I broccoletti, conosciuti anche come cime di rapa, sono un ortaggio invernale molto apprezzato in cucina. Si prestano a diverse preparazioni, dai contorni ai primi piatti, e sono ricchi di proprietà benefiche per la salute. Scopriamo insieme i tempi di cottura ideali e alcune ricette gustose per valorizzare al meglio questo ortaggio.
Perché Mangiare i Broccoletti in Inverno?
Soprattutto in inverno è una buona idea inserire i broccoletti nella dieta perché, oltre a essere di stagione, sono ricchi di vitamina A e C, che sono utilissime a rafforzare le difese immunitarie e prevenire così i malanni di stagione. In più sono anche ricchi di calcio e fosforo.
Come Preparare i Broccoletti
Prima di passare alla cottura, è fondamentale pulire accuratamente i broccoletti. Lavateli sotto l'acqua corrente, tagliate le cimette separandole dai gambi. Eliminate le parti più dure e fibrose dei gambi e dividete in pezzetti le parti più tenere.
Metodi di Cottura dei Broccoletti
Esistono diversi metodi per cuocere i broccoletti, ognuno dei quali esalta le loro caratteristiche in modo differente.
Broccoletti Bolliti
Il modo più comune di cucinare i broccoletti è lessarli. Immergeteli in una pentola di acqua bollente salata e cuoceteli per circa 8-10 minuti, con la pentola coperta. Per verificare la cottura, infilzateli con una forchetta: se non si trova resistenza, sono pronti. Un trucco per preservare il loro colore verde brillante è quello di trasferirli, una volta scolati, in una ciotola con acqua e ghiaccio.
Leggi anche: Ricetta Peperonata Italiana
Per bollire i broccoli senza che emanino un odore forte, aggiungere un pezzetto di pane raffermo o una fetta di limone nell’acqua di cottura. Cuocere a fuoco medio con il coperchio leggermente aperto per far disperdere i vapori.
Broccoletti Sbollentati
Per sbollentare i broccoletti, portate a bollore una pentola d’acqua leggermente salata. Aggiungete i broccoletti e cuocete per 2-3 minuti, fino a quando saranno brillanti e leggermente teneri.
Broccoletti in Padella
I broccoletti in padella sono un contorno veloce e gustoso. Saltati in padella a fuoco vivo, si abbinano perfettamente a secondi di carne o pesce.
Broccoletti al Forno
La cottura al forno è ideale per preparare i broccoletti gratinati, un piatto unico completo e invitante.
Broccoletti al Vapore
La cottura al vapore è un metodo delicato che preserva le proprietà nutritive dei broccoletti. Sistemate le cimette nel cestello della vaporiera e cuocete per pochi minuti.
Leggi anche: Durata Sciroppo Api
Ricette Sfiziose con i Broccoletti
I broccoletti si prestano a numerose ricette, sia come contorno che come ingrediente principale di primi e secondi piatti.
Pasta con i Broccoletti
La pasta con i broccoletti è un classico della cucina italiana, ideale soprattutto durante la stagione autunnale e invernale. Si possono utilizzare diversi formati di pasta, ma le orecchiette pugliesi sono perfette per questa preparazione. Per un tocco in più, si può aggiungere salsiccia o crescenza.
Per preparare la pasta con i broccoli, pulite un chilo di broccoli e teneteli da parte. Portate l’acqua a bollore, in una pentola capiente e versate i broccoli e la pasta. Se volete dare ancora più gusto a questa verdura provate a bollirla nel brodo vegetale e non buttatela l'acqua di cottura, ma riutilizzatela per cuocere la pasta. Il gusto inconfondibile del broccolo esalterà ancora di più questa pasta già molto saporita.
Intanto, scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio e spegnete quando quest’ultimo sarà diventato dorato. Aggiungete subito le alici, in modo che possano sciogliersi sfruttando il calore dell’olio. Quando la pasta sarà pronta scolatela bene, tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura. Versate broccoli e pasta nella padella, accendete di nuovo il fuoco e mescolate accuratamente. Se lo ritenete necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Se siete alla ricerca di primi che siano più sostanziosi, creando dei piatti unici, potreste preparare la pasta con broccoli e salsiccia, un accostamento sempre vincente. La salsiccia infatti è infatti un ingrediente molto saporito che contrasta il gusto delicato del broccolo. In un tegame capiente, portate a bollore dell’acqua salata. Aggiungete le cime di broccoli e lasciate cuocere una decina di minuti. In una padella a parte, fate riscaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio e aggiungete la salsiccia sgranata. Sfumate con del vino bianco, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e lasciate cuocere a fuoco lento. Cuocete la pasta nella stessa acqua di cottura delle cime.
Leggi anche: Marmellata fatta in casa: guida alla conservazione
Se invece preferite piatti vegetariani, provate la pasta con broccoli e crescenza, oppure delle lasagne bianche, un’idea piacevole da portare in tavola anche durante il pranzo di Natale.
Broccoletti Ripassati in Padella
I broccoletti ripassati sono un contorno saporito e facile da preparare. In una padella, fate soffriggere dell'aglio tritato finemente con olio extravergine d'oliva e, se desiderate, del peperoncino. Aggiungete i broccoletti lessati e fateli cuocere per circa 5-7 minuti, girandoli spesso.
Broccoli in Padella Aglio e Peperoncino
Per preparare i broccoli in padella cominciate staccando il gambo, che non ci serve, dalle cime: in totale dovreste ottenere all'incirca 425 grammi di broccoli. A questo punto scroprite e cuocete per altri 10 minuti aggiustando di sale, in questo modo l'acqua evaporerà. Per essere sicuri che siano arrivati alla giusta consistenza fate la prova con la forchetta. Versate l’olio extra vergine di oliva e lasciate insaporire a fiamma vivace per 2-3 minuti per lato. Provate a dare una fresca nota acidula ai vostri broccoli in padella sfumandoli con pochissimo aceto, anche di mele se preferite, oppure con del vino rosso per dargli anche un allure noir che con il verde scuro ci sta benissimo come abbiamo fatto nella ricetta dei broccoli affogati!
Broccoli Gratinati
Dopo aver pulito e fatto sbollentare i broccoli per pochi minuti di cottura in acqua salata, trasferiteli in una pirofila imburrata, coprite con la besciamella e col parmigiano, completate con una macinata di pepe e ripassate in forno a 180° per circa 25 minuti. Potete anche aggiungere una manciata di pangrattato prima di mettere in forno, che regalerà alla pietanza una crosticina ancora più dorata e stuzzicante.
Torta Salata con Broccoli, Ricotta e Pancetta
Tagliate i broccoli in cime e rosolateli in padella con l’aglio tritato e un cucchiaio d’olio, salandoli leggermente. Mentre raffreddano, lavorate la ricotta a crema in una ciotola e amalgamatela alle uova, aggiungete il pecorino e un pizzico di pepe e poi unite la pancetta e i broccoli, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Stendete la pasta sfoglia in una teglia foderata di carta forno, adagiatevi il ripieno e livellatene la superficie, ripiegate i bordi di pasta verso l’interno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti.
Salsiccia e Friarielli
In Campania, le cime di rapa sono dette in dialetto “broccoli” o “friarielli”. A Napoli si preparano tipicamente insieme alla salsiccia e il piatto è appunto conosciuto con il nome di salsiccia e friarielli: si tratta di un appetitoso piatto unico che in cottura sprigiona un profumo irresistibile in tutta la cucina ed esalta il gusto amarognolo della verdure grazie alla presenza del peperoncino.
Provvedete alla pulizia dei friarielli eliminando i gambi e le foglie più dure e giallognole, dopodiché lavateli sotto l’acqua corrente e sbollentateli per un paio di minuti. In una padella, fate soffriggere l’aglio schiacciato con il peperoncino tritato e qualche cucchiaio d’olio, unite i friarielli e mezzo bicchiere d’acqua, regolate di sale e mescolate il tutto, quindi lasciate cuocere per poco meno di 20 minuti. Nel frattempo, in una padella antiaderente a parte, rosolate da tutti i lati le salsicce con un filo d’olio e uno di acqua, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. A questo punto, trasferite le salsicce ben cotte nel tegame coi broccoli, date una mescolata per insaporire e servite.
Cime di Rapa con Patate in Padella
Sempre dalla Campania, vi suggeriamo la ricetta delle cime di rapa con patate in padella: nel Cilento sono chiamati comunemente ‘foglie e patate’, un antico piatto povero e contadino dalla consistenza cremosa e delicata, simile ai carciofi alla toscana.
Per prima cosa, lavate le patate sotto l’acqua corrente, pelatele e tagliatele a tocchetti, quindi lessatele in una pentola di abbondante acqua bollente salata per 10 minuti. In una pentola a parte, sbollentate velocemente i broccoli già puliti, dopodiché scolateli e sminuzzateli grossolanamente con un coltello. Fate dorare gli spicchi d’aglio con 3 cucchiai di olio in una casseruola capiente, unite le patate, scolate i broccoli e aggiustate di sale. A questo punto amalgamate il tutto, versate nel tegame mezzo bicchiere d’acqua e coprite con il coperchio: proseguite la cottura a fiamma bassa per circa 30 minuti finché il composto non diventa cremoso, avendo cura di rimescolarlo di tanto in tanto e di aggiungere poca acqua alla volta in caso risulti troppo asciutto.
Vellutata di Broccoli
Con un procedimento simile, potete preparare anche la vellutata di broccoli: stavolta però fate rosolare le cime di rapa con un trito di cipolle, unite le patate tagliate a dadini e coprite con del brodo vegetale caldo; fate cuocere il tutto per mezz’ora e poi riducete le verdure in crema con l’aiuto di un mixer a immersione, mantecando con una manciata di parmigiano grattugiato.
Polpette di Broccoli Vegetariane
Pulite i broccoli e lessate le cime in acqua bollente, dopodiché trasferitele in una ciotola insieme agli asparagi e schiacciate tutto con una forchetta. Unite le uova, il formaggio, il pangrattato e il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e pepe e amalgamate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo. Prelevate una manciata di composto alla volta e modellatela a forma di pallina, schiacciatela leggermente con il pollice e posizionate nel mezzo un cubetto di mozzarella, quindi richiudete le polpette lavorando con i palmi. A questo punto, rotolate i bocconcini di broccoli nel pangrattato e friggeteli in olio di semi ben caldo, prelevandoli con una schiumarola per asciugarli su un foglio di carta assorbente prima di servire.
Sformatini di Broccoli
Dopo aver bollito i broccoli per alcuni minuti, scolateli e frullateli col passaverdure, quindi amalgamateli alla besciamella, al formaggio e al tuorlo, aggiustando di sale e pepe. Montate a neve l’albume con le fruste elettriche e incorporatelo con delicatezza ai broccoli mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Ora imburrate gli stampini e riempiteli col composto, dopodiché adagiateli in una teglia riempita di acqua per 1/3. Cuocete a bagnomaria in forno caldo a 180° per 40 minuti e capovolgete gli sformati sui piatti da portata prima di servire.
Consigli Utili
- Per preservare il colore verde brillante dei broccoletti durante la cottura, aggiungete un pizzico di bicarbonato all'acqua bollente.
- Non cuocete troppo i broccoletti, altrimenti perderanno le loro proprietà nutritive e diventeranno molli.
- Utilizzate i gambi dei broccoletti per preparare zuppe o minestroni.
- Sperimentate con diverse spezie e aromi per insaporire i broccoletti, come aglio, peperoncino, zenzero, curcuma o erbe aromatiche.
tags: #quanto #devono #cuocere #i #broccoletti