Il polpettone con spinaci e frittata è un secondo piatto ideale per tante occasioni: dal pranzo domenicale, alla cena con amici, ai picnic. Questa preparazione riscuote un grande successo perché è golosa con il suo ripieno morbido e filante. Un'alternativa sfiziosa al classico polpettone, perfetta per festeggiare la Pasqua in famiglia nel modo tradizionale o per arricchire il menù festivo.
Ingredienti e Preparazione: Un Mix di Sapori
La ricetta del polpettone con frittata e spinaci unisce la semplicità degli ingredienti alla golosità del risultato finale. Si tratta di un piatto versatile, che si presta a diverse varianti in base ai gusti personali e alla disponibilità degli ingredienti.
Preparazione degli Spinaci
Iniziare la ricetta con la preparazione degli spinaci. Dopo averli lavati, cuocere gli spinaci a vapore, dunque lasciarli intiepidire, strizzarli e tagliarli grossolanamente con il coltello. In alternativa, mondate la verdura, lavatela e lessatela. Quando sarà cotta scolatela e saltatela in una padella con un cipollotto tritato e poco olio extravergine di oliva. Salare gli spinaci a piacere. In una padella con un paio di cucchiai di olio e uno spicchio di aglio fate saltare gli spinaci 5 o 6 minuti, regolando di sale e di pepe in modo che risultino saporiti e gustosi. Dopo qualche minuto, aggiungete il pane grattugiato, togliete l’aglio, condite con sale e noce moscata e tenete da parte.
Preparazione della Frittata
Versa l’uovo in una ciotola, unisci metà parmigiano, il sale, ed il prezzemolo lavato e tritato. Diluite lo zafferano in una cucchiaiata di acqua calda e versatelo in una ciotola con le uova. Salate, pepate e battete con una forchetta. Sciogliete una noce di burro in padella e versateci il composto. Mettete il coperchio e fate rassodare la frittata per qualche minuto. Ora che la frittata al forno è pronta, delicatamente la dobbiamo posizionare sulla carne che abbiamo preparato prima. Al posto del parmigiano sopra la frittata, puoi utilizzare un formaggio stagionato o a basso contenuto di lattosio.
Preparazione del Polpettone
In una ciotola capiente mettere la carne macinata. Condire con del sape e pepe. Io ho utilizzato il pepe bianco. Aggiungere anche un pochino di origano, aglio in polvere e il prezzemolo, lavato e tritato. E mettere anche il formaggio grattugiato. Amalgamare inizialmente con la forchetta e poi passare a fare questo lavoro, direttamente con le mani. In una terrina, mescolate la carne macinata con le altre 2 uova, sale e pepe, la mollica ben strizzata, il parmigiano, il prezzemolo e mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti vadano ad amalgamarsi tra loro. Mescolate la carne in una ciotola, aggiungete il formaggio grattugiato, l’uovo, impastate con le mani e condite con sale, pepe e prezzemolo fresco. Tritate il pane raffermo nel mixer e aggiungetelo alla carne, quindi impastate a lungo. In una ciotola, riunire la carne macinata mista (tacchino e maiale), il sale, gli aromi per arrosti ed amalgamare gli ingredienti con le mani oppure con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Come preparare la Salsa Delicata per Polpettone con il Bimby
Assemblaggio e Cottura
Stendete un rettangolo di carta forno su un piano di lavoro, versate il composto di carne e create un rettangolo dello spessore di circa 1 cm e mezzo - 2 centimetri. Sistemare un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro. Distribuire la carne macinata sull'intera superficie della pellicola, creando un rettangolo dallo spessore di circa 1 cm. Stendi il composto su un foglio di carta forno, precedentemente spolverato con il pangrattato. Stendi il composto con le dita fino ad ottenere un rettangolo di circa 25 cm per 18/20 cm. Distribuire gli spinaci sulla superficie della carne macinata, avendo cura di lasciar libero il bordo. Collocare le uova sode al centro degli spinaci, dunque avvolgere il polpettone, aiutandosi con la pellicola. Stringere il polpettone con le mani per compattare il ripieno. Aiutandovi con la carta forno arrotolate la carne su se stessa, sigillando bene i bordi e le estremità. Mettere sul tavolo un fogli odi carta alluminio.
Scaldare una casseruola sufficientemente grande per contenere la carne, dunque rosolare il polpettone da tutti i lati, rigirandolo delicatamente. Questa prima fase è importante per sigillare la carne ed evitare che il polpettone si apra in cottura. Non è necessario utilizzare olio! Dopo alcuni minuti di rosolatura, unire gli aromi (in questo caso, rosmarino, salvia ed aglio). Bagnare il polpettone con il vino bianco secco, sfumare per far evaporare l'alcol e portare a cottura. Attendere l'ebollizione, dunque abbassare la fiamma e cuocere dolcemente per 1 ora circa, rigirandolo di tanto in tanto. Qualora in cottura il liquido asciugasse troppo, aggiungere un paio di mestolini di acqua calda. A metà cottura, unire i dadini di verdure e proseguire a fiamma dolce.
Varianti e Consigli
- Tipo di carne: Per preparare questa ricetta, suggeriamo l'utilizzo di un trito di carne composto da tacchino e carrè di maiale (parte magra dell'animale): ad ogni modo, è possibile scegliere anche altri tipi o tagli di carne. In alternativa alla carne macinata, è possibile utilizzare delle sottili bistecche sovrapposte l'una all'altra.
- Verdure: Oltre agli spinaci, si possono utilizzare altre verdure come erbette, melanzane e carote!
- Uova: Riunire le uova in un pentolino, coprire con l'acqua e cuocere per 6 minuti a partire dal momento dell'ebollizione. A cottura ultimata, rimuovere il pentolino dal fuoco ed immergere le uova sode in acqua fredda. Sgusciare le uova e mettere da parte.
- Cottura al forno: Il polpettone può essere cotto anche in forno, avvolto in carta forno, per circa 45-50 minuti a 180°C.
- Servizio: Quando il polpettone è cotto, spegnere la fiamma e lasciar raffreddare. Rimuovere il polpettone dalla pentola e mettere da parte. Alzare la fiamma per far rosolare le verdure. Tagliare il polpettone freddo a fettine e riscaldarlo a parte. Il polpettone deve risultare bello dorato, lasciarlo intiepidire pochi minuti poi tagliatelo a fette e servitelo con un contorno a piacere. E può essere servito insieme ad un purè di patate, una purea di zucca, con le classiche patate al forno, oppure con delle verdure cotte come spinaci o bietole.
Un Piatto per Ogni Occasione
Il polpettone con frittata e spinaci è un piatto versatile, adatto a diverse occasioni. Può essere preparato in anticipo e riscaldato al momento di servirlo, il che lo rende perfetto per pranzi e cene con ospiti. Inoltre, è un'ottima soluzione per un picnic o una gita fuori porta, in quanto può essere facilmente trasportato e consumato anche freddo.
Leggi anche: Esaltare il polpettone con salse vegane
Leggi anche: Varianti Polpettone di Patate
tags: #polpettone #con #frittata #e #spinaci