Ricette di Pastina per Neonati: Guida Completa per lo Svezzamento

L'introduzione della pastina nell'alimentazione di un neonato rappresenta un passo significativo nello svezzamento. Questo articolo offre una guida completa, ricca di ricette e consigli, per affrontare questa fase con serenità e creatività.

Introduzione alla Pastina nello Svezzamento

Lo svezzamento è una fase delicata e importante nella crescita del bambino. Molte mamme si sentono incerte su cosa e come proporre i primi piatti di pastina. La pastina, infatti, introduce nutrienti essenziali e aiuta a sviluppare le abilità masticatorie e la deglutizione.

Quando Iniziare lo Svezzamento

Non esiste un momento univoco per iniziare lo svezzamento. È fondamentale osservare i segnali del bambino e consultare il pediatra. Generalmente, si considera il periodo intorno ai 6 mesi come il momento opportuno per introdurre gradualmente cibi solidi, inclusa la pastina.

Ricetta Base: Pastina con Verdure

Questa ricetta è un'ottima base da cui partire per variare e personalizzare i pasti del tuo bambino.

Ingredienti:

  • 20 g di pastina per neonati
  • 1 zucchina piccola
  • 1 carota piccola
  • 1 patata piccola
  • 50 g di spinaci freschi
  • 200 ml di brodo vegetale senza sale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

Tempo di preparazione: 30 minutiDifficoltà: bassa

Leggi anche: Pastina in brodo al microonde

Preparazione:

  1. Prepara il brodo vegetale: Porta a ebollizione 500 ml di acqua con una zucchina, una carota e una patata tagliate a pezzi piccoli. Fai bollire per circa 20 minuti, filtra il brodo e mettilo da parte.
  2. Cuoci le verdure: Cuoci gli spinaci in una padella con un po' d'acqua fino a che non saranno morbidi. Scolali e tritali finemente con un minipimer.
  3. Cuoci la pastina: Porta a ebollizione il brodo vegetale e aggiungi la pastina. Cuoci secondo le indicazioni sulla confezione (solitamente 6-8 minuti).
  4. Combina e servi: Aggiungi le verdure tritate alla pastina cotta, mescola bene e condisci con un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Servi tiepida.

Variazioni della Ricetta Base

Una volta che il bambino ha accettato la ricetta base, puoi iniziare a introdurre nuove varianti per arricchire il suo palato.

Pastina con Legumi

I legumi sono un'ottima fonte di proteine vegetali e fibre.

Ingredienti:

  • 20 g di pastina per neonati
  • 50 g di piselli freschi o surgelati
  • 200 ml di brodo vegetale senza sale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

Preparazione:

  1. Cuoci i piselli in una piccola pentola d'acqua fino a che non sono morbidi. Scolali e schiacciali leggermente.
  2. Porta a ebollizione il brodo vegetale e aggiungi la pastina. Cuoci secondo le indicazioni.
  3. Aggiungi i piselli schiacciati alla pastina cotta, mescola bene e condisci con olio extravergine di oliva.

Pastina con Formaggino

Il formaggino è cremoso, proteico e facile da digerire.

Ingredienti:

  • 20 g di pastina per neonati
  • 1 formaggino adatto per l'infanzia
  • 200 ml di brodo vegetale senza sale

Preparazione:

Segui il procedimento della ricetta base, aggiungendo il formaggino alla pastina cotta e mescolando bene.

Pastina con Uovo

L'uovo è un'altra fonte importante di proteine.

Leggi anche: Guida alla Cottura Perfetta della Pastina

Ingredienti:

  • 20 g di pastina per neonati
  • 1 uovo
  • 200 ml di brodo vegetale senza sale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

Preparazione:

  1. Porta a ebollizione il brodo vegetale e cuoci la pastina.
  2. Cuoci l'uovo (sodo, strapazzato o in camicia).
  3. Schiaccia l'uovo cotto e mescolalo con la pastina e il brodo. Condisci con olio extravergine di oliva.

Altre Ricette e Suggerimenti

Oltre alle ricette base, ecco altre idee per variare i primi piatti del tuo bambino:

  • Pastina con Ricotta e Pomodoro: Cuocere la pastina. Nel frattempo, mettere in un piattino un cucchiaio di ricotta freschissima, un cucchiaio di salsa di pomodoro e un cucchiaio di brodo di cottura della pastina. Aggiungere la pastina scolata, condire con un filino d’olio extravergine e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
  • Pastina con Ragù di Omogeneizzato: Mescola due cucchiai di salsa di pomodoro con mezzo vasetto di omogeneizzato di carne a tua scelta.
  • Pastina con Ragù di Vitello o Pollo: Metti in un pentolino due pomodori maturi, pelati e privati di semi, tagliati a pezzi, con un pezzetto di carota, un pezzetto di sedano, uno spicchiettto di cipolla, 50 g di carne magra di vitello o pollo, una foglia di basilico e due cucchiai di acqua. Fate cuocere il tutto con il coperchio stando attente che non si asciughi (in tal caso aggiungete un po’ di acqua o di brodo) e frullate.
  • Pastina con Zucchine e Parmigiano: Ingredienti: una piccola zucchina, 2 cucchiai di pastina tipo stelline, 30 gr. di parmigiano, brodo di verdure, olio extravergine di oliva. A parte cuocere la pastina, scolarla e mischiare il tutto!
  • Pastina con Spinaci e Ricotta: Ingredienti: un dadino di spinaci surgelati (o se volete l’equivalente freschi …), 2 cucchiai di pastina tipo spaghettini (Plasmon), 40 gr. di ricotta, brodo di verdure, olio extravergine di oliva. Bollire gli spinaci; se volete passateli col passavedure e poi mescolateli con la ricotta. Unite uno o due cucchiai di brodo di verdure in modo da formare una bella crema.
  • Pastina con Prosciutto e Uovo: Tritare un po’ di prosciutto cotto o bresaola, cuocere la pastina (fili d’angelo, maccheroncini o qualunque in base al livello di svezzamento). A cottura ultimata aggiungere un rosso d’uovo a crudo (+ digeribile) parmigiano e olio.
  • Pastina con Uovo e Zucchine: Fate bollire in un pentolino d’acqua bollente mezza zucchina grattugiata per qualche minuto, aggiungete 20 g di fili d’angelo e portate a cottura. Scolate e travasate tutto in un padellino antiaderente con qualche goccia d’olio. A parte sbattere un uovo (o un tuorlo) con qualche cucchiaio di latte, un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di prezzemolo tritato. Versate nel padellino, fate rapprendere l’uovo sul fuoco mescolandolo alla pastina e servite.
  • Pastina con Verdure Miste: In mezzo litro d’acqua cuocete mezza patata pelata, mezza carota, mezza zucchina, un pezzetto di sedano. Dopo un’ora scolare le verdure e tenere da parte 250 g di brodo. Passate le verdure e mettetene tre cucchiai nel piatto. Cuocete la pastina a vostra scelta nel brodo, scolatela amalgamatela al composto preparato e conditela con un filo d’olio e un cucchiaino di parmigiano.
  • Pastina con Pesce e Pomodoro: Mescola un cucchiaio di salsa di pomodoro con mezzo vasetto di omogeneizzato di pesce a tua scelta. Oppure cuocete a vapore 50 g di filetto di pesce surgelato (di platessa o di nasello), frullatelo o schiacciatelo bene con una forchetta, quindi unitelo alla salsa di pomodoro con un filino di olio extravergine.
  • Pastina con Nasello e Verdure: Fare bollire in un goccio d’acqua un trito di carota-sedano-cipolla, poi aggiungere dei filetti di nasello o di altro pesce (anche surgelati), fare scottare un po’ poi proseguire la cottura con del passato di pomodoro. Per ultimo aggiungere il prezzemolo e alla fine frullare il tutto lasciando un po’ grosso.
  • Pastina con Ricotta Cremosa: Mentre cuocete la pastina mettete nel piattino un cucchiaio di ricotta freschissima rendendola cremosa con un filino d’olio e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Condite la pasta e spolverate di parmigiano. Se il bambino gradisce la ricotta se ne può raddoppiare la dose trasformando tutto in un piatto unico.
  • Pastina al Pesto: Frullate 20 foglie di basilico con mezzo spicchio d’aglio stando attente che l’aglio sia ridotto molto fine, un filo d’olio e 3 pinoli. Aggiungete un cucchiaio e mezzo di parmigiano e amalgamate bene tutto. Cuocete la pastina e conditela con un cucchiaino di pesto. Si consiglia di prepararne molto di più e poi congelarlo per facilitare l’operazione al frullatore.
  • Pastina con Formaggio: Cuocere le farfalline in acqua salata. In un pentolino far sciogliere 2 cucchiai di emmenthal a dadini e 1 cucchiaio di parmigiano con il latte. Scolare la pasta e unirla al formaggio sciolto, unire 2 cucchiai di ricotta fresca.
  • Pastina con Lenticchie: Scalda la pancetta con la cipolla sminuzzata e il rametto di rosmarino in una casseruola con l’olio. Quando il soffritto è appassito togli il rosmarino e butta nella casseruola le lenticchie. Unisci la salsa di pomodoro, una presa abbondante di sale e copri con 3 dl di acqua calda (oppure brodo). Lascia cuocere a fuoco basso fino a quando le lenticchie saranno tenere, aggiungendo se necessario altra acqua. Lessa la pasta in acqua salata e scolala al dente. Condiscila con le lenticchie (non importa se c’è anche un po’ di liquido) e servi subito.
  • Passatelli in Brodo: Sbattete un uovo e mescolatevi un cucchiaio di parmigiano e un cucchiaio di pangrattato. Aggiungete i due ingredienti in pari quantità fino a raggiungere un impasto asciutto ma ancora morbido. Portate ad ebollizione 200 ml di brodo di carne. Trasferite l’impasto in uno schiacciapatate o un passaverdura e formate così i passatelli che farete cadere direttamente nella pentola. Fate cuocere fino a che non vengono a galla.
  • Gnocchi di Patate: Ingredienti: 1,5 kg di patate a pasta bianca o nuove, 500 gr. di farina, 2 uova, 100 gr. di formaggio grattugiato, sale, noce moscata. Fate cuocere le patate e poi passatele nello schiacciapatate ancora calde. Formate una fontana con la farina, aggiungete le patate, nel centro le uova, un pizzico di sale, il formaggio, la noce moscata e impastate. Formate gli gnocchi. Oppure mettete tutto nel mulinex e formate la pagnotta. Condire a piacimento con ragù, pesto, salsa al formaggio, ecc.
  • Gnocchi di Verdure: Fate lessare qualche patata, (dipende da quanti ne volete fare), una zucchina , oppure degli spinaci, oppure un po’ di zucca, una volta che tutto è cotto lo passate nello schiaccia patate (gli spinaci è meglio farli al frullatore), unite un po’ di farina, un uovo, magari anche un po’ di sale. Impastate per benino, fatene un rotolo e tagliatelo a gnocchetti.
  • Lasagne con Verdure e Besciamella: Nel frattempo preparare una besciamella leggera leggera con un’idea di burro, farina e latte. Cuocere le lasagne in acqua bollente e disporre a strati in una pirofila, alternando alle verdure schiacciate (insaporite magari con qualche odore) e bagnando il tutto con la besciamella. Spolverare di parmigiano e mettere in forno 20 minuti.
  • Lasagne con Prosciutto: Lessare le lasagne e disporle su un panno umido. Imburrare una piccola teglia e disporvi una lasagna e una fettina di prosciutto e cosi’ via. Spolverare con parmigiano e infornare a forno caldo per un quarto d’ora.
  • Pasta con Polpettine di Nasello: Ingredienti per 4 persone, 250 gr. pasta corta, 400 gr. di passata di pomodoro, 1 pezzo di porro, basilico, 5 cucchiai di olio extrav., 80 gr. polpa di nasello, 100 gr. di patate, mezzo uovo, 1 cucchiaio di ricotta, prezzemolo, pangrattato, 30gr. Sbriciolate il pesce e mescolatelo alle patate, schiacciate l’uovo, la ricotta e un po’ di prezzemolo. Mescolate. Prelevate con il cucchiaino un po’ di composto e formate delle polpettine. Allineatele su un vassoio, copritele e ponetele in frigo. Tritate il porro e fatelo ammorbidire con un cucchiaino di olio e acqua. Unite il pomodoro, qualche foglia di basilico e cuocete per 15 minuti. Salate e condite con abbondante olio. Foderate una teglia da 20 cm. Mettete le polpette nella teglia e poi versate sopra la pasta.
  • Pasta con Melanzane e Mozzarella: Tagliare la melanzana a fette e poi a strisce. Metterla in una ciotola e cospargere con un cucchiaio di sale, mescolando per distribuirlo uniformemente. Lasciare riposare per un’ora circa. Scaldare due cucchiai d’olio in una grande padella antiaderente e far cuocere le strisce di melanzana ben strizzate. Scolare e metterle su carta assorbente. Scartare l’aglio e buttare nella padella la polpa di pomodoro. Lasciare cuocere a fuoco basso per dieci minuti circa, quindi unire le melanzane e proseguire la cottura per altri dieci minuti. Versare in un piatto di portata e distribuire la mozzarella a dadini e il formaggio grattugiato.

Tempi e Dosaggi: Introduzione Graduale

L'introduzione della pastina deve essere graduale, rispettando i tempi del bambino.

  • Dai 7 mesi: Inizia con piccole quantità (10-20 g) di pastina ben cotta e frullata, amalgamata con verdure passate.
  • Dagli 8 mesi: Aumenta gradualmente la quantità (20-30 g) e introduci piccoli pezzi di verdure cotte frullate grossolanamente.
  • Dai 9-12 mesi: Offri formati di pastina leggermente più grandi e combinazioni con legumi, formaggino e uovo (30-40 g).
  • Dopo i 12 mesi: Aumenta la varietà e la consistenza della pastina, introducendo anche piccole quantità di pasta normale ben cotta (40-50 g).

Consigli Utili

  • Varietà dei formati: Ad inizio svezzamento, utilizza la pastina piccolissima adatta ai bambini molto piccoli, poi con la crescita potrai passare a formati più grandi.
  • Gradualità: Introduci un nuovo alimento alla volta per monitorare eventuali reazioni allergiche.
  • Consulenza pediatrica: Consulta sempre il pediatra per dubbi o domande sullo svezzamento.
  • Niente rigidità: Lascia spazio alla sperimentazione e adatta le ricette ai gusti del tuo bambino.
  • Pappa serale: Introduci gradualmente la pappa della sera, sostituendo una poppata di latte.
  • Schema alimentare: Verso l'anno di età, adotta uno schema alimentare simile a quello dell'adulto (5 pasti al giorno).

Leggi anche: Nutrire i Bambini con Pastina

tags: #pastina #per #neonati #ricette