Pizza Bimby Facile: Un Classico Italiano Preparato Velocemente in Casa

La pizza, icona della cucina italiana amata e rivisitata in tutto il mondo, può essere preparata facilmente e velocemente in casa grazie all'aiuto del Bimby. Accanto alla ricetta tradizionale, l'utilizzo del Bimby permette di ridurre al minimo i tempi necessari all'impasto, rendendo questa preparazione accessibile anche ai meno esperti. Questo articolo illustra passo dopo passo la ricetta base per l'impasto della pizza, completata nella sua versione più classica: la pizza margherita, con pomodoro, mozzarella e basilico.

Preparazione dell'Impasto Base con il Bimby

L'utilizzo del Bimby semplifica notevolmente la preparazione dell'impasto. Il procedimento si riferisce ai modelli TM31, TM5 e TM6 del robot da cucina.

  1. Emulsionare gli ingredienti liquidi: Versare nel boccale del Bimby l'acqua, lo zucchero e il lievito di birra. Chiudere il boccale ed emulsionare per 5 secondi a velocità 3.
  2. Aggiungere gli ingredienti secchi: Togliere il coperchio dal boccale, aggiungere la farina, l'olio d'oliva e il sale.
  3. Impastare: Impastare per 3 minuti a velocità Spiga.

Un procedimento perfetto per le persone meno esperte in cucina ma anche per l'estrema comodità e velocità, infatti, preparare la pizza con il bimby richiede al massimo 5 minuti e l'utilizzo di un solo recipiente (il boccale del Bimby).

Lievitazione: Il Segreto per una Pizza Perfetta

Come sempre accade con i panificati e simili, sarà la fase di lievitazione quella a cui dovrai prestare maggiore attenzione: l’impasto per pizza Bimby dovrà raddoppiare il suo volume, prima di poter essere steso sulla teglia e infornato.

  1. Prima lievitazione: Prendere l'impasto della pizza e, dopo avergli dato la forma di una palla, trasferirlo in un contenitore oliato. Coprire con un canovaccio o con della pellicola trasparente.
  2. Lievitazione in frigo (24 ore): Una volta pronto, ungere con poco olio un recipiente e adagiarvi sopra l'impasto della pizza. Coprire con la pellicola e fare lievitare per almeno 24 ore all'interno del frigorifero.
  3. Seconda lievitazione (temperatura ambiente): Una volta trascorso il tempo indicato, prendere l'impasto e tenerlo a temperatura ambiente per almeno un'ora.
  4. Formare i panetti: Dividere poi l'impasto in panetti più piccoli e farli riposare per altri 15-20 minuti.

Stesura e Farcitura

  1. Preparazione della teglia: Dividete l'impasto a metà e stendetelo premendo con le mani in due teglie circolari piccole, in alternativa una grande rettangolare, appena spolverate con della semola rimacinata di grano duro.
  2. Cornicione: Date forma al cornicione facendo pressione lungo il bordo con la punta delle dita.
  3. Farcitura: Farcite a piacere.

Possiamo poi liberare la nostra creatività per quanto riguarda la farcitura, per realizzare pizze sempre diverse, a seconda dei nostri gusti personali. Io utilizzo tre teglie, quindi divido l’impasto in tre parti. Stendo ogni parte direttamente all’interno della teglia. Lascio lievitare nuovamente per circa mezz’ora. Quando le basi sono pronte farcisco con la passata di pomodoro.

Leggi anche: Pizza Fatta in Casa Veloce

Cottura

  1. Preriscaldare il forno: Inforno in forno caldo, ventilato a 250°
  2. Cottura: Infornare alla massima potenza e cuocere per circa 15 minuti o comunque fino a quando il bordo avrà assunto un bel colore nocciola.
  3. Aggiunta della mozzarella: Aggiungere la mozzarella, ben scolata dal siero e strizzata, 5-6 minuti prima della fine.

Ci tengo a precisare che i tempi di cottura sono differenti tra un forno e l’altro. Come vi dicevo però, questo metodo di cottura, può essere differente.

Consigli Utili

  • Congelamento: Per non rimanere mai senza, puoi congelare l’impasto per pizza Bimby dopo che sarà lievitato a dovere, avendo cura di dividerlo già in porzioni e di riporlo dentro un sacchetto gelo per alimenti.
  • Farina: Ci sono molte ricette per preparare l'impasto della pizza con il Bimby, c'è chi utilizza il lievito di birra disidratato, quello a cubetti o il lievito madre, chi sceglie tra farina 00, la Manitoba o farina specifiche per la pizza. Noi abbiamo preparato la pizza con il Bimby utilizzando la Manitoba, una farina di forza che si trova in tutti i supermercati.

Oltre la Pizza: Focaccia con il Bimby

Oltre che per preparare la pizza, possiamo usare l'impasto preparato con il Bimby per realizzare delle focacce. Basta infatti stendere l'impasto sulla teglia, farlo lievitare e poi spennellare con una miscela di olio extravergine d'oliva e acqua.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

tags: #ricetta #per #pizza #bimby