Il formaggio Philadelphia è un ingrediente versatile che può trasformare qualsiasi piatto in un'esperienza culinaria indimenticabile. Grazie al suo gusto unico e cremoso, Philadelphia Original aggiunge un tocco speciale a ogni portata, dalla più semplice alla più elaborata. Questo articolo esplora un'ampia varietà di ricette, sia dolci che salate, che valorizzano al meglio le qualità di questo formaggio spalmabile.
Philadelphia Original in Cucina: Un Tocco di Freschezza e Cremosità
Prodotto con pochi e semplici ingredienti, Philadelphia Original è un formaggio cremoso e molto versatile che si abbina perfettamente con molti ingredienti utili per la creazione di piatti salati e dolci. La sua grande versatilità permette di aggiungere un tocco di cremosità unica anche sui panificati. Questo formaggio è davvero fantastico sulla pizza, soprattutto se abbinato ad altri ingredienti come il prosciutto cotto.
Antipasti Sfiziosi con Philadelphia
Philadelphia Original è ottimo nella preparazione di antipasti e primi piatti. Perfetto per creare piatti semplici come tartine o crostini salati, si abbina alla perfezione anche con salumi, pesce o verdure.
- Tartine al Salmone: Un classico intramontabile, perfetto per le feste.
- Rotolini di Piadina con Salmone, Avocado e Crema di Formaggio: Un antipasto facile e sfizioso, ideale per un aperitivo in casa.
- Crostini di Patate Dolci con Spada e Formaggio Cremoso: Un antipasto molto semplice ma al tempo stesso sfizioso e raffinato.
- Involtini di Salmone Affumicato, Avocado e Formaggio Spalmabile: Deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
- Bresaola con Philadelphia: Una ricetta facilissima che si prepara in quindici minuti, ideale come antipasto sfizioso.
- Avocado con Formaggio: Un'idea semplice e deliziosa per servire un antipasto pronto in pochi minuti.
- Carote di Sfoglia Ripiene: Stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche.
- Bruschetta Caprino e Fragole: Per un antipasto diverso dal solito, il caprino può essere sostituito con della Philadelphia. Condire con olio, sale e pepe e spalmare su fette di pane abbrustolite.
- Sushi di Zucchine: Una versione facile e colorata del sushi, con zucchine come involucro del ripieno di riso e tonno o mortadella. Un ciuffetto di Philadelphia e verdurine di stagione completano il piatto.
Grissini farciti (senza cottura, in 5 minuti)
I Grissini farciti sono un aperitivo sfizioso per arricchire i grissini con crema al formaggio e salumi.
Bastoncini di pasta sfoglia al formaggio
I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio sono velocissimi da realizzare e perfetti per impreziosire il cestino del pane!
Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra
Polpette di formaggio
Le polpette di formaggio sono un delizioso antipasto fritto realizzato con un mix di formaggi filanti.
Bignè al formaggio
I bignè al formaggio sono una versione salata dei pasticcini di pasta choux, con Grana e fontina al posto dello zucchero.
Cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso.
Primi Piatti Cremosi con Philadelphia
Questo formaggio può anche essere un prodotto perfetto per far esaltare i sapori presenti in un piatto. Basti pensare, ad esempio, alla presenza del Philadelphia nelle orecchiette con cima di rapa o negli gnocchetti al pesto di rucola.
- Pasta con Zucchine, Salsiccia e Formaggio Spalmabile: Un primo piatto da gustare tutto l’anno, dove la Philadelphia amalgama tutti gli ingredienti in maniera impeccabile.
- Pasta alla Crema di Asparagi, Rigatino e Tuorlo d’Uovo: Una pasta fresca molto scenografica, con una crema realizzata con asparagi freschissimi sbollentati e Philadelphia.
Canederli al formaggio
I canederli al formaggio sono una variante ricca e saporita dei classici gnocchi di pane raffermo tirolesi, condita con burro nocciola.
Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine
Polenta con salsiccia e formaggio
La polenta con salsiccia e formaggio è un piatto unico della tradizione casalinga delle regioni montane.
Gnocchi con pesto di zucchine e philadelphia
Versare all’interno del frullatore ad immersione le zucchine tagliate sottili, l’olio extra vergine d’oliva, il pizzico di sale e ridurre il tutto fino ad ottenere una crema.
Tagliatelle con funghi e philadelphia
Scolare i funghi sott’olio o al naturale all’interno di un tegame e farli rosolare con un pizzico di prezzemolo, del sale e del peperoncino in polvere.
Fusilli alla mediterranea
Dopo aver scolato i fusilli all’interno di una ciotola condirli con un trito di capperi, olive, pomodorini, tonno ben sgocciolato e abbondante formaggio phialdelphia (condire il tutto con olio evo, sale, pepe e una manciata di erba cipollina).
Secondi Piatti Saporiti con Philadelphia
- Peperoni Ripieni di Uova e Formaggio: Un secondo piatto vegetariano saporitissimo e semplice.
- Rotolo di Frittata con Tonno: Adatto per un pranzo al parco, perfetto da preparare anche all’ultimo minuto. La farcia con peperoni, tonno e Philadelphia metterà d’accordo anche i palati più esigenti.
Crepes con gamberetti e philadelphia
Preparare le crepes nella maniera classica (iniziando mescolando la farina con le uova, il latte, il burro e il pizzico di sale) e una volta cotte in padella adagiarle su una teglia da forno.
Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini
Pizze e Focacce con Philadelphia
- Pizza con Philadelphia, Pistacchio di Bronte DOP e Prosciutto Cotto: Una combinazione di sapori unica e irresistibile.
- Focaccia col Formaggio: Una specialità ligure nata a Recco, una focaccia sottile ripiena di crescenza.
Dolci Deliziosi con Philadelphia
Senza ombra di dubbio, Philadelphia Original riesce anche a dare il meglio di sé sui dessert: le sue caratteristiche uniche consentono infatti di lavorarlo con estrema facilità per preparare golose ricette.
- Cheesecake alla Nutella: Un dolce freddo, senza cottura e senza gelatina, golosissimo!
- Cheesecake ai Frutti di Bosco: Un dolce fresco e senza cottura squisito!
- Mini Cheesecake Salata alla Zucca: Un'originale rivisitazione salata del classico cheesecake.
- Tiramisù all’Ananas e Cocco: Senza uova, senza cottura, un dolce fresco e dal sapore esotico.
- Red Velvet Cupcakes: Le monoporzioni della famosissima torta americana, con frosting al Philadelphia.
- Cheesecake ai Mirtilli senza Cottura: Fresca e facile da realizzare, con mirtilli freschi e cioccolato a piacimento.
- Tacos dolci di pasta sfoglia con ananas caramellato e una mousse cremosa a base di panna e Philadelphia
- Sandwich dolci alla frutta a base di Philadelphia
- Torta alle noci, con crema di formaggio: Ideale se farcita con una vellutata crema di Philadelphia e soffice panna montata.
Cheesecake giapponese
La Cheesecake giapponese (Cotton Cheesecake) è un dolce nipponico amatissimo per la consistenza di un soufflè!
Muffin all’avena con crema di formaggio e lamponi
Dolcetti semplici, simili al plumcake, ma monoporzione, i muffin all’avena con crema di formaggio e lamponi saranno i vostri alleati per una colazione sana.
Carrot cake
La torta di carote o carrot cake è tipica della tradizione inglese. Il gusto speziato viene smorzato dalla glassatura di formaggio fresco spalmabile, burro e zucchero a velo.
Torte Salate con Philadelphia
- Torta Salata al Salmone e Philadelphia: Una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
- Torta Salata Salmone e Spinaci: Il ripieno si prepara in pochissimi minuti, basterà unire il formaggio spalmabile agli spinaci e sminuzzare il salmone a piccoli pezzettini.
- Torta Salata Salmone e Porri: Ciò che la rende così speciale è l’accostamento di questi due ingredienti, il salmone affumicato e i porri, entrambi dal carattere deciso ed equilibrato.
- Torta Salata Fredda alla Mortadella al Bimby: Una versione di cheesecake alternativa da preparare con l’ausilio del Bimby.
- Torta Tramezzino: Un antipasto estivo, facile e veloce da preparare.
Altre Ricette Sfiziose con Philadelphia
- Cupcake alle Zucchine: Gli ortaggi vanno grattugiati e privati dell’acqua di vegetazione ed infine aggiunti all’impasto delle tortine. Formaggio spalmabile e pomodorini saranno gli elementi decorativi.
- Piadina Sfiziosa: Una piadina farcita con Philadelphia, mortadella, pesto, pistacchi e ravanelli.
- Cannoncini Salati con Prosciutto e Tonno: Finger food grazioso e super godurioso. La base per entrambe le versioni è composta dalla Philadelphia.
- Crescia: Una ricetta umbra e marchigiana tipica del periodo di Pasqua, ottima da gustare da sola o con salumi e affettati.
tags: #ricette #philadelphia #formaggio