La ricotta al forno è una ricetta tradizionale siciliana, un antipasto o secondo piatto vegetariano semplicissimo da preparare che può portare un tocco di novità in tavola. Perfetta per un pasto leggero e bilanciato, si presta a innumerevoli varianti, sia dolci che salate. Scopriamo insieme la storia, le caratteristiche e i segreti per preparare una ricotta al forno indimenticabile.
Cos'è la Ricotta? Un Latticino con una Storia Millenaria
Innanzitutto, la ricotta è davvero un formaggio? In realtà, la definizione corretta è latticino, dato che si forma da un ri-uso del siero del latte e non dalla cagliata; infatti, il nome ricotta sembra provenire dal procedimento con cui viene realizzata, ossia una ri-cottura del siero spurgato dalla cagliata a circa 90°C. Alla fine del procedimento, iniziano a salire in superficie dei piccoli fiocchi di latte soffici e deliziosi.
La si può ottenere da diversi tipi di latte come quello ovino, di capra, di bufala, per fare degli esempi, e ne esistono altrettante tipologie come quella secca, affumicata o addirittura forte. Si dice che abbia una storia molto antica: secondo delle ricerche, veniva usata già all’epoca dei Sumeri e degli Egizi. Si pensa che la forma a cerchio le sia stata data dagli Egizi, che la vendevano alle barche greche, che a loro volta la diffusero nell’antica Roma.
Oggi si tende a consumare pietanze a base di ricotta soprattutto durante le feste pasquali, per via di usi e costumi legati sia al significato simbolico della pietanza, come quello relativo all’abbondanza del raccolto, ma anche all’arrivo della primavera, stagione durante la quale il sapore diventa più gustoso. Un esempio tipico dei dolci pasquali a base di ricotta è la pastiera napoletana, una frolla farcita con un impasto bollito nel latte e nella ricotta insieme allo zucchero, alle uova, a cui poi si aggiungono scorze d’arancia, vaniglia e buccia di limone.
Ricetta Base della Ricotta al Forno: Semplice e Versatile
Io amo particolarmente la ricotta al forno! La ricotta al forno è una ricetta davvero facile e soprattutto veloce, da preparare anche all’ultimo momento. La ricotta al forno può essere servita come secondo piatto oppure come piatto unico, magari accompagnato da una buona insalata di stagione e da golose bruschette condite con aglio, pomodorini, olio di oliva e origano! La ricotta, come ben sapete, è molto leggera e povera di grassi, quindi potreste anche utilizzare questa ricetta per farcire dei panini, e sostituire magari formaggi più grassi e calorici. Ideale da servire anche tra gli antipasti e nei buffet!
Leggi anche: Polpette al Forno Ricotta e Melanzane
Ingredienti:
- Ricotta (di mucca, pecora o mista)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe nero
- Origano (o altre erbe aromatiche a piacere)
- Peperoncino (se piace)
Preparazione:
- Scolare la ricotta: Scola bene la ricotta mettendola in un colino a temperatura ambiente per circa 30 minuti (o anche un’ora), per eliminare l’acqua in eccesso. In caso di ricotta freschissima, falla riposare almeno una notte in frigo.
- Preriscaldare il forno: Riscalda il forno, in modalità ventilato, a 170-180°C.
- Condire e infornare: Ungi una teglia con poco olio e adagia la ricotta al centro. Condiscila con sale, pepe e gli aromi. Inforna per 15-20 minuti, o finché la superficie non diventa dorata e forma una crosticina leggera. Non eccedere troppo con i tempi di cottura in quanto la ricotta si seccherebbe troppo.
- Servire: Servite la vostra ricotta al forno bella calda, con delle bruschette all’olio di oliva o con pomodorini. Ideale da servire anche accompagnata da verdura cotta di stagione.
Varianti Salate: Un Tripudio di Sapori Mediterranei
La ricotta al forno si presta a innumerevoli varianti salate, perfette per stuzzicare l'appetito o per un pasto completo e gustoso.
Ricotta al forno con pomodorini e cipolla rossa:
Per realizzare la ricotta al forno per prima cosa lasciate scolare la ricotta in un colino per una decina di minuti. Nel frattempo mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Condite con sale e olio, poi cospargete il tutto con del pangrattato. Infine profumate con dei rametti di rosmarino e di timo. Aggiungete un po' di pepe e un altro goccio di olio, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
Ricotta al forno con verdure grigliate:
Farcite dei panini con melanzane grigliate o zucchine e ricotta al forno, sentirete che golosità!
Ricotta al forno con pesto, fagiolini e patate:
Questo secondo piatto è perfetto, gustoso e completo. Sbollentate patate e fagiolini insieme e poi metteteli sul fondo di una pirofila con la ricotta al centro. Condite tutto con qualche cucchiaio di pesto, pinoli, poco olio e poco sale e cuocete a 200° in forno statico per 15 minuti. Patate e fagiolini non devono seccarsi troppo. Accompagnate tutto con una buona focaccia.
Ricotta al forno con pomodorini confit:
Posizionate la ricotta intera in una pirofila e mettete intorno pomodorini rossi e gialli, qualche spicchio di aglio, delle foglioline di origano secco, olive taggiasche e olive verdi. Condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e la scorza grattugiata di limone e infornate in forno statico a 200° per circa 15-20 minuti. Quando la ricotta sarà diventata dorata sulla superficie è pronta. Servitela a fette con quelli che sembreranno dei pomodori confit e con crostini di pane abbrustolito.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Varianti Dolci: Un Dessert Semplice e Goloso
La ricotta al forno non è solo un piatto salato, ma si trasforma in un dessert delizioso e facile da preparare.
Ricotta al miele e noci:
Questo dessert si prepara in un attimo ed è una vera coccola. Basta condire una ricotta fresca con del miele millefiori, un po' di cannella e gherigli di noci e infornare a 200° per 15 minuti in forno statico. Potete anche aggiungere un uovo ogni 300 g di ricotta per trasformare tutto quasi in una piccola torta. Cuocete a 180° per circa 15 minuti in forno statico.
Ricotta al forno con frutta fresca:
Aggiungi pomodorini o olive, o miele e frutta secca.
Ricotta al forno dolce:
Per la ricetta della ricotta al forno dolce e salata possiamo utilizzare qualsiasi tipo di ricotta. Vanno bene sia quella di mucca che quella di capra e possiamo addirittura provare con la ricotta vegana fatta con anacardi o mandorle. La base è semplicemente una buona ricotta fresca, prelevata dal suo cestino e condita con ingredienti salati o dolci a seconda del risultato finale da portare a tavola.
Consigli Utili per una Ricotta al Forno Perfetta
- Quale ricotta scegliere? Per prepararla ti consigliamo di usare quindi quella di pecora, in quanto generalmente più saporita e compatta, anche se nulla ti vieta di optare per la ricotta di mucca, dal gusto più delicato.
- Come conservare la ricotta al forno? Per conservare la ricotta al forno, lasciala raffreddare completamente e poi riponila in un contenitore ermetico. Puoi tenerla in frigorifero fino a 2-3 giorni. Prima di servirla nuovamente, falla scaldare brevemente in forno a bassa temperatura, a circa 120°. Se viene scaldata, la ricotta può perdere parte della sua consistenza cremosa e rilasciare liquido, soprattutto se viene riscaldata a temperature troppo alte o nel microonde. Questo alimento, infatti, contiene una buona percentuale di acqua che tende a separarsi a causa dell’eccessivo calore, e che può renderla granulosa.
- Si può congelare la ricotta al forno? No, ti sconsigliamo di congelare ricotta, sia fresca che al forno, in quanto una volta scongelata potrebbe assumere una consistenza troppo acquosa o poco piacevole al palato.
- Come riscaldare la ricotta al forno? Sì, puoi farlo. Dopo averla cotta e lasciata raffreddare, conservala in frigorifero in un contenitore ermetico per al massimo 2-3 giorni.
Valori Nutrizionali: Un Piatto Leggero e Bilanciato
Nel caso specifico della ricotta al forno il numero di calorie varia in base al tipo di ricotta. La ricotta di pecora apporta circa 175 kcal per 100 g, quella di mucca circa 146 kcal per lo stesso peso. Si tratta, quindi, di un piatto moderatamente calorico che, accompagnato da verdure fresche o pane integrale, può rappresentare la scelta perfetta per un pasto leggero e bilanciato. La ricotta è uno dei latticini più magri, per questo è ideale per chi è a dieta grazie al suo contenuto moderato di calorie e al profilo nutrizionale equilibrato. Inoltre contiene calcio e vitamine essenziali come la B12, che supportano la salute delle ossa e il metabolismo.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec