Ricette Facili di Carciofi e Pesce: Un'Esplosione di Sapori Mare e Monti

Un connubio perfetto tra i sapori del mare e della terra, facile e veloce da preparare: ecco l'essenza delle ricette a base di carciofi e pesce. Che si tratti di un primo piatto sfizioso o di un secondo originale, l'abbinamento tra questi due ingredienti offre un'esperienza culinaria indimenticabile.

Primi Piatti: Un'Armonia di Sapori

Mezze Maniche Calamari e Carciofi: Un Classico Rivisitato

Cerchiamo un primo piatto facile e veloce da preparare che unisca sapori di mare e di terra in modo gustoso e originale? Pochi ingredienti, una preparazione veloce e una cottura altrettanto rapida che ci permette di assaporare meglio la perfetta combinazione di sapori: ecco i segreti delle nostre mezze maniche calamari e carciofi.

Per preparare questo delizioso primo, si possono utilizzare sia carciofi freschi che surgelati. Chi non ama particolarmente i carciofi può sostituirli con zucchine o spinaci, per un abbinamento più particolare.

La pasta calamari e carciofi è perfetta sia per una cenetta informale tra amici, sia per occasioni più importanti, come ad esempio pranzi e cene del periodo natalizio: servita come primo piatto di un menù a base di pesce si farà ricordare eccome!

Per il soffritto, si può optare per l'aglio, ma anche mezza cipolla andrà benissimo. La preparazione prevede di cuocere prima i carciofi, rosolandoli e poi facendoli appassire con l'aiuto di un mestolo di acqua di cottura della pasta. Successivamente, si scottano i calamari per pochi minuti. A questo punto, si scola la pasta al dente, si versa in padella e si ripassa con il condimento, mescolando bene per farle abbracciare il delizioso sughetto.

Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra

Linguine con Triglia, Carciofi e Prezzemolo: Un Tocco di Freschezza

Un'altra opzione gustosa è rappresentata dalle linguine con triglia, carciofi e prezzemolo. In questa ricetta, i carciofi vengono puliti, mondati delle foglie esterne più dure e delle punte, divisi a metà e privati dell'eventuale fieno interno. Successivamente, vengono scolati e tagliati a fettine sottili.

In una padella, si scaldano 3 cucchiai di olio insieme con gli spicchi di aglio, sbucciati e schiacciati, quindi si rosolano i carciofi, salandoli leggermente e facendoli insaporire per un paio di minuti. Si uniscono anche i filetti di triglia tagliati a pezzetti, si salano e pepano, poi si sfuma con mezzo bicchiere di vino e si prosegue la cottura per 10-12 minuti.

Nel frattempo, si cuociono le linguine in abbondante acqua salata, scolandole al dente e unendole al sugo di pesce e carciofi. Si profuma il tutto con il prezzemolo, mondato e tagliato a listarelle molto sottili, e si fa saltare per qualche minuto.

Pasta Tonno e Carciofi: la soluzione Last Minute

Quando non si ha molto tempo da dedicare alla cucina, la pasta tonno e carciofi è un'ottima alternativa. L'abbinamento tonno e carciofi è favoloso perché la sapidità del pesce va a contrastare le note amare dell’ortaggio in questione. La ricetta è super collaudata.

Altre Idee per Primi Piatti

Oltre alle ricette già menzionate, esistono molte altre varianti per preparare primi piatti a base di carciofi e pesce. Si possono utilizzare diversi formati di pasta, come le casarecce, e abbinare i carciofi a diversi tipi di pesce, come il pesce spada.

Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine

Secondi Piatti: Un'Esplosione di Gusto

Pesce Spatola con Carciofi: Un Mare e Monti Semplice e Veloce

Oggi vi propongo un piatto "mare e monti" molto veloce e facile da realizzare: le Strappatelle Con Carciofi E Pesce Spatola. I carciofi sono una verdura di stagione molto ricchi di sali minerali tra cui ferro, fosforo e calcio. Inoltre contengono molte fibre. Sono disintossicanti e stimolano il fegato e calmano la tosse. Sono molto gustosi e saporiti e in cucina sono utilizzati per preparare innumerevoli piatti. Si sposano molto bene con il pesce. In questa ricetta li ho abbinati al pesce spatola, un pesce azzurro dalle carni bianche e dal sapore dolce ma intenso. I carciofi vengono puliti, ridotti al cuore in modo che siano teneri e si cucinino velocemente e poi affettati sottilmente. Si fanno cuocere con la loro acqua e il succo del limone. Quindi si unisce il pesce e poi si condisce la pasta.

Filetti di Pesce con Carciofi in Padella: Un Secondo Piatto Saporito e Leggero

Volete un secondo di pesce preparato in soli 15 minuti e senza accendere il forno? Provate i filetti di pesce con carciofi il risultato è veramente strepitoso e la cottura del pesce è perfetta.Potete cuocere in questo modo il nasello, il merluzzo, il branzino, il dentice o l’orata, variano solo i tempi di cottura in base alla grandezza dei filetti di pesce.Una preparazione per la quale servono pochi e semplici ingredienti in cui vengono preservate al meglio il sapore e la leggerezza del pesce.Come sempre, il pesce non va cotto molto a lungo per non asciugare troppo le sue carni pregiate.Basta con la solita cottura in forno! In questo modo realizzerete in padella un secondo piatto di pesce succulento in pochissimo tempo.E poi la ricetta del pesce con carciofi, a differenza di quello che si possa pensare, è molto facile da eseguire ed il risultato non vi deluderà mai.Se poi siete fuori stagione dei carciofi e volete realizzarla lo stesso, potete tranquillamente utilizzare i carciofi in conserva sott’olio o surgelati, il risultato sarà comunque ottimo con un notevole ulteriore risparmio di tempo.E allora cosa aspettate eccovi la ricetta per la preparazione di Pesce con Carciofi da vero chef.

Per preparare questo piatto, si puliscono i carciofi eliminando le foglie più dure esterne, successivamente anche la parte esterna del gambo e le punte in modo da ottenere solo il cuore del carciofo. Poi si tagliano a metà, si elimina la barba interna e si riducono in spicchi sottili. Terminata la pulizia si mettono i carciofi in una bacinella con acqua e limone per evitare che si anneriscano. Si lava il prezzemolo, si prelevano le foglie e si tritano finemente.

Si scioglie il burro in una padella anti aderente, poi si aggiunge lo scalogno tritato finemente e si lascia appassire per 10 minuti. Una volta appassito si aggiungono i carciofi, si fanno rosolare per bene e si regolano di sale e pepe. Si unisce un mestolo di brodo vegetale (o dell’acqua) e si lascia cuocere finché i carciofi diventeranno belli morbidi. Non appena cotti si spegne il fuoco e si tengono da parte.

Nel frattempo in una padella anti aderente si cuociono i filetti di pesce con un filo di olio. Per evitare che il pesce si sfaldi in cottura si gira aiutandosi con una paletta e si tiene sul fuoco solo pochi minuti (3 per parte). A questo punto si uniscono i carciofi con il loro fondo di cottura, un paio di cucchiai di brodo vegetale o acqua) e si fa insaporire il tutto per qualche istante. A fine cottura si regola di sale e si serve il pesce irrorato con il fondo di cottura con una spolverizzata di prezzemolo fresco tritato.

Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini

Branzino ai Carciofi e Porri Croccanti: Un Piatto Raffinato

Un'altra opzione interessante è rappresentata dal branzino ai carciofi e porri croccanti. Per preparare questo piatto, si miscela la semola insieme alle foglioline di timo, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Si puliscono i carciofi eliminando tutte le foglie più dure e conservando solo i cuori. Si tagliano i carciofi a spicchi e si buttano man mano in acqua acidulata con il succo di limone così da non farli annerire.

Si sgocciolano i carciofi, si asciugano per bene e si passano nella miscela di semola. Si puliscono i porri, conservando anche la parte più verde, si tagliano a tronchetti e successivamente a listarelle non troppo sottili. Si infarinano le listarelle di porri come già fatto con i carciofi.

Si friggono in abbondante olio bollente prima i porri e, dopo averli scolati, si mettono i carciofi. Si sgocciolano quando sono dorati e si asciugano per bene sia i porri che i carciofi su carta da cucina. Si impanano i filetti di branzino con la miscela rimasta e si fanno dorare in poco olio.

Altre Idee per Secondi Piatti

Oltre alle ricette già menzionate, si possono sperimentare altre combinazioni, come le seppioline con carciofi, insaporite da pinoli e timo.

Consigli e Varianti

  • Per esaltare il sapore dei carciofi, è consigliabile immergerli in acqua e limone dopo averli puliti, per evitare che si anneriscano.
  • Si possono utilizzare sia carciofi freschi che surgelati, a seconda della disponibilità e della stagione.
  • Per un tocco di originalità, si possono aggiungere pinoli, olive o altri ingredienti a piacere.
  • Per una versione più leggera, si può optare per la cottura al vapore o al forno.
  • Il pesce con carciofi si consiglia di consumarlo appena cotto. Se il pesce è fresco e non decongelato questo piatto può essere anche congelato. In questo caso prima di consumarlo per renderlo di nuovo appetitoso vi consiglio di mettetelo per un paio di minuti in una padella anti aderente con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Per questa ricetta potete tranquillamente utilizzare il pesce congelato che andrà ovviamente decongelato prima dell’utilizzo.Se non fosse la stagione dei carciofi potete utilizzare sia quelli surgelati che quelli in conserva sott’olio.

Abbinamenti Enologici

Piatto gustoso con i carciofi che si oppongono all’abbinamento enologico.

tags: #ricette #con #carciofi #e #pesce