Torta Kinder Paradiso: Un Classico Rivisitato

La torta Kinder Paradiso evoca ricordi d'infanzia, riportando alla mente la sofficità e il gusto delicato dell'omonima merendina. Questa ricetta propone una versione casalinga di questo classico, un dolce bianco e soffice come una nuvola, dalla consistenza simile a un pan di Spagna profumato al limone o, appunto, alla celebre torta Paradiso (ma anche alla torta margherita!). Arricchita da una deliziosa farcitura al “doppio latte”, questa torta è un'alternativa golosa e genuina alle merendine industriali.

Un Omaggio all'Infanzia

Come non ricordarsi la morbidezza della famosa merendina del grande colosso Kinder: la kinder paradiso, sicuramente ha accompagnato l’infanzia di molti di noi e continua ad accompagnarci tutt’oggi. Questa ricetta, ispirata alla Kinder Paradiso, promette di ricreare quel sapore indimenticabile con ingredienti semplici e genuini.

Ingredienti e Preparazione

La preparazione della torta Kinder Paradiso si articola in diverse fasi, dalla realizzazione della base soffice alla preparazione della crema al latte.

La Base Soffice

Si parte dalla base sofficissima super collaudata, profumata e impalpabile al morso. Prima di tutto, realizzate la base soffice montando burro morbido, zucchero e buccia di limone per ottenere un composto spumoso. Poi inserite le uova una per volta, infine farina, fecola, lievito setacciato e sale. Poi cuocete in forno statico a 175° per circa 40 minuti.

Metodo Bimby

  1. Montare gli albumi: Mettere nel "coperchio chiuso" ben pulito ed asciutto gli albumi e montarli con la farfalla inserita per 4 minuti vel.3.5, quindi travasare in una ciotola capiente e riporre in frigo.
  2. Montare i tuorli: Senza togliere la farfalla e senza lavare il boccale aggiungere i tuorli , lo zuchero e lacqua e montare, 5 min. vel. 4
  3. Incorporare gli ingredienti secchi: Togliere la farfalla ed aggiungere farina e fecola (meglio se setacciati), il sale e la vanillina e mescolare 40 sec. vel. 5.
  4. Aggiungere il burro: Aggiungere il burro morbido a pezzetti e mesolare 40 sec. vel. 5.
  5. Aggiungere il lievito: Aggiungere il lievito, 10 sec. vel.5
  6. Unire gli impasti: Travasare l'impasto ottenuto nella ciotola con gli albumi e mescolare delicatamente senza smontare troppo gli albumi.
  7. Infornare: Versare in una teglia rettangolare ed infornare a 180° per 30/35 minuti.

Metodo Tradizionale:

In planetaria, o in una ciotola capiente con le fruste elettriche, montare gli albumi, lo zucchero e la scorza di limone. Bisognerà ottenere un composto ben montato, ma ancora cremoso. In un pentolino, o in microonde, sciogliere il burro fino a renderlo fuso, facendo attenzione a non farlo soffriggere. Unisci al composto nella planetaria la farina setacciata e il lievito, incorporando gli ingredienti delicatamente a mano con una marisa, con un movimento dal basso verso l’alto per non smontarlo.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

La Crema al Doppio Latte

Stavolta non si tratta della tradizionale crema pasticcera, ma di un inserto al “doppio latte” (composto da panna, latte condensato e in più un tocco di miele).

  1. Preparare la crema al latte e miele: Nel frattempo, in un pentolino scalda il latte condensato con il miele e l’estratto di vaniglia, facendo attenzione a non superare i 60° (pertanto ti consiglio di tenere sotto controllo la temperatura con un termometro da cucina).
  2. Montare la panna: A parte, semi monta la panna fresca liquida, usando le fruste elettriche.
  3. Unire gli ingredienti: Infine unisci alla panna la crema di latte e miele, e mescola delicatamente per farle incorporare. Metti tutto in freezer a semicongelare (ci vorranno circa 45 minuti).

Metodo Bimby

  1. Cuocere la crema: Mettere nel "coperchio chiuso" latte, zucchero, farina e vanillina e cucinare 7 min. 90 gradi vel. 4:
  2. Raffreddare: Travasare in una ciotola, ricoprire con pellicola e far raffreddare completamente.
  3. Montare la panna: Mettere nel "coperchio chiuso" completamente asciutto la farfalla ed aggiungere la panna fredda da frigo, montare iniziando a vel. 3 e dopo 20 sec.

Assemblaggio e Decorazione

Infine farcite la vostra Torta Kinder Paradiso con crema al latte. adagiando la farcitura sulla base della torta. Estrai il dolce dal freezer, spolverizzala con dello zucchero a velo e la tua torta kinder paradiso è pronta per essere tagliata a quadrati o rettagoli in modo da ottenere tante merendine!

Consigli Utili

*Un trucco per non schizzare quando inizi a montare la panna? Sigilla la ciotola con della pellicola trasparente, poi pratica un buco al centro e inserisci le fruste dello sbattitore elettrico. È importante che il latte condensato versato nella panna sia temperatura ambiente/tiepido.

Conservazione

Una volta pronta, ti consiglio di consumare al momento la tua torta kinder paradiso. Se dovesse avanzarti puoi conservarla in frigorifero per 1-2 giorni all’interno di un contenitore ermetico. Queste merendine si possono conservare anche in congelatore per un mese, ben avvolte nella pellicola e senza zucchero a velo. Per scongelarle basterà passarle dal freezer al frigo e lasciarle scongelare lentamente per almeno mezza giornata, fino a che riacquisteranno la tipica consistenza morbida. Consiglio di congelarle già tagliate, in singole porzioni.

Varianti e Personalizzazioni

  • Senza glutine: Per una versione senza glutine potete sostituire la farina di riso a quella ’00 .
  • Formato: Se volete, potete utilizzare uno stampo rettangolare o quadrato 20 x 30 oppure 24 x 24 . se lo spessore è abbastanza alto 6 - 7 cm potete realizzare la base e tagliarla poi a metà e farcirla. Nel caso in cui lo spessore è basso, vi conviene dividere l’impasto a metà e realizzare 2 infornate.

Il Segreto del Latte Condensato

*Il latte condensato (o latte evaporato) è un latte reso conservabile grazie alla sottrazione del 60% di umidità e alla neutralizzazione dei batteri in esso presenti. Inventore del latte condensato viene riconosciuto il pasticciere francese Nicolas Appert (1827), che nel 1827 realizzò per la prima volta un latte evaporato ma non zuccherato. I successivi perfezionamenti che resero realizzabile e commercializzabile su base industriale il prodotto furono apportati dagli americani Gail Borden e John B.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #torta #paradiso #kinder