Amare la pasta e stare alla larga dai carboidrati? Sembra un paradosso, ma è possibile grazie alla pasta senza carboidrati, una soluzione innovativa che sta conquistando sempre più persone attente alla propria alimentazione. Scopriamo insieme le caratteristiche, i benefici e i modi per gustare al meglio questo alimento sorprendente.
Cos'è la Pasta Senza Carboidrati?
La pasta senza carboidrati è un'alternativa alla pasta tradizionale realizzata con ingredienti diversi dalla semola di grano duro. La ricetta, presa in prestito dall'oriente, prevede l'utilizzo della radice di konjac come sostitutivo delle farine più tradizionali. Questo tubero molto diffuso in Asia è solitamente macinato o utilizzato per creare una sorta di farina che è proprio la base della pasta senza carboidrati. Nota come shiratake, questa pasta è solitamente proposta in formati tipo noodle, tagliatelle o spaghettini, ma non è raro trovarne delle versioni che ripropongono le caratteristiche dei chicchi di riso.
Le Proprietà e i Benefici della Pasta di Konjac
Una delle caratteristiche più interessanti del konjac è che è praticamente privo di calorie. Ma non solo. Non contiene infatti nemmeno carboidrati, grassi, proteine, glutine e lattosio. Per avere un'idea dell'apporto energetico del konjac basta pensare che 100 g di prodotto contano circa 20 kcal contro le 131 della pasta tradizionale.
La pasta shirataki non contiene calorie, ma sazia come un piatto di pasta. Gli shirataki saziano come un piatto di pasta. Non contengono però carboidrati. Per questo sono ideali per chi segue una dieta ipocalorica. Sono infatti praticamente senza calorie. Inoltre sono perfetti per celiaci. Infatti sono privi di glutine. Hanno numerose proprietà benefiche e proprietà nutrizionali, tra cui bassi livelli di colesterolo.
Ricco di minerali e indicato per risolvere i problemi di transito intestinale, non è da considerare un alimento base per i propri pasti dal momento che non assimileremo praticamente nulla di quanto ingerito. Questi noodles sono ricchi di fibre e favoriscono il transito intestinale. Oltretutto hanno un basso contenuto calorico: circa 10 kcal per 100 grammi. Il konjac inoltre ha un indice di rigonfiamento pari a 80. Pertanto gli alimenti a base di questa sostanza hanno un’elevata capacità di assorbire l’acqua. Questa proprietà riduce l’appetito. Provoca infatti un forte senso di sazietà.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Tipi di Pasta Senza Carboidrati
Esistono diverse varianti di pasta senza carboidrati, ognuna con caratteristiche specifiche:
- Shirataki di konjac secchi: Spaghetti senza carboidrati e quasi senza calorie, che ti faranno amare la dieta, anche nei giorni no-carb. Contengono solo glucomannano, una fibra solubile, ottima per l'organismo.
- Risino di konjac secco: Il miglior sostituto del riso per i tuoi piatti dietetici! Risino senza carboidrati e quasi senza calorie, stessa ricetta dei più famosi shirataki. Contiene solo glucomannano, una fibra solubile, ottima per l'organismo.
- Rigataki con konjac e fibre: Rigatoni a base di konjac e altre fibre vegetali, dal gusto simile alla pasta integrale, ma senza i carboidrati e molte delle calorie. La pasta integrale, reinventata per le diete chetogeniche!
- Penne Rigate -40% Calorie: Combinano il gusto della semola di grano duro e la leggerezza delle fibre di glucomannano. Il prodotto ideale per chi non segue una dieta troppo restrittiva, ma vuole ridurre calorie e carboidrati.
- PastaZero®: La prima pasta italiana senza carboidrati, con il 38% di proteine, creata per chi desidera leggerezza e gusto senza compromessi. È una soluzione innovativa, ideale per chi segue una dieta proteica o vuole ridurre zuccheri e carboidrati senza rinunciare al piacere del primo.
Come Cucinare la Pasta Senza Carboidrati
Quando compriamo questa pasta senza carboidrati, ci troviamo spesso davanti a vermicelli immersi in un liquido di conservazione che necessitano semplicemente un abbondante risciacquo. Si possono trovare disidratati o conservati in acqua. Nel primo caso devono essere reidratati con acqua calda. Vanno quindi immersi in acqua bollente. Dopo la cottura dovranno essere nuovamente sciacquati sotto acqua corrente. Il contatto con l acqua serve ad eliminare residui di zuccheri.
Preparazione di PastaZero®:
- Versare abbondante acqua in un pentolino per cuocere la pasta.
- Portare ad ebollizione l’acqua, precedentemente salata.
- Versare una porzione di PastaZero® e cuocere per 10 minuti.
- Scolare con uno scolapasta.
- Condire a piacere e gustare.
Come Condire la Pasta Senza Carboidrati
Sebbene qualcuno ami consumarli con i sughi tradizionali come quello al pomodoro, il ragù o il pesto di basilico, il konjac dà il meglio di sé se trattato come un noodle tradizionale. Via libera allora a preparazioni a base di salsa di soia, gamberi, pollo e verdure da saltare in un wok e gustare ben calde. La pasta di konjac si adatta molto bene anche per un primo piatto vegetariano o vegano. È ideale però anche per ricette contenenti pesce e carne. Sono infatti molto buoni abbinati al pollo. Ottimi anche ai gamberi.
Assomigliano agli spaghetti di grano duro, utilizzati nella cucina italiana. Come questi possono essere serviti con un condimento a piacere. Sono ottimi anche come pasta fredda. Quindi si può dare sfogo alla fantasia. Sono buonissimi alla carbonara e, per chi vuole restare leggero, invece, sono perfetti al tonno o con le verdure. Si possono trovare anche serviti sotto forma di contorno. Vengono tipicamente usati per accompagnare il pollo.
Ricetta: Spaghetti Shirataki con Carote, Zucchine e Curry
Ingredienti per due persone:
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
- 250 g di shirataki precotti
- 200 g di carote
- 200 g di zucchine
- 1 cipolla
- olio extra vergine
- curry
- sale
- semi di sesamo
- salsa di soia
Preparazione:
- Sciacquagli spaghetti precotti (di solito sono immersi in un liquido).
- Taglia carote e zucchine a listarelle.
- Poni quindi le verdure tagliate in una padella con cipolla e sale.
- Lascia cuocere per una decina di minuti prima di saltarli in padella per un paio di minuti.
- Una volta cotte le verdure, aggiungi la pasta di konjac e la salsa di soia.
- Servi con una spolverata di semi di sesamo come guarnizione.
Ricetta: Spaghetti Konjac con Gamberi e Verdure
Ingredienti per due persone:
- 300 g di shirataki
- una decina di gamberi
- 1 carota
- 1 zucchina
- 100 g di germogli di soia
- salsa di soia
- olio EVO
- 1 peperoncino fresco
Preparazione:
- Taglia a julienne carota e zucchina.
- Fai scaldare l’olio in una padella.
- Aggiungi quindi le verdure e lava i gamberi.
- Quando la verdura è praticamente pronta, aggiungi i germogli.
- Versa quindi la salsa di soia in padella.
- Togli il carapace ai gamberi, lasciando la coda. Elimina il filo intestinale.
- Ponili poi in padella con le verdure.
- Sciacqua gli spaghetti. Falli poi bollire per circa 2 minuti.
- Una volta pronti, scolali e versali in padella.
Dove Trovare la Pasta Senza Carboidrati
La pasta di konjac è molto diffusa nei grandi supermercati e nei negozi specializzati in prodotti senza glutine.
PastaZero®: Un'Alternativa Innovativa
PastaZero® è la prima pasta italiana senza carboidrati, con il 38% di proteine, creata per chi desidera leggerezza e gusto senza compromessi. È una soluzione innovativa, ideale per chi segue una dieta proteica o vuole ridurre zuccheri e carboidrati senza rinunciare al piacere del primo. La sua ricetta offre una consistenza naturale, digeribile e piacevole, perfetta per valorizzare i condimenti che ami. PastaZero® è equilibrata, ricca di fibre e proteine, oltre ad essere adatta anche per chi ha esigenze alimentari specifiche.
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta
Valori Nutrizionali di PastaZero® (per 100g / 50g):
- Energia: 325kJ - 319 kcal / 662kJ - 159kcal
- Grassi: 8,4g / 4,2g
- Carboidrati: 0g / 0g
- Fibre: 43,9g / 21,9g
- Proteine: 38,9g / 19,4g
- Sale: 0,96g / 0,48g
Ingredienti: Albume d’UOVO, Acqua, Amido di tapioca resistente, proteine isolate dal siero del LATTE (contiene SOIA), formaggio Parmigiano Reggiano DOP (LATTE, sale, caglio), cuticola di psillio, Tuorlo d’UOVO in polvere, emulsionante (mono- e digliceridi degli acidi grassi), addensante (gomma di guar), aroma naturale.
Opinioni su PastaZero®
Molti consumatori hanno espresso pareri positivi su PastaZero®, apprezzandone il gusto, la consistenza e la versatilità. In particolare, è apprezzata da chi segue diete specifiche, come quella senza glutine o a basso contenuto di carboidrati.
tags: #pasta #senza #carboidrati