Polpettone al Sugo Tradizionale: Un Classico della Cucina Italiana

Il polpettone al sugo è un secondo piatto ricco e corposo, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia e ideale per avere un sugo pronto per condire la pasta. Questa variante del classico polpettone al forno viene preparata in pentola, ottenendo un risultato morbidissimo e gustoso, apprezzato da grandi e piccini. È una ricetta che appartiene al repertorio delle ricette della nonna, quelle a cui siamo tanto affezionati e con cui andiamo sempre a colpo sicuro.

Ingredienti

Il polpettone al sugo viene preparato con un impasto semplice a base di carne macinata, meglio se mista (manzo e suino, ma si può utilizzare anche pollo o salsiccia), che regala un gusto più ricco. Gli altri ingredienti tradizionali sono pangrattato, parmigiano, uova e aromi.

Preparazione del Polpettone al Sugo

La preparazione del polpettone al sugo è un processo semplice e gratificante, che inizia con la creazione di un impasto saporito e termina con una cottura lenta nel sugo di pomodoro, che lo rende tenero e succulento.

Creazione dell'Impasto

Iniziate impastando all’interno di una ciotola capiente: la mollica del pane inumidita con acqua o latte e strizzata (non strizzare troppo il pane, ma tenere anche il latte, senza superare le dosi indicate), la carne macinata mista (metà maiale e metà manzo), le uova, il formaggio parmigiano grattugiato, un po’ di prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata. Mescolare bene gli ingredienti affinché siano ben amalgamati. Aggiungete le uova, il parmigiano, il pangrattato, sale, pepe e noce moscata. Amalgamate bene il tutto, dapprima con un cucchiaio, poi a mano, per regolarvi bene sulla consistenza dell'impasto, che dovrà essere morbido e modellabile. Aggiungete ancora eventualmente poco pangrattato, per ottenere la giusta consistenza, ma non esagerate per evitare di rendere l'impasto troppo duro, con il rischio di avere poi un polpettone asciutto.

Formatura del Polpettone

Trasferite quindi l'impasto su un foglio di carta forno e dategli una forma rettangolare, sistemate al centro la provola tagliata a cubetti (la scelta della farcitura con provola è facoltativa, se la utilizzate avrete un bel cuore filante). Chiudete il polpettone, quindi arrotolare aiutandosi con la carta forno. Si alza un lato, si mantengono le uova, e portare il primo lato sul secondo. Chiudere i bordi e sigillare bene la carne macinata. Poi avvolgetelo nella carta forno e mettetelo in frigorifero per una mezz'oretta, per fargli prendere bene la forma. In alternativa, con la carta forno formate una “caramella” e con uno spago da cucina chiudete le due estremità.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Io preferisco fare più rettangoli grandi invece di un solo polpettone grande, dividendo l’impasto in 8 parti uguali. Potete farcire i polpettoni con delle uova sode.

Preparazione del Sugo

Nel frattempo preparate il sugo, riscaldate uno spicchio d'aglio in un cucchiaio d'olio ed aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale e portate a bollore. Per preparare il sugo di pomodoro, in un tegame capiente mettete un filo d’olio extravergine di oliva e fate scaldare. Mettete la cipolla a soffriggere. Lasciatela dorare ed aggiungete la passata di pomodoro con due dita d’acqua, portate a bollore poi abbassate la fiamma.

Rosolatura e Cottura

Trascorsa la mezz'ora riscaldate l'olio in una pentola che possa contenere il polpettone, aggiungete il polpettone e fatelo rosolare bene su tutti i lati, giratelo delicatamente, aiutandovi con un cucchiaio di legno, per evitare di romperlo. Con questo trucchetto il vostro polpettone non si aprirà mai durante la cottura e resterà perfetto. Quando è pronto e ben soffritto da tutti i lati, adagiatelo su un tagliere ed eliminate con attenzione la carta forno.

Quando il polpettone è ben rosolato aggiungete il sugo, coprite e fate cuocere per 40 minuti. Durante la cottura, di tanto in tanto irrorate il polpettone in superficie con il sugo, volendo a metà cottura potete anche girarlo. Negli ultimi minuti di cottura potete scoprire la pentola per far restringere un po' il sugo. Se lo preferite senza frittura, potete mettere il polpettone crudo direttamente nel tegame del sugo senza friggerlo, facendo molta attenzione e versando subito su tutta la superficie il sugo con un cucchiaio. Trasferite il polpettone al sugo in forno caldo a 190° e fatelo cuocere per circa 40-60 minuti. In questo modo il polpettone rimarrà morbidissimo e gustoso!

Servizio

Il vostro polpettone al sugo è pronto, fatelo riposare una decina di minuti prima di servirlo.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Consigli e Curiosità

  • Se c’è un piatto che riesce a racchiudere in sé l’essenza della cucina casalinga italiana, quello è sicuramente il polpettone.
  • I polpettoni ripieni al sugo sono delle deliziose preparazioni monoporzione, morbide dentro e avvolte da un sugo di pomodoro ricco e profumato. Questo piatto è l’emblema del comfort food all’italiana: unisce la genuinità della carne macinata arricchita con pane, uova e formaggio, alla dolcezza avvolgente della salsa di pomodoro, che durante la cottura assorbe tutti i profumi del ripieno che risulta goloso e filante .
  • La bellezza dei piccoli polpettoni al sugo sta anche nella loro estrema versatilità: possono essere farciti con formaggi filanti, verdure, prosciutto, spinaci o anche preparati in versione semplice, senza ripieno, lasciando che sia il sugo a fare da protagonista.
  • Oltre a essere un piatto tradizionale, i piccoli polpettoni al sugo sono anche una soluzione pratica e moderna: la loro dimensione li rende ideali per essere congelati e riscaldati all’occorrenza, perfetti anche per un pranzo veloce senza rinunciare al gusto.
  • Se ti è già capitato di preparare il polpettone e di avere un risultato troppo asciutto e duro devi proprio provare questo e non cambiare nulla alla ricetta perché il misto di carni che aggiunge un po’ di necessario grasso, il pane ammollato nel latte e la cottura in carta da forno ti stupiranno per quanto morbido e succoso sia.
  • Puoi abbinarlo con i contorni che preferisci, se vuoi un piatto davvero sfizioso servilo con purè classico o di patate dolci e un po’ di coleslaw che aggiungerà note fresche e croccanti.
  • Il Polpettone è un secondo piatto di carne molto gustoso e saporito, una polpetta “formato grande” a base di carne macinata, uova, formaggio; di solito ripieno cotto in vari modi; in questo caso Polpettone al forno, dove si forma una superficie gratinata deliziosa e un cuore filante irresistibile!
  • Il segreto per un polpettone al forno dalla consistenza tenera e succosa, ma allo stesso tempo compatta che non si spacca facendo uscire fuori il ripieno; è cuocerlo avvolto nella carta forno, secondo un trucchetto geniale che vi spiego nel procedimento! In questo modo il calore si diffonde uniforme, senza creare crepe! E solo alla fine si lascia rosolare azionando il grill!
  • Potete variare gli ingredienti inserendo verdure di stagione come carote, zucchine, o spinaci; potete sostituire il prosciutto con mortadella o realizzare una frittata sottile al posto delle uova sode. Se amate i sapori delicati sostituite il trito di carne di manzo e maiale con il macinato di pollo o tacchino, se invece preferite un aspetto più rustico sostituite il pane in cassetta con fette di pane integrale. Servite questo secondo piatto di carne accompagnandolo con patate schiacciate, verdure saltate in padella o una insalata di stagione.

Conservazione

Una volta cotto si conserva perfettamente per 2 giorni, in frigo. Potete scaldarlo in forno, al microonde অথবা in padella. Ottimo anche freddo. Se non avete tempo potete prepararlo il giorno prima, sigillare nei due fogli di carta e conservare in frigo fino al momento di cuocerlo !

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #polpettone #al #sugo