Pizza ai Funghi: Una Ricetta Semplice e Deliziosa

Introduzione

La pizza ai funghi è un classico intramontabile, amato per la sua semplicità e il suo sapore ricco e terroso. Questa ricetta è perfetta per una cena veloce e gustosa, o per un pranzo informale con amici e famiglia. La preparazione è facile e veloce, e il risultato è una pizza che soddisferà sicuramente tutti i palati.

Ingredienti

  • 50 g di funghi (3 piccoli)
  • 2 panini piccoli
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 4 fette di cheddar
  • 2 pomodori piccoli
  • 4 foglie di basilico
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva
  • Sale marino

Preparazione

Tempo totale: 20 minuti

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti

Step 1: Preparazione degli Ingredienti

Tagliare i funghi in quarti. Tagliare i pomodori a fette sottili.

Step 2: Assemblaggio delle Pizze

Tagliare a metà i panini. Spalmare la salsa di pomodoro su ogni pezzo di pane. Ricoprire con una fetta di cheddar e le fette di pomodoro. Mettere un pezzo di fungo al centro.

Step 3: Cottura

Mettere le pizze sulla teglia. Mettere la teglia nella posizione di cottura più alta del forno.

Leggi anche: Rischi dei funghi durante la gravidanza

Step 4: Impostazione del Forno

Accendere l'apparecchio. Avviare il programma PIZZA a 200°C e impostare il tempo di cottura su 10 minuti. Premere START.

Step 5: Tocco Finale

Una volta tolte dal forno, cospargere le pizze con olio d’oliva, decorare con foglie di basilico e aggiungere un pizzico di fior di sale.

Step 6: Servire

Servire le pizze ben calde.

Consigli e Varianti

  • Tipo di Funghi: Per questa ricetta, si possono utilizzare diversi tipi di funghi, come champignon, porcini, o misto funghi. La scelta dipende dal gusto personale e dalla disponibilità.
  • Formaggio: Il cheddar può essere sostituito con altri formaggi filanti, come mozzarella, provola o scamorza.
  • Verdure: Se i funghi non sono di tuo gradimento, puoi optare per altre verdure come cuori di carciofo, zucchine, melanzane o peperoni.
  • Base: È possibile utilizzare qualsiasi forma di sfoglia, creare un calzone piegandola a metà o addirittura raddoppiandola e sovrapponendole un’altra sfoglia.

L'Importanza degli Ingredienti Freschi

L'utilizzo di ingredienti freschi e di qualità è fondamentale per la riuscita di questa ricetta. I funghi freschi, ad esempio, hanno un sapore più intenso e una consistenza migliore rispetto a quelli in scatola. Allo stesso modo, i pomodori freschi e maturi conferiscono alla pizza un sapore più dolce e succoso.

Come pulire i funghi: Una volta a casa, fate attenzione: i funghi vanno puliti molto delicatamente con un panno umido per eliminare tutti i residui di terra o, al limite (se sono molto sporchi) vanno passati molto velocemente sotto un filo d’acqua corrente, per poi essere aciugati perfettamente. Intanto, eliminare dai funghi le impurità e la pellicina che li ricopre e tagliarli a fettine.

Leggi anche: Pizza Autunnale: Funghi e Speck

L'Acqua nell'Impasto (se si prepara la pizza da zero)

L’acqua non è tutta uguale: quella del rubinetto, per esempio, oltre a contenere spesso molti sali disciolti, viene addizionata con il cloro che, oltre a disinfettarla, rischia di alterare il sapore dell’impasto ed uccidere i lieviti, impedendo alla pizza di crescere.

Ricetta per l'Impasto (se si prepara la pizza da zero)

  1. Setacciare la farina e mescolarla con il lievito sciolto in acqua tiepida con una punta di zucchero.
  2. Unire poco a poco l’acqua, l’olio e il sale e mescolare energicamente per incorporare aria.
  3. Amalgamare il tutto fino ad ottenere una pastella omogenea.
  4. Formare un panetto e lasciare lievitare al caldo per un'ora, poi rimpastare, quindi disporre l’impasto su una teglia tonda da 30 cm, foderata con carta forno.
  5. Ungere la superficie della pasta con un goccio d’olio, coprire di nuovo e lasciare lievitare per altri 60 minuti.
  6. Farcire la pizza con la salsa di pomodoro e infornare per 10 minuti a 180° a forno già caldo, ventilato.
  7. Togliere la pizza dal forno, aggiungere i pomodorini e i funghi a fettine, il pesto, un filo d’olio e cuocere altri 10 minuti.

I Benefici dei Funghi

I funghi non sono solo deliziosi, ma anche ricchi di proprietà benefiche per la salute. Favoriscono la salute del cuore, del sistema immunitario, dei muscoli, della pelle, del sistema nervoso, mantengono la giusta concentrazione dei livelli di zucchero nel sangue e molto altro ancora.

Pizza: Un Piatto che Unisce

Questa semplicissima pizza ai funghi è pronta in 15 minuti e ti farà sicuramente sorridere. Non ci sono dubbi, il cibo unisce le persone. Una cena di tre portate è sicuramente ottima, ma c'è qualcosa di speciale nel prendere una fetta di cibo dallo stesso piatto e godersi lo stesso delizioso boccone.

Leggi anche: Guida pizza funghi surgelati

tags: #pizza #ai #funghi