Seppie in Padella: Ricette Semplici e Gustose

Le seppie in padella rappresentano un secondo piatto di mare versatile e veloce da preparare, ideale per chi cerca un’alternativa gustosa e salutare. La semplicità della ricetta permette di esaltare il sapore delicato delle seppie, rendendole adatte a diverse varianti e abbinamenti.

Seppie in Umido: Un Classico della Cucina Italiana

Le seppie in umido sono una ricetta facile e super gustosa, che esalta questi molluschi teneri e dal sapore delicato con ingredienti semplici e genuini come la salsa di pomodoro, i pomodorini e le olive.

Come Pulire le Seppie

Pulire le seppie è più semplice di quanto sembri: basta togliere gli occhi, spellare la testa ed eliminare l'osso. Il passaggio più delicato è asportare il sacchetto che contiene l'inchiostro, bisogna fare attenzione a non romperlo. Se non vi sentite sicuri, fatevelo togliere quando acquistate le seppie.

Varianti delle Seppie in Umido

Una ricetta simile a questa delle seppie in umido, ma caratterizzata dalla presenza dello zenzero, è quella delle Seppie allo zenzero. Mentre le Seppie in zimino, di origine Ligure, hanno biete e sedano fra gli ingredienti. Classiche anche le Seppie con i piselli.

Seppie Ripiene: Un Secondo Piatto Sfizioso

Le Seppie ripiene sono un secondo piatto di pesce squisito e sfizioso! Si realizzano con le seppie intere, prima pulite, poi farcite con impasto saporito fatto di mollica di pane, prezzemolo, parmigiano e tentacoli soffritti! Infine vengono cotte al forno oppure in padella; dove il ripieno diventa tutt’uno con i molluschi! Profumate, morbide al morso dal gusto intenso e delicato di mare! La preparazione molto facile e veloce prende spunto dai classici Calamari ripieni.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Come Preparare le Seppie Ripiene

Potete utilizzare seppie medio - grandi come quelle che ho utilizzato io; oppure piccole, per realizzare delle gustose seppioline ripiene. Il risultato non cambia in termini di gusto! Così come potete decidere se realizzare delle Seppie ripiene al forno cuocendole in teglia e favorire una deliziosa gratinatura oppure Seppie ripiene in padella molto pratiche e veloci! Prima di tutto pulite le seppie staccando via il ciuffo di tentacoli e ponendolo da parte.

Conservazione

Potete conservarle in frigo per 2 giorni cotte e riscaldarle al momento.

Seppie in Padella con Pomodoro: Un Classico Semplice e Veloce

Le seppie in padella sono una ricetta per un secondo piatto molto semplice da realizzare, pronto in pochi minuti. In realtà l’unica scocciatura di questa preparazione è dover pulire questi molluschi ma se il vostro pescivendolo di fiducia la fa per voi, ecco che anche questo problema sarà superato. Realizzare le seppie in padella è davvero molto semplice: in pochi minuti saranno pronte per essere gustate in tutta la loro bontà.

Varianti della Ricetta

Questa ricetta si presta a diverse varianti: quella che vi presento quest’oggi è realizzata con il pomodoro, ma per chi vuole c’è anche la versione in bianco. Io preferisco quella con un po’ di pomodoro a dare sapore e colore a questo secondo piatto, ma come si dice: de gustibus non est disputandum.

Proprietà Nutrizionali e Controindicazioni delle Seppie

Qualunque sia la vostra scelta e quindi la vostra preferenza, sappiate che le seppie vi garantiranno, oltre al gusto, anche una scorpacciata di proprietà salutari per il vostro organismo. Questi molluschi, infatti, appartenenti alla famiglia dei Cefalopodi Decapodi, presentano poche calorie, scarse quantità di zuccheri e grassi, buona quantità di proteine dall’elevato valore biologico. Discreta anche la presenza di vitamine, soprattutto B2, B12 e C, elevate le quantità di selenio, fosforo, ferro, rame e zinco. Qualche controindicazione ovviamente c’è: elevato, infatti, anche l’apporto di colesterolo, mentre sono sconsigliate per chi soffre di gotta o iperuricemia. Infine, occhio anche alla presenza di agenti inquinanti.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Altre Idee per Cucinare le Seppie in Padella

Proprietà e controindicazioni a parte, le seppie in padella sono assolutamente da provare e farlo non costa davvero nulla. Ricetta molto semplice e che può essere declinata in un’infinità di alternative: abbiamo detto che questa volta la presenteremo con i pomodori, ma se volete date anche uno sguardo alle seppie ripiene in padella. Una variante che assicura un ripieno di bontà. Non è da meno la ricetta seppie e patate in padella, altra possibilità da esplorare. Dimenticavo! Vi consiglio di provare anche le seppie con i piselli e quelle gratinate ripiene di pecorino.

Consigli per la Preparazione e la Cottura

Come Servire le Seppie in Padella

Preparate i piatti con le seppie in padella, aggiungendo prezzemolo fresco tritato al momento ed i pancarré tostati.

Seppie con Piselli in Bianco

Le seppie con piselli in bianco sono un secondo di pesce veloce cotto in padella.

Consigli per la Cottura

Cucinare le seppie in padella con i piselli è semplicissimo. Compra seppie decongelate. Il processo di congelamento e successivo scongelamento rompe le fibre muscolari. Le carni delle seppie perdono così di tenacità e sono molto più facili da cuocere (anche se si sbaglia la cottura). Le seppie vanno cotte molto brevemente (pochi minuti) oppure molto a lungo. Personalmente se le preparo in umido le cucino a lungo, se le preparo in bianco le cucino brevemente.

Ricetta Veloce: Seppie con Piselli in Bianco

Le seppie con piselli in bianco sono un secondo di pesce veloce cotto in padella. Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà in una padella con poco olio extravergine di oliva. Cuocere le seppie in un’altra padella. Iniziare dal lato “cavo” e cuocere 3-4 minuti.

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

Seppie al Limone: Un Piatto Leggero e Saporito

Le seppie al limone sono un secondo piatto di pesce gustoso e light.

Preparazione delle Seppie al Limone

  1. Pulisci bene le seppie e tagliale a listarelle.
  2. Nel frattempo, metti a rosolare in una padella l’olio con l’aglio e il peperoncino.
  3. Quando l’aglio è dorato aggiungi le seppie, condiscile con il sale e falle cuocere per circa 10 minuti con il coperchio, fino a che le seppie non diventano rosate.
  4. Solo a questo punto aggiungi il succo filtrato del limone, lasciandolo evaporare per 2-3 minuti.

Ingredienti e Benefici del Limone

Gli ingredienti principali di questa ricetta sono seppie e limone. Il limone è molto ricco di vitamina C, importante per la salute perché rinforza le difese immunitarie e interviene nella sintesi del collagene, una sostanza situata nel derma che favorisce l’elasticità della pelle.

Come Completare la Preparazione

Tritiamo poi il prezzemolo, mondiamo e tagliamo a julienne la cipolla e spremiamo il limone, in modo tale da ricavare il succo. Poi, mettiamo tutto da parte. Continuiamo a cuocere le nostre seppie a fuoco medio, facendole restringere insieme al sughetto. Una volta che il sughetto si sarà ristretto e le seppie saranno di un colore più scuro, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare qualche minuto. Quindi, a freddo, aggiungiamo il succo di limone e il prezzemolo tritato. Non ci resta che servire le nostre seppie nei piatti.

Seppie con Piselli: Una Ricetta Semplice e Rapida

Da qualche anno volevo pubblicare la ricetta delle Seppie con piselli e non sono mai riuscita! Forse dovrei specificare meglio: seppie possibilmente del mare ligure o comunque del mediterraneo con piselli freschi pure quelli possibilmente della zona! La ricetta che descrivo è molto più semplice e rapida, con pochi ingredienti. Io ho utilizzato seppie di media proporzione mentre i piselli dovrebbero essere di quelli piccoli e teneri: i miei non erano così, ma più simili ai pallettoni! Dividere il corpo a metà e tagliare a strisce di circa due centimetri di larghezza.

tags: #ricetta #seppia #in #padella