L'Italia, terra di tradizioni gastronomiche profondamente radicate nell'antropologia sociale, offre un'infinita varietà di dolci deliziosi. Tra questi, spiccano le ricette che vedono protagonisti gli amaretti, biscotti dal sapore unico e inconfondibile. Questo articolo esplorerà alcune delle ricette più semplici e veloci per creare dolci indimenticabili con questo ingrediente speciale.
L'Amaretto: Un Pasticcino con Storia
Tipico pasticcino a base di pasta di mandorle, l’amaretto nasce in Italia nel periodo del Medioevo e si diffonde in un secondo momento in Europa. Ha una forma tondeggiante dalla superficie screpolata, e viene distinto in amaretto di Saronno e amaretto di Sassello. Raffinati e con un fascino tutto vintage, gli amaretti sono biscotti fragranti e profumati che fanno parte della tradizione dolciaria italiana. Da nord a sud, infatti, se ne trovano diverse versioni: ci sono quelli piemontesi e di Saronno, croccanti e friabili (probabilmente i più famosi); quelli liguri di Sassello, che si caratterizzano per la loro morbidezza e quelli sardi, anch’essi teneri e riconoscibili per la mandorla intera con cui vengono decorati.
Questi biscotti vengono utilizzati per la preparazione di molti dolci. Gli amaretti si possono gustare così come sono, a fine pasto in accompagnamento al caffè (con cui si abbinano alla perfezione), oppure per merenda: sono però un ingrediente usatissimo per arricchire torte, semifreddi e crostate, ma anche primi piatti. Qualche esempio? Stanno benissimo con le mele, la ricotta e il cioccolato, come farcitura di dolci da credenza “della nonna”, tipo la torta ricotta e amaretti o legati al territorio, per esempio il bonet dal Piemonte. Da non sottovalutare le varianti salate: vengono utilizzati spesso nelle paste ripiene, insieme alla zucca o alla carne, come nei tortelli mantovani o nei casoncelli bergamaschi.
Torte Facili e Veloci con Amaretti
Torta di Amaretti Fatta in Casa
La torta di amaretti fatta in casa è un dolce da forno semplice e veloce da realizzare. La torta è soffice e profumatissima e i vostri ospiti saranno certamente stupiti dal risultato: possiamo servirla a fine pasto accompagnandola con un liquore fatto in casa oppure con un po’ di crema pasticcera.
Preparazione:
- In una ciotola rompiamo le uova, iniziamo a frullare e aggiungiamo lo zucchero, il burro ammorbidito, il latte e gli amaretti precedentemente sbriciolati.
- Una volta aggiunti tutti questi ingredienti, frulliamo ancora e uniamo la farina poco per volta.
- Ungiamo e infariniamo una teglia e versiamo all’interno il composto.
- Mettiamo in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
Questa torta amaretti è una torta soffice e profumata che si scioglie in bocca, risulta una ricetta senza latticini infatti è una torta senza burro e senza latte fatta con olio di semi, tra gli ingredienti dell’impasto troviamo anche i biscotti amaretti e il liquore all’amaretto, che può essere sostituto con il rum. q.b. In planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, versare le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Ungere con il burro una tortiera da 22-24 cm di diametro (io ho usato la tortiera da 22 cm), far aderire sul fondo dello stampo un disco di carta forno della stessa misura della base della teglia e infarinare i bordi. Versare nella tortiera l’impasto e livellarlo. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per 35/40 minuti nel primo ripiano in basso. È necessario utilizzare amaretti secchi, come quelli in video, per l’impasto. A piacere è possibile decorare la torta con zucchero a velo come ho fatto io, creando 4 strisce di carta larghe circa 1 cm da disporre sulla torta creando un effetto stencil che divide il dolce già a fette.
Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra
Torta di Zucca e Amaretti
Autunno, tempo di zucca: meglio sfruttarla in tutte le sue varianti culinarie realizzando una torta soffice e saporita. La torta di zucca e amaretti è una torta soffice e saporita.
Preparazione:
- Iniziate a tagliare la polpa di zucca a cubetti e mettetela su una teglia foderata con carta forno.
- La zucca viene tagliata a cubetti, ammorbidita in padella e poi ridotta in purea, per essere poi unita a un composto di farina, uova e zucchero.
Torta Paesana
Dalla cucina povera e di recupero, spesso e volentieri, arrivano ricette genuine che fanno bene al cuore. Non fa eccezione questa torta paesana originaria della Brianza, che unisce pane raffermo a latte, pinoli, amaretti, mandorle, cacao, cannella e noce moscata: un comfort food goloso, così come vuole la tradizione. La torta paesana è un dolce popolare della cucina tradizionale lombarda, dagli infiniti nomi e dalle innumerevoli varianti.
Torta Ricotta e Amaretti
Morbida e fragrante, la torta ricotta e amaretti è un dolce da forno che nella sua semplicità esalta un abbinamento sempre vincente. Il ripieno, infatti, è composto da una morbida crema di ricotta vaccina lavorata con zucchero semolato e un uovo e i biscotti sia polverizzati nel frullatore sia sbriciolati in modo più grossolano, per un gioco di consistenze davvero goloso.
Torta di Mele e Amaretti
Potremmo definire questa torta di mele e amaretti una crumb cake: è sia alta e umida con un classico impasto a base di mele e amaretti frullati finemente, sia croccante come una sbriciolata grazie ai biscotti tritati messi sulla superficie prima di infornare. La crostata di mele e amaretti è un dolce succoso e aromatico, con un ripieno ricco di mele tagliate a fettine, confettura di albicocche e biscotti utilizzati interi che vengono messi alla fine, per poi essere ricoperti da uno strato di pasta sfoglia. Per questa ricetta dovrete, innanzitutto, preparare la frolla con uova, zucchero, farina, Burro Santa Lucia e lievito. Mentre l’impasto riposa in frigo, tagliate le mele a fettine e irroratele con del succo di limone per non farle annerire. Stendete l’impasto ricavandone due cerchi: ponete il primo sul fondo di uno stampo foderato di carta forno, farcitelo con un velo di marmellata, con le mele e con gli amaretti grossolanamente sbriciolati. Ora coprite con il secondo disco di pasta frolla e cuocete in forno a 180° per 35 minuti.
Torta Frangipane Arancia e Amaretti
La torta frangipane arancia e amaretti è un dolce buonissimo, dal sapore delicato e dalla consistenza particolare.
Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine
Torta di Riso
La torta di riso è forse il dolce casalingo per eccellenza. Infatti, più o meno, tutte le nonne d'Italia ne custodiscono una ricetta personale. Va da sè che ne esistano molteplici versioni.
Altre Torte
- Torta russa
- Torta greca
Dolci al Cucchiaio con Amaretti
Trifle di Panna Cotta
Il trifle di panna cotta è un delizioso dessert al cucchiaio composto da strati di frutta, panna cotta e amaretti morbidi.
Semifreddo agli Amaretti
Il semifreddo agli amaretti è un dessert al cucchiaio particolarmente goloso e scenografico: ideale se hai un’occasione importante da festeggiare, è perfetto da fare in anticipo, tirandolo fuori dal freezer mezz’ora prima di servirlo. In più, seguendo la nostra ricetta prepararlo non sarà complicato: la sua pannosità in tandem con il gusto di amaretto sarà irresistibile.
Bonet
Il bonet è un dolce tradizionale delle Langhe: la consistenza si avvicina a quella di un budino, sodo ma perfettamente affondabile con il cucchiaino. Si realizza mescolando insieme latte, uova, panna fresca, amaretti tritati, cacao amaro in polvere e zucchero, per poi essere infornato per un’ora.
Affogato al Caffè
A cavallo tra un dessert gelato e un caffè goloso, questo affogato si rivela una vera e propria ghiottoneria. La ricetta è facile e veloce: si mettono in un bicchiere due palline di gelato alla panna e si versa sopra il caffè caldo.
Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini
Biscotti e Pasticcini con Amaretti
Baci di Amaretti
Voglia di qualcosa di dolce? Ecco una soluzione facile veloce e golosissima! I baci di amaretti! Ricordano dalla forma i baci di dama ma sono molto più veloci da preparare! L’ingrediente protagonista è l’amaretto, un biscotto dal profumo irresistibile che amo particolarmente! I baci con gli amaretti sono perfetti per qualsiasi occasione! Ad esempio per una cenetta romantica! Per formare un bacio occorrono due amaretti! Li ho farciti con una golosissima crema a base di formaggio spalmabile e cioccolato fondente. In realtà possiamo personalizzare la farcia in mille modi. Con mascarpone, ricotta, crema al pistacchio, alla nocciola ecc. Io ho usato la strepitosa crema fondente Lindt, scoperta grazie a Degustabox. Una volta accoppiati gli amaretti vengono velocemente bagnati nel caffè, poi passati nel cocco rapè. Dopo averli fatti riposare in frigo non resta che gustare questo delizioso dolcetto senza cottura. I baci di dama con gli amaretti sono così golosi che uno tira l’altro! A casa ho letteralmente sorpreso e conquistato tutti! Sicuramente li preparerò di nuovo! Si mantengono per un paio di giorni al massimo e con queste dosi otterrete circa 40 pezzi. Per preparare i baci di amaretti l’unica cosa che dovrete fare è un buon caffè! Occorreranno circa due tazzine. Prendere un amaretto e al centro sistemare un po’ di crema. Con queste dosi otterrete circa 40-50 baci. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta! La ricetta per realizzare in 5 minuti i baci con amaretti e una crema al mascarpone e yogurt golosissima, dei dolcetti facilissimi e veloci, senza cottura. Rate this recipe! Rate this recipe! In una ciotola mescolate con una forchetta lo yogurt ed il mascarpone freddi di frigo con lo zucchero a velo. Se gli ingredienti sono ben freddi la crema non ha bisogno neanche del riposo in frigo e può essere subito usata per farcire. Prendete un amaretto e farcite con un cucchiaino di crema chiudete con un altro amaretto ed otterrete un bacio. Bagnate velocemente nel caffè ben freddo, giusto 1 secondo non devono inzupparsi troppo, scolate bene e passate nella farina di cocco. Sistemate su di un piatto. Procedete così per tutti gli amaretti. Conservate in frigo fino al momento di servirli. Il caffè deve essere ben freddo.
Crostate con Amaretti
Crostata di Amaretti
Nei dolci gli amaretti si possono usare anche interi. In questa originale crostata, infatti, i biscotti non sono sbriciolati, ma messi uno accanto all’altro sopra a coprire un goloso strato di crema al cioccolato. Il tutto è racchiuso da uno scrigno di pasta frolla: tagliare la torta riserverà una vera sorpresa. E se preferisci una versione simile, ma con la crema pasticciera, la crostata con crema e amaretti è quello che fa per te.
Crostata di Fichi
La crostata di fichi è una torta perfetta per l’autunno, ma un tocco di freschezza ti riporterà in estate al primo morso. Del dolce, infatti, si cuoce solo la base di pasta frolla, il resto è un veloce assemblaggio con: confettura di pesche arricchita da amaretti sbriciolati, fichi tagliati a fette circolari e distribuiti in modo concentrico sulla superficie. Si termina con una spolverata di zucchero a velo se si gradisce.
Altre Idee Dolci con Amaretti
Mele al Forno con Amaretti
Le mele al forno le mangi quando non ti senti in forma al 100%? Con questa ricetta facilissima c’è il rischio che possano diventare il tuo dessert preferito. Il frutto viene svuotato con l’apposito scavino e poi farcito con la sua polpa condita con nocciole, noci, amaretti, zucchero di canna, cannella in polvere e succo di arancia. Si cuoce in forno fino a quando le mele saranno cedevoli: intanto il piacevole aroma di spezie, agrumi e frutta secca avrà già invaso la cucina.
Cheesecake con Amaretti
La cheesecake senza cottura con amaretti e cioccolato è un goloso dessert, che non prevede difficoltà d'esecuzione, dall'aspetto elegante. Per realizzare la cheesecake di pesche, cacao e amaretti iniziate a disporre le fave di cacao tra due fogli di carta da forno e schiacciatele leggermente con un batticarne. Eliminate la buccia esterna che le riveste, trasferitele nel mortaio e…
Millefoglie con Amaretti
Questa millefoglie è la ricetta da sfoderare quando si vuole fare una splendida figura ma si hanno al massimo 30 minuti. Servita in versione monoporzione sembra un vero e proprio dolce da pasticceria: si compone di strati di pasta sfoglia e una farcia morbidissima realizzata con crema pasticciera e mascarpone, il tutto guarnito con amaretti sbriciolati.
Rotolo al Caffè e Amaretti
Il dessert perfetto non esiste… dopo aver visto il rotolo al caffè e amaretti dovrai ricrederti. Il motivo? Si prepara in 20 minuti e non c’è bisogno di accendere il forno, visto che è senza cottura. La base è simile a quella che si usa per la cheesecake fredda, con un mix di amaretti e biscotti secchi triturati e amalgamati con burro e caffè che viene arrotolata su un voluttuoso ripieno di mascarpone e panna montata. What else?
Varianti Salate con Amaretti
Gli amaretti non sono solo per i dolci! Sorprendentemente, si abbinano bene anche a piatti salati, aggiungendo un tocco di dolcezza e complessità.
Casoncelli
Tra le ricette salate da fare con gli amaretti non possono mancare i casoncelli, una pasta ripiena a forma di mezzaluna tipica delle province di Brescia e Bergamo. Sono un piatto sostanzioso e molto soddisfacente visto che la farcitura si fa con carne macinata, pasta di salame, amaretti sbriciolati, pangrattato, parmigiano, uvetta e spezie e vengono serviti conditi con burro sciolto, parmigiano, salvia e, in alcune località, anche pancetta.
Tortelli di Zucca Mantovani
Zucca e pasta ripiena sono un connubio diffuso in diverse regioni del Nord Italia. L’esempio più famoso è probabilmente quello dei tortelli di zucca mantovani, un piatto della tradizione preparato con sfoglie all’uovo e caratterizzato da una farcia particolare, realizzata con polpa di zucca, parmigiano, amaretti e mostarda (nel nostro caso di pere). Il gusto dolciastro sarà molto apprezzato anche dai più scettici.
Pàtoi o Ravioli di San Vincenzo
Ennesima variante di pasta ripiena, altrettanto gustosa e ricca. con cui si fa il ripieno unito a pane grattugiato, latte, uova, amaretti di Saronno, formaggio grattugiato e prezzemolo.
Fritto Misto alla Piemontese
Il fritto misto alla piemontese è una vera istituzione delle tavolate di festa e conviviali: un tripudio di ingredienti tutti accomunati da un’unica cosa: quello di essere, appunto, fritti. In un mix dolce e salato, infatti, troviamo un piatto unico dove sono presentati insieme a frattaglie di pollo e vitello (cervella, fegato, animelle), salsicce e costine di agnello, funghi, carciofi, zucchine e anche il tipico semolino. Non mancano gli amaretti, resi croccanti da una panatura di farina, uova e pangrattato.
Consigli Utili
- Quale tipo di amaretti usare? Per le torte, è consigliabile utilizzare amaretti secchi.
- Come sbriciolare gli amaretti? Lo potete fare agevolmente mettendoli dentro una busta di plastica alimentare e romperli con le mani. Li dovete ridurre a una granella non finissima.
- Come conservare i dolci con amaretti? I baci di amaretti si mantengono per un paio di giorni al massimo in frigorifero.