Pasta Stracchino e Prosciutto Cotto: Un Tripudio di Sapori e Ricordi

La pasta stracchino e prosciutto cotto è un classico intramontabile della cucina italiana, un comfort food che evoca ricordi d'infanzia e serate in famiglia. Questo piatto, semplice e veloce da preparare, conquista per la sua cremosità e il perfetto equilibrio tra il sapore delicato dello stracchino e la sapidità del prosciutto cotto.

Un Viaggio nella Memoria

Per molti, come me, questo abbinamento riporta alla mente momenti felici. Ricordo quando mia madre, di ritorno dal lavoro, preparava questa pasta per una cena veloce, preferendo dedicare il suo tempo a me. Specialmente l'abbinamento tra prosciutto cotto e stracchino mi ricorda le sere d’inverno, già col pigiamone pesante, a far cena veloci in cucina per poi spostarci sul divano davanti al fuoco a guardare un film.

Dalla Pasta Fresca al Condimento Veloce

La versatilità di questo piatto si esprime sia nella scelta della pasta, che può essere fresca o secca, sia nella preparazione del condimento, che si adatta a diverse varianti e gusti.

Pasta Fresca fatta in casa

Per chi ama cimentarsi nella preparazione della pasta fresca, è possibile realizzare una pasta fatta in casa, senza uova, con farina di grano duro e semola, rustica e casereccia.Versa i due tipi di farina nella ciotola del Moulinex Masterchef Gourmet, aggiungi l'olio extravergine di oliva e un pizzicotto di sale. Aziona la planetaria con il gancio per fare la pasta fresca e versa gradualmente l'acqua. Impasta per circa 5 minuti, finché non ottieni briciole grandi di pasta. Copri l'impasto con la pellicola da alimenti e lascialo riposare per un'ora. Passato questo tempo attacca il kit per fare la pasta fresca, selezionando la trafila per i rigatoni. Aggiungi gradualmente le briciole di pasta nell'apposito imbuto e taglia i rigatoni ad una lunghezza di circa 5 cm con un taglio netto e preciso. Spolverali volta volta di farina di semola per evitare che si attacchino, mettili ben distanziati in un tagliere e lasciali asciugare per un'oretta.

Condimento Saporito

Per preparare il condimento, si può tritare il prosciutto cotto e saltarlo in padella per pochi minuti con un filo d'olio, le foglie di salvia tagliate a striscioline e le nocciole tritate. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per pochissimi minuti, scolarla al dente e versala in padella.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Varianti e Abbinamenti

La pasta stracchino e prosciutto cotto si presta a numerose varianti, arricchendosi di sapori e profumi diversi.

Pappardelle al Forno

Un'alternativa sfiziosa sono le pappardelle al forno con stracchino e prosciutto cotto. Si preparano come niente, si mangiano altrettanto facilmente le Pappardelle al forno con stracchino e prosciutto cotto. Pochi ingredienti, poca fatica. La pasta, lessata al dente, viene poi infornata nella teglia. E se ne resta? Mentre la pasta cuoce, versa lo stracchino e la panna da cucina in una ciotola. Amalgama con una forchetta. Mescola le pappardelle assieme alla crema di stracchino, poi aggiungi il prosciutto cotto a pezzetti e mescola. Ti consiglio di utilizzare quelle all’uovo, per aver un piatto speciale.

Calzoni con Stracchino e Prosciutto

Il mio ricettario è pieno di ricette per preparare sfiziosi calzoni, da quelli a lunga lievitazione a quelli istantanei o addirittura senza lievito! Rappresentano un'ottima soluzione per portare in tavola (o in un cestino da picnic!) un pasto ricco e completo che piace a tutti, e soprattutto se necessario possono essere congelati e, al bisogno, scongelati, per averli sempre a disposizione. La variante di oggi non contiene lievito ed è super croccante, in contrasto con il ripieno fondente e saporito… è così semplice da preparare che non vi resta che provarlo!

Penne Cremose con Pesto e Pomodorini

Le penne cremose allo stracchino e pesto con pomodorini e prosciutto crudo croccante sono un primo piatto ideale per chi cerca gusto e velocità in cucina. Si tratta di una ricetta facilissima e perfetta per un pranzo che coniughi golosità e genuinità. Un piatto unico e nutriente, con un condimento speciale che si prepara al volo, mentre la pasta cuoce. Cremoso e filante, lo stracchino Mondo Natura si sposa alla perfezione con la freschezza di pomodorini e basilico e con l’intensa sapidità del prosciutto crudo, per dare vita a un piatto saporito che piacerà a grandi e piccini, conquistando tutti al primo assaggio!

Ingredienti (per 4 persone):

  • 320 g penne rigate Mondo Natura
  • 60 g prosciutto crudo Mondo Natura
  • 200 g stracchino Mondo Natura
  • 100 g pesto al basilico Mondo Natura
  • 200 g pomodorini
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. zeste di limone
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione:

  1. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente.
  2. Scaldare una padella antiaderente e rosolare il prosciutto crudo tagliato in listarelle, assieme a un filo d’olio. Mettere da parte.
  3. Tagliare i pomodorini in quarti, aggiustare di sale e farli appassire nella stessa padella in cui hai cotto il prosciutto, assieme a un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.
  4. Mescolare lo stracchino con il pesto e lo zeste di limone.
  5. Scolare le penne al dente; farle insaporire assieme ai pomodorini e a un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  6. Abbassare il fuoco e mantecare con la crema di stracchino e pesto.
  7. Impiattare terminando con il prosciutto croccante e una macinata di pepe nero.

Pasta Cremosa Prosciutto e Stracchino

La pasta cremosa prosciutto e stracchino è davvero gustosa e si prepara in poco tempo mentre cuoce la pasta. Con pochi e semplici ingredienti portate a tavola un piatto leggero visto che ce solo un pochino di stracchino e vedrete che piacerà a tutti quanti. Noi ogni volta che abbiamo fretta o comunque voglia di mangiare qualcosa di sfizioso la prepariamo e piace anche alle nipotine che fanno sempre il bis.

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Ingredienti:

  • 320 g Pasta corta
  • 120 g Prosciutto cotto (in una sola fetta)
  • 80 g Stracchino
  • 1 spicchio Aglio
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 3 pizzichi Sale q.b.
  • Prezzemolo
  • 50 g Grana Padano DOP

Preparazione:

  1. Mettere a bollire acqua sufficiente a cuocere la pasta.
  2. Tagliare il prosciutto cotto prima a listerelle e poi a pezzetti, spellare l’aglio e privarlo dalla sua anima, schiacciatelo.
  3. In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio evo, appena inizia a sfrigolare aggiungete il prosciutto cotto e lasciatelo rosolare 4 minuti.
  4. Cuocere la pasta lasciandola al dente, nella padella con il condimento aggiungete aiutandovi con un cucchiaino lo stracchino, allungate con un mestolo di acqua di cottura dalla pasta.
  5. Quando la pasta sarà cotta scolatela nella padella con il condimento facendo saltare per insaporire il tutto, salate e aggiungete a fuoco spento il formaggio grattugiato.
  6. Impiattate e cospargete con prezzemolo fresco tritato.

Consigli: La pasta cremosa prosciutto e stracchino va mangiata appena fatta tuttavia se vi avanza potete conservarla in frigorifero per 1 giorno. Provate a passarla in forno con aggiunta di formaggio Asiago o mozzarella e gratinatela.

Gnocchi con Stracchino e Prosciutto Croccante

Preparazione:

  1. Tagliare il prosciutto cotto a striscioline e farlo rosolare in una padella con un filo d’olio EVO fino a renderlo croccante. Una volta pronto, metterlo da parte.
  2. Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata, non appena l’acqua bolle cuocere gli gnocchi fino a quando non salgono in superficie.
  3. Nel frattempo, preparare la crema di stracchino: in una padella ampia, sciogliere lo stracchino a fuoco basso, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi per rendere la crema più fluida.

Farfalle Cremose Stracchino e Prosciutto Cotto

Le Farfalle cremose stracchino e prosciutto cotto sono un primo piatto cremosissimo che piacerà molto anche ai vostri bambini. Infatti qualche giorno fa insieme alle mie piccoline abbiamo preparato le farfalle all’uovo con farina di farro che, devo dire, sono perfette da far realizzare ai bambini in quanto hanno le dita più piccole e loro si divertono tantissimo. Terminato di prepararle si volevano godere il frutto del loro “sacrificio” ed ho ben pensato di ripagarle con un sugo semplice e goloso. Quindi, mettete in una casseruola con dell’olio la cipolla tritata finemente e l’aglio e fate appassire per 5 minuti a fiamma moderata. Poi aggiungete il prosciutto cotto e la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti. Quando l’acqua per la pasta ha raggiunto il bollore, gettate la pasta e scolatela al dente e conditela con il sugo. Spolverizzate con il formaggio grattugiato, impiattate e servite le farfalle cremose stracchino e prosciutto cotto.

Pasta Integrale con Zucchine, Stracchino e Prosciutto Cotto

Pochi e semplici ingredienti ma un primo piatto davvero straordinario che piace sempre molto e che si prepara velocemente. La pasta integrale con zucchine, stracchino e prosciutto cotto è un piatto cremoso e ben bilanciato, da leccarsi i baffi. Quando si ha poco tempo a disposizione è necessario trovare ricette veloci da realizzare ma che siano al tempo stesso gustose.

Preparazione:

  1. Scegliere zucchine di medie dimensioni, lavarle sotto acqua corrente ed eliminare le estremità. Tagliatele nel senso della lunghezza ottenendo 4 listarelle e dopodichè taglitele a cubetti non troppo grandi.
  2. Non appena comincia a dorarsi aggiungete le zucchine, salate e pepate a piacimento e lasciatele cuocere a fuoco medio per circa una decina di minuti aggiungendo, se necessario, un mestolo di acqua per una cottura uniforme.
  3. Eliminate lo spicchio di aglio e lasciate le zucchine in caldo.
  4. Dedicatevi alla pasta e, dopo aver scelto il formato che più preferite, cuocetela in abbondante acqua salata.
  5. Scolate la pasta leggermente al dente, unitela alle zucchine e riportate sul fuoco.
  6. Aggiungete dapprima il prosciutto cotto tagliato a dadini e poi lo stracchino.
  7. Mescolando continuamente versate poco alla volta dell’acqua di cottura in padella in modo che il formaggio fresco si sciolga in modo uniforme e mantechi la pasta.

Per la realizzazione di questa ricetta potete utilizzare un formato medio di pasta, meglio se rigata, che trattiene il condimento cremoso in maniera perfetta. La pasta integrale mantiene perfettamente la cottura quindi evita di scuocersi durante la mantecatura.

Consigli Utili

  • Per un sapore più intenso, si può utilizzare il prosciutto crudo al posto del prosciutto cotto.
  • Per una versione vegetariana, si può sostituire il prosciutto con funghi o verdure di stagione.
  • Per rendere il piatto più leggero, si può utilizzare stracchino light o panna vegetale.
  • Per un tocco di originalità, si possono aggiungere erbe aromatiche fresche come basilico, prezzemolo o erba cipollina.

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

tags: #pasta #stracchino #e #prosciutto #cotto