Il Salame Felino IGP: Un Gioiello della Norcineria Parmense

Il Salame Felino IGP è un’eccellenza gastronomica, un simbolo delle colline di Parma e della ricca tradizione norcina italiana. Questo salume, protetto dal marchio IGP, è il risultato di una filiera controllata e di un’attenta lavorazione che ne garantiscono l’alta qualità e il gusto inconfondibile.

Origini e Territorio

Il Salame Felino IGP nasce in un piccolo lembo di terra situato a destra del fiume Po, tra le città di Parma, Piacenza e Cremona. Questo territorio, caratterizzato da un clima unico, contribuisce in modo determinante alle peculiarità del prodotto. L'interazione tra il clima, le tecniche di lavorazione tradizionali e la qualità delle carni suine utilizzate conferisce al Salame Felino IGP un sapore e un aroma inimitabili.

Caratteristiche e Produzione

Il Salame Felino IGP è ottenuto dall'incontro sapiente tra parti grasse e magre di carni suine 100% italiane. La lavorazione prevede l’aggiunta di sale, qualche grano intero di pepe nero e aglio pestato quanto basta. La ricetta, tramandata di generazione in generazione, è semplice ma rigorosa, e mira a esaltare la qualità della materia prima.

Dopo la preparazione dell'impasto, il salame viene insaccato nel budello gentile, un involucro naturale che contribuisce a preservarne la morbidezza e l'aroma durante la stagionatura. La stagionatura, della durata minima di venticinque giorni, avviene in locali a temperatura e umidità controllate, dove il salame sviluppa il suo caratteristico sapore.

Il disciplinare di produzione del Consorzio del Salame Felino IGP definisce con precisione le caratteristiche del prodotto, dalla forma cilindrica, irregolare e allungata, alla lunghezza, compresa fra i 15 e i 130 centimetri, e al peso, che può variare dai 200 g ai 4,5 kg.

Leggi anche: Salsiccia: peso e dimensioni

Aspetto e Sapore

Al taglio, la fetta di Salame Felino IGP si presenta con una consistenza compatta e un colore rosso intenso, senza macchie, inframmezzato dal bianco del grasso macinato. Il profumo è intenso e caratteristico, un invito irresistibile all'assaggio.

Il sapore del Salame Felino IGP è equilibrato e armonioso, con una perfetta combinazione di sapidità, dolcezza e aromi speziati. La presenza del grasso, in giusta proporzione, contribuisce a conferire al salame una consistenza morbida e un gusto ricco e persistente.

Valori Nutrizionali

Il Salame Felino IGP è un alimento nutriente, ricco di proteine (circa 30 g per 100 g di prodotto) e di grassi, che forniscono energia all'organismo. Tuttavia, è importante consumarlo con moderazione, nell'ambito di una dieta equilibrata. Il salume è fatto per circa il 70% di carni magre e per il restante 30% da parti grasse.

Consigli per la Degustazione

Prima di affettare il Salame Felino IGP, è consigliabile togliere il budello dalla parte che si desidera tagliare. Il taglio deve avvenire a mano, con un coltello ben affilato dalla lama lunga. Le fette devono essere tagliate in diagonale: dovrebbero essere larghe circa il doppio rispetto al diametro del salame.

Il Salame Felino IGP è un salume versatile, che si presta a molteplici abbinamenti. È perfetto come antipasto, accompagnato da pane casereccio e Parmigiano Reggiano DOP di sola Bruna, confezionato sottovuoto e incartato a mano, un formaggio fatto con un latte speciale. Si sposa bene con l’aperitivo. Può essere gustato anche da solo, come spuntino goloso.

Leggi anche: Cialde per gelato: un'analisi approfondita

Per esaltarne il sapore, si consiglia di abbinarlo a un vino rosso frizzante secco, come un Lambrusco o un Fortana.

Conservazione

Il Salame Felino IGP intero può essere conservato in cantina o in un altro ambiente a temperatura non troppo elevata (10-17°C). Una volta tagliato, è consigliabile conservarlo in frigorifero, avvolto in un panno umido o in un contenitore ermetico, per preservarne la freschezza e l'aroma.

Salame Felino IGP e altri salumi

Il Salame Felino IGP si distingue da altri salumi per le sue caratteristiche uniche, legate al territorio di produzione, alle tecniche di lavorazione tradizionali e alla qualità delle carni suine utilizzate.

Ad esempio, il salame Gran Riserva è una produzione di eccellenza, fatto con carne di suini pesanti italiani e pochi altri ingredienti. Il salame mariola, prodotto in un piccolo lembo di terra a destra del grande fiume, tra le città di Parma, Piacenza e Cremona, attraverso il sapiente uso dell'imbattibile clima. Infatti anche se la concia è sempre la stessa, il suo sapore possiede effettivamente qualcosa di unico vuoi per i budelli nei quali è insaccato, che sono grossi e lo mantengono morbido più a lungo, vuoi per la macinatura effettuata in modo irregolare. Tuttavia, il Salame Felino IGP rimane un simbolo della norcineria parmense, apprezzato per la sua autenticità e il suo sapore inconfondibile.

Produttori

Tra i produttori di Salame Felino IGP si segnalano:

Leggi anche: Guida nutrizionale al Peso Panino McDonald's

  • La Fenice, Via P.
  • Agricola Italiana Alimentare S.p.A. - Piazzale A. Veronesi 1, San Martino B.A.

Nota Bene: Il peso del prodotto è garantito con un margine di variazione dell' ±8%. Le indicazioni su ingredienti e allergeni dei prodotti potrebbero variare per modifiche effettuate da parte dei produttori che potrebbero temporaneamente causare variazioni tra le informazioni presenti sul sito e quelle riportate sui prodotti che vengono consegnati. 100% carne italiana. Stagionatura tradizionale, gusto unico e delicato. Prodotto senza glutine. Confezionato in atmosfera protettiva. Conservare a +2°/+7°C.

tags: #peso #fetta #di #salame