La pasta sfoglia senza glutine è un ingrediente versatile che apre un mondo di possibilità in cucina, permettendo anche a chi soffre di celiachia o intolleranze al glutine di gustare torte salate, rustici e aperitivi sfiziosi. Spesso si pensa che preparazioni senza glutine siano complesse, ma con i giusti accorgimenti e qualche trucco, è possibile realizzare ricette salate facili e gustose, perfette per ogni occasione.
Pasta Sfoglia Senza Glutine Fatta in Casa: Una Base Versatile
Preparare la pasta sfoglia senza glutine in casa può sembrare una sfida, ma con una ricetta semplificata e ingredienti di qualità, si può ottenere un risultato eccellente. La pasta sfoglia senza glutine è una base molto semplice e utile per realizzare torte salate, rustici e molto altro.
Ricetta Base Semplificata
Per una versione semplificata, che permette a tutti di portare in tavola rustici e torte salate 100% home made, si possono utilizzare farine naturali. Ecco una possibile ricetta:
- 160 g di farina di riso
- 40 g di amido di mais
- 2 g di psillo
- Burro freddo
- Acqua fredda
- Un pizzico di sale
Il vantaggio di questa versione semplificata è che non ci sono tempi di riposo tra un passaggio e l’altro il che la rende più veloce e pratica della classica pasta sfoglia.
Idee per Farciture Salate Vegetariane
La pasta sfoglia senza glutine si presta a innumerevoli farciture, sia vegetariane che non. Ecco alcune idee per torte salate e rustici vegetariani, perfetti per un aperitivo o una cena leggera:
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
- Radicchio e Stracchino: Pulire e lavare un radicchio rosso, cuocerlo in padella per 10 minuti con olio e sale, sfumandolo con 50 ml di vino bianco secco. Farciamo la pasta sfoglia e aggiungiamo, sia sulla base sia in superficie, lo stracchino.
- Broccoletti di Bruxelles: Lavare e tagliare a pezzetti i broccoletti, cuocerli in padella con olio, cipolla, sale e peperoncino per circa 20 minuti. Ogni tanto durante la cottura aggiungere un po’ d’acqua.
- Torta salata alle carote: Grattugiare grossolanamente 150 g di carote, in una terrina mescolare 230 g di ricotta, 70 g di zucchero e 2 piccole uova. Per ultimo aggiungere 2 cucchiai di farina di mandorle. Completare il ripieno con golose gocce di cioccolato e versarlo sulla Pasta Sfoglia.
Potete arricchirle con i formaggi che preferite e se volete anche con della frutta secca di stagione.
Aperitivi Sfiziosi con Pasta Sfoglia Senza Glutine
La pasta sfoglia senza glutine è perfetta anche per preparare aperitivi sfiziosi e facili da realizzare. Si possono creare vol-au-vent, girandole, frustine e spiedini, oltre che dei mini crackers fatti con gli avanzi. Quindi, una sola preparazione di base e poi ci si diverte a fare forme e sapori diversi.
Ricetta Base per Aperitivi Senza Glutine e Senza Lattosio
Per preparare degli aperitivi adatti anche a chi è intollerante al lattosio, si può utilizzare una miscela specifica e margarina da sfogliatura senza lattosio.
Ingredienti:
- 200 g Miscela Sfoglia Oro Dolce senza glutine Ori di Sicilia
- 100 g acqua
- 1 pizzico di sale
- 35 g margarina per sfogliatura senza lattosio
- 90 g margarina per sfogliatura senza lattosio per le pieghe
Per la finitura:
- Salamini (certificati gluten free)
- Pancetta (certificata gluten free)
- Formaggio spalmabile senza lattosio (certificato gluten free)
- Tonno
- Pepe
- Prezzemolo
- Olive verdi (oppure olive verdi e olive nere)
- Semi di sesamo
- 1 tuorlo con qualche goccia di latte senza lattosio per la doratura
Procedimento:
- Metti il panetto da 90 g di margarina in mezzo ad un foglio di carta da forno e appiattiscilo ad uno spessore di circa 3 mm, dandogli una forma rettangolare il più regolare possibile. Mettilo da parte.
- In una ciotola versa la miscela, il pizzico di sale, 35 g di margarina fredda tagliata a cubetti e miscela in modo che la farina assorba la margarina.
- Unisci poco per volta l’acqua e impasta in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Versa il tutto sulla spianatoia, spolverando con poco amido di riso o fecola di patate quando serve, e continua a impastare fino a che non otterrai una pasta liscia e setosa.
- Stendi la pasta (infarinando con amido o fecola per non fare attaccare la pasta alla spianatoia) con il mattarello fino a che non otterrai un rettangolo delle dimensioni doppie rispetto al rettangolo di margarina.
- Poggia la margarina al centro e, su questa, ribalta le due estremità della pasta che hai steso, in modo che si incontrino al centro e combacino, senza sovrapporsi.
- Premi bene per sigillare i lembi, gira la pasta di 90° così da avere i due lati aperti di fronte a te e stendi la pasta.
- Inizia picchiettandola così che si allunghi senza schiacciarsi o deformarsi troppo e poi stendila normalmente in avanti, cioè solo in una direzione (nord-sud).
- Piega un lembo di pasta verso il centro e sovrapponi su questo l’altro lembo, hai dato una prima piega a 3.
- Gira di 90° il panetto ottenuto e stendi nuovamente la pasta, prima picchiettandola, fino a che non otterrai di nuovo una lunga striscia rettangolare e regolare.
- Stavolta, piega un lembo di pasta verso il centro, piega anche l’altro verso il centro così da combaciare con il primo e piega di nuovo così da ottenere un rettangolo stretto formato da 4 pieghe: hai dato una seconda piega a libro.
- Ripeti gli stessi passaggi (quindi ruota la pasta di 90°, picchietta e allunga sempre nella stessa direzione) dando una terza piega a 3 e, infine, una quarta piega a libro.
- Tutto ciò, se usi margarina da sfogliatura, non richiederà il riposo in frigo perché questa margarina resiste bene alle temperature più alte.
- Adesso puoi stendere la tua pasta sfoglia in un rettangolo, stavolta puoi stendere in ogni direzione, sottile circa 5 mm.
Forme e Farciture:
- Vol-au vent: Ritagliare due dischi da 6,5 cm, praticare un foro da 3 cm al centro di uno dei due dischetti, inumidire la superficie del dischetto intero e sovrapporre il dischetto forato, premendo per farlo aderire. Poi fare dei fori sul fondo del dischetto intero per evitare che gonfiasse in cottura. Riempire con tonno sbriciolato mescolato con formaggio spalmabile, pepe e prezzemolo.
- Girandole: Ritagliare dei quadrati di 5 cm e praticare dei tagli in ogni angolo, lasciando la parte centrale intera e ottenendo 4 triangoli. Poggiare mezzo salamino al centro del quadrato e ripiegare su questo un solo lembo di ogni triangolo, alternandoli e facendoli soprapporre al centro.
- Frustine: Ritagliare delle lunghe strisce di 12/15 cm di lunghezza e circa 1 - 1,5 cm di larghezza, sovrapporre una strisciolina di pancetta delle stesse dimensioni (circa) e arrotolarle a spirale.
- Spiedini: Ritagliare delle striscioline di circa 15 cm di lunghezza e circa 1 - 1,5 cm di larghezza e realizzare una serpentina attorno alle olive, infilzando il tutto con un lungo spiedino di legno.
- Mini crackers: Con le rondelle avanzate, sovrapporle (non impastarli), stenderli e dare un paio di pieghe, per poi ritagliarli nelle forme desiderate.
Cottura:
- Sistemare tutti gli stuzzichini in teglia coperta di carta da forno, lasciando spazio tra di loro.
- Sistemare la teglia in frigo per circa 20 minuti.
- Trascorso questo lasso di tempo, battere l’uovo con qualche goccia di latte e dorare solo la parte superficiale della sfoglia, evitando di dorare la parte tagliata, quella dove sono le stratificazioni, altrimenti l’uovo impedirà alla sfoglia di gonfiare.
- Guarnire con del sesamo i mini crackers e la parte centrale delle girandole e cuocere in forno ventilato già caldo a 180° per circa 12/15 minuti, dipende dal forno.
Quiche Senza Glutine con Verdure e Speck
La quiche è una torta salata d'origine francese, molto amata anche in Italia. Per preparare una quiche senza glutine, è fondamentale utilizzare una farina gluten free per la base.
Ingredienti
- 250 g di farina gluten free (mix già pronto)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 3 cespi di indivia
- 4 fette di speck
- 1 bicchiere di panna
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
- In una ciotola, mescolare la farina, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Lavorare il tutto sino a formare un impasto morbido (se necessario aggiungere poca acqua fredda).
- In una padella, rosolare l'indivia con poco olio extravergine di oliva per qualche minuto. Poi aggiungere Il Mio Brodo Star - Carne di Manzo e proseguire la cottura per altri 10 min. Spegnere il fuoco e scolare bene per eliminare il liquido in eccesso.
- A parte, in una ciotola, sbattere le uova con la panna e un pizzico di sale.
- Oliare e infarinare 4 mini tortiere in ceramica; adagiarvi i dischi di pasta.
- Disporre al centro di ciascun disco di pasta una fettina di speck arrotolata; quindi versare l'indivia.
- Coprire la farcitura delle quiche con l'uovo sbattuto e cuocere in forno caldo per 20 min.
Consigli Utili
- Per una lavorabilità ottimale, preparare la sfoglia il giorno prima e formare tutti gli stuzzichini l’indomani.
- Non usare il burro, ma preferire la margarina da sfogliatura per un risultato ottimale.
- Sperimentare con diverse farciture e condimenti per creare aperitivi e torte salate personalizzate.
- Per la cottura, monitorare attentamente il forno per evitare che la sfoglia si bruci.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta