I panini fritti napoletani rappresentano un'autentica istituzione dello street food partenopeo, un'irresistibile tentazione a cui è difficile resistere. Croccanti all'esterno, soffici all'interno e farciti con ingredienti semplici ma saporiti, questi panini incarnano l'anima verace e godereccia di Napoli.
Origini e Tradizione
Le origini di questa prelibatezza affondano nel dopoguerra, quando i panifici napoletani, per far fronte alla scarsità di materie prime, iniziarono a utilizzare gli avanzi di pasta per creare dei panini farciti. Un giovane panettiere ebbe l'idea di utilizzare la pasta avanzata per creare un pane più morbido da farcire con i prodotti freschi del territorio. Negli anni successivi, la ricetta si è evoluta, arricchendosi di ingredienti sempre più pregiati e diventando un'eccellenza della gastronomia campana.
Oggi, il panino napoletano, insieme alla celebre pizza, è uno dei simboli della tradizione culinaria partenopea, apprezzato e conosciuto in tutta Italia. Tra le varianti più famose spiccano "O' Pecchiariello", caratterizzato dall'utilizzo del peperoncino, e il panino "cuoppo", servito in un cono di carta fritta e farcito con patatine, crocchette, polpettine e altri stuzzichini. Un'altra specialità è il panino alla genovese, a base di carne di manzo cotta a lungo con cipolle, vino bianco, olio d'oliva e prezzemolo.
La Ricetta Classica: Panini Napoletani Farciti al Forno
Questa ricetta, ispirata a quella di Pasquale, un amico virtuale esperto in pizze e lievitati, prevede la preparazione di un impasto simile a quello della pizza, farcito con salumi e formaggi e cotto al forno.
Ingredienti:
- 1 kg di farina
- 500 g di acqua
- 5 g di lievito di birra fresco (o 2 g di lievito secco)
- 25 g di sale
- 50 g di olio extravergine d'oliva
Per il ripieno:
- 400 g di salumi misti (prosciutto, salame napoletano, pancetta)
- 500 g di formaggi misti (scamorza bianca o affumicata secca, provolone dolce)
- 100 g di pecorino e parmigiano grattugiato
- Pepe q.b.
Preparazione:
- Preparazione dell'impasto: In una planetaria, versare la farina e aggiungere gran parte dell'acqua in cui è stato sciolto il lievito. Impastare con il gancio. Aggiungere la restante acqua in cui è stato sciolto il sale. Impastare fino a incordatura, quindi aggiungere l'olio a filo e terminare. Lavorare l'impasto fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Lievitazione: Dividere l'impasto in due panetti di peso uguale. Mettere a lievitare in ciotole leggermente unte d'olio fino al raddoppio (circa 3 ore).
- Farcitura e formatura: Stendere ogni pezzo in un rettangolo, possibilmente senza usare il mattarello. Cospargere con il ripieno, arrotolare senza stringere troppo. Tagliare i panini da circa 7 cm. Adagiare i panini su una teglia ricoperta di carta forno. Coprire con pellicola e far lievitare per circa un'ora.
- Cottura: Preriscaldare il forno a 250°, preferibilmente ventilato. Spennellare la parte superiore dei panini con del tuorlo. Infornare per circa 20 minuti, fino a doratura.
- Servizio: Servire i panini ancora caldi e filanti.
Consigli:
- Il ripieno è indicativo e può essere personalizzato a piacere.
- È importante non sostituire l'olio con lo strutto nell'impasto.
Panini Fritti: La Ricetta Tradizionale Napoletana
I panini fritti rappresentano un'altra specialità dello street food napoletano, un'irresistibile tentazione da gustare calda e fragrante.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Ingredienti:
- Farina q.b.
- Lievito di birra fresco q.b.
- Olio di arachide q.b.
- Sale q.b.
Per il ripieno:
- Formaggi filanti (scamorza, mozzarella)
- Salumi (prosciutto, salame)
- Pomodoro
- Verdure
- Wurstel
Preparazione:
- Preparazione dell'impasto: In una ciotola capiente, versare la farina e sbriciolare all'interno il lievito fresco. Aggiungere l'acqua tiepida e iniziare a impastare. Quando l'impasto risulterà più amalgamato, aggiungere il sale. Impastare ancora un po' per permettere alla farina di assorbire il sale e mettere a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume.
- Formatura dei panini: Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Ricavare dei panetti da 70 gr ciascuno e arrotondarli con le mani per dargli la forma desiderata. Lasciar lievitare nuovamente per circa 30 minuti.
- Frittura: Versare abbondante olio di arachide in una pentola e farlo riscaldare per bene. Immergere uno o due panini alla volta e farli cuocere per un paio di minuti per lato, o comunque fino a doratura. Scolare i panini su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
- Farcitura: Tagliare i panini a metà e farcirli con gli ingredienti desiderati.
Consigli:
- Per una versione più leggera, i panini possono essere cotti al forno anziché fritti.
- Il ripieno può essere personalizzato a piacere, utilizzando gli ingredienti preferiti.
Panini Viennesi Napoletani Fritti: Un'Esplosione di Sapore
I panini viennesi napoletani fritti rappresentano un'altra variante golosa dello street food partenopeo, perfetti per una festa, un aperitivo rustico o un semplice sfizio.
Caratteristiche:
- Croccanti fuori, morbidi dentro
- Farciti con wurstel e patatine fritte
- Tipici dei chioschi e delle friggitorie napoletane
Preparazione:
La preparazione è simile a quella dei panini fritti tradizionali, ma in questo caso l'impasto viene arricchito con un po' di zucchero e strutto per conferire una maggiore sofficità. Dopo la frittura, i panini vengono farciti con wurstel tagliati a rondelle, patatine fritte e salse a piacere.
Panino Fritto Ripieno: La Ricetta di Davide Civitiello
Il maestro pizzaiolo Davide Civitiello propone una versione gourmet del panino fritto ripieno, con un impasto lavorato a regola d'arte e una farcitura ricca e saporita.
Preparazione:
- Preparazione dell'impasto: In una ciotola, versare l'acqua e sciogliere il sale. Aggiungere gradualmente la farina, mescolando con una forchetta. Quando l'acqua sarà stata completamente assorbita, unire il sale e incorporarlo uniformemente nell'impasto lavorando prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro. Formare una palla, coprire con la ciotola e lasciar riposare a temperatura ambiente per 5 minuti. Trascorso questo tempo dare ancora qualche piega, poi coprire nuovamente l'impasto con la ciotola e lasciarlo riposare ancora per 30 minuti.
- Formatura dei panetti: Dividere l'impasto in panetti da circa 150 grammi ciascuno. Dare delle pieghe ai panetti tirando i lembi dall'esterno verso l'interno, poi farli roteare sul piano di lavoro per formare delle palline. Disporre i panetti su una teglia leggermente infarinata, coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore, o fino al raddoppio del volume.
- Frittura: Trascorso il tempo di lievitazione, i panetti saranno raddoppiati di volume. Scaldare l'olio di semi fino a una temperatura di 180°, poi immergere il disco di impasto e friggerlo da entrambe le parti, aiutandosi con un mestolo per versare l'olio bollente anche sulla superficie.
- Farcitura: Scolare il panino fritto su carta assorbente e farcirlo con stracciatella di bufala e fette di prosciutto crudo.
Consigli e Varianti
- Per un tocco di originalità, è possibile aggiungere all'impasto un pizzico di peperoncino o delle erbe aromatiche tritate.
- Per una versione vegetariana, si possono utilizzare verdure grigliate, formaggi freschi e salse a base di pomodoro.
- I panini fritti possono essere serviti anche come dessert, farciti con crema pasticcera, Nutella o marmellata.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia