La pasta sfoglia senza glutine apre un mondo di possibilità culinarie, permettendo anche a chi soffre di intolleranze di gustare torte salate, rustici e dolci prelibati. Questa preparazione versatile è una base eccellente per sperimentare in cucina, creando piatti sia dolci che salati che delizieranno il palato di tutti.
Pasta Sfoglia Senza Glutine: La Base Perfetta
La pasta sfoglia senza glutine è una base molto semplice e utile per realizzare torte salate, rustici e molto altro. Per preparare una pasta sfoglia senza glutine fatta in casa, si può optare per una versione senza burro, utilizzando solo olio di semi o di oliva.
Ricetta Base per Pasta Sfoglia Senza Glutine
In una ciotola, unire la farina mix senza glutine con l’olio, l’aceto e un pizzico di sale. Stendere con un mattarello una sfoglia fine su un foglio di carta forno, trasferire il tutto su una teglia e bucherellare la base con una forchetta.
Ricette Salate: Fantasia e Gusto Senza Glutine
La pasta sfoglia senza glutine si presta magnificamente alla creazione di torte salate vegetariane, arricchite con verdure di stagione e formaggi saporiti.
Torta Salata con Radicchio e Stracchino
Pulire e lavare un radicchio rosso, cuocerlo in padella per 10 minuti con olio e sale, sfumandolo con 50 ml di vino bianco secco. Farciamo la pasta sfoglia e aggiungiamo, sia sulla base sia in superficie, lo stracchino.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Torta Salata con Broccoletti di Bruxelles
Lavare e tagliare a pezzetti i broccoletti, cuocerli in padella con olio, cipolla, sale e peperoncino per circa 20 minuti. Ogni tanto durante la cottura aggiungere un po’ d’acqua.
Aperitivi Sfiziosi con Pasta Sfoglia Senza Glutine
Gli aperitivi di pasta sfoglia sono degli stuzzichini deliziosi e facili da realizzare anche senza glutine, senza lattosio e senza burro. Varie versioni da preparare in poco tempo e che vi faranno leccare i baffi.
Forme e Sapori Diversi
Vol-au-vent, girandole, frustine e spiedini, oltre che dei mini crackers fatti con gli avanzi. Quindi, una sola preparazione di base e poi ci si diverte a fare forme e sapori diversi.
Ingredienti per la Pasta Sfoglia
- 200 g Miscela Sfoglia Oro Dolce senza glutine Ori di Sicilia
- 100 g acqua
- 1 pizzico di sale
- 35 g margarina per sfogliatura senza lattosio
- 90 g margarina per sfogliatura senza lattosio per le pieghe
Per la Finitura
- salamini (certificati gluten free)
- pancetta (certificata gluten free)
- formaggio spalmabile senza lattosio (certificato gluten free)
- tonno
- pepe
- prezzemolo
- olive verdi (oppure olive verdi e olive nere)
- semi di sesamo
- 1 tuorlo con qualche goccia di latte senza lattosio per la doratura
Preparazione della Pasta Sfoglia
- Mettere il panetto da 90 g di margarina in mezzo ad un foglio di carta da forno e appiattirlo ad uno spessore di circa 3 mm, dandogli una forma rettangolare il più regolare possibile.
- In una ciotola versare la miscela, il pizzico di sale, 35 g di margarina fredda tagliata a cubetti e miscelare in modo che la farina assorba la margarina.
- Unire poco per volta l’acqua e impastare in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Versare il tutto sulla spianatoia, spolverando con poco amido di riso o fecola di patate quando serve, e continuare a impastare fino a che non otterrai una pasta liscia e setosa.
- Stendere la pasta (infarinando con amido o fecola per non fare attaccare la pasta alla spianatoia) con il mattarello fino a che non otterrai un rettangolo delle dimensioni doppie rispetto al rettangolo di margarina.
- Poggiare la margarina al centro e, su questa, ribaltare le due estremità della pasta che hai steso, in modo che si incontrino al centro e combacino, senza sovrapporsi.
- Premere bene per sigillare i lembi, girare la pasta di 90° così da avere i due lati aperti di fronte a te e stendere la pasta.
- Iniziare picchiettandola così che si allunghi senza schiacciarsi o deformarsi troppo e poi stenderla normalmente in avanti, cioè solo in una direzione (nord-sud).
- Piegare un lembo di pasta verso il centro e sovrapporre su questo l’altro lembo, hai dato una prima piega a 3.
- Girare di 90° il panetto ottenuto e stendere nuovamente la pasta, prima picchiettandola, fino a che non otterrai di nuovo una lunga striscia rettangolare e regolare.
- Stavolta, piegare un lembo di pasta verso il centro, piegare anche l’altro verso il centro così da combaciare con il primo e piegare di nuovo così da ottenere un rettangolo stretto formato da 4 pieghe: hai dato una seconda piega a libro.
- Ripetere gli stessi passaggi (quindi ruotare la pasta di 90°, picchiettare e allungare sempre nella stessa direzione) dando una terza piega a 3 e, infine, una quarta piega a libro.
- Adesso puoi stendere la tua pasta sfoglia in un rettangolo, stavolta puoi stendere in ogni direzione, sottile circa 5 mm.
Creazioni Sfiziose
- Vol-au-vent: Ritagliare due dischi, praticare un foro al centro di uno, inumidire la superficie del dischetto intero e sovrapporre il dischetto forato.
- Girandole: Ritagliare quadrati, praticare tagli in ogni angolo, poggiare un salamino al centro e ripiegare i lembi.
- Frustine: Ritagliare strisce, sovrapporre pancetta e arrotolare a spirale.
- Spiedini: Ritagliare striscioline e realizzare una serpentina attorno alle olive.
Cottura e Finitura
Sistemare gli stuzzichini in teglia coperta di carta da forno, lasciare spazio tra di loro e sistemare la teglia in frigo per circa 20 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, battere l’uovo con qualche goccia di latte e dorare solo la parte superficiale della sfoglia, evitando di dorare la parte tagliata, quella dove sono le stratificazioni, altrimenti l’uovo impedirà alla sfoglia di gonfiare. Guarnire con del sesamo i mini crackers e la parte centrale delle girandole e cuocere in forno ventilato già caldo a 180° per circa 12/15 minuti, dipende dal forno. Una volta cotti, poggiare gli aperitivi su una griglia e aspettare che raffreddino un poco. Nel frattempo, mescolare il tonno sbriciolato con il formaggio spalmabile, un pizzico di pepe e del prezzemolo tritato e riempire le cavità dei vol-au vent.
Ricette Dolci: Un Tripudio di Golosità Senza Glutine
La pasta sfoglia senza glutine si rivela un'alleata preziosa anche nella preparazione di dolci, offrendo un'alternativa gustosa e adatta a chi segue una dieta senza glutine.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Millefoglie Senza Glutine
Crema pasticcera, frutta fresca, vaniglia, una croccante sfoglia… bastano questi elementi per fare uno dei dolci più amati al mondo: la millefoglie, in versione glutenfree.
Preparazione
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Difficoltà: Facile
- Costo: Medio
Preparazione della Sfoglia
Srotolare le sfoglie e cuocine una per volta. A circa 10 minuti da inizio cottura vedrai la sfoglia gonfiarsi: ciò è normale, perché l’acqua contenuta nell’impasto tende ad evaporare ma, essendo la sfoglia ricca di grassi che impermeabilizzano l’impasto, questa non riesce a fuoriuscire e provoca il rigonfiamento. Aprire il forno e, velocemente ma facendo attenzione a non scottarti, premi sulla sfoglia una gratella. Proseguire così la cottura e otterrai una sfoglia bella croccante e piatta. Una volta raffreddatasi, cospargere la superficie con il destrosio e infornarla nuovamente in forno statico preriscaldato a 200-210° per pochissimo tempo, fino a farla caramellizzare.
Preparazione della Crema Pasticcera
Lasciare la gelatina alimentare in ammollo in un po’ di acqua. Porre i tuorli a temperatura ambiente nella planetaria munita di frusta, oppure in una ciotola per usare poi delle fruste elettriche. Aggiungere tutto lo zucchero semolato in una volta sola e iniziare immediatamente a lavorarli. Dovrai ottenere un composto molto areato e spumoso. A questo punto, setacciare assieme i due amidi - quello di mais serve ad addensare, mentre quello di riso renderà la crema leggera e vellutata - e incorporarli manualmente nella base. Scaldare il latte assieme alla panna e alla bacca di vaniglia e portarlo non oltre gli 80°: non deve bollire ma sfiorare il bollore, in questo modo sapore e proprietà rimarranno intatti. Eliminare la bacca di vaniglia e versare la base di tuorli montata. Non mescolare ma attendere che inizi a sobbollire. Ora che è ancora calda, strizzare bene la gelatina in fogli e scioglila al suo interno. Lasciarla raffreddare in una pirofila bassa e larga, coprendola con della pellicola trasparente a contatto oppure cospargendo la superficie con dello zucchero semolato. In questo modo eviterai che si secchi. Una volta fredda, trasferirla nuovamente nella planetaria per renderla cremosa.
Assemblaggio e Decorazione
Posizionare una delle due sfoglie lisce direttamente sul piatto da portata e spremere sulla superficie metà crema pasticcera. Al centro spremila come preferisci, ma presta attenzione ai bordi in modo tale da formare dei ciuffi regolari e graziosi. Spremere il resto della crema avanzandone un paio di cucchiai, con le accortezze appena indicate. Coprire con l’ultima sfoglia, quella caramellata con il destrosio. Premere leggermente e procedere con la decorazione. Scegliere dove mettere la frutta e, in quel punto, porre i due cucchiai di crema tenuti da parte. Completare con delle meringhette sbriciolate e qualche fogliolina di menta fresca.
Altre Idee Dolci con Pasta Sfoglia Senza Glutine
- Millefoglie a forma di cuore: Tagliare la Pasta Sfoglia senza glutine a forma di cuore e farcire con panna montata, crema pasticcera senza glutine o crema al cioccolato.
- Profiterole: Sostituire la pasta choux con Pasta Sfoglia senza glutine per ricavare tanti bignè e riempire con crema pasticcera senza glutine o pasta di nocciole.
- Torta di carote dolce: Foderare uno stampo con Pasta sfoglia Buitoni senza glutine e preparare un ripieno con carote grattugiate, ricotta, zucchero, uova e farina di mandorle.
- Fagottini con crema e albicocche: Preparare fagottini con crema realizzata con amido di mais e albicocche.
- Conchiglie con ricotta: Realizzare conchiglie con ricotta mescolata con il miele.
- Cornetti con pere e cioccolato: Utilizzare Pasta sfoglia Buitoni senza glutine e riempire con pere caramellate, gocce di cioccolato e nocciole tritate.
- Treccia di sfoglia con cioccolato: Utilizzare un rotolo di Pasta sfoglia Buitoni senza glutine e cioccolato in pezzi.
- Torta fiocco di neve: Accoppiare due rotoli di Pasta sfoglia Buitoni senza glutine spalmando tra le due abbondante crema di nocciole e cioccolato.
- Stella di pasta sfoglia alla Nutella: Ritagliare due dischi di pasta sfoglia, farcire con Nutella e intagliare a forma di stella.
Consigli Utili
- Per una lavorabilità ottimale, preparare la sfoglia il giorno prima e formare tutti gli stuzzichini l’indomani.
- Non usare il burro per gli aperitivi, non otterrai mai questa resa.
- Puoi preparare la crema pasticciera il giorno prima, ma consiglio di cuocere le sfoglie e assemblare la millefoglie senza glutine al momento.
- Lavorare subito zucchero e tuorli è molto importante per la preparazione della crema pasticcera.
Pasta Sfoglia Senza Glutine Fatta in Casa: Un'Alternativa più Sana
Seguire una dieta senza glutine comporta delle rinunce, soprattutto per quanto riguarda quelle preparazioni a base di farina. Non sempre infatti è possibile sostituire la classica farina 00 con quella di riso o di altri cereali senza glutine. Preparare la sfoglia è piuttosto complesso e quella senza glutine non è certo da meno. Tuttavia vi permette di ottenere un prodotto più sano rispetto a quello del supermercato e contenente meno amidi.
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta
Preparazione della Pasta Sfoglia Senza Glutine Fatta in Casa
- Prendere il burro e metterlo avvolto nella stagnola nella parte più fredda del frigorifero per 30 minuti.
- Mettere la farina in una ciotola dopo averla setacciata bene, quindi con una grattugia a fori larghi grattugiare il panetto di burro.
- Mescolare bene con un cucchiaio, evitate le mani perché il calore potrebbe compromettere il risultato finale.
- Quindi cominciare ad aggiungere l’acqua molto fredda, sempre impastando con un cucchiaio.
- Trasferire poi il tutto sulla spianatoia ben infarinata e velocemente dategli la forma di un panetto.
- Avvolgerlo nella pellicola e lasciatelo in frigorifero per un’ora.
- A questo punto infarinate bene il piano di lavoro e stendete il panetto dandogli una forma quanto più possibile rettangolare. Lo spessore ideale è di 3 mm.
- Ora portate il lembo di destra in modo che il lato coincida con il centro, quindi fate la stessa operazione con quello di sinistra.
- Chiudete ora a libro portando la parte sinistra su quella destra.
- Queste sono le classiche pieghe della pasta sfoglia. Le dovrete ripetere per 4 volte.
- Non è necessario lasciare riposare l’impasto in frigorifero tra una piega e l’altra. Tuttavia se notate che comincia a sciogliersi il burro, allora mettetelo in frigorifero avvolto nella pellicola per mezz’ora.
- Prima di utilizzare la pasta sfoglia per le vostre torte salate senza glutine, lasciatela riposare in frigorifero per un’ora.