Bagna Cauda con Panna: La Ricetta Originale e Varianti

La bagna cauda, simbolo della tradizione culinaria piemontese, è un intingolo caldo a base di aglio, acciughe e olio extravergine d'oliva, ideale per accompagnare verdure crude e cotte durante i mesi freddi. Il suo nome significa "salsa calda" in dialetto piemontese, e la sua preparazione è un vero e proprio rito conviviale.

Origini e Significato della Bagna Cauda

Le origini della bagna cauda affondano le radici nella cultura contadina piemontese. Nata come piatto povero, preparato con ingredienti semplici e facilmente reperibili, è diventata un simbolo dell'identità regionale, apprezzata per il suo sapore intenso e per il suo valore culturale. La bagna cauda non è solo una ricetta, ma un momento di condivisione e convivialità. Tradizionalmente servita in un tegame di terracotta posto al centro della tavola, invita ogni commensale a intingere le verdure nella salsa calda, creando un'atmosfera accogliente e familiare. Il Bagna Cauda Day, celebrato ogni anno a novembre, testimonia l'importanza di questa preparazione nella cultura piemontese.

La Ricetta Originale della Bagna Cauda con Panna

La ricetta tradizionale della bagna cauda prevede l'utilizzo di aglio, acciughe sotto sale e olio extravergine d'oliva. Tuttavia, esistono diverse varianti, tra cui quella con l'aggiunta di panna, che conferisce alla salsa una consistenza più cremosa e un sapore più delicato.

Ingredienti:

  • 600 g di acciughe sotto sale da pulire
  • 30 g di aglio (circa 1/2 testa)
  • 50 ml di latte
  • 100 ml di olio d'oliva (non extra vergine)
  • 500 ml di panna da cucina

Preparazione:

  1. Pulizia dell'aglio: Inizia pulendo l'aglio, taglialo a metà e privalo dell'anima per renderlo meno indigesto. Ponilo in un pentolino, coprilo con abbondante acqua fredda e portalo a bollore. Scolalo dall'acqua e ripeti quest'operazione per quattro volte. In questo modo l'aglio risulterà più digeribile e allo stesso tempo non perderà il suo sapore.
  2. Cottura dell'aglio: Metti l'aglio in un pentolino con il latte e lascialo cuocere finché non inizierà a bollire leggermente.
  3. Preparazione delle acciughe: La ricetta prevede l’utilizzo delle acciughe sotto sale, (le migliori sono quelle di Spagna o SIcilia) per questo la prima cosa da fare è pulire i filetti. Mettere tutte le acciughe in un contenitore capiente e coprire con acqua e aceto bianco, lasciare a mollo per 10 minuti e poi risciacquare e porre in un contenitore vuoto, questo passaggio facilita la pulizia. Prendere un acciuga, dividere in due parti, eliminare la lisca centrale e con molta attenzione eliminare le piccole lische presenti sul filetto ripassandole più volte sotto l’acqua corrente, porre in un piatto e continuare l’operazione con tutti i filetti. Potete fare questo passaggio con anticipo, l’importante è coprire i filetti con un filo di olio di oliva.
  4. Preparazione della salsa: Prendere la pentola di terracotta, se non l’avete potete usare una pentola che avente in casa purchè con doppio fondo (consiglio inoltre di utilizzare uno spargi-fiamma per avere una cottura più omogenea). Mettere 50 ml di olio di oliva (non extra vergine), passare l’aglio nello schiaccia aglio, aggiungere alla pentola insieme al latte e accendere il fuoco. Lasciare cuocere mescolando sempre fino a quando l’aglio si sarà sciolto e si avrà una crema. A questo punto aggiungere i filetti di acciuga puliti, pochi alla volta mescolando di continuo per far si che si sciolgano e si amalgamino bene alla crema di aglio. Ci vorrà un pochino di tempo per questa fase, è necessario non avere fretta e mescolare con cura, se la crema risulta troppo asciutta aggiungere un po’ di olio. Una volta ottenuta una bella crema corposa procedere con l’aggiunta della panna. Questa dose è equilibrata al punto giusto e pensata per grandi e piccini, un sapore gustoso e ricco ma allo stesso tempo delicato e facile da digerire. (Se però volete ottenere una bagna più decisa vi basterà ridurre la quantità di panna o al contrario per alleggerirla, vi basterà aumentare la dose; vi consiglio di aggiungere la panna poco alla volta, mescolare, amalgamare e assaggiare per ottenere la sapidità desiderata) Cuocere per almeno 10 minuti, sempre mescolando, fino a quando la salsa avrà acquisito consistenza.

Verdure di Accompagnamento

La bagna cauda si gusta tradizionalmente con una varietà di verdure crude e cotte di stagione.

Verdure crude:

  • Peperoni
  • Sedano
  • Porri
  • Cavolo verza
  • Radicchio
  • Insalata indivia
  • Finocchi

Verdure cotte:

  • Patate
  • Topinambur
  • Cavolfiori
  • Broccoli
  • Finocchi
  • Cardi
  • Cavoletti di Bruxelles
  • Cavolo romano

Preparazione Verdure: Alcune verdure vanno consumate a crudo e perciò basterà solamente pulirle e asciugarle per bene, ad esempio peperoni, sedano, porri, cavolo verza, radicchio, insalata indivia e finocchi. Altre verdure devono essere sbollentate o cotte al vapore, ad esempio patate, topinanbur, cavolfiori, broccoli, finocchi, cardi, cavoletti di bruxelles (ogni verdura ha i propri tempi di cottura perciò vi consiglio di cuocerle separatamente) Il peperone può esser consumato crudo o, un abbinamento perfetto è peperone cotto al forno: su una teglia posizionare un foglio di carta forno e adagiarvi i peperoni interi, infornare a 200° per circa 50 minuti, controllare e se necessario girare su se stessi i peperoni per aver una cottura omogenea. Una volta che avranno perso la loro consistenza e un bel colore “arrostito” togliere la teglia dal forno, lasciare raffreddare e poi con le mani, molto delicatamente, eliminare la pelle e dividere il peperone in fettine.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Consigli e Varianti

  • Per una bagna cauda più digeribile, è fondamentale privare l'aglio dell'anima e sbollentarlo più volte in acqua.
  • Per un sapore più delicato, si può ridurre la quantità di aglio o sostituirlo parzialmente con panna.
  • Per una versione più leggera, si può eliminare il burro.
  • Un'altra variante prevede di cuocere l'aglio direttamente nel latte per smorzarne l'intensità e ottenere una salsa ancora più vellutata. In questo caso, è consigliabile cuocere l'aglio a fuoco lento nel latte per almeno 20 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Il latte utilizzato può essere intero per una maggiore cremosità o parzialmente scremato per una versione più leggera.
  • Utilizza acciughe di qualità superiore e un olio extravergine dal sapore delicato per bilanciare il gusto. Se preferisci un aroma meno pungente, considera di ammorbidire l’aglio nel latte.

Come Servire la Bagna Cauda

La bagna cauda è pronta per esser servita. La tradizione vuole che sia servita in contenitori/fornelli in terracotta, chiamati fujot, che hanno un vano inferiore in cui inserire il lumino in modo da mantenere calda la nostra bagna e poterci immergere le verdure. Se non avete i fornelletti in terracotta potete diminuire la dose in base alle vostre necessità e utilizzare questa salsa per rendere i vostri antipasti unici e gustosi.

Conservazione

Per conservare la bagna cauda, riponila in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 1-2 giorni.

Bagna Cauda Light

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito!

Bagna Cauda Veloce

Andando a cena da amici, però, ho scoperto una versione velocissima e ideale da preparare all’ultimo minuto per condire peperoni al forno, verdure bollite o flan. Una ricetta semplicissima che si prepara in meno di cinque minuti e che, vi assicuro, vi stupirà per bontà e delicatezza! Scaldare l’olio con gli spicchi d’aglio tagliati molto finemente e privati dell’anima. Consiglio: questa salsa è pronta all’uso, pertanto è preferibile prepararla e gustarla.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #bagna #cauda #con #panna