La purea di mele fatta in casa crea dipendenza. Sia che la prepariate in purezza o aromatizzata, è davvero una coccola che placa la voglia di dolce con pochissime calorie, infatti è preparata senza l’aggiunta di zucchero. Questa ricetta facilissima può essere sia un contorno da accompagnare all’arrosto al forno oppure anche alle costine di maiale ma anche un dolce veloce e sano.
Introduzione
La purea di mele è una preparazione facile e veloce che vi permetterà in pochi minuti di servire in tavola un dolce al cucchiaio salutare e profumato. Ideale per la merenda sia di grandi che di piccini. Ammetto che inizialmente ero un po’ scettica sull’abbinamento…un contorno dolce con le mele a un secondo piatto? Invece devo dire che mi ha talmente entusiasmata che non ho perso tempo e ho voluto provare subito a preparare questa ricetta anche per il blog. Voi avete mai provato a preparare il purè di mele? Dovete provarlo, è davvero buonissimo.
Ingredienti e Preparazione
Non c’è una regola ben precisa, potete usare le mele che più vi piacciono.
Ingredienti:
- Mele (la quantità dipende da quante persone volete servire)
- Succo di limone
- Acqua
- Zucchero di canna (opzionale)
- Spezie a piacere (cannella, chiodi di garofano, ecc.)
Preparazione:
- Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a pezzettini.
- Mettetele in un pentolino con il succo di limone e l’acqua.
- Aggiungete, se volete, lo zucchero e le spezie.
- Fare cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti, fino a quando la polpa delle mele risulterà morbida.
- Eliminate gli aromi (se li avete usati) e frullate le mele fino ad ottenere una crema liscia e senza pezzi.
Varianti e Consigli
- Aromatizzazione: Noi abbiamo deciso di aromatizzare questa purea di mele fatta in casa con l’aggiunta in cottura della stecca di cannella e dei chiodi di garofano, che andranno poi rimossi prima di frullare il composto, ma come vedremo potrete aromatizzarla come preferite, eventualmente arricchendola anche di altre spezie.
- Consistenza: Ho fatto in modo che sia molto asciutta proprio in previsione di utilizzarla per qualche dolce.
- Strumenti: Come detto prima io ho usato lo schiacciapatate manuale. Un po’ di pazienza e viene comunque liscia… e non devi lavare il minipimer!
- Mele biologiche: Direi proprio di si se le mele che usi sono biologiche e non trattate in superficie.
- Alternativa alla banana: Questa purea di mele è la prima puntata di un esperimento che voglio fare! Questo non solo perché all’olandese le banane non piacciono ma anche perchè spesso qualche lettrice mi chiede se è possibile sostituire la banana.
Conservazione
Questa composta si può conservare in un contenitore ermetico in frigo per almeno 3 giorni. Potete sterilizzare i barattoli e comportarvi come se la purea di mele fosse una marmellata. Io però ne faccio sempre un barattolo alla volta e lo conservo in frigorifero per 4-5 giorni.
Abbinamenti
Qualche settimana fa sono stata a cena dalla mia amica Caterina che ha preparato un secondo molto particolare con un prosciutto affumicato e lo ha accompagnato a marmellata di cipolle e a questo purè di mele. Ideale da gustare calda, appena pronta, quando sprigiona al massimo i suoi profumi, la purea di mele cotte è ottima anche consumata fredda. Se poi volete renderla davvero irresistibile, vi basterà accompagnarla a qualche biscotto di sfoglia: i più piccoli ne andranno matti!
Leggi anche: Dessert con purea di mele
Leggi anche: Ricetta Marmellata Zucca
Leggi anche: Come preparare la Torta di Mele a Pezzetti