Arrosto di Manzo al Forno Tradizionale: Un Classico della Cucina Italiana

L'arrosto di manzo è un piatto squisito e ricco di sapore, una vera delizia da portare in tavola quando si hanno ospiti. È perfetto per sorprenderli e farli tornare a casa soddisfatti e con la pancia piena. Preparare questo piatto è abbastanza semplice, richiede un po' di tempo, ma non temete, realizzarlo è davvero facile.

La Scelta del Taglio di Carne e la Preparazione Iniziale

Per ottenere un arrosto di manzo al forno succulento e saporito, è fondamentale scegliere un taglio di carne di qualità, come il controfiletto o la fesa. Per l’arrosto di carne il taglio migliore è sicuramente la noce o il girello di vitello. Noto anche come magatello, il girello è una parte pregiata del manzo o del vitello ed equivale alla parte più nobile della coscia. In alternativa ottimi sono anche la fesa di tacchino o l’arista di maiale.

Che sia arrosto al forno o in pentola, al latte o in porchetta, con le patate o senza, l’arrosto è sempre un secondo piatto gradito da tutti. Oggi vi spieghiamo come preparare l’arrosto di manzo in una classica versione al vino rosso! La carne di manzo, a differenza dell’arrosto di vitello, richiede una cottura più lunga per ottenere un risultato morbido e succulento. Inoltre è importante massaggiarla prima della cottura con olio, sale e aromi in modo che si insaporisca per bene e rimanga succosa.

Per realizzare l’arrosto di manzo per prima cosa tritate finemente l’aglio e gli aghi di rosmarino. Legate il girello di manzo con lo spago da cucina inserendo un rametto di rosmarino, poi cospargetela con l’emulsione e massaggiate la carne con le mani per farla assorbire bene. Lasciate riposare in frigorifero per 10 minuti.

Rosolatura e Cottura in Forno

La cottura deve essere fatta con attenzione: prima di infornare, è consigliabile rosolare la carne in una padella con un filo d’olio per sigillare i succhi, mantenendo così la carne tenera e saporita. Rosolate la carne su tutti i lati per sigillarla. Quando l’arrosto sarà ben rosolato trasferitelo in una teglia insieme al fondo di cottura, assicurandovi che il fondo della teglia sia ben unto. A questo punto irrorate la carne con il vino rosso e proseguite la cottura per altri 40 minuti sempre a 150°, coprendo la carne con un foglio di alluminio. Un paio di volte, durante la cottura, bagnate la carne facendo attenzione a non scottarvi.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Durante la cottura in forno, è utile spennellare l’arrosto con il suo stesso sugo per evitare che si asciughi troppo. Inoltre, la temperatura del forno deve essere moderata, circa 180°C, per garantire una cottura uniforme e morbida. Lava la carne e asciugala. Condiscila bene con l'aroma MAGGI. Sbuccia la cipolla e tagliala a cubetti. Pulisci, lava e trita le verdure in brodo. Soffriggi rapidamente le verdure e le cipolle. Aggiungi il rosmarino e il timo. Versa l'acqua e porta ad ebollizione. Sciogli al suo interno il dado classico MAGGI. Copri e stufa in forno per circa 2 ore. Setaccia il brodo di carne, condisci con Aroma Maggi e zucchero. Lega con addensante per salsa. Taglia l'arrosto a fette, disponilo su un piatto da portata e servilo con la salsa.

Unite alla casseruola la cipolla, la carota e il sedano tritati grossolanamente, il ciuffo di prezzemolo, la maggiorana e i chiodi di garofano. Versate nella casseruola i pelati spezzettati e mescolate delicatamente. Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per almeno 1 ora e 30 minuti, controllando che il fondo non si asciughi troppo (in caso, aggiungete poca acqua calda o brodo).

Cottura al Forno con Patate

Se una cosa è certa, è che l’arrosto di manzo al forno con patate al forno è un classico secondo piatto non solo della cucina italiana, ma anche del tradizionale pranzo della domenica. Un secondo completo di contorno che piace a grandi e bambini e che raramente rimane nel piatto.

Aggiungere alla carne un’ora e un quarto - un’ora e mezza prima della fine della cottura le patate tagliate in 4 parti e riposte in una pentola di acqua fredda salata, portando poi a ebollizione. Cuocere per 5 minutie scolare bene. Per ottenere delle patate arrosto super croccanti, è sufficiente bucherellarne tutta la superficie con una forchetta e poi arrostire come illustrato sopra.

Suggerimenti per un Arrosto Perfetto

Arrosto al forno una ricetta facilissima, che abbiamo fatto tutti almeno una volta ma quante volte vi siete trovati a fare l’arrosto, a portarlo in tavola, bellissimo e super scenografico e poi alla fine lo tagli e non sa di nulla, o sa di poco, o è asciutto oppure è stopposo, è crudo, è troppo cotto, insomma non va mai bene st’ arrosto al forno diciamocelo e come possiamo fare per riuscire a far felici tutti? Come ormai avrete capito io di domenica cerco di riposarmi e non cucino ma questa volta mi tocca….tocca fare un arrosto al forno con i fiocchi perché me lo state chiedendo tutti da troppo tempo e, visto che io faccio sempre l’arrosto in pentola, questa volta ho voluto fare per voi l’arrosto al forno. Ok non è solo per voi, lo farò mangiare anche a Simo e Bb, ma dopo la foto ovviamente!!! Ah dimenticavo, non dimenticate di fare anche le patate al forno …io in questo caso le ho cotte insieme all’arrosto ma se volete un consiglio provate la mia ricetta infallibile per le patate al forno perfette. Se volete potete LEGARE LA CARNE ma non è sempre necessario farlo.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Per verificare la cottura dell’arrosto è utile ricorrere ad un termometro da cucina. Si tratta di un strumento oramai piuttosto comune anche nelle cucine degli appassionati di cucina (non solo, quindi, degli chef). Basta inserirlo all’interno dell’arrosto e verificarne la temperatura interna.

Consigli per la Conservazione

Se, dopo il pranzo, dovessero avanzare delle porzioni di arrosto di manzo, è importante conservarle correttamente per mantenere la carne fresca e saporita. Prima di riporlo in frigorifero, lasciate raffreddare l’arrosto a temperatura ambiente per circa 30 minuti, in modo che non si crei condensa all’interno del contenitore. Avvolgetelo in pellicola trasparente o riponetelo in un contenitore ermetico per evitare che assorba odori dal frigorifero. L’arrosto di manzo si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Se desiderate conservarlo più a lungo, potete anche congelarlo. In questo caso, tagliatelo a fette prima di inserirlo in un sacchetto per alimenti adatto al congelamento. Anche se, nel caso in cui dovesse avanzare, basterà conservarlo per il giorno dopo, o utilizzarlo nella preparazione di polpette o crocchette perfette per riciclare gli avanzi.

Varianti e Alternative

L’arrosto di manzo con patate si può cuocere anche in padella: in questo caso potete bagnarlo con del vino bianco una volta rosolato. Amalgamare la mostarda, l’aglio, la salvia e 1 cucchiaio di olio di oliva, poi distribuire sulla carne e riporre in una teglia da forno. Condire con sale e pepe e spruzzare con l’olio rimanente. Versare lentamente 300 ml di brodo per manzo o acqua di cottura di verdure, o ancora una miscela di vino rosso e brodo, e portare a ebollizione.

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #per #arrosto #di #manzo #al