Ragù di Salsiccia Napoletana: Ricetta Tradizionale e Varianti

Il ragù di salsiccia napoletana è una squisita variante del classico ragù alla bolognese, dove solitamente si utilizza carne trita di bovino e suino. Questa ricetta, tipica del Sud Italia e in particolare della zona di Napoli, offre un condimento ricco e saporito, perfetto per pasta, lasagne, gnocchi e ravioli. Non c'è domenica che un partenopeo DOC non porti a tavola un bel piatto di ragù alla napoletana. Il pranzo in famiglia per eccellenza.

Ingredienti e Preparazione

La preparazione del ragù di salsiccia è più veloce rispetto al ragù di carne tradizionale, richiedendo meno di un'ora.

Ingredienti:

  • Una confezione di Luganega Paesana 380g AIA (o salsiccia a grana fine o grossa, a seconda delle preferenze)
  • 400 g di salsa di pomodoro (o passata di pomodoro)
  • Uno spicchio d’aglio
  • Mezza cipolla
  • Una carota
  • Un gambo di sedano
  • Olio extravergine di oliva
  • Vino bianco
  • Basilico q.b.
  • Sale e pepe

Preparazione:

  1. Soffritto: Preparare un trito fine con la cipolla, la carota e il sedano. In una casseruola, fate imbiondire lo spicchio d’aglio (leggermente schiacciato) in poco olio extravergine di oliva e poi toglietelo. Aggiungete il trito e fatelo soffriggere a fiamma bassa finché non appassisce.
  2. Salsiccia: Sgranate la salsiccia Luganega Paesana AIA (privandola del budello e sbriciolandola) e unitela nella pentola insieme al trito. Rosolate per qualche minuto, alzate la fiamma e sfumate con circa mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare completamente il vino.
  3. Sugo: Aggiungete la salsa di pomodoro (o passata di pomodoro), sale e pepe. Mescolate bene il sugo e unite qualche foglia di basilico. Abbassate la fiamma al minimo, versate un mestolo d’acqua e lasciate cuocere coperto per un paio d’ore, mescolando di tanto in tanto. La dolce e prolungata cottura renderà il vostro ragù napoletano sempre più buono!
  4. Alternativa: Aggiungete la passata di pomodoro e diluitela con l’acqua.

Consigli e Varianti

  • Soffritto: Per il soffritto, si può optare per il classico trito di cipolla, carote e sedano, solo cipolla, oppure aglio e peperoncino per un tocco piccante.
  • Pasta: Per quanto riguarda il formato di pasta, sono consigliati formati corti con buco oppure quelli lunghi tipo tagliatelle e pappardelle.
  • Besciamella: Le tagliatelle al ragù di salsiccia sono ottime anche al forno. Metterle in una pirofila imburrata alternate a cucchiaiate di besciamella, terminare con una grattugiata di Parmigiano e far gratinare in forno.
  • Conservazione: Il ragù di salsiccia, una volta freddo, può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni. Oppure può essere preparato con ancora più anticipo e conservato in porzioni in freezer. La versione pronta per essere gratinata può anche essere congelata. Si conserva così per 3 mesi circa.
  • Personalizzazione: Possiamo arricchire e personalizzare la ricetta in tanti modi, per esempio aggiungendo altri ingredienti, come i piselli.

Ragù alla Napoletana: Un'Istituzione

Il ragù alla napoletana è considerato un'istituzione culinaria, un condimento che richiede pazienza e cura nella preparazione.

Preparazione (Ragù alla Napoletana):

  1. Cipolla: Pelare e tritare la cipolla. In una casseruola molto capiente, rosolare la cipolla a fiamma bassa insieme all’olio extravergine d’oliva per qualche minuto.
  2. Carne: Mettere le carni in cottura, eseguendo questo passaggio a più riprese se necessario. Sigillare tutti i lati della carne per 6-7 minuti per trattenere i succhi all'interno.
  3. Cottura: Aggiungere acqua e un pizzico di sale. Cuocere a fuoco dolce, quasi sobbollente, per almeno 4 ore. Se l’acqua dovesse evaporare eccessivamente, aggiungerne al bisogno.
  4. Braciole (opzionale): Trascorso questo tempo, aggiungere anche delle braciole napoletane (fette di manzo che avvolgono uvetta, pinoli, formaggio grattugiato, salame, noce moscata e prezzemolo), ma non sono indispensabili per la riuscita della ricetta.
  5. Finale: Abbassare il fuoco al minimo e far cuocere per 30 minuti coperto. Assaggiare a fine cottura per regolare di sale.

Altri Usi del Ragù di Salsiccia

Oltre a condire la pasta, il ragù di salsiccia può essere utilizzato in diversi modi:

  • Polenta: Un altro modo per utilizzare il ragù di salsiccia è quello di condire la polenta.
  • Secondi Piatti: Con il ragù alla napoletana si possono preparare primi come il sartù di riso e gli ziti, ma ricavare anche un favoloso secondo piatto: le braciole!
  • Tortiglioni con Ragù di Salsiccia: In una padella versare un giro di olio, quindi mettere uno spicchio di aglio in camicia e un paio di pizzichi di semi di finocchio, accendere il fuoco e lasciate prendere calore. Nel frattempo affettate le cipolle e sciogliete il concentrato di pomodoro in mezzo bicchiere di acqua. Aggiungete il concentrato in padella, due foglie di alloro e i pomodori pelati frullati. Mescolate gli ingredienti e in ultimo aggiungete anche le cipolle preparate. Trascorso questo tempo assaggiate il sugo e regolate di sale, quindi cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela in padella con il ragù, lasciate insaporire qualche istante quindi allontanate dal fuoco e aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe.

Leggi anche: Sapori Italiani: Funghi e Salsiccia

Leggi anche: Scopri la Storia del Ragù Napoletano

Leggi anche: Un Classico Invernale: Polenta al Forno

tags: #ragu #di #salsiccia #alla #napoletana