Rib Eye Steak: Un Viaggio nella Bistecca Perfetta all'Italiana

La rib eye steak, conosciuta anche come entrecôte, è un taglio di carne bovina molto apprezzato a livello globale. Questo articolo esplora le caratteristiche della rib eye, i tagli simili, i metodi di cottura ideali e come integrarla nella cucina italiana.

Cos'è la Rib Eye?

La ribeye, o entrecôte, è uno dei tagli più pregiati del manzo e si ottiene dalla parte anteriore della lombata. Corrisponde alla costata senza osso. I tagli migliori di cuberoll si ottengono dalle razze Irlandesi, Argentine, Australiane. Ha una buona marezzatura ed è perfetto per ottenere delle ottime bistecche. La carne tra le costole del bovino è ricca di grasso, per cui le ribeye si presentano molto marezzate, con un grande tocco di grasso che separa il longissimus dallo spinale. È dal grasso che proviene gran parte del sapore del manzo per questo la ribeye è uno dei tagli più ricchi e ricercati in circolazione.

Rib Eye in Italia: La Costata

In Italia, la rib eye corrisponde alla costata senza osso. La costata è un taglio nobile di carne ottenuta dalla parte anteriore della lombata di manzo, opposta rispetto alla fiorentina dalla quale si differenzia in quanto l’osso presente fa parte del costato mentre nella fiorentina si parla di vertebre.

Tagli Simili alla Rib Eye

Esistono diversi tagli di carne che possono essere considerati simili alla rib eye, ognuno con le proprie caratteristiche uniche:

  • Tomahawk: Il particolare taglio da cui si ottiene la carne Tomahawk gli è valso il nome “flinstoniano” di “Bistecca di brontosauro” che non poteva essere più azzeccato. La bistecca di Tomahawk è caratterizzata dalla presenza dell’intero osso della costola del bovino. La carne Tomahawk si ricava dalla parte anteriore della lombata del manzo, precisamente tra la prima e la quinta vertebra dorsale dell’animale, all’incirca la stessa parte da cui si ricavano le costate. Il Tomahawk, non è solo spettacolare per i suoi tratti estetici. Infatti ha proprietà organolettiche uniche. Si tratta di un taglio molto pregiato: il mix tra fibre molto sottili e la diffusione omogenea di grasso rendono questa carne morbida e succosa, il tutto arricchito da un gusto caratteristico e da un’ottima digeribilità. Anche le proprietà nutritive del Tomahawk, lo rendono un must nelle grigliate degli amanti della carne. Come già detto, si tratta di una carne ad alta digeribilità, nonostante le dimensioni infatti, il grasso si scioglie in tempi di cottura molto brevi.
  • T-Bone o Fiorentina: La T-BONE o Fiorentina è il taglio di carne ottenuta dalla lombata di manzo. Ha nel mezzo l’osso a forma di “T” e per questo in inglese è chiamata T-BONE. È composta da una parte dal filetto e dall’altra dal controfiletto. L’accademia della Fiorentina in realtà fornisce una distinzione tra T-bone e Fiorentina in quanto quest’ultima deve essere alta almeno 5 cm, tutte le altre sono T-bone.
  • Filetto di manzo: Il Filetto di manzo in inglese prende il nome di "beef tenderloin" è probabilmente il taglio di carne più pregiato ottenuto dall'esemplare maschio adulto. Questo taglio è una fonte di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici, il filetto di manzo appartiene al I° gruppo fondamentale degli alimenti. La percentuale di grasso dipende dalla razza, dell'età e dallo stato di nutrizione dell'animale.
  • Denver Steak: La Denver Steak è una bistecca ricavata da un gruppo muscolare molto tenero del sottospalla, estremamente difficile da ricavare senza rovinare l'intero collo.
  • Chuck Roll: Il Chuck Roll o chiamato anche Cuore di Reale comprende i muscoli del collo dell'animale fino alla quinta vertebra. E' un taglio incredibilmente saporito, ideale per le cotture indirette. Nelle Steak House americane prende il nome di "Chuck Steak".

Metodi di Cottura Ideali per la Rib Eye

Per esaltare al meglio il sapore e la tenerezza della rib eye, è fondamentale scegliere il metodo di cottura appropriato. Ecco alcune opzioni popolari:

Leggi anche: Recensione: Al Mercato Steaks & Burgers

  • Griglia: Grigliare una succosa ribeye è un metodo semplice per ottenere il massimo risultato.
  • Reverse Searing: Per la ribeye, il metodo più indicato è quello del “reverse searing”, per ottenere una cottura uniforme all’interno, e un’ottima crosticina all’esterno.
  • BBQ: Anche gli americani lo considerano un taglio di carne tenace a cui è necessaria una lunga cottura al barbecue, a bassa temperatura, di circa 6/8 ore.

Ricetta Italiana: Rib Eye con Cipolle Caramellate e Funghi Porcini

Prendendo spunto dalle ricette australiane, si possono scegliere profumi decisi come il tartufo, sapori dolciastri come le cipolle, gusti nostrani come i funghi porcini. Cipolle caramellate e sale aromatizzato al tartufo contribuiscono a creare un piatto saporito, curioso ed originale.

Ingredienti:

  • Rib Eye steaks
  • Cipolle
  • Aceto balsamico
  • Sale aromatizzato al tartufo o polvere di porcini
  • Funghi porcini freschi (opzionale)

Preparazione:

  1. Cipolle Caramellate: Mettete sul fuoco una casseruola a fuoco basso con l’aceto balsamico e il sale. Tagliate a fette sottili le cipolle e aggiungete. Mescolate di tanto in tanto e lasciate sul fuoco per almeno 45 minuti: fino a quando il composto sarà ridotto.
  2. Preparazione Bistecche: Con della carta assorbente, tamponate le bistecche. In una ciotola unite il sale e la polvere di porcini - se la stagione lo permette potrete utilizzare anche i funghi freschi tagliati finemente.
  3. Cottura: Riponete sulla griglia le bistecche. Cuocere le bistecche ribeye sulla griglia per 4-5 minuti su ogni lato. Consiglio un termometro a sonda per verificare la temperatura interna della carne (la temperatura interna vi indicherà il livello di cottura che desiderate). Sopra i 70°C la carne si rovinerà!
  4. Servizio: Le Rib Eye steaks, per sprigionare al meglio il proprio sapore, devono essere servite appena tolte dal fuoco. Aggiungete alla portata della grigliata e sedetevi a tavola.

Consigli Aggiuntivi

  • Le Beef Ribs corrispondono in Italia al biancostato e per i macellai nostrani, sono un taglio misterioso, perchè considerato tenace ed ideale solo per il lesso.
  • Il Brisket è la punta del petto del bovino, in Italia è semplicemente il petto. È un taglio di seconda categoria, dalla carne abbastanza tenace e per questo è usato nelle lunghe preparazioni (bollito, stracotto) o come carne macinata. Negli USA è famoso per essere cucinato al barbecue in low&slow, in modo da rendere questa carne, non molto ricca di grasso, tenera e con un bel gusto di affumicato.
  • Il Tri-Tip corrisponde a quello che noi chiamiamo "Spinacino" o "Tosca di Manzo", solitamente usato per fare il polpettone, stufato, arrosto ripieno.
  • La Flank Steak (o Bavetta piccola) è uno tra i pezzi più saporiti ricavabili dal manzo nonostante sia erroneamente considerato come un taglio non troppo pregiato.
  • Le famose pork ribs non sono altro che il carré di maiale, dal quale si ottengono le costine largamente utilizzate anche in Italia. - St.
  • La skirt steak, in italiano diaframma, è un taglio raro che è diventato famoso per il suo gusto incredibile. E’ un taglio di carne sottile e tenace, che la cucina italiana prende poco in considerazione, ma molto apprezzato negli USA, in Messico e nell’America Latina per il suo intenso sapore.

Accompagnamenti

Cosa ne pensi di aggiungere le patate come contorno?

  • Patate al forno: Mettere le patate lavate su un doppio strato di alluminio da cucina e cospargere con 2 cucchiai di olio di oliva, rosmarino, sale e pepe. Avvolgere le patate nell'alluminio, metterle nel kamado, lungo il bordo, e cuocere a 180°C per 20 minuti circa, girando di tanto in tanto. Praticare tagli incrociati sulla superficie delle patate, effettuare una pressione sul lato inferiore in modo che si aprano, versare una cucchiaiata di crème fraîche al centro di ogni patata e servire con le bistecche.
  • Patate fritte: Sbucciare le cipolle e l’aglio per le patate fritte. Tagliare le cipolle ad anelli e tritare finemente l’aglio. Disporre i cubetti di pancetta nella padella e friggerli per qualche minuto. Aggiungere le fette di patate e friggerle per circa 10 minuti. Aggiungere gli anelli di mezza cipolla, l’aglio e i rametti di timo nella padella e mescolare bene. Collocare le bistecche ribeye accanto alla padella sulla griglia; per grigliarle mentre le patate friggono, usare la padella di ghisa.

Leggi anche: Alla ricerca della steak tartare perfetta a Parigi

Leggi anche: Esplorando il menu di Ikinari Steak a Kyoto

tags: #rib #eye #steak #italiano