La pizza, simbolo della tradizione italiana nel mondo, vanta una storia millenaria. Nell’antichità, focacce e schiacciate, lievitate e non, erano diffuse presso gli Egizi, i Greci e i Romani. La pizza, tipicamente italiana, con le prime testimonianze scritte in latino volgare risalenti al 997, è la più conosciuta e consumata al mondo. Essendo una specialità partenopea, è sinonimo di vera pizza napoletana. La pizza con salsiccia e cipolle è una delle innumerevoli varianti di una preparazione di tradizione molto antica: un disco di pasta di pane farcito con gli ingredienti che si trovano a disposizione.
Ingredienti e Preparazione: Un Viaggio nei Sapori
La pizza con salsiccia e cipolle è una ricetta semplice e d’effetto, gustosa e saporita. Farla in casa è facile e dà risultati di grande soddisfazione.
Ingredienti per 3 Pizze Rotonde
- 250 g di farina Manitoba
- 250 g di farina 00
- 300 ml di acqua tiepida
- 25 g di lievito di birra fresco
- 50 g di zucchero
- 60 ml di olio extra vergine d’oliva bio
- 20 g di sale
Per farcire:
- 400 g di polpa di pomodoro
- 250 g di salsiccia di suino
- 2 cipolle bianche grandi
- 400 g di mozzarella
- Una manciata di olive nere greche condite (Ficacci)
- Un filo d’olio extra vergine d’oliva
- Origano, sale q.b.
- Formaggio cheddar a pezzettini (opzionale)
Preparazione dell'Impasto
- Miscelare le farine: In una ciotola capiente, miscelate le due farine e praticate un buco al centro.
- Sciogliere il lievito: Posizionate il lievito sbriciolato nel buco, versate un po’ d’acqua tiepida e scioglietelo.
- Aggiungere gli ingredienti: Successivamente, aggiungete lo zucchero, il sale ed infine l’olio extra vergine d’oliva.
- Impastare: Aggiungete gradatamente tutta l’acqua e iniziate ad impastare fino a formare una palla liscia ed elastica (ci vorranno circa 10 minuti). Se utilizzate l’impastatrice, lavorate l’impasto per 10-15 minuti a velocità media, finché l’impasto si stacca dalla ciotola ed è elastico.
- Lievitazione: Rimettete l’impasto nella ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora e mezza (ad esempio, dentro al forno caldo e spento).
Preparazione del Condimento
- Cuocere la salsiccia: Mentre aspettate che l’impasto lieviti, cuocete la salsiccia alla griglia e, una volta cotta, tagliatela a rondelline. In alternativa, è possibile sgranare la salsiccia e rosolarla in padella senza grassi, sfumando con vino bianco. Sgocciolatela poi su carta assorbente.
- Appassire le cipolle: Affettate le cipolle sottilmente e lasciatele appassire in una padella con 2-3 cucchiai d’olio. Quando le cipolle diventano tenere e dorate, aggiungete un pizzico di sale, quindi trasferitele in un piatto e lasciatele intiepidire. Un’altra opzione è far appassire le cipolle con un filo d’olio, vino bianco, alloro e sale, aggiungendo acqua calda se necessario.
- Condire il pomodoro: Condite la polpa di pomodoro con un filo d’olio, sale e origano (a piacere). In alternativa, si possono aggiungere anche aglio in polvere.
Assemblaggio e Cottura della Pizza
- Dividere l'impasto: Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in 3 palline della stessa misura.
- Stendere la pizza: Stendete il primo disco in una sfoglia sottile e posizionatela su una teglia rivestita con carta da forno (oppure oleatela per bene).
- Condire la base: Condite con la polpa di pomodoro e infornate a 200°C per 15 minuti circa.
- Aggiungere gli ingredienti freschi: Quando la pizza è cotta sotto, uscite la teglia e condite con la mozzarella tagliata a cubetti, la salsiccia a rondelle, la cipolla e, se gradite, le olive. Per un tocco extra, si può aggiungere anche del formaggio cheddar a pezzettini.
- Completare la cottura: Infornate nuovamente e, quando la mozzarella diventa filante, cospargete con origano e servite. Ripetete l’operazione per le rimanenti 2 pizze.
Un’alternativa prevede di stendere la pizza nelle teglie, lasciarla lievitare per due ore, condirla con pomodoro, salsiccia e cipolla, e cuocere in forno preriscaldato a 220 °C per venti minuti. Successivamente, si aggiungono mozzarella e cheddar, infornando di nuovo per cinque minuti o fino a che i formaggi non saranno fusi.
Consigli e Varianti per una Pizza Perfetta
- Doppia Lievitazione: Per una pizza più digeribile, è consigliabile fare la doppia lievitazione dell’impasto.
- Mozzarella: Sgocciolare molto bene la mozzarella, meglio se per almeno mezz’ora su fogli di carta assorbente sovrapposta, e non tagliarla a pezzi troppo piccoli, altrimenti non fila e il suo sapore risulta meno marcato.
- Impasto alternativo: Per una base pizza diversa, si può provare un impasto con il vino, che non necessita di tempo per la lievitazione.
- Lievito madre: Se volete portare in tavola una pizza ancora più soffice e digeribile, perché non provare la pizza con lievito madre? Ricordate che lievito madre e lievito di birra hanno però dosi leggermente diverse: 25 g di lievito di birra corrispondono a 300 g di lievito madre.
- Variante bianca: Per una pizza bianca, senza pomodoro, si possono utilizzare patate schiacciate e cipolla caramellata.
- Schiacciata cipolla e salsiccia: Un’idea sfiziosa per una cena gustosa è la schiacciata cipolla e salsiccia, un lievitato rustico e gustoso.
Pizza Cipolle e Salsiccia: Un Piatto per Ogni Occasione
La pizza con salsiccia e cipolla è una pietanza irresistibile, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini, un picnic.
Allergeni
La pizza con salsiccia e cipolla può contenere i seguenti allergeni:
Leggi anche: Authentic Gluten-Free Pizza
- Soia
- Cereali contenenti glutine
- Latte
Il prodotto potrebbe essere stato realizzato in uno stabilimento che utilizza anche uova, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
Valori Nutrizionali (Indicativi)
I valori nutrizionali possono variare in base agli ingredienti utilizzati e alle quantità. Per una pizza bianca con salsiccia, mozzarella e patate (base già pronta), i valori nutrizionali indicativi per porzione sono:
- Energia: 902 Kcal
- Grassi: 25.8 g
- Carboidrati: 125.1 g
- Proteine: 43.3 g
- Sodio: 1688 mg
Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie
Leggi anche: La tradizione di Mondo Pizza