Ricette Facili per Cornetti Integrali: Un Risveglio Genuino e Delizioso

Inizia la giornata con la giusta energia grazie a questi cornetti integrali fatti in casa, una ricetta genuina e deliziosa dal sapore unico. Preparati con ingredienti semplici e un metodo facile e veloce, questi croissant sono perfetti per chi desidera una colazione sana e gustosa, senza rinunciare al piacere di un dolce fatto in casa. Accompagnati da una tazza di cappuccino caldo o da una spremuta d’arancia fresca, questi cornetti integrali sono perfetti per iniziare la giornata nel migliore dei modi e con la giusta energia. La sfoglia leggera e delicata piacerà a tutti, grandi e bambini.

Cornetti Integrali al Miele: Un'Alternativa Soffice e Golosa

Questi cornetti integrali al miele non fanno nessuna invidia a quelli del bar, perfettamente lievitati, con semi misti in superficie che donano un tocco di gusto spettacolare! Facilissimi e Soffici: cornetti integrali al miele, morbide brioche da colazione perfette da farcire o gustare così per la merenda! Golosi cornetti con farina integrale, miele e zucchero di canna, con quel loro colore ambrato, sofficissimi anche per più giorni grazie ad una lenta lievitazione con lievito di birra. Dopo tante prove, finalmente la ricetta per cornetti integrali al miele perfetta, la migliore riuscita per una colazione sana e genuina, senza sensi di colpa.

Gli Ingredienti Chiave per la Sofficità

Per questi cornetti al miele si procede con un impasto a base di farina integrale e farina di tipo 0 o 00 così da spezzare quella integrale altrimenti le brioche risulterebbero molto meno soffici. Infatti, il segreto per un’ottima riuscita di lievitati e dolci in generale, è sempre spezzare la farina integrale con una farina più raffinata. Tra gli ingredienti: uova, burro, zucchero di canna, miele, latte, lievito di birra fresco. L’impasto viene lasciato lievitare una prima volta, poi al raddoppio si procede con una leggera sfogliatura e infine si formano i cornetti che vengono lasciati lievitare ancora prima della cottura.

Come Preparare l'Impasto: Passaggi Fondamentali

Preparate l’impasto che dovrà lievitare. Dato l’uso di poco lievito la lievitazione sarà lenta, per cui potete anche aumentare la quantità di lievito per ridurre i tempi di lievitazione, a sfavore della sofficità. Miscelate le due farine nella ciotola della planetaria. Al centro unite il latte appena tiepido in cui avrete sciolto il lievito di birra fresco. Se usate il lievito di birra secco non servirà scioglierlo ma soltanto miscelarlo alla farina. Unite anche l’uovo, lo zucchero di canna grezzo e il miele ed iniziate ad impastare con il gancio della planetaria. Poi, uno ad uno, unite i pezzetti di burro all’impasto.

Impastate fino a completa incordatura, l’impasto dovrà staccarsi dalle pareti della planetaria o dalle mani, se impastate a mano. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato con pochissima farina e lavoratelo un paio di minuti, poi formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola con pellicola o coperchio, in forno spento, fino al raddoppio. Ci vorranno almeno 4 ore, a seconda della temperatura esterna.

Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra

La Sfogliatura Veloce: Il Segreto per Cornetti Soffici

Riprendete l’impasto lievitato e rovesciatelo delicatamente sul piano di lavoro infarinato. Sarà gonfio e soffice. Dividetelo in 5 panetti di uguale peso (o anche più panetti, se volete più sfogliatura). Stendete ciascun panetto in una sfoglia sottilissima, rotonda, aiutandovi con un matterello. Procedete con tutti panetti. Spennellate del burro fuso su ciascuna sfoglia e sovrapponetele l’una all’altra: quindi, sfoglia, burro fuso, sfoglia e così via. Sull’ultima sfoglia non va burro. Ripassate il matterello per appiattire le sfoglie e allargarle delicatamente. Ritagliate con una rotella i triangoli (non più di 10) e arrotolate ciascun triangolo formando il cornetto. Mettete i cornetti su una leccarda da forno e coprite con pellicola. Riponete in frigorifero per 2 ore. A questo punto, estraete i cornetti dal frigorifero e lasciateli lievitare fino al raddoppio in forno spento, potrebbero volerci 3 ore circa. Dopodiché procedete alla cottura.

Cottura e Decorazione Finale

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete i cornetti nel ripiano centrale del forno per circa 25 minuti fino a cottura. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. Sciogliete il miele (io ho usato quello di ciliegio per il tocco finale) al microonde o a bagnomaria così da averlo fluido. Spennellate con miele ogni cornetto, aiutandovi con un pennello da cucina. Poi cospargete i semi misti (sono quelli per panificazione ma potete usare quelli che preferite come semi di girasole, di sesamo, di papavero..).

Consigli Utili per la Conservazione

I cornetti integrali al miele si conservano soffici avvolti nella pellicola.

Cornetti Integrali Fatti in Casa: Una Ricetta Semplice e Divertente

Non sapete rinunciare alla morbidezza di un croissant per colazione e volete cimentarvi in una preparazione casalinga? Allora la ricetta che vi proponiamo oggi fa proprio al caso vostro. I cornetti integrali fatti in casa sono infatti una valida alternativa al classico cornetto da bar, con in più il vantaggio di poterli preparare come preferite. Ripieni di crema di nocciole, di marmellata, oppure vuoti, i cornetti integrali sono una ricetta dal gusto dolce e leggero perché preparati con farina integrale e zucchero di canna. Preparare i cornetti integrali è veramente facile e divertente, continuate a leggere per scoprire come fare.

Ingredienti e Preparazione Passo Passo

Ingredienti:

Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina integrale
  • 300 ml di latte intero
  • 180 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 100 g di zucchero di canna
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 4 cucchiai di miele
  • 1 scorza di mezzo limone

Preparazione:

  1. In una ciotola capiente unite i due tipi di farina, il Burro Santa Lucia e lo zucchero di canna. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti.
  2. Fate scaldare in un tegamino il latte intero e fatevi sciogliere il lievito di birra e 2 cucchiaini di miele. Non appena il latte sarà tiepido unitelo lentamente all'impasto.
  3. Aggiungete la scorza di limone e lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto di pasta denso ed omogeneo. Riponetelo in un luogo caldo e asciutto e lasciatelo lievitare per un paio d'ore, o fino a che non avrà raddopiato il proprio volume.
  4. Aiutandovi con un mattarello stendete ora l'impasto lievitato fino a ottenere una sfoglia spessa 2 mm, spennellatela poi con 2 cucchiaini di miele.
  5. Dividete la sfoglia a metà e da ognuna ricavate dei triangolini di impasto simili tra loro. Mettete 1 cucchiaio di marmellata o di crema di nocciole al centro di un triangolo di sfoglia e poi arrotolatelo su se stesso partendo dalla base. Ripetete l'operazione anche per gli altri triangoli.
  6. Sistemate i cornetti su una teglia coperta con della carta forno e lasciateli lievitare per almeno 45 minuti.
  7. Una volta che i vostri cornetti integrali avranno raggiunto la giusta lievitazione spennellateli con un poco di latte e infornateli in forno ventilato a 180° per 30 minuti.
  8. I vostri cornetti integrali sono pronti per essere mangiati.

Il Segreto per Cornetti Integrali Perfetti: Sofficità e Sapore

Devo confessare che in passato ho provato tante versioni, che purtroppo, nonostante il gusto saporito, si sono rivelate poco soffici, poco areati, assolutamente distanti dal prodotto del bar che volevo. Così dopo una serie di sperimentazioni, ho tirato fuori questa che ritengo la Ricetta perfetta per realizzare in casa dei Cornetti integrali degni di questo nome! Si tratta di una preparazione semplice, potete impastare anche a mano, importante preparare un lievitino per un prodotto finale più soffice, aspettare le varie fasi di lievitazioni! Il segreto per un risultato impeccabile, il passaggio che fa la differenza è “sfogliatura velocissima”, che consiste nel pennellare di burro fuso la superficie dell’impasto ben steso, prima di arrotolarlo in cornetti! Questa tecnica rapida che vi occuperà solo 2 minuti di tempo; vi permetterà di saltare il lunghissimo passaggio della sfogliatura con le pieghe e il panetto di burro e di ottenere un dei Cornetti Integrali super soffici al morso, areati, quasi sfogliati (pur essendo senza sfogliatura) il cui rustico dalla farina integrale, non appesantisce e non compatta la consistenza dell’impasto! Potete lasciarli vuoti, come quelli che ho realizzato io, e magari riepirli dopo! Perfetti per la prima colazione, accompagnati da caffè, cappuccino un té, sono anche una merenda gustosa in qualunque momento della giornata per grandi e piccoli! Provateli e non li lascerete più!

Consigli per un Impasto Perfetto

Lasciate amalgamare qualche secondo, l’impasto risulterò appiccicoso, è normale! Aggiungete le uova, una alla volta. Lasciate lavorare l’impastatrice, solo quando il primo uovo è completamente assorbito all’impasto procedete ad inserire il secondo. Aggiungete il burro a piccoli pezzi. Incordate con il gancio, che farete lavorare lavorare a velocità medio - bassa. Solo quando il primo pezzo di burro è assorbito, potete procedere ad aggiungere altro. Fate quest’operazione fino ad esaurimento burro. Se l’impasto a fine incordatura, dovesse risultare ancora un pochino appiccaticcio, niente paura! spolveratevi le mani di farina, tirate fuori l’impasto dalla ciotola e date 2 pieghe a portafoglio. Se volete congelare l’impasto, questo è il momento giusto. Rompete la lievitazione. Stendete un pezzo di impasto per volta, aiutandovi con il matterello per tirare una sfoglia di uno spessore di 8 mm , cercando di formare un rettangolo che abbia il lato corto di circa 20 cm. Lasciate lievitare i cornetti integrali al miele ad una temperatura di 26° ( forno spento oppure in un luogo asciutto e lontano da correnti d’aria per circa 1 h - 1 h e 1/2, fino al raddoppio. Cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 20′ fino a doratura! I cornetti integrali cresceranno ancora in forno! L’aria è nemica dei cornetti integrali! Quindi non appena si saranno raffreddati completamente, circa 1 h dopo averli sfornati, inseriteli in buste di plastica per alimenti! In questo modo si conservano perfettamente 2 giorni Prima di servirli, potete ricoprirli di miele caldo!

Cornetti Integrali al Miele: Un'Esplosione di Sapori

I cornetti integrali al miele sono dei dolcetti soffici e golosi confezionati con farina, integrale e manitoba, latte, burro, zucchero, uova, miele e lievito di birra fresco. Profumati, fragranti e leggermente caramellati in superficie, grazie alla finitura con il miele caldo dopo il passaggio in forno, i cornetti integrali sono perfetti da consumare a colazione e merenda con una tazza di caffellatte o una spremuta di arancia. Se desideri, per una resa più golosa, puoi farcirli con una crema al pistacchio, pasticciera o di nocciole, oppure puoi dividerli a metà e spalmarli con un velo di confettura di frutta a tua scelta.

Il Lievitino: Il Segreto per un Impasto Morbido e Ben Alveolato

Prima di amalgamare insieme tutti gli ingredienti abbiamo preparato il lievitino: un pre-impasto a base di lievito di birra, latte, acqua e farina che garantirà un prodotto finale morbido e ben alveolato. Scopri come preparare i cornetti integrali al miele seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i croissant e i cornetti vegani. Copri con pellicola trasparente 2 e fai lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora. Riprendi quindi il lievitino ormai raddoppiato di volume e aggiungi la farina manitoba 3. Amalgama grossolanamente gli ingredienti e unisci il miele 5. Incorpora le uova, uno alla volta 6. Trasferisci quindi l'impasto su un piano di lavoro infarinato e fai una serie di pieghe di rinforzo 8. Forma una palla, sistemala in una ciotola pulita e fai lievitare a temperatura ambiente, coperta con pellicola trasparente 9, per un paio d'ore. Dividilo a metà con l'aiuto di un tarocco 11. Stendi il primo panetto di pasta sul piano di lavoro infarinato e forma un rettangolo spesso circa 8 mm 12. Avvolgi ciascun triangolo su se stesso 14. Forma i cornetti 15 e procedi in questo modo fino a esaurire tutto l'impasto. A questo punto, spennella i cornetti con un uovo leggermente sbattuto 17, quindi cuoci in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sforna i cornetti 18 e sistemali su un piatto da portata. Porta in tavola i cornetti integrali al miele 20 e gusta.

Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini

Conservazione e Congelamento

I cornetti integrali al miele si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti, per 2 giorni massimo. Se non vuoi preparare i cornetti tutti insieme, puoi congelare parte dell'impasto dopo la prima lievitazione e lasciarlo scongelare poi completamente prima di procedere come da nostre indicazioni.

Cornetti Integrali Senza Uova e Burro: Una Variante Leggera e Gustosa

Dopo i dolci calorici di questi ultimi giorni ci si ridimensiona un pochino e si torna a regime o quasi….difficile per una golosa come me! Oggi ho sfornato questi cornetti integrali senza uova e burro sofficissimi con zucchero di canna, cornetti light, per chi ama iniziare la giornata con leggerezza senza rinunciare al gusto! Questa ricetta è la versione integrale dei miei cornetti al latte, sono facili da realizzare, ideali per gli intolleranti al lattosio e le uova. Bisogna avere solo un po’ di tempo a disposizione per la lievitazione e riuscirete ad ottenere dei cornetti deliziosi e morbidissimi anche per più giorni.

Preparazione dell'Impasto Senza Uova e Burro

Sciogliete il cubetto di lievito in 50 ml di latte tiepido. Miscelate insieme le farine e unite il latte con il lievito di birra sciolto, aggiungete poco alla volta il miele, l’olio, le uova e il latte rimasto. Impastate fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo. Mettetelo a lievitare in un luogo caldo per circa 3 ore (o fino a quando sarà raddoppiato il volume). Riprendete l’impasto e stendetelo ad uno spessore di circa 4 mm. Questi cornetti vanno consumati appena sfornati e ancora caldi. Una volta freddi la loro consistenza diventa molto compatta.

Cottura e Conservazione dei Cornetti Light

Quando sono ben amalgamati, azionate l’impastatrice con frusta a gancio e lavorate l’impasto per 10 minuti circa fino a quando l’impasto non risulterà ben incordato ed omogeneo. Dovrete ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso, se necessario aggiungere un poco di farina e fate lievitare in luogo tiepido per circa 3 ore. Dividete il cerchio prima in quattro quarti successivamente ogni quarto in due parti. Adagiate ogni cornetto integrale su di una placca da forno ricoperta con carta forno ben distanziati gli uni dagli altri. Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate la superficie di ogni cornetto con un tuorlo d’uovo ed un goccio di latte, ( per evitare l’uovo spennellate solo con del latte). Cuocete in forno statico a 180° per circa 10-15 minuti. Conservate i cornetti integrali in una busta per alimenti per 2 giorni, occorrerà solo intiepidirli nel forno.

Cornetti Integrali al Miele Come Quelli del Bar: Un Sogno Realizzabile

Ecco finalmente la ricetta dei CORNETTI INTEGRALI AL MIELE, praticamente come quelli del bar! Cappuccio e cornetto: la tipica colazione italiana! Rustici e croccanti grazie alla farina integrali e al sapore dolce e inconfondibile del miele, i cornetti sono un dolce lievitato veramente stratosferico! Sono perfetti per iniziare la giornata con la giusta carica!

La Sfogliatura Perfetta: Pieghe e Tempi di Riposo

Per le pieghe ne ho fatte due: una da 3 e quella successiva da 4. Bisogna considerare bene i tempi di lievitazione e di raffreddamento in frigo e tenere presente che può volerci più tempo del previsto, perché magari la temperatura in casa è troppo calda e la pasta sfoglia ha bisogno di più tempo per raffreddare rispetto a ciò che è indicato nella ricetta! Tirate fuori dal frigo il burro per la sfogliatura.

Impasto, Pieghe e Formatura: Il Procedimento Completo

In una ciotola impastate le farine, il latte tiepido dove avete sciolto il lievito, l'uovo, lo zucchero e il miele. Aggiungete quindi il burro e infine il sale. Impastate per 15 minuti. Coprite e lasciate lievitare per 2 o 3 ore a temperatura ambiente, fino al raddoppio. Riprendete l'impasto, con l'aiuto di un po' di farina, stendetelo in un rettangolo di circa 25×40 cm. Spalmate bene su tutta la superfice il burro morbido o con le mani o con una spatola. Volendo potete ammorbidirlo nel microonde.

Pieghe a Tre e a Quattro: I Passaggi Chiave

Per le piegheFate una prima piega a 3: portate un lembo di impasto ad un terzo del rettangolo e poi ricoprite con l'altro lembo. Fatta la prima piega. Coprite con pellicola e lasciate raffreddare in frigo per 1 ora e mezza almeno. Passato il tempo procedete con la seconda piega a 4: stendete nuovamente l'impasto in un rettangolo di circa 50 cm sempre in direzione delle aperture. Piegare la pasta ad 1/4 e a 3/4, sormontate la pasta ripiegandola su se stessa. Ecco fatta la piega a 4. Coprite con pellicola e questa volta lasciatela riposare in frigo per 1 ora e mezza oppure 30 minuti in freezer.

Formatura e Cottura: Il Tocco Finale

Riprendete l'impasto, stendetelo in un rettangolo di 70 x 32 cm circa. Iniziate a tagliare con un coltello dalla lama liscia dei triangoli di base 10 cm e di altezza 32 cm. Fate delle piccole incisioni ogni 10 cm, che saranno le basi dei vostri croissant e sul lato opposto fate un segnetto a metà che sarà la punta del vostro triangolo. Formate i croissant tirando leggermente la punta: più lungo è il triangolo, più giri si possono fare e il risultato sarà migliore. Dovrebbero uscire 13 cornetti circa. Disponete i vostri cornetti su teglia con carta forno ben distanziati e lasciateli lievitare per 1 ora. Spennellate con un uovo sbattuto, zucchero semolato e infornate in forno statico a 200° per 10 minuti, poi a 180° per 8 minuti. Sfornateli e spennellateli con del miele tiepido.

tags: #ricette #cornetti #integrali