Introduzione
I pomodorini gialli, con la loro dolcezza e bassa acidità, si sposano splendidamente con il pesce, creando piatti gustosi e leggeri, perfetti per ogni occasione. Questo articolo esplora diverse ricette, dai primi piatti raffinati ai secondi veloci e saporiti, per portare in tavola un tocco di mediterraneità.
Primi Piatti Raffinati: Un Abbinamento Perfetto
Vesuviotti con Datterini Gialli e Frutti di Mare
Per le grandi occasioni, un primo piatto che unisce la raffinatezza dei sapori del mare alla dolcezza dei pomodorini gialli è l'ideale. I Vesuviotti, una trafila di pasta che ben si adatta a questo tipo di condimento, si sposano perfettamente con un sugo a base di frutti di mare e datterini gialli.
Preparazione:
- Scaldare un filo di olio EVO in una padella capiente, aggiungere due spicchi di aglio e rosolare per qualche minuto.
- Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, i frutti di mare e coprire con un coperchio.
- Cuocere a fuoco medio fino a quando le conchiglie non si saranno aperte.
- Cuocere i Gran Spaghetti Voiello in abbondante acqua salata bollente e scolare al dente.
- Saltare gli spaghetti nella padella con pomodorini e frutti di mare facendo insaporire bene la pasta.
- Aggiungere pepe e prezzemolo fresco tritato a piacimento e mangiare con gusto.
La dolcezza dei datterini gialli, varietà tipicamente campana, si fonde con i profumi del mare, creando un'esplosione di sapori avvolgenti.
Conchiglioni Ripieni di Gamberi e Guazzetto di Pomodorini Gialli
Un altro primo piatto raffinato è rappresentato dai conchiglioni ripieni di gamberi, serviti su un letto di guazzetto di pomodorini gialli e frutti di mare.
Preparazione:
- Sgusciare e pulire bene i gamberi. Sminuzzare i gamberi al coltello.
- In un’ampia padella lasciare imbiondire lo scalogno tritato con l’olio, quindi unire i gamberi e sfumare con il vino bianco. A fine cottura aggiungere il pangrattato, brevemente tostato in padella; aromatizzare con il trito finissimo e aggiustare di sale e pepe.
- Pulire i frutti di mare e farli aprire con qualche ciuffo di prezzemolo in pentola, separatamente.
- In una padella preparare il guazzetto, facendo imbiondire lo spicchio d’aglio in un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, quindi aggiungere i pomodorini gialli e i pomodorini del Piennolo privati dell’acqua di vegetazione.
- Cuocere a fuoco vivace per 5 minuti e sfumare con un cucchiaio di vino bianco. Unire il liquido dei frutti di mare (ben filtrato) e fare ridurre un po’ il guazzetto a fiamma alta. Infine, emulsionare il tutto con 2 cucchiai d’olio extravergine a crudo, salate e pepate.
- Lessare i conchiglioni al dente, condirli con un filo d'olio e riempirli con la farcia di gamberi, metterli in una pirofila e infornarli per 7’ prima di servire.
- Versare un mestolo di guazzetto con i frutti di mare sia interi che sgusciati sul fondo del piatto, sistemare 4 conchiglioni ripieni al centro con le punte rivolte verso l’alto. Guarnire con qualche ciuffetto di barba di finocchio e qualche fiore di capperi.
Orecchiette Tiepide con Datterini Gialli, Alici e Polvere di Taralli
Un'alternativa originale e gustosa è rappresentata dalle orecchiette tiepide con datterini gialli, alici e polvere di taralli. Questa ricetta, ideale per l'estate, offre un modo diverso di gustare la pasta, combinando sapori e consistenze contrastanti.
Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra
Preparazione:
- Lessare le orecchiette in acqua bollente salata fino a quando saranno al dente.
- Scolare le orecchiette e tuffarle in una ciotola di acqua fredda con il ghiaccio per bloccarne la cottura e mantenere la consistenza.
- In una padella, mettere i datterini gialli interi con un filo d'olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Cuocere a fuoco medio per insaporire bene. Aggiungere un po' di fiocchi di sale e, se piace, un paio di foglie di basilico.
- Sbriciolare i taralli pugliesi e tostarli in padella con l'olio d'oliva per creare un crumble croccante.
- Distribuire le orecchiette nelle ciotoline di ceramica, condirle con il sugo di datterini gialli (allungandolo con un po' di acqua di cottura della pasta se fosse poco liquido), terminare con il filetto di alici e il crumble di taralli.
Secondi Piatti Veloci e Saporiti: Un'Esplosione di Gusto in Pochi Minuti
Merluzzo in Padella con Pomodorini Gialli
Un secondo piatto semplicissimo, pronto in 15 minuti, è il merluzzo in padella con pomodorini gialli. Questa ricetta, leggera e digeribile, è perfetta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto.
Preparazione:
- In una padella, far rosolare l'aglio nell'olio e aggiungere i datterini tagliati a metà o in quarti.
- Far saltare qualche minuto su fiamma viva, quindi aggiungere il pepe macinato a piacere e il prezzemolo tritato.
- Unire i filetti di merluzzo (anche surgelati) e cuocere fino a quando saranno cotti.
Il merluzzo, con il suo sapore delicato, viene esaltato dalla dolcezza dei pomodorini gialli e dagli aromi mediterranei.
Consigli:
- Il pesce di mare non necessita di sale aggiunto. Uno spicchio d’aglio, un pizzico di erbe aromatiche, e il sughetto prodotto dai pomodorini sono tutto quel che serve per esaltare il buon sapore naturale di questi ottimi filetti. L’unica eventuale aggiunta può essere un poco di succo di limone e/o una grattatina di scorza.
- Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
- Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
- Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
- Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
- Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
- Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
- Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale e il gomasio.
- Preferire i cibi freschi.
- Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
- Evitare di portare in tavola la saliera!
- Concedersi a volte uno strappo alla regola.
Filetti di Platessa con Datterini Gialli
Un'altra opzione veloce e leggera è rappresentata dai filetti di platessa con datterini gialli.
Preparazione:
- Cuocere i Filetti di Platessa seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta cotti tagliarli a striscioline e tenere da parte.
- In una padella far rosolare l’aglio nell’olio e aggiungere i datterini tagliati a metà o in quarti.
- Far saltare qualche minuto su fiamma viva, quindi aggiungere il pepe macinato a piacere e il prezzemolo tritato.
- Infine unire la Platessa a striscioline e la pasta precedentemente cotta in acqua bollente salata e scolata al dente: far saltare per qualche secondo e servire subito.
Suggerimenti:
I pomodori gialli sono più dolci e delicati rispetto ai tradizionali rossi e per questo perfetti come accompagnamento per il pesce. Se non si trovano freschi è possibile utilizzare anche i datterini gialli in barattolo.
Orata all'Acqua Pazza con Pomodorini Gialli
Una rivisitazione creativa di un classico della cucina italiana è l'orata all'acqua pazza con pomodorini gialli. Questa ricetta, semplice ma ricca di sapore, esalta la freschezza del pesce e la dolcezza dei pomodorini.
Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine
Preparazione:
- Preparare l'orata fresca.
- In una padella, aggiungere olio extra vergine d'oliva, aglio, prezzemolo, basilico e maggiorana.
- Aggiungere i pomodorini datterini gialli tagliati a metà.
- Cuocere l'orata nella padella con gli ingredienti, aggiungendo un po' di acqua per creare un sughetto.
La Magia dei Pomodorini Gialli: Un Ingrediente Speciale
I datterini gialli sono la novità assoluta del panorama della cucina negli ultimi anni. I pomodori gialli non sono pomodori che non sono maturati, i pomodori acerbi infatti sono verdi e sono perfetti da tagliare a fette e friggere. Il datterino giallo in particolare ha un sapore dolce ed è totalmente privo dell'acidità che solitamente caratterizza il gusto del pomodoro. Proprio questa mancanza di acidità lo rende particolarmente adatto per essere protagonista delle ricette di pesce.
Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini