Pizza di Carne: Un'Alternativa Sfiziosa e Divertente

La pizza di carne è una ricetta golosa e versatile, un modo originale per presentare la carne, specialmente ai bambini. E’ semplice da preparare, buona ed anche sfiziosa e diversa dal solito. La sua forma ed i suoi sapori ricordano la classica pizza ma la base in questo caso viene realizzata con della carne macinata. Con questa carne macinata al forno conquisterete anche i più piccolini, che amano essere sorpresi con piatti di questi tipo. Se pensavate che l’impasto della pizza potesse essere fatto solo con acqua, farina e lievito, vi sbagliavate di grosso. La pizza, infatti, può essere preparata anche con una base di carne macinata.

Ingredienti e Preparazione: Una Guida Passo Passo

Preparazione della Base di Carne

  1. Per preparare la pizza di carne macinata dovete partire proprio dalla carne macinata. Raccoglietela in una bella ciotola in vetro e aggiungetevi dapprima le uova.
  2. Aggiungete, quindi, due o tre cucchiai di parmigiano o grana grattugiato, questo ingrediente servirà per dare più sapore alla carne quindi dosatevi in base ai vostri gusti. Impastate molto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, proprio come quello di un polpettone. Impastate il tritato con le uova, il formaggio e il pangrattato.
  3. Per insaporirlo, potrete aggiungere anche del prezzemolo o dell’aglio tritato, dell’origano e la scorza grattugiata di limone. Potete aggiungere, se lo gradite, anche del prezzemolo tritato, ed aggiustate con un pizzico di sale. la quantità di sale dipende anche dal tipo di formaggio grattugiato utilizzato.
  4. A questo punto siete pronti per mettere la pizza di carne nello stampo. Ungete con dell’olio extravergine d’oliva una teglia, aggiungete il macinato e quindi schiacciate così da coprire tutto il fondo della teglia. Schiacciate la carne nella teglia, arrivando bene fino ai bordi, verrà una pizza sottile.

Preparazione del Condimento

  1. Per preparare la pizza di carne partite dall'insaporire la salsa di pomodoro che più avrà tempo di riposare e più acquisirà sapore. All’interno di una ciotola versate la passata di pomodoro, aggiungete anche dell’olio extravergine d’oliva e condite con del sale a piacere.
  2. Insaporite la salsa anche con una quantità adeguata di sale e mescolate bene il tutto.
  3. Riprendete la salsa di pomodoro condita e messa da parte e distribuitene una quantità generosa sullo strato di carne. Unite il pomodoro e condite con sale, pepe e un filo di olio. Infornate per circa 15 minuti.

Cottura e Farcitura Finale

  1. Mentre la carne cuoce in forno, dedicatevi alla provola e seguite questo nostro trucchetto per velocizzare il passaggio del cubettarla.
  2. Sfornate ed aggiungete la mozzarella precedentemente grattugiata con una grattugia a fori larga. In alternativa potete anche ridurre in piccoli cubetti. Cospargete la pizza con la mozzarella e infornate ancora per 10-15 minuti.
  3. Distribuite in maniera omogenea e rimettete in forno per qualche altro minuto così che la mozzarella si sciolga completamente.
  4. Non resta che aggiungere un po’ di origano e potete portare subito a tavola. Sfornate, lasciate riposare 2 minuti, decorate con il basilico e servite subito.

Varianti e Consigli per Personalizzare la Tua Pizza di Carne

Questa base di carne, proprio come la base classica della pizza, potrà essere farcita e guarnita con ingredienti di ogni tipo. Sperimentate con qualsiasi condimento.

  • Formaggi: La mozzarella, ad esempio, è ottima, ma potete provare a variare la ricetta aggiungendo anche provola affumicata, scamorza, fontina o caciocavallo. I formaggi stagionati doneranno un gusto più deciso e un aroma irresistibile alla vostra pizza di carne.
  • Sapori Forti: Se amate i sapori forti, non abbiate paura di osare! Aggiungete un pizzico di peperoncino fresco o secco al condimento della vostra pizza. Potete anche utilizzare peperoni piccanti o la saporita nduja per un gusto che stuzzica le papille gustative.
  • Alternative alla Carne Macinata: Invece della classica carne macinata di pollo, vitello o suino, potete utilizzare salsiccia in pezzi, speck, pancetta o soppressa. Potete anche sbriciolare del cotechino o del prosciutto cotto per variare un po'.
  • Verdure: Come alternativa alla margherita potrete condire la pizza con zucchine o funghi. Nel caso delle zucchine, tagliatele a rondelle e saltatele in padella con un paio di cucchiai di olio e della cipolla anch'essa finemente tagliata, e sfumate con il vino bianco. In questo caso, aggiungete le verdure a fine cottura. Potrete aggiungere un tocco di colore e freschezza in più alla vostra pizza di carne di suino aggiungendo anche altri tipi di verdure come peperoni e melanzane in alternativa alle zucchine. La pizza di macinato è ottima anche con una buona copertura di patate: lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fette sottili con una mandolina, dopodiché adagiatele sulla superficie della carne, condite con olio, sale e pepe e spolverizzate anche con una manciata di parmigiano prima di infornare.
  • Forme Originali: Potete persino personalizzarne la forma! La pizza di carne non è solo rotonda! Potete prepararla a forma di rettangolo, quadrato o persino a forma di stella o cuore utilizzando forme o stampini di diverso spessore, secondo le vostre esigenze. Sbizzarritevi con la vostra fantasia e create pizze di carne originali e divertenti.
  • Base di Pasta Sfoglia: E se preparassimo una pizza di tritato su una base di pasta sfoglia?
  • Pizza di Carne Farcita (Focaccia): Infine, un modo molto appetitoso di servire questa insolita creazione di pizzeria, consiste nel trasformare la pizza di carne in una "focaccia": ungete lo stampo in cui andrete ad adagiare la carne e sistematevi metà dell'impasto, sistemate delle fette di prosciutto cotto e della scamorza a cubetti avendo cura di lasciare liberi i bordi e poi coprite con il resto della carne. Unite i bordi e cuocete il tortino di carne farcito per 30-40 minuti in forno caldo e lasciatelo intiepidire prima di servire.

Con queste varianti, la pizza di carne diventa un'avventura culinaria senza fine.

Pizza di Carne Macinata: Un Piatto Amato dai Bambini

La pizza di carne è un secondo piatto gustoso che piacerà molto anche ai bambini. Una base di carne macinata farcita con polpa di pomodoro e mozzarella filante. Questo è uno dei piatto preferiti di mio figlio, quando era piccolo preparavo delle mini pizzette che spesso accompagnavo con le patatine fritte. Adesso che è cresciuto la pizza si è fatta più grande e più sottile, ma la ama sempre come allora.

Consigli Finali

  • La pizza di carne è una ricetta davvero golosa, perfetta per portare in tavola un piatto di carne, spesso mal vista soprattutto dai più piccoli, in modo simpatico ma anche piacevole dal punto di vista del gusto.
  • Non dimenticate poi di servirla con delle buonissime patatine fritte per simulare un pasto da fast food!
  • Si, l'idea della pizza "fake" è proprio vincente soprattutto se dovete far digerire degli ingredienti che in famiglia magari vengono meno apprezzati.
  • Sapete quale è una delle ricette più cercate del mio blog? Proprio la PIZZA quindi ho pensato di prepararne una versione un po’ particolare con la base di impasto per le polpette e poi l’ho proposta a Sofia…mai bambina fu più felice di mangiare la carne in vita sua! Non ci credete? Provate anche voi a preparare la pizza di carne per i vostri bambini (o anche per i vostri mariti se sono come il mio) e vedrete che li farete felici!
  • La pizza di carne è un secondo piatto gustoso: un modo originale di presentare la carne tritata, più frequentemente cucinata come polpettone, polpette o hamburger. L'impasto, arricchito da uova e pane raffermo ammorbidito nel latte, e insaporito con sale, pepe e noce moscata, viene disposto in una teglia e, proprio come se si trattasse di una vera pizza, si condisce con passata di pomodoro, origano e mozzarella. Un'idea salva cena che piace a grandi e piccoli!
  • La pizza di carne macinata è un secondo piatto goloso alternativo alle più classiche polpette! Ecco come utilizzare la carne macinata in un modo alternativo, realizzando una pizza di tritato super gustosa, che piacerà a grandi e piccini. Che aspettate a mettervi all’opera? La pizza di tritato preparata così sa proprio di…. pizza! Procuratevi tutti gli ingredienti e preparatela.

Leggi anche: Authentic Gluten-Free Pizza

Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie

Leggi anche: La tradizione di Mondo Pizza

tags: #pizza #di #carne #alla #napoletana