Piadina con Lievito Istantaneo Senza Strutto: Ricetta Facile e Veloce

La piadina è una preparazione a base di farina, acqua, olio di oliva (o strutto) e sale, versatile e perfetta per una cena veloce o uno spuntino sfizioso. Originaria della Romagna, si è diffusa in tutta la penisola, diventando un amatissimo street food. Questa ricetta propone una variante più leggera e adatta a tutti: la piadina senza strutto, realizzata con olio extravergine d'oliva e lievito istantaneo.

Introduzione

La piadina fatta in casa evoca ricordi di famiglia e tradizioni culinarie. Questa ricetta, tramandata di generazione in generazione, rappresenta un simbolo di amore e di condivisione. La piadina senza strutto è una variante fragrante e adatta a chi segue un regime vegetariano o semplicemente desidera un'alternativa più leggera.

Ingredienti e Preparazione

La piadina senza strutto con lievito istantaneo è una ricetta alla portata di tutti, realizzata con ingredienti semplici e facilmente reperibili.

Ingredienti:

  • 250 g farina 00 (è preferibile un tipo di farina con poca forza; sconsigliata la farina Manitoba o quella per pizze)
  • 100 ml acqua
  • 50 ml olio extravergine d’oliva (scegliete un olio con fruttato medio che non prevalga troppo)
  • 5 g lievito istantaneo per preparazioni salate (o un pizzico di bicarbonato e un cucchiaino di aceto)
  • 1 pizzico sale

Preparazione:

  1. In una ciotola, mescola la farina e il lievito e crea un buco al centro.
  2. Aggiungi l’olio extravergine d’oliva, il sale e inizia a mescolare con un cucchiaio.
  3. Aggiungi gradualmente l’acqua a temperatura ambiente, quindi impasta energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e senza grumi.
  4. Fai riposare la pasta per una decina di minuti, poi dividila in 4 o 6 palline a seconda della grandezza desiderata per le piadine.
  5. Stendi ogni pallina di impasto con un matterello fino ad arrivare a uno spessore di circa mezzo centimetro.
  6. Bucherella tutta la piadina con una forchetta (se si desidera che la piadina gonfi in cottura, non bucherellarla).
  7. Scalda una padella antiaderente e, quando sarà caldissima, metti a cuocere una piadina.
  8. Cuoci le piadine per circa 5 minuti per lato, in modo che abbiano una cottura uniforme.

Cottura e Conservazione

La cottura è un passaggio fondamentale per ottenere una piadina perfetta.

  • Cottura: Scalda bene un testo tradizionale oppure una piastra antiaderente. Quindi cuocetevi le piadine, una alla volta, facendole dorare su entrambi i lati. È importante cuocere le piadine su una padella ben calda, 2-3 minuti per lato, bucando le bolle che si formano con i rebbi di una forchetta. Rigira la piadina con una spatola e falla cuocere per altri 2-3 minuti.

    Leggi anche: Dolci con la Piadina: Idee Golose

  • Conservazione: Le piadine fatte in casa si conservano per un giorno. Puoi conservare la Piadina fatta in casa in frigorifero per massimo 2 giorni, ricoperta a contatto con pellicola per alimenti. Oppure, puoi conservarle per giorni sotto una campana di vetro, rimanendo ben morbide. Se vuoi conservarle più a lungo, puoi congelarle disponendole su un vassoio e separandole con uno strato di carta da forno. In questo modo potrai gustarti una buona piadina in qualsiasi momento. In frigorifero, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.

Come Servire e Farcire la Piadina

Una volta pronta, la piadina può essere farcita in mille modi diversi, dando spazio alla creatività e ai gusti personali.

  • Farciture Salate: Per preparare delle ottime piadine Bimby salate imbottiscile con salumi, formaggi spalmabili, verdure grigliate o con il salmone affumicato. Appena pronte le piadine le ho portate a casa e le ho farcite subito con stracchino e prosciutto crudo, non potete capire quanto erano buone e quanto era contenta Sofia di mangiare le piadine fatte in casa e non comprate al supermercato! Prosciutto cotto, mozzarella e maionese, oppure con prosciutto crudo e stracchino, o ancora semplicemente con pomodoro, mozzarella e tonno. Oppure grigliata con mix di verdure.
  • Farciture Dolci: Una volta che avremo realizzato la nostra squisita piadina light con il Bimby potremo decidere se mangiarla come spuntino salato, servirla come pranzo veloce o se farcirla con ingredienti dolci, trasformandola in una golosa merenda o in uno squisito dessert. Provala con la nutella.

Consigli e Varianti

  • Se volete, potete farcire le piadine direttamente nella padella mettendo il ripieno su mezza dopo che sarà cotta e l’avrete girata la seconda volta e poi chiudetela.
  • Se volete potete non mettere il lievito istantaneo e sostituirlo con un pizzico di bicarbonato e un cucchiaino di aceto.
  • Potete sostituire l'olio extravergine d'oliva con lo strutto, se preferite un sapore più tradizionale.
  • Per una variante integrale, utilizzate farina integrale al posto della farina 00. In questo caso sarà leggermente più densa rispetto alle piadine tradizionali, ma avrà un sapore nutriente e una consistenza rustica. Basta riempire una ciotola di farina, in questo caso integrale, aggiungere lievito, sale e un filo d'olio extravergine di oliva.
  • Potete aromatizzare l'impasto con erbe aromatiche come rosmarino o salvia. Per profumare maggiormente la vostra piadina aggiungete al ripieno del pepe nero macinato e dell'origano essiccato: esalteranno ancora di più i sapori e renderanno il piatto prelibato.

Piadina con il Bimby: Un Metodo Veloce

Il Bimby può essere un valido alleato per preparare l'impasto della piadina in modo facile e veloce.

Procedimento:

  1. Metti nel boccale l’acqua, l’olio e il latte: 30 sec. vel. 3.
  2. Aggiungi la farina e il sale: 1 min. vel. 5.

In un minuto otterrai un impasto denso al punto giusto, che successivamente dividerai e cuocerai in una padella antiaderente.

Dettagli e Accortezze per una Piadina Perfetta

Nelle preparazioni semplici come quella della piadina fatta in casa, la cura per i dettagli può davvero fare la differenza nel risultato finale. Ci sono alcuni consigli che potete seguire proprio per ottenere un piatto sfizioso e ricco di sapore, semplici accortezze che possono cambiare la sorte della ricetta. Prima di iniziare a cucinare fermatevi a calcolare bene le dosi di tutti gli ingredienti per l'impasto, in modo che rispetti le proporzioni della ricetta anche se volete prepararne una quantità minore o maggiore. Una volta che vi sarete assicurati che tutti gli ingredienti sono calibrati nella giusta quantità, iniziate a impastare con le mani. Per accrescere il processo di lievitazione e ottenere una piadina morbida ed elastica aggiungete un cucchiaino di bicarbonato o di zucchero che faciliteranno questa fase della preparazione.

Leggi anche: Variazioni Piadina con Insalata

Se preferite potete utilizzare anche una planetaria risparmiando tempo e fatica nel processo di realizzazione dell'impasto. Otterrete comunque un impasto liscio e morbido. Se il risultato è un impasto appiccicoso basterà aggiungere un po' di farina e mescolare energicamente. Questo piccolo consiglio salva la piadina dal risultare dura o gommosa. Una volta che l'impasto ha raggiunto la consistenza desiderata, trasferitelo su un piano da lavoro leggermente infarinato e formate una palla dal diametro non troppo grande con le mani. Ricordatevi di coprire l'impasto con un canovaccio umido e lasciatelo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Durante questo riposo, l'impasto si rilasserà e diventerà più facilmente lavorabile.

Ricordate che bastano pochi minuti di cottura per ogni piadina, quindi non lasciatela sul fuoco ma sorvegliatene l'andamento in ogni momento, girando sull'altro lato la vostra piadina fatta in casa non appena diventa dorata. Una volta cucinata potete consumarla subito o metterla in frigorifero e farcirla più tardi: vi basterà riscaldarla inpadella e in questo modo potrete prepararla quando avete tempo e poi gustarla anche per un pranzo in velocità.

È possibile anche congelare le piadine fatte in casa per conservarle più a lungo. Dopo averle cotte basterà lasciarle raffreddare completamente, avvolgerle singolarmente in pellicola trasparente o metterle in un sacchetto sigillabile per alimenti.

Leggi anche: Come fare la piadina in casa

tags: #piadina #con #lievito #istantaneo #senza #strutto