Se sei curioso di provare nuovi e divertenti modi per gustare i tuoi cereali preferiti, non cercare oltre! Esploreremo una serie di idee per la colazione e non solo, per risvegliare il tuo interesse per il pasto più importante della giornata e scoprire come i cereali possono essere protagonisti in piatti fantasiosi, semplici e salutari.
Dalla colazione a piatti unici: la versatilità dei cereali
Spesso, la scelta dei cereali in cucina si limita a riso o pasta, per mancanza di tempo o abitudine. Questo articolo ti aprirà un mondo di gustose e sane possibilità, dimostrando come i cereali integrali possano arricchire la tua alimentazione.
Cereali integrali vs. Cereali raffinati: Scegliere la salute
Il modo migliore per consumare i cereali è mangiarne i chicchi integri. In questo modo, il potenziale vitale e nutritivo della pianta è a nostra completa disposizione. I cereali integrali apportano un'energia vitale capace di dare origine ad un'altra vita. Al contrario, i cereali raffinati perdono gran parte delle loro proprietà nutritive, conservando solo tracce di vitamine e sali minerali ed il 25% delle proteine originarie.
Il grano: Re della colazione italica
Per la colazione italica si presenta già sulle nostre tavole il re dei cereali: il grano. Tuttavia, i cereali abitualmente consumati sono ridotti a due, tre al massimo.
Ricette creative con i cereali
Ecco alcune idee per utilizzare i cereali in modo creativo e delizioso:
Leggi anche: Cucina con Riso, Farro e Orzo
Orzotto al radicchio, gorgonzola e noci
Una declinazione del classico risotto, per un primo piatto ricco di sapore.
Quinoa con verdure
Una sfiziosa ricetta vegana adatta come primo piatto o piatto unico.
Insalata di radicchio con quinoa, mirtilli rossi e pistacchi
Una pietanza che racchiude in un solo piatto i nutrienti bilanciati per un pasto sano e leggero. Questa insalata vanta uno straordinario numero di ingredienti annoverati fra i superfood, ricchi di antiossidanti e proprietà benefiche.
Torta di mele e quinoa (vegana)
Un dolce vegano che non contiene né lattosio, né uova, né grassi aggiunti.
Cipolle ripiene di grano saraceno
Una pietanza deliziosa e caratterizzata da una farcia originale.
Leggi anche: Benefici dei Cereali Caldi
Crepes di grano saraceno
Scopri cosa ti serve per preparare l'impasto per queste gustose crepes.
Torta salata senza glutine di grano saraceno
Una torta rustica e molto gustosa, perfetta per chi è intollerante al glutine.
Tagliatelle di grano saraceno ai funghi e yogurt
Un primo piatto decisamente gustoso, da preparare per una cena con gli amici e proporre un sapore intrigante.
Torta al grano saraceno farcita con confettura di mirtilli rossi
Un dolce dalla bontà unica, ideale per la colazione o la merenda.
Zuppa di farro con porcini e castagne
Un primo piatto vegetariano facile da preparare, perfetto per le serate autunnali. Quando le temperature iniziano ad abbassarsi non c'è cibo più gradevole di una minestra o di una zuppa calda.
Leggi anche: Scopri le Insalate di Cereali
Bowl di farro con radicchio di Treviso tardivo, zucca, melagrana e mela
Sciacquare il farro e lessatelo in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo e raffreddatelo sotto acqua corrente.
Torta di farro alle erbe
Una saporita torta salata realizzata con il cereale in chicco e pochi altri ingredienti.
Minestra garfagnina di farro
Un piatto toscano rustico e genuino, dalla ricetta facile ricca di legumi e cereali.
Pizza di miglio con barbabietole rosse e verdure
Una ricetta golosa e originale, con i sapori e i colori della pizza, da farcire a piacere, con quello che ti piace.
Per la salsa:In una pentola a pressione fai rosolare la cipolla e la carota con l’olio, poi aggiungi le barbabietole rosse tagliate a piccoli cubetti, aggiungi il sale, l’acidulato di umeboshi e versa acqua fino a coprire gli ingredienti con almeno un dito, metti il coperchio e porta il tutto in pressione. Lascia cuocere per mezzora dal momento del fischio, a fuoco basso.
Per la farcitura:Taglia le zucchine a mezzelune alte 4-5 millimetri e falle saltare con l’olio fino a renderle dorate. Componi la pizza stendendo sulla base uno strato uniforme di salsa alto circa mezzo centimetro. Aggiungi i capperi sgocciolati distribuendoli su tutta la superficie e poi disponi in modo uniforme prima i porri e poi le zucchine.
Zuppa di avena, ceci e verdure
Protagonista di questa zuppa è l’avena, cereale con un elevato contenuto di grassi e quindi altamente energetico, molto adatto, appunto alla stagione invernale; la ricchezza di fibre insolubili ne abbassa l’indice glicemico, quindi ottimo per chi ha problemi di glicemia, per chi è in sovrappeso e si è dimostrata utile anche per il controllo del colesterolo; ha una notevole percentuale di proteine (12%) ben tollerate da chi ha problemi con il glutine; contiene vitamine del gruppo B e potassio. I ceci secchi e l’avena richiedono un tempo di ammollo - separato - rispettivamente di 10 e 6 ore.
Dopo aver eliminato l’acqua di ammollo, cuoci l’avena (facendola sobbollire) per 60 minuti in pentola coperta con il sale e 500 ml di acqua. A cottura ultimata tienila da parte nella sua pentola.
Per la cottura dei ceci procedi in questo modo: elimina l’acqua di ammollo e in una pentola a pressione fai un soffritto con un trito fine di sedano, carota e cipolla, insieme alle erbe aromatiche intere. Chiudi la pentola a pressione e al momento del fischio abbassa il fuoco al minimo e lascia cuocere per almeno 30 minuti. A questo punto spegni il fuoco e fai attenzione: prima di aprire il coperchio, la pentola deve essere riportata a una pressione normale, lasciandola riposare per qualche minuto in modo che la valvola possa sfiatare.
Insalata di orzo decorticato con verdure
L’orzo decorticato è un cereale considerato rinfrescante e utilizzato da Ippocrate come elemento fondante della dieta, prezioso per il corpo e la mente. Dal punto di vista tecnico, il chicco di questo cereale in cottura rilascia una notevole quantità di amido e una volta cotto mantiene una consistenza leggermente gommosa. Per quella che è la mia esperienza, mescolandolo con una parte di riso integrale e colorandolo con tante verdure, l’orzo decorticato viene mangiato con molto piacere. Ci vorrà circa un ora, in pentola coperta e con il fuoco al minimo.
Nel frattempo preparara il condimento; monda le carote e le zucchine, tagliale a piccoli dadini e falle saltare una per volta con un filo d’olio extra vergine di oliva. Sala le verdure solo alla fine, quando saranno dorate ed ancora leggermente croccanti. Una volta cotti i cereali sgranali bene e stendili su delle teglie basse in modo da bloccare la cottura (dovranno essere leggermente al dente). Quando tutti gli ingredienti saranno freddi mescolali in una ciotola capiente e condiscili con olio extra vergine di oliva e acidulato di umeboshi.
Focus su alcuni cereali meno comuni
Il miglio: Un cereale antico riscoperto
Il miglio è un cereale antico, originario dell’Asia centro-orientale, fortemente consumato in passato anche in Europa. Era uno dei cereali più utilizzati nella bassa Pianura Padana prima della conquista dell’Italia settentrionale da parte di Napoleone, che lo sostituì per motivi commerciali con il mais. Privo di glutine e ricco di sali minerali (ferro, calcio e selenio), è un cereale di facile digestione; infatti se ben masticato produce un effetto alcalinizzante, ideale per chi soffre di acidità di stomaco. Il miglio in commercio è decorticato, cioè privato della parte esterna non commestibile.
L'avena: Un concentrato di energia e benessere
Protagonista di questa zuppa è l’avena, cereale con un elevato contenuto di grassi e quindi altamente energetico, molto adatto, appunto alla stagione invernale; la ricchezza di fibre insolubili ne abbassa l’indice glicemico, quindi ottimo per chi ha problemi di glicemia, per chi è in sovrappeso e si è dimostrata utile anche per il controllo del colesterolo; ha una notevole percentuale di proteine (12%) ben tollerate da chi ha problemi con il glutine; contiene vitamine del gruppo B e potassio.
L'orzo decorticato: Un cereale rinfrescante e versatile
L’orzo decorticato è un cereale considerato rinfrescante e utilizzato da Ippocrate come elemento fondante della dieta, prezioso per il corpo e la mente. Dal punto di vista tecnico, il chicco di questo cereale in cottura rilascia una notevole quantità di amido e una volta cotto mantiene una consistenza leggermente gommosa.
Consigli utili per cucinare i cereali
- Cereali integrali: Vuoi apprendere in maniera più approfondita come utilizzare i cereali integrali in cucina? Bene.. da acqua calda o acqua fredda.