Pizza Dolce alla Nutella: Una Delizia Irresistibile

Sicuramente a tutti sarà capitato di assaggiare la pizza alla Nutella, una combinazione perfetta tra dolce e salato, che porta la ricetta della pizza a un livello superiore. La pizza fatta in casa ha sempre un sapore diverso, più buona e morbida, quindi, immagina questa combinazione di sapori arricchita dalla Nutella: il risultato sarà sublime! La ricetta, poi, è davvero semplice da seguire, tanto che molti la preparano spesso, soprattutto come dessert il sabato sera dopo cena per far contenti grandi e piccini.

Ricetta della Pizza alla Nutella: Pronta in Pochi Minuti

Con questa ricetta è impossibile sbagliare, la pizza alla Nutella sarà super soffice e dal sapore unico. Ogni volta che si prepara la pizza con questa ricetta, infatti, il risultato va ben oltre le aspettative e conquista tutti in men che non si dica.

Ingredienti

Gli ingredienti necessari sono:

  • 250 grammi di farina
  • 10 grammi di zucchero
  • Mezza bustina di lievito in polvere istantaneo
  • 40 grammi di olio
  • 100 ml di acqua
  • Sale q.b.
  • Nutella q.b.

Preparazione

  1. Cominciare la preparazione miscelando la farina con il lievito istantaneo.
  2. Successivamente aggiungere all’interno dell’impasto lo zucchero, creare una fontanella al centro dove si metteranno il sale e l’olio.
  3. A questo punto, aggiungendo l’acqua a filo, cominciare a unire gli ingredienti, lavorandoli finché non si ottiene un impasto omogeneo e compatto.
  4. Lasciarlo riposare per circa 20 minuti e poi passare all’azione.
  5. Prendere la Nutella e, se necessario, ammorbidirla a bagnomaria se risulta troppo dura per essere utilizzata.
  6. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, prendere la pasta e dividerla in uno o più panetti a seconda del numero di pizze che si vogliono realizzare.
  7. Creare un disco che abbia lo spessore di circa 1 cm e poi cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti.

Così si potrà gustare una buona pizza alla Nutella superveloce e soprattutto molto gustosa.

Pizza Party e Impasto Perfetto

Ultimamente, per molti, preparare "pizza party" con gli amici è diventata un'abitudine grazie all’impasto per pizza, leggero, gustoso, che gonfia bene, perfetto da cuocere sia nel forno di casa che in quello a legna.

Leggi anche: Authentic Gluten-Free Pizza

Alternative alla Classica Pizza

In casa molti amano la pizza in tutte le sue varianti: la pizza sardenaira, la pizza alla zucca e pancetta (che è una delle preferite in autunno), la pizza fatta in casa in teglia! Ma spesso si ama finire le cene con un buon dolce, e come finire al meglio le cene a base di pizza con una buonissima pizza alla Nutella?

Straccetti di Pizza alla Nutella: Un'Alternativa Golosa

Gli straccetti di pizza alla Nutella sono delle piccole striscioline di pasta lievitata, fritte e ricoperte di Nutella. Un'idea sfiziosa e golosa per sfruttare della pasta per pizza avanzata. Gli straccetti di pizza alla Nutella sono delle ghiottissime striscioline di pasta lievitata, dal sapore neutro, esattamente come la pasta per la pizza, fritte, servite poi con una colata di Nutella (o altra crema al cioccolato), a piacere decorate con granella di nocciole o zucchero a velo. Un dolce goloso che non lascia scampo proprio a nessuno. Gli straccetti di pizza alla Nutella sono l'idea sfiziosa per preparare il dolce anche in occasione di una pizzata tra amici, basterà infatti preparare un po' di pasta per pizza in più, rispetto a quella necessaria per organizzare la cena con gli amici, e poi utilizzarla per ricavare delle striscioline che si andranno a friggere direttamente a fine serata, poiché dolci come questi sono superlativi se mangiati appena preparati!

Come Fare gli Straccetti di Pizza alla Nutella

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 4 minuti
  • Lievitazione: 15 minuti

Ma gli straccetti di pizza alla Nutella sono anche un modo originale di sfruttare della pasta per pizza avanzata, se infatti capita di preparare più impasto di quello necessario per realizzare le proprie pizze, si potrà sfruttare l'esubero per portare in tavola un dolce nuovo, che piace sempre a tutti. In molte pizzerie del capoluogo napoletano, questa ricetta è diventata un dessert immancabile, un vero cult insomma da preservare insieme al capolavoro della magnifica pizza napoletana.

Ingredienti per 8 persone

  • Per l'Impasto:
    • 500 gr di farina 0
    • 270 ml di acqua
    • 25 gr di olio d'oliva (extravergine)
    • 9 gr di sale
    • 10 gr di lievito di birra (fresco)
    • 1 cucchiaino di malto d'orzo
  • Per Friggere: q.b. di olio di semi
  • Per Servire: q.b. di Nutella

Preparazione degli Straccetti di Pizza Fritti alla Nutella

  1. Mettere poi la farina in una ciotola, aggiungere il sale e mescolare un po' gli ingredienti secchi.

Pizza alla Nutella: Un Dessert Semplice e Veloce

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Dosi per una Pizza alla Nutella

La Pizza alla Nutella è un dolce fantastico, semplice e veloce da realizzare amato da tutti, grandi e piccini. Con questo dessert si riuscirà a deliziare tutti gli ospiti, anche i più golosi: perfetto da servire al termine di una cena tra amici, ideale da portare a tavola per la merenda con i più piccoli oppure ottimo da gustare quando si desidera regalarsi un momento di puro godimento, il dolce lievitato di oggi farà venire a tutti l’acquolina in bocca sin dal primo sguardo!

Un impasto a base di farina, acqua, lievito, sale e olio viene fatto riposare a più riprese e cotto in forno: una volta pronto non resterà che cospargere la pizza con un delizioso strato di Nutella, delle banane tagliate a rondelle e granella di nocciole: sarà impossibile resistere a questo peccato di gola!

Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie

Altre Delizie alla Nutella

Le Lasagne alla Nutella, il Rotolo alla Nutella e la Torta alla Nutella sono solo alcuni dei molteplici dolci a base di Nutella e non solo che si possono trovare e che sono assolutamente da provare!

Procedimento Dettagliato

  1. Per preparare la Pizza alla Nutella iniziare facendo sciogliere il lievito all'interno di un contenitore contenente un goccio di acqua tiepida: mescolare con un cucchiaio, unire il lievito, versare un filo d'olio evo, l'acqua restante e un pizzico di sale.
  2. Impastare quindi a mano o con una insieme alla farina fino a ottenere un composto liscio e ben cordato.
  3. Una volta terminata la lavorazione ricoprire il panetto ottenuto con un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare per almeno due ore o comunque fino a quando non avrà raddoppiato di volume.
  4. Ultimati i tempi di lievitazione stendere l'impasto su un piano infarinato donandogli la classica forma circolare avendo cura di lasciare i bordi più alti e farlo riposare per un'altra mezzora coprendolo nuovamente con della pellicola.
  5. Siete pronti per infornare la vostra pizza: riprendetela una volta terminati i tempi di lievitazione, adagiatevi sulla superficie un foglio di carta forno in maniera tale che non ricopra il bordo, posizionatevi sopra dei pesetti e cuocete a 220°C per circa un quarto d'ora o comunque fino a quando la pizza non risulterà completamente e perfettamente dorata.
  6. Quando la pizza sarà pronta sfornatela e cospargetela abbondantemente con della Nutella.

Pizza alla Nutella: Una Vera Golosità

La ricetta della pizza con Nutella è una vera e propria bomba di gusto e, ammettiamolo, anche di calorie. A molti è capitato di andare a mangiare la pizza in pizzeria e che alla fine venisse portata la pizza con la Nutella calda, anche se non richiesta, ed era un vero e proprio momento di gioia per il palato. Molti preparano la pizza con Nutella fatta in casa con un impasto infallibile, che resta croccante fuori e morbida dentro; una volta cotta, viene spalmata con la crema di nocciole. La pizza con crema di nocciole è molto semplice da preparare, si può anche optare per la pasta per pizza già pronta se si vogliono velocizzare i tempi, anche se onestamente con la pizza fatta in casa è tutta un’altra storia. La focaccia con Nutella è una di quelle ricette classiche che piacerà a tutti! Il contrasto dolce e salato è un'esplosione di gusto!

Ingredienti per Pizza o Focaccia alla Nutella

  • Dosi per una teglia da 28 cm oppure due da 20 cm
    • 500 g farina 0
    • 300 ml acqua (tiepida)
    • 4 g lievito di birra secco (o 8 g fresco)
    • 20 ml olio extravergine d’oliva
    • 1 cucchiaino zucchero
    • 10 g sale q.b.
    • Nutella

Come Preparare la Focaccia con Crema di Nocciole

  1. Per preparare la pizza alla Nutella per prima cosa dedicatevi alla pasta per pizza fatta in casa.
  2. In una ciotola versare l’acqua tiepida.
  3. Aggiungere il lievito di birra ed il cucchiaino di zucchero.
  4. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a completo scioglimento del lievito.
  5. Aggiungere la farina 0 e mescolare sempre con il cucchiaio.
  6. Unire l’olio extra vergine di oliva, il sale, ed iniziare ad impastare energicamente con la mano.
  7. Quando si sarà ottenuto un panetto elastico metterlo in una ciotola pulita ben oliata.
  8. Coprirlo con la pellicola trasparente e lasciate lievitare l’impasto per pizza alla Nutella per 3 ore circa.
  9. Si consiglia di mettere la pasta lievitata nel forno spento con la luce accesa.
  10. Trascorso il tempo di lievitazione riprendere il proprio impasto che sarà raddoppiato di volume e metterlo in una teglia ben oliata.
  11. Con la punta delle dita allargarlo fino a farlo arrivare ai bordi.
  12. Aggiungere dell’altro olio extra vergine di oliva sulla superficie della focaccia fatta in casa.
  13. Cuocere la pizza bianca in forno già caldo, modalità statica a 220° per circa 20 minuti.
  14. Quando la focaccia sarà alta e dorata sfornarla e trasferirla su un tagliere in legno.
  15. A questo punto, mentre è ancora calda, versare la Nutella sulla pizza ed allargarla con un cucchiaio.

La pizza alla Nutella è pronta!

Pizza alla Nutella con Doppia Cottura

La Pizza alla Nutella è la versione dolce realizzata con impasto lievitato morbido della Pizza; cotta e farcita con la Nutella! Spesso, se avanza un panetto di Margherita e la voglia di qualcosa di buono è imminente, si cuoce la base classica di farina, acqua e lievito, in forma tonda con il metodo della doppia cottura piastra + forno.

La Pizza alla Nutella è ottima non solo appena sfornata, per una merenda, un dessert di fine pasto, un buffet o una festa di compleanno! Se avanza qualche fetta è buonissima anche il giorno dopo a colazione, magari con un latte caldo o caffè!

Leggi anche: La tradizione di Mondo Pizza

Preparazione con Piastra

  1. Prendere un panetto per volta, partire dal centro del panetto e picchiettare con i polpastrelli per allargare a cerchio ad una dimensione di circa 20 cm.
  2. Adagiare la pizza sopra una piastra rovente allargandola.
  3. Inserire direttamente l’impasto, tirare i lati della pizza allargandoli delicatamente e contemporaneamente palpare il centro della pizza con i polpastrelli in maniera delicata, cercando di non scoppiare le bolle.
  4. Infine tirare fuori, spalmare generosamente la Nutella e inserire di nuovo.

Si conserva benissimo anche il giorno dopo.

tags: #pizza #dolce #alla #nutella