Un dolce soffice e facile da preparare, ideale per la colazione o la merenda: ecco il plumcake al cioccolato con il Bimby, realizzato con yogurt al naturale e senza burro. Questa ricetta base può essere arricchita con gocce di cioccolato, pezzetti di frutta o una glassa golosa. Accompagnato da una tazza di tè, latte o caffè, è perfetto per tutta la famiglia.
Ingredienti e Varianti
La ricetta originale prevede l'utilizzo di yogurt intero al naturale e non contiene burro. Tuttavia, è possibile personalizzare la ricetta in base ai propri gusti e preferenze. Ad esempio, si può sostituire lo yogurt intero con yogurt magro o alla frutta. Per una versione più golosa, si possono aggiungere gocce di cioccolato, come nel plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato, o pezzetti di frutta fresca.
In alternativa, si può optare per una versione salata del plumcake, trasformandolo in un antipasto rustico.
Preparazione con il Bimby
Ecco la procedura per preparare il plumcake con il Bimby:
- Raccogliere nel boccale le uova e lo zucchero.
- Frullare per 3 minuti a velocità 6.
- Aggiungere la farina con il sale e il lievito.
- Mescolare per 2 minuti a velocità 4.
- Trasferire il composto ottenuto all'interno di uno stampo da plumcake foderato di carta forno da 23 x 11 cm.
Consigli e Trucchi
Preparare il plumcake yogurt e cacao col Bimby è molto semplice. Il momento migliore per gustarlo è a colazione o a merenda, perché le sue fette profumatissime e soffici si prestano bene a essere inzuppate nel caffellatte o nel tè. La morbidezza del plumcake è dovuta alla presenza nell’impasto dello yogurt, ma in base al gusto personale si potrà sceglierne uno bianco o provare qualche altro aroma, come per esempio la vaniglia.
Leggi anche: Come preparare un plumcake con gocce di cioccolato
Per sfornare un ottimo plumcake allo yogurt e cacao grazie al Bimby, utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Per assicurarsi che sia pronto, negli ultimi minuti di cottura effettuare la prova dello stecchino, infilando nell’impasto uno stuzzicadenti o uno spaghetto crudo. Se estraendolo lo si troverà sporco lasciare cuocere il plumcake ancora per un po’. Se, però, la superficie sembra troppo scura e l’interno è ancora morbido, coprire il dolce con un foglio di carta da forno.
Ricetta Alternativa con il Bimby
Un'altra versione del plumcake al cioccolato con il Bimby prevede l'utilizzo della farfalla. Ecco i passaggi:
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 4 min. 37° vel. 3,5.
- Aggiungere il burro a tocchetti: 2 min. 37° vel. 2.
- Poi: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere lo yogurt, la farina, il cacao e il sale: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 1 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla, versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 50 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparso di zucchero a velo.
Nota: Se non si dispone della vel. 3,5 è possibile impostare vel. 4.
Plumcake allo Yogurt Bimby con Gocce di Cioccolato
Un'altra variante molto apprezzata è il plumcake allo yogurt Bimby con gocce di cioccolato. Soffice e facile da preparare, è ideale per la colazione o la merenda. Grazie all’ausilio del Bimby, realizzare un buon dolce fatto in casa è ancora più facile: in pochi minuti si otterrà un impasto perfettamente amalgamato, pronto per essere versato nell’apposito stampo e cotto in forno.
Per dare più carattere al plumcake allo yogurt con le gocce di cioccolato Bimby o, semplicemente, per renderlo ancora più goloso, è possibile farcirlo con una marmellata a piacere o con una crema come la chantilly o la Nutella.
Leggi anche: Come preparare il Plumcake Broccoli e Salsiccia
Preparazione Plumcake allo Yogurt Bimby con Gocce di Cioccolato
- Mettere nel boccale lo zucchero e la vanillina: 10 sec. vel. 9.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere lo yogurt, le uova e l'olio: 20 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina: 20 sec. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 5.
- Aggiungere le gocce di cioccolato leggermente infarinate: 10 sec. vel. 4.
Origini e Curiosità
La ricetta del plumcake è molto antica: sembra si tratti di una preparazione originaria della Germania, diffusasi in Inghilterra solo in un secondo momento. Qui, poiché veniva realizzato usando le prugne (plum in inglese) fu chiamato plumcake. Ne esistono tantissime varianti, tutte da provare, comprese quelle che non contengono le uova o senza il burro.
Cottura e Sicurezza con il Bimby
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o uguali a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. Se si utilizza il Misurino Bimby® TM6 con il Bimby® TM5, seguire le stesse precauzioni.
Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità.
Leggi anche: Come Preparare un Plumcake Perfetto
tags: #plumcake #cioccolato #bimby #con #yogurt