Sformato di Carciofi: Una Ricetta Facile e Veloce per Ogni Occasione

Il carciofo, uno degli ortaggi simbolo della primavera e protagonista della cucina italiana, si presta a innumerevoli preparazioni. Ricco di fibre e sali minerali, è perfetto per realizzare piatti leggeri e gustosi. Se cercate un’idea per un piatto sfizioso e saporito da servire come secondo piatto vegetariano o come contorno di piatti di carne o pesce, lo sformato di carciofi è la ricetta giusta per voi. Delicato, cremoso e profumato, è una ricetta vegetariana perfetta per ogni occasione. Lo sformato può essere considerato un piatto salvacena e può essere preparato anche qualche ora prima, per consumarlo al momento del bisogno.

Ingredienti e Preparazione: Un Mix di Semplicità e Gusto

Gli ingredienti necessari per preparare lo sformato di carciofi sono pochi e semplici, e il procedimento è alla portata di tutti. Lo sformato di carciofi è un modo semplice ma goloso di gustare queste verdure.

Pulizia e Preparazione dei Carciofi

Iniziate la preparazione dello sformato di carciofi occupandovi della pulizia dei carciofi. Procuratevi dei guanti in lattice o strofinatevi bene le mani con un limone per evitare che si anneriscano. Riempite una ciotola con acqua fredda e succo di limone. Tagliate il gambo ed eliminate tutte le foglie esterne più spesse. Tagliate la punta del carciofo in modo da ottenere dei teneri cuori di carciofo. Pelate i gambi con l’aiuto di un pelapatate e metteteli di volta in volta a bagno nell’acqua acidulata. Terminata la pulizia, tagliate i carciofi a metà e privateli con uno spelucchino della barbetta interna. Tagliateli a fettine sottili. Se non si hanno a disposizione carciofi freschi, si possono utilizzare anche quelli surgelati.

Cottura dei Carciofi: Diverse Opzioni per Esaltarne il Sapore

Lo sformato di carciofi potete farlo sia bollendo i carciofi che facendoli in padella normalmente. Ovviamente se li farete in padella risulterà più gustoso e saporito, ma se li bollirete sporcherete anche meno.

Cottura in Padella:

Incidete il porro per il senso della lunghezza e sfogliatelo, eliminando la parte esterna più coriacea. Tagliatelo a rondelle sottili. In una capiente padella antiaderente fate rosolare il porro con un po’ d’olio. Una volta imbiondito, fatelo stufare aggiungendo un goccio d’acqua e lasciandolo cuocere, a fuoco basso, fino a quando non risulterà morbido e ben appassito. Aggiungete i carciofi (ben asciugati con un canovaccio) e fateli cuocere per qualche minuto, fino a quando non si saranno ammorbiditi leggermente. Una volta pronti, spegnete il fuoco, spolverizzateli con un pizzico di sale ed aggiungete qualche fogliolina di menta spezzettata con le mani.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Bollitura:

Lessate i carciofi in acqua bollente, leggermente salata, per circa 10-15 minuti, o finché non saranno teneri. Una volta teneri, scolateli e passateli in acqua e ghiaccio, o sotto acqua corrente, per fermare la cottura.

Preparazione della Besciamella

Iniziate a preparare la besciamella: in una padella preparate il roux facendo sciogliere il burro e unendovi la farina. Rimettete sul fuoco, salate e aromatizzate con un po' di noce moscata.

Composizione dello Sformato

Possiamo comporre lo sformato di carciofi. Ricoprite il fondo di una teglia dai bordi alti con un po' di besciamella. Disponete il primo strato di carciofi. Aggiungete la mozzarella e la scamorza (sminuzzate finemente) e la pancetta (o prosciutto cotto o speck). Completate aggiungendo qualche altra cucchiaiata di besciamella. Ricoprite tutto lo strato con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato ed una macinata di pepe. Ricoprite il tutto con un altro strato di carciofi e farcite allo stesso modo anche il secondo strato. Ricoprite l’ultimo strato con i restanti carciofi. Cospargete tutta la superficie con un po' di besciamella. Spolverizzate il tutto con il formaggio grattugiato ed un po' di pangrattato.

Cottura in Forno

Cuocete lo sformato di carciofi in forno (preferibilmente ventilato) preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. Se occorre, completate con pochi minuti di grill. Regolatevi anche in base al vostro forno! Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C, nel ripiano centrale, per circa 30 minuti, o finché lo sformato sarà ben dorato.

Varianti e Consigli

Lo sformato di carciofi si presta a numerose personalizzazioni. Per esempio, possiamo aggiungere anche del prosciutto cotto o speck a cubetti ed eventualmente renderlo filante con della scamorza o provola a fette. Potete preparare numerosi sformati utilizzando altre verdure come base.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Sformato di Carciofi e Patate

Un'altra gustosa variante è lo sformato di patate e carciofi. Per prepararlo, sbucciate le patate e tagliatele in pezzi grossi. Poi pulite e tagliate a fettine sottili i carciofi. Per ridurre i tempi di preparazione, potete preparare lo sformato di carciofi e patate con il Bimby. Inserite nel boccale del Bimby uno spicchio di aglio schiacciato, versate un po’ d’olio e fate insaporire per 3 minuti a 100°C Vel. 1. Aggiungete i carciofi e le patate e fate rosolare per 3 minuti a 100°C Antiorario Vel. Soft. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete un bicchiere d’acqua, un pizzico di sale e pepe e cuocete per 10 minuti a 100°C Antiorario Vel. Soft. Trasferite metà composto in una pirofila da forno, aggiungete uno strato di scamorza affumicata a cubetti e coprite con il resto del composto di carciofi e patate.

Sformatini di Carciofi

Per preparare gli sformatini di carciofi, iniziate mondando i carciofi, dividendoli in spicchi e rimuovendo la barbetta centrale. Lessate i carciofi in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Una volta teneri, scolateli e passateli in acqua e ghiaccio, o sotto acqua corrente, per fermare la cottura. Trasferite i carciofi in un frullatore, aggiungete la ricotta (ben scolata e asciugata), il parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata, quindi unite l'uovo. Imburrate degli stampini in alluminio del diametro di 6 cm e un'altezza di 5 cm, quindi distribuite il composto all'interno con un cucchiaio. Sbattete leggermente gli stampini e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Sistemate gli stampini in una teglia dai bordi alti e versate circa un dito abbondante d'acqua all’interno. Al termine della cottura, rimuovete gli sformatini dagli stampini quando sono ancora tiepidi, altrimenti il burro, raffreddandosi, potrebbe rendere difficile questo passaggio.

Conservazione

Lo sformato di carciofi si conserva in frigo per 2 giorni in un contenitore ermetico. Lo sformato di carciofi si conserva in frigo per due o tre giorni. Potete scaldarlo in forno ben caldo o nel microonde.

Il Carciofo in Tavola: Altre Idee Sfiziose

Se la ricetta dello sformato di carciofi vi è piaciuta, sappiate che il carciofo può diventare protagonista di molti altri piatti, perfetti per essere gustati nella stagione invernale.

  • Carciofi alla Toscana: Dopo averli puliti e scottati in acqua bollente, metteteli in un tegame e copriteli con un trito di prezzemolo, un pizzico di sale e un filo d'olio, quindi fateli cuocere per 20 minuti con il coperchio, aggiungendo un bicchiere d'acqua a metà cottura.
  • Carciofi alla Diavola: Fate scaldare l'olio extravergine di oliva in un tegame assieme ad uno spicchio d'aglio, e poi mettete al suo interno i carciofi puliti e tagliati a metà, che dovranno cuocere da tutti i lati. A metà cottura sfumateli con il vino bianco e appena cotti serviteli in tavola con una spolverizzata di pepe.
  • Frittata di Carciofi: Fate ammollare i carciofi nel latte e poi uniteli in una ciotola alle uova sbattute e al parmigiano, per creare il composto base di questo piatto vivace. Scaldate un po' di burro (o di olio extravergine d'oliva) e versate il composto in padella, mantenendo la fiamma bassa per far sì che cuocia alla perfezione da entrambi i lati.

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #sformato #di #carciofi