Pizza Arrotolata Salsiccia e Friarielli: Un Classico Napoletano Rivisitato

La pizza arrotolata salsiccia e friarielli è una deliziosa variante della tradizionale pizza napoletana, un vero e proprio must della cultura culinaria campana. Questa ricetta, semplice ma ricca di sapore, è perfetta per essere servita come antipasto, aperitivo o come piatto unico per una cena informale. La sua praticità la rende ideale anche per un take away napoletano, da gustare ovunque si desideri.

Introduzione

La pizza fatta in casa ha sempre un sapore speciale, e quando si tratta di pizza in teglia, molti preferiscono prepararla piuttosto che comprarla. La pizza arrotolata è un modo diverso dal solito di presentare questo classico, trasformando un tradizionale impasto per pizza in un rotolo farcito con ingredienti gustosi. In questa versione, viene utilizzato un abbinamento tipico napoletano: salsiccia e friarielli.

Ingredienti

Per l'impasto della pizza:

  • 600 gr di farina 0
  • 330 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 20 gr di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10-20 gr di sale

Per il condimento:

  • 6 salsicce
  • 250 gr di mozzarella di bufala (o provola)
  • 1 kg di friarielli
  • q.b. di olio extravergine d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • Peperoncino (facoltativo)
  • Sale q.b.

Preparazione

Preparazione dell'impasto (il giorno precedente):

  1. In una ciotola, versare l'acqua tiepida, lo zucchero e il lievito.
  2. Far sciogliere il lievito e iniziare ad aggiungere gradualmente le farine.
  3. Mescolare e iniziare ad impastare con le mani quando il composto sarà diventato piuttosto compatto.
  4. Unire il sale ed infine l'olio.
  5. Impastare energicamente per almeno 10 minuti fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica.
  6. Formare una pallina, sistemarla in una ciotola di vetro e coprire con della pellicola trasparente.
  7. Sistemare in frigo per tutta la notte e fino al mattino successivo.

Preparazione del condimento:

  1. Pulizia dei friarielli: Lavare i friarielli sotto acqua corrente eliminando i gambi più grossi e duri.
  2. Cottura dei friarielli:
    • Cottura a crudo (per amanti dei gusti forti): Scolare bene i friarielli e metterli direttamente in padella.
    • Cottura tradizionale (per un gusto meno amaro): Trasferire i friarielli ancora gocciolanti in una pentola capiente e porre su fiamma moderata. Lasciar cuocere per circa 10 minuti coperti, giusto il tempo di farli appassire e far rilasciare dell'acqua di colore verde. Versare in un colapasta e lasciar sgocciolare.
  3. Preparazione di salsiccia e friarielli: In una padella antiaderente versare l'olio, i due spicchi d'aglio privati della loro camicia, il peperoncino (facoltativo). Porre su fiamma moderata e lasciar scaldare fino a che comincerà a soffriggere. Eliminare il budello dalle salsicce e sbriciolarle in padella, mescolare in modo da farle rosolare in modo omogeneo per circa 5 minuti. Versare nella padella i friarielli e mescolare lasciandoli insaporire, salare e mescolare ancora. Dovranno cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto facendo attenzione che non si attacchino. Una volta pronti, spostare dal fuoco e lasciar raffreddare completamente.

Assemblaggio della pizza arrotolata:

  1. Il giorno successivo togliete l’impasto dal frigo, impastate velocemente facendo delle pieghe e formate nuovamente una pallina. Coprite di nuovo con la pellicola e fate lievitare ancora.
  2. Quando l'impasto sarà ben lievitato, trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata (si può utilizzare della farina di semola rimacinata per un risultato più croccante), dividere l'impasto in due parti e procedere con una parte per volta.
  3. Stendere l'impasto ottenendo un rettangolo dello spessore di circa 1 cm.
  4. Farcire la superficie con metà delle salsicce e friarielli, poi aggiungere metà della mozzarella a tocchetti.
  5. Ora arrotolare la pizza su se stessa formando un rotolo, pizzicare la parte finale dell'impasto in modo da sigillare la chiusura, capovolgere la Pizza Arrotolata in modo che la chiusura capiti sotto a contatto con il piano. Sigillare anche le due estremità in modo che durante la cottura non fuoriesca il condimento.
  6. Sistemare su una teglia rivestita da carta forno e ripetere l'operazione con la seconda parte d'impasto.
  7. Lasciar riposare i due rotoli al caldo per circa 1 ora, poi con un pennello o con le mani unte olerare la superficie dei rotoli.

Cottura:

  1. Porre in forno statico preriscaldato a 200° e lasciar cuocere per circa 20 minuti, se il forno lo permette è ancora meglio utilizzare la funzione pizza. Tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  2. Quando sarà ben cotto, sfornare e gustare il rotolo salsiccia e friarielli.

Varianti e Consigli

  • Impasto: Per un impasto più elastico, si può miscelare la farina 00 con la farina manitoba. In alternativa, si può utilizzare la farina integrale per una base più rustica e leggera, o la farina di mais per una versione senza glutine.
  • Formaggio: Alcune versioni prevedono l'uso della provola anziché della mozzarella, aggiungendola a fine cottura per un risultato più filante.
  • Piccante: Per gli amanti del piccante, si può arricchire la pizza con peperoncino fresco, secco o con peperoncino calabrese.
  • Verdure: Oltre ai friarielli, si possono aggiungere altre verdure come peperoni verdi o rossi, cipolle caramellate, funghi o melanzane grigliate.
  • Croccantezza: Per una pizza ancora più croccante, si può aggiungere un po' di pangrattato o di grana padano grattugiato all'impasto prima di infornarlo.
  • Bordo ripieno: Una variante golosa è quella con il bordo (o cornicione) ripieno di formaggio, solitamente ricotta, condita con sale e pepe.
  • Altre varianti: Si può sperimentare con noci tritate, olive nere, pomodorini secchi o un filo di miele. In alternativa, si possono abbinare la salsiccia alla zucca per una ricetta autunnale, o realizzare una pizza bianca con olio extravergine d'oliva, foglie di alloro, uno spicchio d'aglio e acciughe.
  • Pasta sfoglia: Per una versione più veloce, si può utilizzare un rotolo rettangolare di pasta sfoglia pronta. In questo caso, si può preparare un rotolo, uno strudel, fagottini o una pizza ripiena.

Suggerimenti aggiuntivi

  • Per insaporire ulteriormente i friarielli, si possono far rosolare in padella con aglio, olio e peperoncino.
  • La salsiccia può essere rosolata in padella e sfumata con vino bianco secco.
  • Per sigillare meglio il ripieno, si consiglia di spennellare la superficie dell'impasto con un uovo prima della cottura.
  • La pizza arrotolata è ottima anche come antipasto o in occasione di una colazione salata, di un pic-nic e di una gita fuori porta.

Leggi anche: Authentic Gluten-Free Pizza

Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie

Leggi anche: La tradizione di Mondo Pizza

tags: #pizza #arrotolata #salsiccia #e #friarielli