Ricette con i Fagiolini Verdi: Un Tocco di Primavera in Tavola

Immagina di poter assaporare tutta la freschezza della primavera nel tuo piatto. Le ricette con i fagiolini sono l'ideale per portare un tocco di vivacità e sapore ai tuoi menù. Perfetti come contorno, ma anche protagonisti in piatti unici, i fagiolini sono la risposta quando cerchi ricette semplici ma dal gusto ricercato.

Fagiolini: Un Tesoro Nutrizionale

Croccanti e saporiti, ricchi di benefici e molto versatili: i fagiolini sono ortaggi davvero utili, sia in cucina che per il nostro organismo. Tipici della primavera e dell’estate, momento in cui li puoi trovare freschi, sono un alimento dal notevole profilo nutrizionale, molto ricchi di acqua e molto poveri di calorie, motivo per cui sono ideali per chi segue alimentazioni dietetiche o semplicemente desidera mangiare sano.

I fagiolini, il cui nome scientifico è Phaseolus vulgaris, fanno parte della famiglia delle Leguminose. Hanno consistenza turgida e forma allungata, dritta o curva, e colore intenso, verde, giallo o violaceo, a seconda della varietà. Sono noti grazie al loro buon contenuto di fibra. In primo luogo, infatti, la fibra aiuta ad abbassare la percentuale di colesterolo “cattivo” LDL nel sangue ed è di sostegno all’apparato digerente. La fibra è di aiuto anche nell’aumentare il senso di sazietà che, unitamente al basso apporto calorico, fa del fagiolino un alimento adatto in chi vuole perdere peso. Infine, i fagiolini lessi hanno anche stimolano il metabolismo e hanno effetti sul tono nervoso.

Come Preparare i Fagiolini: Dalla Mondatura alla Cottura

Prima della cottura è necessario eseguire una accurata mondatura, che viene effettuata spuntando le estremità ed eliminando tutti i filamenti visibili. Successivamente, i fagiolini vanno sciacquati bene sotto acqua corrente e infine cotti. Il metodo più semplice è la bollitura, ma è meglio cuocerli al vapore per 20 minuti circa, perché in questa maniera è possibile mantenere intatti i valori nutrizionali.

Metodi di Cottura

  • Lessati: Mettete dell'acqua in una pentola e portala a ebollizione. Poi inserite i fagiolini in modo tale che siano interamente ricoperti di liquido. Appena l'acqua riprende a bollire, abbassate la fiamma e fate cuocere i fagiolini a fuoco lento per 5 minuti fino a che non saranno teneri, senza però perdere la loro croccantezza.
  • Al vapore: Per cuocere i fagiolini al vapore, servitevi di una vaporiera o di un cestello da inserire all'interno di una pentola con dell'acqua da portare a ebollizione. Anche qui il tempo di cottura non dovrà superare i 5 minuti, al termine del quale dovrai metterli in acqua fredda con ghiaccio, per evitare che si anneriscano.
  • Al forno: Dopo averli lessati o cotti al vapore, si possono preparare i fagiolini al forno. Prendete una pirofila e spolverizzate sul fondo del pangrattato e del grana grattugiato, create degli strati intervallando questi ingredienti con i fagiolini. Poi cospargete il tutto con dell'olio e passate la pirofila in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10-15 minuti.
  • Al microonde: Se si vuole risparmiare tempo ed energia elettrica, si possono anche preparare i fagiolini al microonde. Utilizzando un contenitore per la cottura a vapore, inserisci i legumi coperti nel forno, cuocendo per 5 minuti alla massima potenza. Estrai il contenitore, mescola e prosegui la cottura per altri 5 minuti. Dopo aver fatto riposare il tutto per 5 minuti, condisci e servi.

Come Scegliere i Fagiolini Freschi

I fagiolini freschi vanno scelti in base al colore, che deve essere uniforme, e al baccello, integro e sodo. Se piegati, si spezzano con facilità e non presentano grinze nella parte esterna.

Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra

Ricette Sfiziose con i Fagiolini

Il modo più comune di cucinare i fagiolini, dopo averli puliti, è lessarli: quante volte lo hai fatto anche tu e poi, conditi con olio, sale e limone, li hai usati come contorno per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce? Quello che forse non sai è che i fagiolini sono molto più versatili di quanto immagini e possono essere preparati nei modi più vari, da gratinati al forno a conservati sott’olio, possono diventare ripieno di torte salate e persino un pesto molto leggero.

Le ricette da preparare con i fagiolini sono tante, veloci e sfiziose: ecco le idee più sfiziose da provare subito.

Primi Piatti

  • Risotto ai fagiolini: Il risotto con i fagiolini è un primo piatto leggero e delizioso, perfetto per la stagione estiva. Facile da preparare, conquisterà grandi e piccini per la sua irresistibile bontà.
  • Trofie al pesto con fagiolini e patate: Se invece preferisci qualcosa di più sostanzioso e sei un amante dei primi piatti, le trofie al pesto con fagiolini e patate sono l'ideale.
  • Lasagne primavera: Le lasagne primavera sono un primo vegetariano colorato e appetitoso, realizzato con le migliori verdure della stagione: pisellini freschi, asparagi e fagiolini. È ideale per il pranzo della domenica o per un'occasione speciale.
  • Pasta, borragine, ricotta e fagiolini: Un primo piatto bello e buono da cucinare dalla primavera all'estate: la ricetta della Pasta, borragine, ricotta e fagiolini porta in tavola la felicità!
  • Maccheroni e fagiolini con salsa maionese al curry: La sfida dei maccheroni e fagiolini con salsa maionese al curry è quella di superare un pregiudizio in cucina, che vede nella maionese una salsa per accompagnare il pesce, i crostacei o le patatine fritte.
  • Insalata di penne al tonno e fagiolini: Fresca e colorata l'insalata di penne al tonno e fagiolini è una sfiziosa insalata fredda di pasta perfetta come primo piatto o piatto unico.

Secondi Piatti

  • Polpettone alla ligure: Il polpettone alla ligure è uno sformato tipico della Liguria a base di patate lesse, fagiolini, parmigiano grattugiato e uova sbattute. Cosparso in superficie con il pangrattato e il burro in fiocchi, si caratterizza per la crosticina dorata e "sabbiosa" e per il cuore morbido e saporito.
  • Polpettone di borlotti, fagiolini e formaggio, avvolto nel prosciutto: Il polpettone è il re della cucina di recupero, che può essere declinato in mille modi.
  • Frittata con fagiolini: Una volta cotti e scolati, si uniscono alle uova sbattute con parmigiano e spezie, e si cuoce tutto in padella rigirando a metà cottura. La frittata con i cornetti è un piatto proteico perfetto da servire con pane o patate e un contorno di verdure di stagione, è ottima per pranzi fuori casa e può rappresentare anche un’alternativa valida per farcire sandwich.
  • Uovo sodo allo zenzero, fagiolini e pomodorini misti
  • Fricassea di tacchino con fagiolini: La Fricassea è uno spezzatino di carne morbido e gustoso preparato con un'emulsione speciale: scoprite la ricetta con tacchino e contorno di fagiolini
  • Frittatine con pesto, fagiolini e patate
  • Insalata di fagiolini e tonno: L'insalata di fagiolini e tonno è una tipica pietanza estiva, facile e veloce si prepara in anticipo e si gusta fredda e saporita.
  • Insalata di fagiolini, radicchio, indivia e tacchino arrosto: L'insalata di fagiolini, radicchio, indivia e tacchino arrosto è un piatto unico goloso e completo, perfetto per recuperare la carne avanzata da un'altra ricetta in modo appetitoso.
  • Pollo cotto nel suo brodo, sfilacciato e arricchito con tonno, frutta e verdura, per un'insalata di pollo dal gusto ricco e avvolgente: scoprite la ricetta
  • Baccalà in tempura con salsa livornese e fagiolini: Una delicata tempura applicata al baccalà vi porterà a scoprire la cucina di Giacomo Belleri, godibile a Milano, in Toscana e ora anche a casa vostra
  • Ricciola marinata e cuscus con fagiolini: Un piatto leggero e appetitoso da portare in tavola con la bella stagione, in ogni occasione: ecco la ricetta della Ricciola marinata e cuscus con fagiolini

Contorni

  • Fagiolini al pomodoro in umido: Un classico che non delude mai? I fagiolini al pomodoro in umido. Un piatto semplice e genuino, dove i fagiolini si sposano alla perfezione con la dolcezza del pomodoro.
  • Fagiolini al pesto: I fagiolini al pesto sono un contorno semplice, veloce e gustoso, preparato con ingredienti genuini: fagiolini, patate, pesto di basilico, olio, sale e pepe. Perfetti per qualsiasi pranzo e cena, si abbinano a secondi di carne, pesce, uova e formaggi.
  • Fagiolini gratinati: I fagiolini gratinati sono un contorno squisito e veloce, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne arrosto e di pesce al forno, ma anche frittatone di uova o formaggi stagionati. Ottimi per un menu importante e formale, possono risolvere in breve tempo un pranzo in famiglia o una cena improvvisata con gli amici.
  • Fagiolini sott’olio: I fagiolini sott'olio sono una conserva gustosa e facile da preparare, un modo per conservare i fagiolini al meglio e gustarli tutto l'anno. Si tratta di un ortaggio che troviamo tra la fine della primavera e l'estate, e che può essere consumato come antipasto o contorno.
  • Fagiolini in umido: I fagiolini in umido sono un contorno primaverile semplice e saporito, ideale per accompagnare secondi piatti a base di uova e di carne, realizzati con pomodoro, pancetta e aromi.
  • Fagiolini alla genovese: I fagiolini alla genovese sono un contorno semplice e sfizioso, ideale per accompagnare secondi di carne e di pesce. Leggeri e facili da preparare durante i mesi primaverili ed estivi, quando questi straordinari vegetali abbondano sui banchi del mercato, sono adatti a qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici, e possono essere serviti anche come antipasto.
  • Fagiolini al burro: I fagiolini al burro sono un contorno semplice e delizioso, un grande classico della cucina italiana. Ideali per accompagnare secondi di carne e di pesce, possono essere serviti anche come sfizioso antipasto.
  • Fagiolini fritti: I fagiolini fritti sono un contorno semplice e sfizioso, ideale da proporre anche come antipasto o aperitivo all'interno di coni di carta paglia. Nella nostra ricetta i fagiolini lessi vengono passati in una doppia panatura a base di uova e pangrattato, quindi fritti in olio di semi bollente: per un risultato fragrante e appetitoso.
  • Fagiolini in padella: I fagiolini in padella sono un contorno leggero, preparato con pochi ingredienti e pronto in meno di mezz'ora. Ideale per accompagnare secondi di ogni tipo, conquisteranno tutti gli ospiti con la loro semplice bontà.
  • Fagiolini e patate: Fagiolini e patate sono un contorno classico e gustoso, perfetto da realizzare in estate e servire in abbinamento a secondi di carne, pesce, uova e formaggi. Prima lessati e poi saltati in padella, risulteranno teneri ma ancora piacevolmente croccanti e conquisteranno ogni tuo ospite.
  • Fagiolini alla senape, cipolline e briciole di blu: Un contorno dai sapori variegati e consistenze intriganti che piacerà ai vegetariani e non solo: ecco i fagiolini alla senape, cipolline e briciole di blu
  • Fagiolini e anacardi speziati: Se i soliti fagiolini vi annoiano, provate questo contorno con l'aggiunta di porro e anacardi speziati, da gustare caldo o tiepido. Scoprite la ricetta
  • Insalata di asparagi e fagiolini, salsa al dragoncello e mimosa d’uovo: Per un contorno ricco o un pranzo leggero, preparate questa Insalata di asparagi e fagiolini, salsa al dragoncello e mimosa d’uovo. Ecco la ricetta facile
  • Fagiolini in tempura con maionese al cedro
  • Saor di fagiolini, taccole e salvia con salsa aïoli
  • Una ricetta facile e veloce che ci permette di gustare i fagiolini in maniera piccante e speziata, un contorno perfetto per accompagnare un secondo di carne o di pesce o come portata inedita in una cena veg.
  • L'insalata riccia con fagiolini e ribes è una gustosa combinazione di ortaggi crudi e cotti, caratterizzata da una nota originale e aromatica, perfetta come contorno
  • Un ricco contorno, o un secondo piatto, facilissimo, gustoso e nutriente. Sono i fagiolini con uova cremose, delicati nel sapore e ideali da preparare quando si ha poco tempo.
  • I fagiolini alla genovese sono un contorno sfizioso e saporito dalla ricetta facilissima. Un'idea stuzzicante con una salsina di acciughe, prezzemolo e aglio.
  • Fagiolini e patate sono una combinazione classica, qui rivisitata in casseruola con un po' di cipolla.
  • L'insalata di fagiolini alla ligure, insaporita dall'acciuga e profumata alla menta, è un contorno sano e stuzzicante.
  • I fagiolini in umido sono un contorno facile perfetto per accompagnare tanti secondi piatti.
  • I fagiolini lessi sono una preparazione facile e versatile, un contorno perfetto per il pranzo o la cena di tutti i giorni.

Salse e Pesti

  • Pesto di fagiolini: Il pesto di fagiolini è una variante alternativa e sfiziosa del classico pesto di basilico, ideale da spalmare sulle bruschette all'ora dell'aperitivo o utilizzare per condire un buon piatto di pasta.

Torte Salate

  • Torta salata con fagiolini: La torta salata con fagiolini è un rustico ricco e gustoso, un vero e proprio salva cena pronto in pochi minuti. Un guscio di fragrante pasta sfoglia già pronta accoglie al suo interno un ripieno saporito a base di uova, stracchino, yogurt, speck e fagiolini.
  • Torta salata alle zucchine e fagiolini: Per preparare la torta salata alle zucchine e fagiolini, grattugiate le zucchine e raccoglietele in una ciotola. In una padella antiaderente fate insaporire l’olio con l’aglio e la cipolla tritata fine.

Altre Idee

  • Insalata di fagiolini con pomodori e ananas: Hai mai provato l'insalata di fagiolini con pomodori e ananas? Questa è solo una delle tante nostre sezioni dedicate alle ricette con verdure. Esplora tutte le altre per scoprire nuovi modi di portare la natura in tavola.

Come Conservare i Fagiolini

Tra le diverse opzioni, sicuramente sono da preferire i fagiolini freschi o, in alternativa, quelli i surgelati, che conservano meglio le proprietà nutrizionali e sono spesso privi di conservanti.

Una volta cotti, i fagiolini si conservano in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per circa tre giorni. È importante non lasciarli troppo a lungo, perché tendono ad annerirsi, perdere consistenza e sapore.

Per conservare i fagiolini più a lungo è possibile congelarli: il metodo più efficace è quello di lavarli, pulirli, sbollentarli per 2-3 minuti, raffreddarli in acqua e ghiaccio, asciugarli bene e riporli nei sacchetti per il freezer.

Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine

Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini

tags: #ricette #con #i #fagiolini #verdi