La pizza con cicoria è un piatto rustico, gustoso e semplice da preparare. Realizzata con una base di impasto per pizza leggera e squisita, è farcita con cicoria ripassata in padella, salsiccia e scamorza. Croccante sul fondo e morbida al palato, questa pizza è un'esplosione di sapori.
Introduzione
Se amate la pizza in ogni sua forma, questa versione in teglia con la cicoria è da provare. La cicoria, con il suo sapore amarognolo, si sposa alla perfezione con la salsiccia, creando un connubio irresistibile. Questa ricetta è facile da realizzare, con un impasto collaudato e una farcitura semplice ma ricca di gusto.
Ingredienti e Preparazione
L'Impasto: Leggerezza e Digeribilità
L'impasto è quello classico, super collaudato, semplice da fare e con pochissimo lievito, per questo risulta digeribile e leggero! Si prepara in poche ore. La sera prima, in una ciotola capiente, sciogliete il lievito madre nell'acqua con il malto (o zucchero o miele), mescolando con un cucchiaio. Aggiungete la farina a pioggia con il sale, mescolate energicamente e lavorate l'impasto su un ripiano leggermente infarinato (semola) per una decina di minuti. Riponete l'impasto nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, spolverate la spianatoia con della farina e versateci l'impasto, fate le cosiddette pieghe a tre: appiattite leggermente l'impasto, spolveratelo di semola, e sovrapponetelo di 2/3 e completate sovrapponendo la parte lasciata scoperta. Poi girate l'impasto di 90 gradi e togliete la farina in eccesso e ripetete come sopra. Fate altre due serie di pieghe a tre a distanza di 15 minuti l'una dall'altra. Riponete l'impasto in una ciotola unta di olio e fate lievitare coperto per tutta la notte (6/8 ore). Il mattino seguente, dividete l'impasto in due pezzi, uno più grande dell'altro e date ad entrambi un giro di pieghe a tre. Formate una pagnottina (o una sorta di filoncino per la teglia rettangolare) e lasciate lievitare coperto da un canovaccio umido fino al raddoppio (ci vorranno 4/5 ore a seconda della temperatura dell'ambiente).
La Farcitura: Un Equilibrio di Sapori
Per la farcitura, basta semplicemente stufare in padella la cicoria, facendola appassire con olio. Le salsicce vanno giusto saltate senza olio aggiuntivo per evitare ulteriori grassi. Pulite la cicoria, eliminando i gambi più duri. Sciacquate e riponete in una pentola capiente con un filo d’olio e 3 dita d’acqua. Coprite con coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio bassa per 30 minuti circa. Deve risultare tenera e morbida. A parte, cuocete le salsicce in padella, prive del budello con 3 cucchiai di acqua. Fate cuocere finché la carne non diventa rosa scuro.
Leggi anche: Authentic Gluten-Free Pizza
Nel frattempo preparate il ripieno: in una padella scaldate un filo d'olio con l'aglio schiacciato e il peperoncino, dopo qualche minuto aggiungete la cicoria e fatela saltare per 4/5 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Assemblaggio e Cottura
Quando l’impasto è pronto, stendetelo in una teglia classica da forno con un filo d’olio. Cuocete in forno caldissimo a 200° nella parte bassa sul fondo per circa 15 minuti, poi riponete nella parte centrale altri 10 minuti, aggiungete il resto della scamorza e azionate il grill. Fate cuocere gli ultimi 5 minuti nella parte alta finché non si scioglie il formaggio.
Prendete l'impasto stendetelo in due teglie unte di olio e lasciate riposare per un'ora. Distribuite la superficie dell'impasto più grande con la cicoria e la scamorza tagliata a fettine e ricoprite con il secondo impasto, sigillando bene i bordi. Lasciate riposare per 10 minuti, poi spennellate la superficie con un'emulsione di acqua e olio. Fate alcuni fori con uno stuzzicadente, salate leggermente, cospargete con delle foglioline di timo ed infornate a 250° per 15 minuti, poi per altri 5 minuti a 200°.
Varianti e Consigli
- Pizza e Mallone: Ispirata alla tradizione contadina di Siano, in provincia di Salerno, si può preparare una versione con un misto di erbe selvatiche, patate lesse e polenta fritta.
- Cicoria Selvatica: Si possono utilizzare le foglie del tarassaco, raccolte quando sono ancora piccole, oppure le foglie più esterne delle cime di rapa, lessate e ripassate in padella.
- Focaccia Ripiena: Si può utilizzare la stessa farcitura per preparare una focaccia ripiena, utilizzando una sfoglia fatta in casa con farina, olio, sale e acqua tiepida.
- Con Olive e Pomodorini: Per un tocco di freschezza, si possono aggiungere olive nere denocciolate e pomodorini tagliati a metà alla farcitura.
- Impasto Veloce: Per un impasto più rapido, si possono utilizzare 250 g di farina Manitoba, 250 g di farina 00, 5 g di lievito di birra fresco, 300 g di acqua naturale, 1 cucchiaino e mezzo di zucchero, 50 g di olio di girasole e 10 g di sale fino. L'impasto riposa per circa 15 ore in frigorifero.
Un Piatto Versatile
Proprio come Margherita e Marinara, la pizza con cicoria è ideale come pizza del sabato sera, piatto unico per gite e scampagnate, ottima anche il giorno seguente da portare in ufficio oppure per merenda! Ottima sia calda che fredda! Una proposta che il Cucchiaio vi fa con LILT, Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori, perchè entrambi crediamo che la salute vada protetta anche a tavola! Una schiacciata che ci permette di 'mangiare bene' e 'mangiare buono'. La cicoria è una verdura che troviamo in numerose varietà, anche il radicchio è una cicoria, ha un sapore gradevole benchè amarognolo. Ve la suggeriamo come sfizioso antipasto o piatto unico, ma è una bella idea anche per la pausa pranzo in ufficio.
Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie
Leggi anche: La tradizione di Mondo Pizza