La piadina di Kamut senza lievito rappresenta un'alternativa deliziosa e salutare alla tradizionale piadina romagnola. Preparata con farina di Kamut, un grano antico dalle notevoli proprietà nutrizionali, questa versione è leggera, digeribile e adatta a diverse esigenze alimentari. Ideale per chi cerca un'opzione a basso indice glicemico o per chi semplicemente desidera variare la propria alimentazione con ingredienti sani e gustosi.
Cos'è il Kamut?
Il Kamut, il cui nome è un marchio registrato nel 1990 dall’azienda americana Kamut, è un grano iraniano detto khorosan. Il grano khorasan per ottenere il marchio Kamut deve essere coltivato secondo specifici metodi biologici esclusivamente nelle pianure del Montana, Aberta e Saskatchew. La farina di Kamut, ha ottimi valori nutrizionali, apporta fibre, vitamine proteine è adatta agli sportivi ed ha un indice glicemico basso rispetto ad altre farine più comuni.
Perché Scegliere la Farina di Kamut?
La farina di Kamut, o di Khorasan, è una delle più antiche e offre numerosi vantaggi rispetto alle farine più comuni:
- Valori Nutrizionali: Ricca di fibre, vitamine e proteine, la farina di Kamut è un'ottima fonte di energia e nutrienti essenziali. Il suo contenuto proteico rispetto ad altri tipi di farine lo rende adatto ad ogni tipo di dieta.
- Basso Indice Glicemico: Ideale per chi deve tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, la farina di Kamut ha un indice glicemico inferiore rispetto ad altre farine.
- Gusto Unico: Il sapore della farina di Kamut è unico e caratteristico, capace di esaltare il sapore di ogni preparazione.
- Adatta agli Sportivi: Grazie al suo apporto di fibre, vitamine e proteine è adatta agli sportivi.
Ricetta Base per Piadine di Kamut senza Lievito
Ecco una ricetta semplice e veloce per preparare in casa delle deliziose piadine di Kamut senza lievito.
Ingredienti:
- 300 g di farina di Kamut o khorasan
- 200 g di acqua
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 1/2 cucchiaino di sale fino
Preparazione:
- In una ciotola mescolare con una frusta da cucina la farina con il sale.
- Aggiungere l’olio a filo fino ad ottenere un impasto sabbioso.
- Aggiungere poi l’acqua e impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
- Fate riposare l’impasto per 30 minuti coperto con la pellicola per alimenti.
- Una volta riposato, prendete l’impasto e dividetelo in quattro parti uguali.
- Ricavatene delle palline da mettere sulla spianatoia e con l’aiuto del mattarello formate le piadine.
- Scaldate bene una padella antiaderente, fate cuocere per almeno 2 minuti per lato.
Varianti e Consigli Utili
- Con il Bimby: Le piadine con farina Kamut possono essere cucinate con il Bimby in pochi minuti. Mettere nel boccale le farine, il sale e l'acqua: 5 min. vel.
- Senza Bicarbonato: Nella ricetta originale, in alternativa al lievito, è possibile utilizzare 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio, anche se come dice la Nicole “Il bicarbonato va bene con l’aceto per pulire, o nella lavatrice al posto del Calfort!!!“, quindi fate voi… si può fare ma dopo la piadeina non sarà molto soffice e sopratutto il sapore del bicarbonato alla fine un po’ di sente!
- Riposo dell'Impasto: Il riposo dell'impasto è fondamentale per ottenere una piadina morbida e facile da stendere.
- Cottura: È importante scaldare bene la padella prima di cuocere le piadine, in modo da ottenere una doratura uniforme. Cuocere la piadina per 30 secondi per lato, appoggiando inizialmente la parte più cotta su una padella antiaderente, ben calda (250°C).
- Conservazione: Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dai raggi solari. Dopo l’apertura conservare in frigorifero e consumare entro 2 giorni.
Idee per Farcire le Piadine di Kamut
La piadina di Kamut si presta a innumerevoli farciture, sia dolci che salate. Ecco alcune idee per stimolare la tua creatività in cucina:
Leggi anche: Pizza Fatta in Casa: Ricetta Semplice
- Classiche: Prosciutto crudo, rucola e squacquerone; mozzarella, pomodoro e basilico; salame e formaggio.
- Vegetariane: Verdure grigliate (zucchine, melanzane, peperoni), hummus, avocado e germogli.
- Gourmet: Salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile; bresaola, grana e rucola; funghi trifolati e stracchino.
- Dolci: Nutella, marmellata, crema di nocciole, frutta fresca.
Si possono usare farce cremose, affettati, e verdure, per saziare sia i più grandi che i più piccoli.
Esempi di farciture:
- verdure grigliate o come la classica piadina
- affettati di ogni tipo, formaggi spalmabili e non, conserve della mamma, rucola, pomodori, valeriana e tutto quello che mi passa per la mente o trovo in frigo!
Piadina di Kamut: Un Piatto Versatile per Ogni Occasione
La piadina di Kamut senza lievito è una soluzione ideale per una merenda o un pranzo leggero e può essere preparata in qualsiasi occasione o momento perché necessita di pochissimi ingredienti. Ideale per un pranzo al sacco veloce e leggero o come spuntino da portarti dietro in ufficio, la piadina piacerà a tutti, grandi e piccoli.
Oltre a essere buone e leggere, sono deliziose sia farcite con cibi salati che dolci, dando in tal modo vita a una varietà di ghiotti accostamenti che potrai decidere tu, in base ai tuoi gusti.
Piadina Romagnola: Un po' di Storia
“L’origine della Piadina Romagnola è antichissima, risale addirittura al tempo dei Romani. Un cibo semplice che ha identificato la terra di Romagna sotto un unico emblema. Ieri “pane dei poveri”, oggi un prodotto di largo consumo conosciuto in Italia e nel mondo. Fatta con ingredienti semplici e genuini, le Piadine sono leggere e adatte a svariate ricette!
Cascione Romagnolo
Il Cascione è una morbida piadina chiusa ai bordi, in cinque gustose farciture.
Leggi anche: Nuove Delizie con la Piadina
Leggi anche: Consigli Salse Piadine