Pizza con Lievito di Birra: Ricetta Facile per un Risultato da Pizzeria

Fare la pizza in casa è un rito che unisce tutti. L'impasto è il segreto per un risultato perfetto, e questa è la ricetta base per non sbagliare. Si può fare l’impasto per pizza con lievito di birra semplice e veloce in casa. Vediamo allora come preparare l’impasto per pizza con lievito di birra semplice.

Gli Ingredienti Essenziali

Per preparare un'ottima pizza con lievito di birra, avrai bisogno di pochi ingredienti di base:

  • Farina (preferibilmente una miscela con buona percentuale di proteine)
  • Acqua
  • Lievito di birra (fresco o secco)
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Zucchero (o miele/malto, facoltativo)

Come Preparare l'Impasto Perfetto: Dalla Teoria alla Pratica

L’importante è non eccedere nell’uso del lievito che, se da un lato velocizza i tempi di lievitazione, dall’altro provoca gonfiore e malessere. É meglio quindi aspettare un po’ di più, ma gustare una pizza fatta in casa buonissima da farcire con tutto quello che più ci piace per avere la nostra pizza preferita direttamente dal mio forno.

Scioglimento del Lievito e Prima Impastatura

Spezzettate il lievito di birra in una ciotola o nel cestello della planetaria, quindi aggiungete circa 100 ml di acqua (leggermente calda, ma non troppo, per non uccidere il lievito) e un cucchiaino di zucchero (o miele/malto) e cominciate a impastare per 2-3 minuti fino al completo scioglimento del lievito (se state utilizzando la planetaria, avviatela a velocità bassa utilizzando la foglia). Dopodiché unite tutta quanta la farina, un cucchiaio alla volta, alternandola alla restante acqua e continuate a impastare fino a quando il composto comincerà a staccarsi dalle pareti del cestello della planetaria.

Aggiunta di Sale e Olio: Il Tocco Finale

A questo punto sostituite le foglia con il gancio, aggiungete il sale (il sale, mai a contatto con il lievito. Il sale inibisce l'azione del lievito) e impastate fino a che l’impasto non sarà perfettamente liscio e omogeneo. Il tempo totale per ottenere l’impasto perfetto è di 15 minuti, sia che lo facciate manualmente, sia che lo facciate con la planetaria. Se fate la lavorazione manualmente, mettete l’impasto su un piano da lavoro e, dopo averlo raccolto con un tarocco, ripiegatelo su se stesso, alzandolo e girandolo con le mani per 5 o 6 volte fino a quando non diventerà un corpo unico.

Leggi anche: Authentic Gluten-Free Pizza

La Prima Lievitazione: Pazienza è la Chiave

Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare all’interno del forno spento per 45 minuti. Trascorsi i 45 minuti, riprendete l’impasto e impastate con la planetaria per qualche minuto utilizzando il gancio fino a quando l’impasto si staccherà dal cestello e si attaccherà al gancio.

Pieghe per la Forza e Seconda Lievitazione

Fare le pieghe all'impasto non è un passaggio superfluo. Se fate la lavorazione manualmente, mettete l’impasto su un piano da lavoro e, dopo averlo raccolto con un tarocco, ripiegatelo su se stesso, alzandolo e girandolo con le mani per 5 o 6 volte fino a quando non diventerà un corpo unico. Dopodiché formate una palla e mettetela a lievitare all’interno del forno spento, con la luce accesa, per circa 2-3 ore (la luce accesa del forno serve a mantenere la temperatura di 35°C ideale per la lievitazione). Inoltre, se vi rendete conto che durante la fase di lievitazione l’impasto si dovesse seccare in superficie, potete spruzzargli un po’ d’acqua con uno spruzzino. Dopo 3 ore l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume. Rigiratelo ancora su se stesso per dargli un po’di forza.

Stesura e Ultima Attesa

Ora, stendete l’impasto con le mani fino ai bordi della teglia e lasciarlo riposare per 30-40 minuti prima di condirlo. Nel frattempo preriscaldate il forno a 225-230° C e preparate il condimento.

Cottura e Condimento: L'Arte di Personalizzare la Tua Pizza

Terminata la fase di riposo dell’impasto, tiratelo fuori dal forno, quindi cospargete la superficie della pizza con la salsa di pomodoro e, per avere la base croccante, cuocetela per i primi 20 minuti nella parte bassa del forno, dopodiché estraetela dal forno e aggiungete la mozzarella, precedentemente scolata e sgranata, e fate cuocere ancora nella parte alta del forno, continuando la cottura con il grill per circa 10 minuti o fino a quando non si sarà perfettamente sciolta la mozzarella . Utilizzate della mozzarella per pizza (i filoncini compressi per capirci), ma non schiacciatela con lo schiaccia patate, tagliate dei cubettini piccoli con il coltello, così perderà meno acqua.

Pizza Veloce: Quando il Tempo Stringe

Pizza veloce so che tutti sappiamo che la pizza a lunga lievitazione è buonissima e super digeribile ma ci sono anche dei modi per fare la pizza veloce, veloce poi per modo di dire perchè comunque un po’ di tempo per lievitare ci vuole sempre ma è pur sempre un impasto pizza veloce rispetto a tanti altri…. Potete anche aumentare o diminuire il lievito se volete, ovviamente aumenteranno o diminuiranno anche i tempi di lievitazione.

Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie

Preparazione Rapida

Impastate per circa 10 minuti poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro, unite anche il sale e impastate nuovamente per farlo assorbire completamente all’impasto. Mettete l’impasto per la pizza veloce in una ciotola ben oleata, coprite con pellicola trasparente e mettete lievitare in forno SPENTO ma con la luce accesa per circa 1 ora e mezza fino a che l’impasto sarà raddoppiato di volume. Togliete l’impasto dalla ciotola e stendetelo su una teglia oleata o con carta forno SENZA REIMPASTARLO ma appiattendolo solo con le mani. Lasciatelo lievitare ancora per 30 minuti circa poi conditelo con pomodoro.

Cottura Veloce

Accendete il forno a 250° statico e, quando sarà ben caldo, mettete a cuocere la pizza nel ripiano più basso del forno. Fate cuocere per 10 minuti poi aggiungete la mozzarella a dadini, spostate la pizza sul ripiano medio del forno e continuate la cottura ancora per 5 minuti circa fino a che la mozzarella sarà totalmente cotta.

Varianti e Consigli Utili

  • L’acqua dove scioglierete il lievito deve essere leggermente calda, troppo calda ucciderà il lievito mentre troppo fredda non lo farà agire.
  • Potete sostituire lo zucchero con miele o malto.
  • Potete sostituire il lievito di birra fresco con quello secco, ne basterà la metà della dose.
  • Potete diminuire o aumentare la dose di lievito, in questo caso aumenteranno o diminuiranno i tempi di lievitazione.
  • Per una lievitazione ottimale nel forno spento potete mettere anche un pentolino di acqua bollente e manterrà l’umidità dell’impasto.
  • Se preferite una pizza veloce più sottile potete dividere l’impasto per la pizza veloce in due teglie.
  • Hai del lievito di birra avanzato? Se usi quello fresco, spesso ne avanza. L'impasto per la pizza, prima della cottura, si può conservare in frigorifero per 24 ore, coperto da pellicola.

Pizza in Teglia Alta e Soffice: Una Delizia Senza Impasto

Quante volte abbiamo voglia di una pizza fatta in casa, ma i tempi di preparazione ci scoraggiano e alla fine rinunciamo? La pizza in teglia alta e soffice, senza impasto, è una mia ricetta per preparare la pizza fatta in casa in modo semplice e veloce, che non richiede impastatrice ed è alla portata di tutti!

Preparazione Semplice e Veloce

Per prima cosa prepariamo la farina mescolando la farina manitoba con la farina 00. In alternativa possiamo usare solo farina 00. Alla farina aggiungiamo 7 g di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI e 2 cucchiaini di zucchero. A parte, in una ciotola capiente, versiamo l’acqua tiepida. Quando abbiamo usato metà della farina, aggiungiamo un cucchiaino di sale e continuiamo a mescolare. Al termine l’impasto risulterà molto denso e appiccicoso. Copriamo con la pellicola per alimento e lasciamo lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo di lievitazione prendiamo una teglia 35 x 35 cm, oppure la placca del forno: ungiamo con abbondante olio di oliva spalmandolo con le mani. Versiamo la salsa di pomodoro che abbiamo preparato con sale, olio e spezie a piacere. Una volta distribuita la salsa di pomodoro, lasciamo lievitare ancora 10 minuti. Quindi inforniamo e facciamo cuocere per 25 minuti circa. L'ideale è che la salsa sia ancora tiepida, in caso contrario la riscaldiamo: il calore della salsa infatti aiuta la seconda fase di lievitazione. Trascorso il tempo, sforniamo la pizza e aggiungiamo la mozzarella a dadini. La nostra pizza in teglia è pronta! Alta, soffice e con la mozzarella filante.

L'Importanza della Farina e delle Pieghe

Scegliete la farina giusta, vi consiglio una miscela con buona percentuale di proteine, così da sviluppare la maglia glutinica e ottenere una consistenza soffice al morso (nelle varianti trovate alcune alternative). Imparate bene a fare le pieghe, queste daranno struttura all’impasto e alveolatura.

Leggi anche: La tradizione di Mondo Pizza

Conservazione

Puoi conservare un paio di giorni la pizza in frigo ben coperta. Si può anche surgelare.

Un Po' di Storia

La pizza, simbolo dell'Italia nel mondo, ha origini antichissime. Già gli antichi Egizi e i Greci preparavano delle focacce schiacciate, ma è a Napoli, nel '700, che nasce la pizza moderna, con l'aggiunta del pomodoro.

tags: #pizza #con #lievito #di #birra #veloce