Porta Cialde Shabby Fai Da Te: Un Tocco di Stile Vintage per il Tuo Angolo Caffè

In Italia, il caffè è molto più di una semplice bevanda; è un rito, un simbolo di convivialità e un'inseparabile parte della cultura. Il consumo quotidiano di tonnellate di caffè, sia in casa che in ufficio, evidenzia la necessità di dedicare uno spazio accogliente alla sua preparazione e degustazione. Ma come possiamo rendere questo angolo caffè non solo funzionale, ma anche esteticamente piacevole, magari con un tocco di stile shabby chic?

L'Angolo Caffè Perfetto: Non Solo Caffè

Creare un angolo caffè ideale richiede più del semplice caffè. Un elemento essenziale è sicuramente un contenitore per cialde e capsule che sia pratico e in linea con lo stile dell'ambiente. Dì addio al disordine, alle scatole di capsule e cialde sparse negli scomparti della tua dispensa. Possiamo usare i porta cialde solo per contenere il caffè? Assolutamente no!

Riciclo Creativo: Il Porta Cialde si Trasforma

Il porta cialde non è solo un accessorio per il caffè, ma può essere trasformato in un versatile elemento d'arredo con molteplici utilizzi:

  1. Organizzatore per accessori da ufficio: Il portacapsule può essere trasformato in un organizer per gli strumenti professionali. Utilizza gli scomparti per tenere in ordine penne, matite, evidenziatori e altri piccoli articoli da scrivania.
  2. Contenitore per spezie: Se sei un appassionato di cucina, utilizza i contenitori per organizzare le tue spezie. Etichetta ogni boccetta con il nome adeguato, ottenendo un pratico sistema per tenere in ordine la tua dispensa.
  3. Portaoggetti per la cucina: Gli organizer possono essere persino utilizzati come pratici contenitori per posate. Utilizza i vari scomparti per riporre forchette, coltelli e cucchiaini e altri articoli da cucina.
  4. Contenitore per zucchero: Se sei alla ricerca di un modo creativo per organizzare zucchero di vario tipo, i portacapsule possono essere la soluzione perfetta. Usa i diversi scomparti per separare zucchero naturale, da quello di canna o dietetico.
  5. Punto di ristoro creativo: Trasforma il tuo organizer in un contenitore creativo per decorare la tua casa o l'ufficio.

Porta Capsule di Tendenza: Stile e Funzionalità

Se hai voglia di rivoluzionare la tua zona relax, decorandola e rendendola ancora più funzionale non ti resta che scegliere il tuo nuovo portacapsule. Sul nostro sito Vorreishop troverai un ampia selezione di contenitori colorati ed originali per collocare cialde e capsule in maniera ben organizzata. Alcuni esempi includono:

  • Organizer Tree White: contenitore realizzato in legno di alta qualità, durevole e resistente a graffi e alle alte temperature.
  • Contenitore Blackboard: soluzione moderna e dal design minimal, riprende lo stile urbano ispirato alle scritte su lavagna.
  • Portacapsule Tiles: organizer in legno verniciato in bianco, presenta una stampa di alta qualità sul pannello centrale raffigurante le colorate ed eccentriche ceramiche tipiche della tradizione campana.

Con i porta capsule presenti sul nostro sito vorreishop.it potrai sbizzarrirti e lasciarti ispirare dallo stile che più si coniuga con il tuo arredo.

Leggi anche: Stile e Praticità con i Kit Porta Cialde

Shabby Chic: L'Arte di Invecchiare ad Arte

Lo shabby chic è uno stile che evoca atmosfere romantiche e un po' retrò, perfetto per personalizzare il tuo angolo caffè. Ma come si realizza un porta cialde shabby fai da te?

Un Po' di Storia dello Shabby Chic

Il termine Shabby Chic, che letteralmente in inglese significa trasandato chic, indica uno stile country che si individua facilmente perché caratterizzato da mobili e complementi d'arredo, di solito di colore chiaro, invecchiati ad arte: esso trae origine dallo stile delle case di campagna inglesi che di solito venivano arredate con mobili di recupero spesso sbiaditi. In Italia lo Shabby prende piede verso la fine degli anni Ottanta grazie a Rachel Ashwell, designer inglese amatissima da noi creative, che reinterpretò questo stile, utilizzandolo per il recupero di arredi in disuso: il risultato ottenuto era quello di ambienti caratterizzati da una sorta di accogliente familiarità. Come accennato precedentemente, i colori usati per lo Shabby sono prevalentemente chiari: avorio e bianco crema innanzitutto ma anche grigio chiaro, azzurro e rosa cipria.

Realizzare un Porta Cialde Shabby Chic Fai Da Te

Immaginiamo di voler dare un nuovo aspetto proprio a quella scatola in legno la cui utilità è direttamente proporzionale alla sua bruttezza: decorarla con questa tecnica può essere una soluzione semplice e d'effetto.

Preparazione dell'oggetto da decorare:

Sia che si tratti di un oggetto in legno grezzo da decorare, sia che si tratti di un oggetto di recupero, la prima cosa da fare in assoluto è carteggiare: nel primo caso è possibile effettuare una carteggiatura grossolana con carta fine. Nel secondo caso, invece, l'intervento sarà più approfondito perché è necessario togliere il vecchio colore e l'eventuale finitura: la carteggiatura quindi andrà fatta usando una carta vetrata dalla grana più spessa. Successivamente, per rendere la superficie omogenea, va passato dello stucco per legno su fori, nodi e rientranze servendosi di una spatola: una volta asciugatosi, occorre rimuovere quello in eccesso attraverso una ulteriore carteggiatura che dovrà rendere la superficie definitivamente omogenea e liscia. Fatto questo, non resta altro che passare un fondo per legno, utile per chiudere i pori: tale operazione consentirà una maggiore uniformità della colorazione.

Tecnica dello Shabby Chic:

L'occorrente per effettuare questo tipo di decorazione è di facile reperimento nelle nostre case: ci serviranno infatti del colore acrilico avorio o panna, un po' di carta vetrata a grana fine ed una semplicissima candela. Passiamo la candela sui lati e soprattutto sugli spigoli della nostra scatola ovvero laddove è più probabile che l'oggetto si usuri. Dopo aver effettuato questa operazione, è possibile colorare la scatola del colore scelto servendosi di un pennello piatto: ricordiamoci di effettuare le pennellate sempre nello stesso verso scelto - orizzontale o verticale - per rendere la colorazione più credibile ed uniforme. Dal momento che l'effetto che vogliamo ottenere è quello di un oggetto invecchiato, sarà sufficiente effettuare una sola passata di colore. Una volta asciugato l'acrilico, si passa alla fase più importante della nostra decorazione: l'invecchiamento. Per far questo, con la carta vetrata fine si carteggia con molta leggerezza lì dove abbiamo precedentemente passato la candela: la cera presente sulla superficie legnosa faciliterà questa operazione, non consentendo al colore di fissarsi. La raccomandazione è quella di rendere credibile l'invecchiamento carteggiando soprattutto sugli spigoli e sulle parti sporgenti che per prime sono soggette agli effetti del tempo. Terminata questa operazione, occorre passare un fissativo per far sì che la decorazione permanga nel tempo: per levare la polvere basta passare uno straccio inumidito, evitando l'uso di detersivi che potrebbero a lungo andare rovinare la decorazione.

Leggi anche: Tutto sull'insalata

Mobili Shabby Chic: Un Tocco di Eleganza Old Fashioned

Shabby Chic non è solo una tecnica decorativa, ma anche uno stile di arredamento. Il successo che da un po' di anni sta riscuotendo lo Shabby ha favorito la nascita di piccole realtà produttive specializzate nella realizzazione di questi arredi che presuppongono una lavorazione di tipo artigianale: anche le grandi aziende del settore, visto l'interesse crescente nei confronti di questo stile, molto spesso propongono linee che richiamano l'idea del mobile invecchiato. Vediamo qualche esempio. L'eleganza old fashioned è la principale caratteristica degli arredi realizzati in stile Shabby: li riconoscerete dalle tinte tenui - bianco, avorio, panna o colori pastello - e dall'effetto usura del tempo, realizzato ad arte, sugli spigoli e sui decori.

La credenza FG 922 di Marchetti Maison è un ottimo esempio: essa è realizzata in patina maestrale color latte con decori e piedi in patina burro antico. Sia i piedi che i festoni sono in tiglio massiccio e completamente intagliati a mano: quanto alle finiture, esse sono disponibili in diverse colorazioni che vanno dai colori chiari visti in precedenza ai toni del legno naturale fino a tinte forti quali fucsia antico ed un intenso blu cina. Per un soggiorno romantico ecco il tavolo rettangolare della collezione Provence di Luxe Lodge a cui è possibile abbinare le sedie realizzate nello stesso stile: l'applicazione a mano della patina sulle superfici dà luogo a leggere discordanze di tono che impreziosiscono gli arredi appartenenti a tale collezione, rendendo ciascun elemento un pezzo unico. Anche il bagno può essere trasandato e chic, basta scegliere pochi pezzi in grado di caratterizzare l'ambiente: per esempio il mobile porta lavabo proposto da Lorenzon Gift.

Leggi anche: Pausa Caffè con THUN

tags: #porta #cialde #shabby