Le linguine agli scampi sono un piatto classico per le feste o le occasioni speciali, preparabile in molti modi. Questo articolo offre una guida completa su come scongelare e cucinare gli scampi surgelati, garantendo un risultato delizioso e sicuro.
Perché Scegliere gli Scampi Surgelati?
Se gli scampi non sono freschissimi (ovvero vivi), è preferibile rivolgersi al mercato dei surgelati. Questi crostacei hanno una deperibilità molto elevata a causa dell’attività di enzimi proteolitici. Un crostaceo morto, lasciato sul banco della pescheria per un giorno intero, avrà già perso parte delle sue caratteristiche organolettiche. Gli scampi surgelati di prima qualità, provenienti dall’Irlanda, sono congelati direttamente nel peschereccio entro 20 minuti dalla pesca.
Scongelamento Corretto: Un Passo Fondamentale
Lo scongelamento dei prodotti è molto importante per il mantenimento delle caratteristiche nutrizionali ed organolettiche degli alimenti e garantisce il mantenimento delle loro qualità. Scongelare correttamente un prodotto significa tutelare la nostra salute ed evitare la proliferazione batterica. È sconsigliato ricongelare prodotti già scongelati.
Metodi di Scongelamento Sicuri
- In Frigorifero: È il metodo più sicuro, perché impedisce la formazione di microorganismi dannosi. La temperatura del frigorifero non dovrebbe essere superiore ai 4°C. Il tempo di scongelamento varia in base alle quantità; per un pesce di grandi dimensioni sono necessarie almeno due ore.
- In Microonde: Un modo veloce e sicuro per scongelare, conservando i nutrienti. L’elevata velocità limita la proliferazione di batteri. Utilizzare la modalità scongelamento per evitare una cottura non uniforme.
- Sotto Acqua Fredda Corrente: Togliere il pesce dalla confezione, chiuderlo in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica e lasciarlo sotto l'acqua corrente molto fredda. In alternativa, utilizzare una pentola di acqua fredda, cambiandola ogni 15-20 minuti. Questo metodo è sicuro perché veloce, impedendo ai batteri di proliferare.
Metodi di Scongelamento da Evitare
- A Temperatura Ambiente: Aumentano le probabilità di sviluppo di microrganismi dannosi, poiché il prodotto scongela a una temperatura troppo alta e non in maniera uniforme.
Preparazione degli Scampi: Pulizia e Marinatura
Pulizia degli Scampi
- Tirare fuori dal congelatore la scatola degli scampi.
- Dopo aver scongelato gli scampi, risciacquarli in acqua corrente fredda.
- Munirsi di forbici e stuzzicadenti. Con le forbici tagliare il dorso del crostaceo, incidendolo partendo dalla testa e arrivando fino alla coda.
- Aiutandosi con uno stuzzicadente, togliere il filo intestinale facendo molta attenzione a non sfaldare la polpa del crostaceo.
- Lasciare scolare per bene i crostacei sul colapasta, poi adagiateli su un piatto da portata con la polpa rivolta verso l’alto.
- Irrorare gli scampi con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
Ricette Deliziose con Scampi Surgelati
Linguine agli Scampi: Un Classico Intramontabile
Ingredienti:
- Scampi surgelati
- Linguine
- Pomodorini
- Aglio
- Vino bianco
- Burro
- Prezzemolo
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Concentrato di pomodoro (opzionale)
Preparazione:
- Soffriggere un paio di spicchi d’aglio in una casseruola.
- Aggiungere gli scampi tagliati sul dorso del carapace e poco vino bianco (il fondo di un bicchiere).
- Chiudere il coperchio e cuocere a fiamma medio-bassa lasciando che i crostacei rilascino i loro succhi.
- Dopo circa 5 minuti di cottura, togliere gli scampi dalla casseruola con il sugo e metterli da parte al caldo.
- Fare metà cottura delle linguine nella pentola dell’acqua bollente salata.
- Terminare la cottura delle linguine nella padella del sugo come se fosse il risotto.
- Un minuto prima che la pasta sia al dente, aggiungere una piccola noce di burro e il prezzemolo tritato.
- Mescolare vigorosamente fino ad ottenere la cremosità del sugo desiderata.
- Impiattare le linguine utilizzando uno scampo per decorare il piatto. Servire gli scampi a parte all’interno della pentola.
Scampi in Padella Pronti in 5 Minuti
Ingredienti:
- Scampi surgelati
- Olio
- Aglio
- Sale
- Pomodorini
- Prezzemolo
- Vino bianco (o limone)
Preparazione:
- Scongelare gli scampi.
- Creare un’incisione tra la testa e la coda di ogni scampo, rimuovere il budello lavando e pulendo bene.
- In un tegame, aggiungere un pò d’olio, fare soffriggere uno spicchio d’aglio e mettere gli scampi puliti.
- Cuocere per 2 minuti, poi aggiungere i pomodorini tagliati a metà, salare e cuocere a fuoco alto per fare ritirare.
- Alla fine della cottura, mettere un pò di prezzemolo tritato.
Cucinare il Pesce Surgelato: Consigli Utili
L’Istituto italiano alimenti surgelati (IIAS) ricorda che i surgelati si possono cucinare direttamente in padella o in pentola, senza bisogno di scongelarli, preservando le caratteristiche organolettiche. Questa indicazione è valida per i surgelati in pezzi di dimensioni non eccessive.
La Scienza Dietro al Pesce Surgelato: Valori Nutrizionali e Benefici
Il pesce surgelato ha le stesse proprietà nutrizionali di quello fresco. È una fonte naturale di macronutrienti, tra cui proteine nobili e acidi grassi omega-3, ma è anche ricco di micronutrienti come vitamine (in particolare A e D) e sali minerali (iodio e selenio). Le sue proprietà restano intatte anche se surgelato, perché viene scrupolosamente rispettata la catena del freddo, mantenendo sempre il prodotto a una temperatura di -18 °C durante tutto il suo iter, dal confezionamento alla tavola.
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
Congelato vs. Surgelato: Qual è la Differenza?
La surgelazione è un processo ultra rapido ed efficiente: i prodotti raggiungono in brevissimo tempo la temperatura di -18 °C, determinando la formazione di micro-cristalli di acqua che non danneggiano la struttura biologica degli alimenti. Il processo di congelamento, invece, avviene in un tempo un po’ più lento. Di conseguenza, all’interno del prodotto si possono formare cristalli di ghiaccio di maggiori dimensioni, che perforano le pareti cellulari, provocandone la rottura.
Perché Non Ricongelare il Cibo Scongelato?
Non appena si scongela un cibo, ricomincia la normale proliferazione batterica. Se si ricongela del cibo precedentemente congelato, si ricongelano anche i batteri presenti e al successivo scongelamento la proliferazione batterica ripartirà con molta più forza, rendendo rischioso quindi l’utilizzo del cibo stesso.
Tracciabilità dei Prodotti FRoSTA
Su ogni pacchetto FRoSTA si trova un codice di produzione a 8 cifre (a partire da L). Inserendo questo codice nel Tracciatore di ingredienti, verrà indicata l'origine degli ingredienti esattamente per il prodotto FRoSTA che si ha in mano.
Leggi anche: Come cucinare le zucchine
Leggi anche: Eliminare il Sapore di Lievito dalle Torte