Il cioccolato fondente è molto più di una semplice delizia per il palato. Oltre al suo sapore intenso e avvolgente, offre una serie di benefici per la salute supportati da studi scientifici. Questo articolo esplorerà le proprietà e i vantaggi del cioccolato fondente, analizzando come può influenzare positivamente il nostro corpo e la nostra mente.
Origini e Storia del Cioccolato
Il cioccolato deriva dall’albero Theobroma cacao ed è originario dell’America Centrale. In tempi antichi, veniva considerato dai Maya e dagli Aztechi il “cibo degli dei”. Cristoforo Colombo fu il primo europeo a venirne in contatto. Prima del 7 luglio 1847, il cioccolato esisteva, ma aveva una composizione liquida, ed era somministrato come un miscelato composto da acqua/latte, zucchero e spezie. L’inglese Joseph Fry, pensò bene di rendere quella miscela un prodotto “da mordere”, dunque al posto dell’aggiunta di altro liquido, decise di utilizzare il burro di cacao, già conosciuto ed estratto da tempo. La prima tavoletta di cioccolato, ottenuta grazie allo scioglimento e alla successiva solidificazione del cioccolato, fu proprio il 7 luglio del lontano 1847.
Cos'è il Cioccolato Fondente al 100%?
Il cioccolato fondente al 100% è un prodotto unico nel suo genere. Realizzato ottenendo solo la pura massa di cacao dalla lavorazione delle fave di cacao, è caratterizzato da un gusto intenso e una notevole amarezza. Tra i vari tipi di cioccolato, quello fondente al 100% si distingue per il suo ricco profilo nutrizionale.
Perché il Cioccolato Fondente Fa Bene?
Negli ultimi anni, molte persone si sono chieste se il cioccolato faccia male o se sia in grado di offrire realmente dei vantaggi. Questo dubbio nasce dal fatto che, in generale, non si è a conoscenza degli effetti positivi che offre questo alimento alla salute. Fino a qualche tempo fa, infatti, era sconsigliato il consumo di cioccolato, soprattutto all’interno delle diete, ma da un po’ di anni a questa parte, grazie a degli studi, si è scoperto che è ottimo a livello nutrizionale.
Profilo Nutrizionale del Cioccolato Fondente
Il cioccolato, non solo soddisfa il palato ma anche la salute. Esso infatti è un alimento ricco di nutrienti. Tra i vari tipi di cioccolato, quello fondente al 100% si distingue per il suo ricco profilo nutrizionale. Oltre al suo sapore intenso e avvolgente, offre una serie di benefici per la salute che sono supportati da studi scientifici. Inoltre, contiene potassio, fosforo, zinco e selenio.
Leggi anche: Songino: Un'aggiunta salutare alla tua dieta
Ecco alcuni dei nutrienti chiave presenti nel cioccolato fondente:
- Polifenoli: Dal potere antiossidante che aiutano a ridurre il rischio di aterosclerosi.
- Flavonoidi: Che aiutano a proteggere la nostra pelle dai raggi solari.
- Vitamine: In particolare la Vitamina E.
- Minerali: Come il magnesio, il fosforo e il calcio.
- Acido Oleico: Un tipo di grasso monoinsaturo.
- Acidi Stearico e Palmitico: Grassi presenti nel cioccolato.
Calorie e Grassi
Bisogna fare attenzione alle calorie, poiché 100 grammi di cioccolato fondente possono apportare circa 600 calorie.
Il Cioccolato Fondente: Un Potente Antiossidante
Il cioccolato fondente non è solo nutriente, ma è anche ricco di composti organici che agiscono come antiossidanti. Questi includono polifenoli, flavanoli e catechine. La concentrazione di antiossidanti nel cioccolato fondente è addirittura superiore a quella di alcuni superfood, come i mirtilli e le bacche di acai. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che il cioccolato fondente al 100% ha un'attività antiossidante superiore a quella di molti altri frutti noti per le loro proprietà benefiche, come i mirtilli e la polvere di acai.
Benefici per la Salute Cardiovascolare
Il cioccolato fondente è più che una semplice delizia per i sensi; è anche un alleato per la salute del nostro sistema cardiovascolare. Numerose ricerche scientifiche hanno messo in luce come il consumo di cioccolato fondente possa influenzare positivamente vari aspetti come la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo e la salute generale del cuore.
In particolare, i flavanoli contenuti nel cioccolato fondente agiscono stimolando l’endotelio, che è il rivestimento delle arterie. Questa stimolazione porta alla produzione di ossido nitrico, una molecola che ha la capacità di rilassare le arterie. Questo rilassamento arterioso facilita il flusso sanguigno e può contribuire a ridurre la pressione sanguigna. I polifenoli aiutano a regolare la pressione arteriosa per questo motivo viene considerato un ottimo alimento per la salute cardiovascolare. Inoltre, migliorando la circolazione sanguigna, consegue una maggiore ossigenazione al cervello che aiuta la concentrazione durante il giorno. Il cioccolato fondente fa bene al cuore perché facilita il ripristino e la flessibilità delle arterie così da prevenire rischi di infarto o ictus.
Leggi anche: Proprietà Nutrizionali del Cacao
Per quanto riguarda il colesterolo, il cioccolato fondente ha dimostrato di avere effetti positivi su entrambi i tipi di colesterolo: aumenta i livelli del cosiddetto colesterolo “buono” o HDL, mentre riduce la presenza del colesterolo “cattivo” o LDL ossidato. Quest’ultimo è particolarmente importante poiché il colesterolo LDL ossidato è una delle principali cause di malattie cardiache. Il cioccolato fondente è anche una fonte ricca di antiossidanti. Questi composti aiutano a proteggere le lipoproteine dal danno ossidativo, fornendo un ulteriore strato di protezione per la salute cardiovascolare. La percentuale di cacao presente nel cioccolato fondente (almeno il 45%) garantisce una presenza importante dei flavonoidi del cacao. Questa sostanza contribuisce a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e ad aumentare il colesterolo buono.
Effetti Benefici sull'Umore e la Funzione Cerebrale
Il cioccolato fondente è in grado di favorire la produzione di endorfine e serotonina, gli ormoni del buon umore e del benessere psico-fisico. Il cioccolato fondente contiene triptofeno, una sostanza che stimola la produzione di serotonina, conosciuto anche come l'ormone del buonumore e della felicità. Questo effetto di benessere, sebbene transitorio può anche aiutare a migliorare il sonno, se non si eccede nelle quantità. Grazie alle sostanze incluse nel cacao, il cioccolato, è in grado non solo di garantire energia e diminuire lo stress ma anche di migliorare l’umore grazie all’amminoacido triptofano che fa produrre serotonina. Il consumo di cioccolato fondente è stato associato a una riduzione significativa dei sintomi della depressione. Questo effetto antidepressivo del cioccolato non è solo radicato nella credenza popolare, ma è supportato da evidenze scientifiche. Uno studio trasversale su oltre 13.000 partecipanti ha rilevato che coloro che consumavano cioccolato fondente al 100% avevano sintomi di depressione significativamente ridotti rispetto a coloro che lo consumavano raramente.
Consumare un po’ di cioccolato extra-fondente prima di un esame o un di un importante meeting potrebbe aiutarvi a essere più concentrati. La metilxantina che è contenuta nei semi di cacao, aiuta la concentrazione e la memoria. Il cioccolato fondente può migliorare il flusso sanguigno verso il cervello, potenziando così le funzioni cognitive. Alcune ricerche suggeriscono che il consumo di cioccolato fondente può migliorare la funzione cerebrale in persone anziane con compromissione mentale e può anche migliorare la funzionalità cerebrale in individui sani.
Protezione della Pelle
Il cioccolato fondente non solo nutre il nostro interno, ma offre anche protezione esterna. I flavanoli del cacao possono migliorare la densità, l’idratazione e lo spessore della pelle. Questi composti aiutano anche la pelle a proteggersi dai danni del sole. Uno studio ha mostrato che il consumo di cioccolato fondente ad alto contenuto di flavanoli può raddoppiare la soglia di arrossamento della pelle quando esposta ai raggi UV.
Benefici per la Salute Orale
I tannini presenti nel cioccolato fondente, hanno una straordinaria capacità anti-adesiva. Inibiscono il batterio Streptococcus Mutans, il principale responsabile della carie. Inoltre riducono la formazione della placca e contrastano la demineralizzazione dello smalto e la formazione di ascessi dentali. In loro aiuto poi vi sono i polifenoli, che eliminano i microrganismi responsabili dell’alitosi e prevengono le infezioni gengivali. La teobromina, un composto organico presente nel cioccolato fondente al 100%, si è rivelata più efficace del fluoro nel rimineralizzare e indurire lo smalto dei denti, secondo alcuni studi.
Leggi anche: Proprietà Nutrizionali del Ribes Rosso
Cioccolato Fondente e Peso Corporeo: Sfatiamo un Mito
Una fra le tante convinzioni comuni è: “il cioccolato fondente fa ingrassare”, ma la realtà è un’altra. Si può dire che il cioccolato fondente fa dimagrire, logicamente consumato con le giuste dosi. Attenzione però a non prendere totalmente per vero il concetto che il cioccolato fa dimagrire, infatti esso non è una pozione magica, ma aiuta a:
- Trovare un senso di sazietà e inibisce la voglia di snack.
- Ridurre il grasso corporeo perché contiene il flavonoide che aiuta la glicemia ed è in grado di ridurre il peso.
Il tutto ovviamente nelle giuste quantità.
Quanto Cioccolato Fondente Si Può Mangiare al Giorno?
Come abbiamo precedentemente accennato, il cioccolato fondente fa dimagrire, ma nelle giuste quantità. Infatti, questo alimento oggi è inserito anche nelle diete alimentari dimagranti. Dunque, alla fatidica domanda: quanto fondente al giorno? È giusto sottolineare che, anche nelle diete dimagranti, è importante inserire 3 dosi di grassi sani tra i quali il cioccolato. Per una giusta alimentazione si consigliano 15/20 grammi che corrispondono a 2 o 3 quadratini di fondente al giorno. Inoltre, devi sapere che mangiare il cioccolato fondente la sera non fa male, anzi, aiuta a controllare il ciclo giorno-notte. Questo perché, grazie agli alti livelli di magnesio che sono presenti all’interno dell’alimento, il cioccolato può essere un grande aiuto per indurre il sonno. Importante è sottolineare l’importanza di non esagerare, perché come tutto si rischia altrimenti di avere l’effetto opposto. Difatti, il cioccolato se consumato in grandi dosi diventa un eccitante.
In definitiva, mangiare il cioccolato fondente la sera prima di andare a letto, o durante il giorno tutti i giorni fa bene, l’importante è non esagerare con le dosi mantenendo sempre una dieta sana ed equilibrata.
Cioccolato come stimolante
Il cioccolato fondente è inoltre naturalmente ricco di stimolanti, in quanto contiene caffeina e teobromina, ma in quantità minori rispetto al caffè. Pertanto, non dovrebbe influenzare significativamente la qualità del sonno.
Come Integrare il Cioccolato Fondente nella Dieta
Grazie alla sua intensità di gusto e al suo profilo nutrizionale, il cioccolato fondente al 100% è un alimento versatile che può essere gustato in vari modi. Per chi è già abituato a consumare cioccolato con un'alta percentuale di cacao (80-90%), il passaggio al cioccolato fondente al 100% può essere un passo naturale.
Ricetta Semplice: Tortino al Cioccolato Fondente al 100%
- Sciogli il cioccolato fondente al 100% a bagnomaria, facendo attenzione a non far entrare l'acqua nel cioccolato.
- Versa l'impasto in una teglia rivestita di carta da forno.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Dove Acquistare Cioccolato Fondente di Qualità
Trovi questo snack su CiboCrudo, un negozio online che offre una vasta gamma di prodotti biologici, tra cui il cioccolato fondente al 100%. Il prodotto viene preparato a partire da soli semi di cacao criollo non alcalinizzati e crudi al 100%.
Precauzioni e Considerazioni Finali
Attenzione però, perché non tutti possono mangiare cioccolato senza problemi. C’è un però: il cioccolato si può gustare tranquillamente, nella giusta misura, purché contenga una percentuale di cacao non inferiore all’80%! Dopo il consumo di cioccolato quindi, è sempre necessario lavare accuratamente i denti onde evitare di annullare le proprietà di questo importante alimento. Naturalmente, come per qualsiasi alimento, è importante consumarlo con moderazione e assicurarsi di scegliere cioccolato fondente di alta qualità con un’alta percentuale di cacao. Mangiare cioccolato fondente ad alta concentrazione di cacao non soddisfa solo la voglia di uno spuntino goloso ma fa anche bene alla salute. Tuttavia esiste anche il rovescio della medaglia.
tags: #proprieta #cioccolato #fondente