Ricette Sfiziose con Uova Sode e Patate: Un Mondo di Sapori

Le uova sode e le patate sono ingredienti semplici e versatili che si prestano a innumerevoli preparazioni, dalle insalate fresche e leggere ai gratin più sostanziosi e saporiti. Questo articolo esplora diverse ricette che vedono protagonisti questi due ingredienti, offrendo spunti per creare piatti unici, contorni sfiziosi e antipasti originali.

Insalata di Patate, Tonno e Uova Sode: Un Classico Estivo

Un piatto unico, perfetto da servire freddo, ideale per le calde giornate estive. L'insalata di patate con tonno e uova sode è facile e veloce da preparare, un secondo piatto perfetto per tutta la famiglia: economico, goloso e profumato.

Preparazione

  1. Lessare le patate: La prima cosa da fare per preparare l’insalata di patate e tonno con uova sode è partire dalle patate, che andranno lavate sotto acqua fredda corrente così da eliminare i residui di terra e poi lessate in abbondante acqua salata. Se utilizziamo una pentola tradizionale, ci vorranno circa 40/50 minuti a seconda della grandezza. Con la pentola a pressione invece, solo 7/10 minuti.

  2. Cuocere le uova: Contemporaneamente mettiamo a bollire anche le uova in un pentolino, e lasciamole cuocere per circa 8 minuti. Lasciamo poi raffreddare entrambe, magari anche in frigorifero una volta che si saranno stiepidite.

  3. Preparare gli ingredienti: Quando le patate sono pronte fatele intiepidire e poi privatele della buccia esterna prima di ridurle in tocchetti. Nel frattempo, laviamo bene i cetrioli perché non toglieremo la buccia. Spuntiamoli da entrambi i lati e con un pelapatate ricaviamo delle fettine sottili. Se dovessero risultare troppo lunghe, dividiamole a metà. Laviamo accuratamente la lattuga, in modo da eliminare ogni residuo di terra, asciughiamola e tagliamola a listarelle dello spessore che più ci piace.

    Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

  4. Condire l'insalata: Ora che tutti gli ingredienti sono pronti e sistemati all’interno di una ciotola capiente, possiamo condire la nostra insalata. Iniziamo con la scorza di limone grattugiata e proseguiamo con le parti liquide. Continuamo aggiustando di sale e infine uniamo anche i gherigli di noce, spezzettati grossolanamente con le mani. E’ il momento di aggiungere una nota piccante con del pepe nero grattugiato. Non resta che mescolare così da cospargere bene con il condimento tutti gli ingredienti.

Consigli e Variazioni

  • Se preparate l’insalata di patate con tonno e uova sode la mattina per servirla poi a pranzo, conservatela in frigorifero. Questo è un piatto che va servito freddo, quindi non vi è nessun problema nel tenerlo in frigorifero per un paio di ore.
  • Bollite le patate per tempo, dovranno essere completamente fredde prima di essere utilizzate per la realizzazione della ricetta di oggi.
  • Potrete variare la tipologia di tonno. Io ho scelto il tonno in olio di oliva, ma potrete utilizzare i filetti di tonno, più corposi anche se meno economici.
  • Potrete eventualmente non utilizzare la cipolla rossa se non vi piace.

Gratin di Patate e Uova Sode: Un Contorno Ricco e Saporito

Può essere preparato come secondo o anche come contorno, il gratin di patate mette d'accordo tutti i palati per la sua semplicità e per la sua bontà.

Preparazione

  1. Preparare gli ingredienti: Lessare le patate e le uova sode. Tagliare le patate a fette non troppo sottili e le uova a pezzetti.

  2. Assemblare il gratin: Disponi ora le patate in una teglia da forno, versaci sopra la panna, distribuisci le uova sode a pezzetti e cospargi il tutto uniformemente con il parmigiano grattugiato.

  3. Cuocere in forno: Inforna in forno già caldo a 180 gradi fino a che la superficie non apparirà dorata, utilizzando, se ritieni, il grill del forno negli ultimi 5 minuti di cottura.

    Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

  4. Servire: Prima di servirle cospargi la superficie con abbondante rosmarino.

Insalata di Patate e Uova: Un'Alternativa Fresca e Veloce

L’insalata di patate e uova è perfetta per l’estate, un piatto fresco e saporito che può rappresentare un ghiotto antipasto oppure un contorno. Le patate lesse e le uova sode, di fatto, si fondono insieme in una sorta di purea completata da noci tritate, capperi, maionese ed eventualmente da una carota.

Preparazione

  1. Lessare e tagliare gli ingredienti: La freschissima insalata di patate e uova viene realizzata lessando le patate e cuocendo le uova, quindi tagliandole e mescolando con la maionese, le noci e i capperi. A piacere si può aggiungere pure una carota lessata e tagliata a cubetti.

  2. Lasciare riposare: Lasceremo l’insalata nel frigo per un’ora e serviremo in tavola.

Variazioni sul Tema: Un'Esplosione di Gusti

Le varianti della ricetta che vi abbiamo mostrato sono davvero numerose, e possono comprendere l'aggiunta di ingredienti molto diversi tra loro. Il denominatore comune tra le diverse preparazioni è senza dubbio il gusto delicato e versatile delle patate: se avete intenzione di preparare una ricetta adatta ai vegetariani, potete giocare con le consistenze inserendo all'interno della preparazione legumi, verdure o alcuni frutti. Per chi, con il caldo non ha voglia di cucinare e vuole mangiare qualcosa di veloce, ci sono anche molte ricette come quelle delle insalate estive.

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

  • Insalata di patate con feta e olive: Potete creare una variante molto interessante dell'insalata di patate aggiungendo alla lista della spesa erba cipollina, ceci, olive nere e feta: il gusto deciso di questo formaggio conferirà delle note acidule alla ricetta, che si sposeranno alla perfezione con il gusto avvolgente delle olive.
  • Insalata di patate con Cotto di Tacchino: Se amate la carne, potete dare un'occhiata a questa ricca e golosa insalata di patate con pomodori, olive, cetriolo, acciughe e Cotto di Tacchino al Vapore Galbani: un piatto dal gusto irresistibile del quale non riuscirete più a fare a meno!
  • Insalata di patate con verdure fresche: Una variante molto apprezzata dell'insalata di patate che vi abbiamo proposto prevede di sostituire lo scorzone e le acciughe con ingredienti dal sapore più delicato: sì a tutte quelle verdure come fagiolini, cetrioli, pomodorini, piselli o zucchine, le quali oltre a rendere il sapore del piatto più accessibile anche ai bambini vi permetteranno di portare in tavola tutti i colori dell'estate.

tags: #ricetta #con #uova #e #patate #lesse