Diciamo la verità: non c'è niente di più soddisfacente che preparare un ottimo condimento per la pasta nel tempo di cottura della stessa. Pensiamo ai primi piatti salvacena, dove la velocità non è sinonimo di assenza di gusto. Anzi! La pasta tonno e rucola è un jolly, impossibile non avere a casa gli ingredienti. Questo articolo esplora diverse varianti e consigli per preparare un piatto di pasta al tonno e rucola che sia gustoso, fresco e adatto a ogni occasione.
La Versatilità della Pasta al Tonno
La pasta al tonno è un piatto semplice e molto gustoso, perfetto da consumare anche a temperatura ambiente e che si può arricchire in tanti modi diversi, giocando con gli abbinamenti ed i sapori. Pochi ingredienti che si abbinano molto bene tra di loro che riusciranno a dar vita ad un piatto di semplice preparazione, quindi adatto anche ai meno esperti in cucina, ma al tempo stesso sostanzioso e perfetto per un pranzo tra amici. Per un’ottima riuscita del piatto utilizzate ingredienti freschi e abbinate la pasta ad un fresco calice di vino.
Ricetta Base: Linguine con Tonno e Rucola
Un esempio classico è rappresentato dalle linguine con tonno e rucola.
Ingredienti per 4 persone:
- 150 g di Tonno all’olio d’oliva
- 300 g di linguine
- 300 g di rucola
- 250 g di pomodori pelati
- 1 spicchio d’aglio
- 5 cucchiai d’olio d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Mondate la rucola e lavatela.
- Private l’aglio della pellicina e schiacciatelo leggermente.
- Sgocciolate il tonno e sbriciolatelo.
- In un tegame scaldate l’olio e fate imbiondire l’aglio, unite i pomodori spezzettati, il sale, il pepe appena macinato e cuoceteli a fuoco vivace per 8-10 minuti, poi eliminate l’aglio e aggiungete il tonno.
- Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata e, 5 minuti prima della fine della cottura, unite la rucola.
- Scolate la pasta con la rucola, conditela con la salsa preparata e servitela in tavola.
Pasta Fredda: Un'Alternativa Estiva
Un'altra opzione è la pasta fredda con tonno, ideale per le giornate calde. Bollire la pasta in abbondante acqua salata e scolare al dente; passarla sotto l’acqua fredda in modo da bloccare la cottura. Mantecare con dell’olio in modo che la pasta sia ben separata. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Metterli in una terrina con il tonno scolato, la rucola tagliata a pezzi, dell’olio d’oliva e del sale. Lasciare macerare il condimento. Aggiungere il condimento alla pasta, amalgamare il tutto e lasciare riposare per qualche ora in modo che i sapori si amalgamino. Si può conservare in frigo per un’intera giornata; prima di servirla, irrorare con dell’olio.
Pesto di Rucola e Tonno: Un Condimento Sfizioso
Un'altra idea originale è la pasta al pesto di rucola e tonno, un primo piatto estivo sfizioso e appagante. Questo pesto lo ameranno anche coloro che di solito sono diffidenti verso l'amarognolo tipico della rucola: i pomodorini piccadilly tuffati nel pesto andranno a mitigare l'amaro della rucola.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Preparazione:
- Mettete sul fuoco l'acqua per cuocere i fusilli. Quando sarà a bollore salate e cuocete la pasta.
- Nel frattempo preparate il pesto.
- Versate il pesto in padella senza accendere il fornello e non appena la pasta sarà al dente scolatela direttamente nel tegame.
- Ora aggiungete i filetti di tonno sgocciolati e la scorza di limone grattugiata.
Il trucco per ottenere un piatto ben amalgamato è quello di aggiungere un po' di acqua di cottura per amalgamare la pasta e il pesto, prima di aggiungere il tonno sgocciolato.
Pasta con Tonno, Olive Nere e Rucola
Tonno e olive si sposano sempre alla perfezione e creano condimenti perfetti per primi e secondi piatti di vario tipo. Della pasta con tonno, olive nere e rucola, quindi, sarà facile da preparare ma sempre amatissima.
Preparazione:
- Cominciate innanzitutto scegliendo delle olive nere denocciolate, tagliatele a rondelle e mettetele momentaneamente da parte.
- A questo punto pulite una cipolla e, utilizzandone solo 1/4, tritatela finemente e mettetela in padella.
- Nel frattempo lavate i pomodorini e dopo averli tagliati in 4 parti aggiungeteli in padella e fateli saltare velocemente un paio di minuti con un pizzico di sale e di pepe.
- Aggiungete al condimento il tonno che avrete precedentemente sgocciolato e mescolate per far insaporire.
- Fate bollire dell’acqua salata in una pentola capiente e tuffatevi la pasta, in questo caso pennoni, e scolateli al dente.
- Una volta pronti unite la pasta al condimento e rimettete sul fuoco.
- Aggiungete la rucola e mescolate un paio di minuti in modo che la pasta si mantechi.
Per la preparazione di questo piatto è importante aggiungere abbondante olio, che riuscirà a dare cremosità al piatto o il condimento risulterà troppo secco e non riuscirete a mantecare la pasta.
Suggerimenti e Varianti
- Pesto di rucola fatto in casa: Quando volete realizzare questa ricetta, per prima cosa mettete la rucola, un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato, mezzo spicchio di aglio e qualche cucchiaio di olio in un boccale capiente, dopodiché frullate il tutto fino ad ottenere un pesto omogeneo.
- Pomodorini saltati: Mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata, intanto in una padella fate scaldare un giro di olio insieme ad uno spicchio di aglio scamiciato. Fate imbiondire lo spicchio di aglio dopodiché aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Saltate i pomodorini a fiamma alta per pochi minuti, quindi rimuovete lo spicchio di aglio e regolate di sale quindi aggiungete il tonno. Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella, ammorbidite il condimento con poca acqua di cottura, mescolate e fate insaporire qualche istante.
- Spaghetti aglio, olio, tonno e rucola: In una padella antiaderente versate un filo d’olio extravergine di oliva e due spicchi d’aglio interi ma sbucciati. Versate le foglie di rucola (se troppo grandi spezzatele a metà con le mani) e fate rosolare a fuoco basso per un paio di minuti. A questo punto versate il tonno sgocciolato e fate cuocere per altri 3 minuti. Scolate la pasta ancora al dente e versatela in padella. Fate saltare per due minuti a fuoco alto poi togliete dal fuoco e lasciate riposare 1 minuto prima di servire.
- Pesto di rucola alternativo: Qui la rucola, dal sapore lievemente pungente, viene ridotta in crema nel boccale di un mixer insieme alle mandorle, all'olio extravergine di oliva, ai pomodorini piccadilly, il basilico e un pizzico di sale. Una volta ottenuto un pesto dalla consistenza rustica e granulosa, ti basterà amalgamarlo alla pasta scolata al dente con il tonno sgocciolato e la scorza di limone grattugiata.
- Consigli extra per il pesto di rucola: Per mitigare il gusto amarognolo della rucola, puoi sbollentarla rapidamente sul fuoco prima di frullarla con il resto degli ingredienti oppure, per una resa più delicata, puoi mescolarla a un po' di ricotta vaccina o a un altro formaggio cremoso.
- Formati di pasta: Al posto dei fusilli puoi optare per le caserecce, i rigatoni, gli spaghetti o altro formato preferito.
- Ingredienti extra: Per un risultato più sapido, invece, puoi arricchire la preparazione con parmigiano o pecorino grattugiati oppure puoi sostituire i pomodorini con i pomodori secchi sott'olio.
- Un tocco personale: La pasta al tonno è un jolly. La impreziosisco con capperi e alicette. In pratica metto in una padella il tonno della scatoletta scolato, qualche cappero sciacquato e qualche pezzetto di acciuga sott’olio. un giro d’olio e faccio scaldare.
Tonno Fresco: Un'Alternativa Pregiata
Avevo praticamente deciso di preparare la pasta al tonno (quello in scatola) quando passo davanti alla pescheria “quasi quasi mi fermo, magari mi viene un’idea…”. Sì, ma mica una pasta col tonno qualunque… qui si mangia tonno fresco, praticamente crudo.
Conservazione
Gli Spaghetti con tonno e rucola vanno consumati subito.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta