Lampuga al Forno: Una Ricetta Semplice e Gustosa per Esaltare il Sapore del Mare

La lampuga, nota anche come capone in alcune regioni, è un pesce azzurro dalle carni magre, digeribili e ricche di proteine ad alto valore biologico. Questo pesce, consumato soprattutto in autunno, si presta a diverse preparazioni culinarie. La ricetta della lampuga al forno è un modo semplice ed efficace per valorizzare il sapore di questo pesce.

Cos'è la Lampuga?

La lampuga è un pesce presente anche nel Mar Mediterraneo. Le sue carni sono ricche di Vitamina A, sali minerali e fosforo. Ha carni ottime e non apprezzate da tutti; è un pesce magro meno dell’1% di grassi. La lampuga in Italia è conosciuta con diversi nomi, ad esempio a Palermo e a Vasto porta il nome di Capone, in Sardegna Lambuga, pesce pappagallo a Pescara, sfoderu a Catania; questi sono i più diffusi, ma i nomi sono ancora molti. Il dorso è di color verdastro mentre i fianchi sono argentati con piccole macchie brunastre e blu; la colorazione nei giovani è più decisa e brillante. È un pesce velocissimo e uno straordinario predatore. Amano stare all’ombra di corpi galleggianti o di navi e per questa ragione i pescatori siciliani utilizzano fogli di palma chiamati “cannizzi” per poterle catturare, praticando la cosiddetta “pesca d’ombra” quando si radunano in piccoli gruppi. Quando la lampuga viene pescata, le sue tonalità di colore brillanti si affievoliscono; ciò non è motivo di poca freschezza. Ha carni ottime, compatte ma apprezzate solo in alcune regioni. Si presta a molte preparazioni ed è facile pulirla e filettarla. Viene commercializzata prevalentemente fresca. La lampuga è presente in tante ricette della tradizione siciliana.

Periodo di Pesca

Il pesce lampuga si trova sui banchi solo per un paio di mesi l’anno, da settembre a ottobre, poiché in quel periodo staziona nei nostri mari per deporre le uova. La lampuga è un pesce che si pesca soprattutto in questi periodi, anche perché in autunno raggiunge dimensioni accettabili e si possono catturare esemplari dal chilo in su. La Lampuga trova il suo periodo migliore proprio in autunno, un pesce molto saporito che si presta alla preparazione di molte ricette.

Valore Nutrizionale

Le carni della lampuga sono ricche di vitamina A e sali minerali, principalmente fosforo, zinco, magnesio e potassio. La lampuga è un pesce magro, contiene infatti meno dell’1% di grassi. Consumato soprattutto in autunno, periodo in cui questo pesce raggiunge dimensioni accettabili che possono raggiungere anche i due chili o più, questo pesce dal basso apporto calorico è ottimo da consumare anche in regimi dietetici più attenti.

Lampuga al Forno con Patate e Aromi: Una Ricetta Dettagliata

Questa ricetta economica, semplice e gustosa allo stesso tempo, prevede la cottura della lampuga al forno con patate sottili e aromi, ottenendo una gratinatura aromatizzata che esalta il sapore del pesce.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Ingredienti

  • Filetti di lampuga (già puliti e senza spine)
  • Patate
  • Pangrattato
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Sale
  • Pepe bianco
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Erbe aromatiche tritate (a piacere: rosmarino, timo, origano)

Preparazione

  1. Preparazione del Pangrattato Aromatizzato: In una ciotola, mescolare il pangrattato con un pizzico di sale, le erbe tritate a coltello e l’aglio, anch’esso tritato grossolanamente. Aggiungere una macinata di pepe bianco e miscelare il tutto. L’acqua ci servirà da legante per far aderire il pangrattato sul pesce alla perfezione. Nel mixer metti il prezzemolo pulito e un pezzetto d’aglio se piace.
  2. Preparazione delle Patate: Tagliare le patate, dopo averle lavate e sbucciate, a fette sottili in modo che cuociano uniformemente.
  3. Assemblaggio: Prendere una teglia coperta da carta forno. Adagiate su di un letto di patate sottili, le fette spesse di lampuga.
  4. Condimento: Irrorare il tutto con un filo di olio extra vergine. Cospargere i filetti di lampuga con il pangrattato aromatizzato, assicurandosi che aderisca bene.
  5. Cottura: Mettere in forno ventilato a 180° per 30 minuti. Facciamo scaldare il forno e nel frattempo prendiamo una teglia coperta da carta forno.
  6. Servizio: Servire la lampuga al forno calda, guarnendo con un filo d'olio extra vergine a crudo e, se gradito, una spruzzata di succo di limone.

Consigli Utili

  • Freschezza del Pesce: Quando la lampuga viene pescata, le sue tonalità di colore brillanti si affievoliscono; ciò non è motivo di poca freschezza.
  • Spine: Importante è togliere quelle poche spine che si trovano al centro dei filetti.
  • Cottura Ottimale: La sua carne compatta e ricca di sapore, poiché contiene pochissimo grasso, tende a essiccarsi più velocemente rispetto a quella degli altri pesci.
  • Variante: Pesce della categoria ‘pesce azzurro’ la lampuga si presta a varie preparazioni tra cui anche questa con pomodorini, preferibilmente datterini gialli.

Lampuga al Forno con Peperoni: Una Variante Saporita

Un'altra variante gustosa prevede l'utilizzo dei peperoni per arricchire il sapore della lampuga al forno.

Ingredienti per 4 persone

  • Kg 1,200 di lampuga
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 200 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 g di aneto
  • mezzo limone
  • 3 g di sale fino
  • 1 g di pepe macinato

Preparazione

  1. Preparazione del Pesce: Pulire e lavare il pesce anche all’interno e inserire prima l’aneto, poi il mezzo limone tagliato a fettine divise in due; tagliare a fette anche lo spicchio d’aglio e inserirlo all’interno del pesce. Irrorare con 20 ml di olio e mezzo grammo di sale e chiudere.
  2. Preparazione dei Peperoni: Lavare, asciugare i peperoni; tagliarli a fette per il verso della lunghezza, eliminando i semini.
  3. Assemblaggio: Ungete una teglia e adagiatevi il pesce. Versare sull’intero dorso della lampuga 30 ml di olio e mezzo grammo di sale; poggiare sul pesce le fette di peperoni in modo da ricoprirlo completamente. Versare il rimanente olio, così come il sale e il pepe.
  4. Cottura: Mettere in forno già caldo a 175° per 45 minuti.
  5. Servizio: Quando sarà cotto poggiarlo su un vassoio e presentarlo così in tavola. Al momento di servirlo poggiare prima i peperoni su ogni piatto di portata e poi pulire il pesce e dividerlo a sua volta nei piatti.

Altre Preparazioni con la Lampuga

La lampuga si presta a molte preparazioni ed è facile pulirla e filettarla. Oltre alla cottura al forno, può essere preparata in agrodolce con cipolle, alla griglia, in umido o utilizzata per condire primi piatti.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #lampuga #al #forno