Gli spaghetti rientrano sicuramente nella top ten delle tipologie di pasta più amate dagli italiani, soprattutto per la preparazione di piatti gustosi e facilmente realizzabili come la pastasciutta. Questo articolo esplora diverse ricette che esaltano il connubio tra pasta, salsiccia, speck e noci, offrendo un'esperienza culinaria ricca e appagante. Dalle varianti più classiche a quelle più innovative, scopriremo come questi ingredienti si sposano alla perfezione per creare piatti indimenticabili. Le nostre proposte puntano sempre ad una semplice realizzazione, perché vogliamo che possiate riprodurre i nostri piatti in maniera semplice, veloce ma soprattutto divertente a casa vostra!
Trofie Salsiccia e Noci: Un Abbraccio di Sapori
Adoro le trofie, è un formato di pasta che io compro sempre fresca e che attira il sugo come nessuna pasta! Questa ricetta esalta la capacità delle trofie di amalgamarsi con il condimento, creando un piatto avvolgente e gustoso.
Ingredienti:
- Trofie fresche
- Salsiccia
- Noci
- Cipolla
- Aglio
- Besciamella
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Prendiamo una padella antiaderente, sbricioliamo le noci e tostiamole leggermente per qualche minuto.
- In una padella mettiamo a rosolare in un po’ di olio, la cipolla tritata fine e lo spicchio d’aglio.
- Appena si saranno imbionditi uniamo la salsiccia sbriciolata a cui avremo tolto la pelle.
- Lasciamo rosolare bene tutto ed uniamo anche la besciamella.
- Dopo aver cotto la pasta scoliamola direttamente nella padella del condimento ed a fuoco vivace amalgamiamo tutto.
Come aggiunta e variante a questo piatto vi consiglio di utilizzare qualche formaggio cremoso e saporito come il gorgonzola.
Caserecce Salsiccia, Speck e Cacio: Un Trionfo di Semplicità
Caserecce con salsiccia, speck e cacio: un primo piatto gustoso e facilissimo da realizzare! Questa ricetta unisce la rusticità della salsiccia e dello speck alla sapidità del cacio, dando vita a un piatto ricco di sapore e facile da preparare.
Ingredienti:
- Caserecce
- Salsiccia
- Speck
- Cacio (pecorino romano)
- Aglio
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Innanzitutto mettiamo a bollire l'acqua per cuocere la pasta.
- Aggiungiamo l'aglio e lo facciamo abbronzare, eliminandolo poi dalla padella appena sarà dorato.
- Mettiamo a cuocere la pasta e la scoliamo un paio di minuti prima che raggiunga il punto di cottura.
- In ultimo aggiungiamo il Parmigiano Reggiano grattugiato a pioggia, continuando a mescolare.
Il piatto è pronto! Pronti a realizzarla?
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Gnocchi Funghi e Crema di Parmigiano: Un'Alternativa Delicata
Questa ricetta, pur non includendo salsiccia e speck, offre un'alternativa delicata e saporita, arricchita dalla crema di parmigiano.
Ingredienti:
- Gnocchi
- Funghi
- Crema di Parmigiano
- Aglio
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Una volta pronti gli gnocchi, li aggiungiamo alla padella dove abbiamo cotto i funghi, aggiungendo poi la crema di Parmigiano, mescoliamo il tutto e terminiamo la cottura.
Il piatto è pronto!
Spaghetti Pistacchio e Salmone: Un Tocco di Oriente
Al contempo, pistacchio e salmone sono due ingredienti che richiamano la cucina orientale (basti pensare alla cucina cinese). Questa ricetta, pur discostandosi dagli ingredienti principali, introduce un elemento di originalità e raffinatezza.
Ingredienti:
- Spaghetti
- Salmone
- Pistacchi
- Latte
- Parmigiano Reggiano
- Pesto di pistacchi
- Aglio
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Intanto prendiamo una piccola casseruola per mettere a scaldare il latte, facendo attenzione a non farlo bollire.
- Senza mai smettere di mescolare, aggiungiamo anche il latte caldo un poco alla volta, aiutandoci magari con un frustino.
- In ultimo, aggiungiamo a pioggia prima il Parmigiano Reggiano, sempre continuando a mescolare per evitare la formazione dei grumi, e poi il pesto di pistacchio, senza mai fermarci.
- Mentre la nostra crema riposa, facciamo cuocere gli spaghetti e li scoliamo ancora al dente.
- Prendiamo una pentola, aggiungiamo gli spaghetti appena scolati e la nostra crema, e anche un mestolo di acqua di cottura per aiutarci nella mantecatura.
Il nostro piatto è pronto!
Linguine Pesto di Noci: Un Classico Rivisitato
Questa ricetta, pur non includendo salsiccia e speck, offre un'alternativa vegetariana ricca di sapore e profumo.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Ingredienti:
- Linguine
- Noci
- Pinoli
- Aglio
- Parmigiano Reggiano
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Aggiungiamo anche i pinoli, i due spicchi d'aglio e il Parmigiano Reggiano grattugiato: prendiamo un mixer e frulliamo il tutto aggiungendo anche un filo d'olio extravergine d'oliva.
- Nel frattempo mettiamo a bollire abbondante acqua salata e mettiamo a cuocere le nostre linguine.
Penne Rigate Salsiccia, Pancetta e Noci: Un Primo Piatto Ricco e Gustoso
Le penne rigate con salsiccia, pancetta e noci sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia. Questa ricetta combina la sapidità della salsiccia e della pancetta con la croccantezza delle noci, creando un'esplosione di sapori.
Ingredienti:
- Penne rigate
- Salsiccia
- Pancetta
- Noci
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- In una padella antiaderente versate due cucchiai di olio extravergine di oliva e mettete sul fuoco a fiamma vivace in modo che raggiunga la giusta temperatura.
- Aggiungete anche la pancetta a cubetti e lasciate stare la padella ancora un po’ sulla fiamma finché non sarà diventata dorata e croccante.
Se non avete la salsiccia a disposizione potete anche utilizzare la carne tritata, in questo caso però dovrete aggiustare di sale e pepe. Se non amate le pennette rigate potete scegliere il formato di pasta che più vi piace: tagliatelle , elicoidali, fusilli……
Pappardelle Salsiccia e Noci: Un Omaggio alla Tradizione
Questa ricetta esalta i sapori autentici della cucina italiana, combinando la pasta fresca con un condimento ricco e profumato. Le nostre ricetteAppetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci.
Ingredienti:
- Pappardelle Pasta di Montagna
- Salsiccia
- Noci
- Scalogno (o cipolla rossa di Tropea)
- Vino bianco
- Mix di erbe aromatiche
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- NOTEUna nota per le noci. Se realizzate questa preparazione in autunno o inverno, vi consigliamo di utilizzare le noci del nuovo raccolto, sgusciandole a mano.
- Sbucciate lo scalogno (o la cipolla rossa di tropea) e tagliatelo a fette sottilissimi, a forma di dadini.
- Nel frattempo spellate le salsicce e sbriciolatele, a mano oppure aiutandovi con un coltello.
- Aggiungetele allo scalogno, sfumando con il vino bianco.
- La cottura è a fiamma medio bassa per circa 10 minuti, non di più. Vi consigliamo di utilizzare una padella antiaderente oppure una in acciaio aiutandovi con uno spargifiamma.
- A fine cottura integrate con il mix di erbe aromatiche e mescolate velocemente.
- A questo punto l’acqua della pasta dovrebbe essere a bollore. Buttate le Pappardelle Pasta di Montagna e lasciatele cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
- Frullate in maniera grossolana le noci, aiutandovi con un coltello oppure con il frullatore, scegliendo la grammatura che più vi piace.
- Scolate la pasta al dente, ovvero né dura né morbida, per poi aggiungerla insieme alle noci frullate alla salsiccia.
Le vostre Pappardelle salsiccia e noci sono pronte. Non vi resta che servirle ben calde, utilizzando come guarnizione una foglia di basilico e le noci che avete lasciato intere. Per chi vuole renderla più delicata è possibile sostituire la salsiccia con della carne di coniglio: un abbinamento, con le noci, meno usuale ma assolutamente originale e d’effetto. Tostate le noci in padella o al forno girando spesso: in questo modo diventeranno più croccanti e deliziose, ma anche meglio digeribili. Mettete sù l’acqua della pasta, facendo attenzione che sia abbondante: potrà tornarvi utile per la cottura della salsiccia e nel momento in cui tritate le noci (se utilizzate il frullatore).
Pasta Radicchio, Speck e Noci con Aceto Balsamico di Modena: Un Classico Rivisitato
Un primo piatto classico rivisitato in modo gustoso e originale con l’Aceto Balsamico di Modena. Un primo piatto di stagione ricco e saporito? Questa ricetta combina il sapore amarognolo del radicchio con la sapidità dello speck e la croccantezza delle noci, il tutto esaltato dall'Aceto Balsamico di Modena.
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta
Ingredienti:
- Pasta (pennette, mezze maniche, fusilli, farfalle)
- Radicchio di Chioggia
- Speck
- Noci
- Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
- Parmigiano Reggiano (facoltativo)
Preparazione:
- Come si prepara questo primo piatto delizioso? In meno di mezz’ora e in modo semplicissimo: per prima cosa sminuzziamo le noci con tagliere e coltello, ma senza farle troppo piccole, in modo che diano croccantezza al piatto.
- Poi affettiamo il radicchio: io ho scelto un radicchio di Chioggia, quello tondo e rosso, di media grandezza.
- A questo punto, dopo aver messo a bollire l’acqua per la pasta, possiamo far rosolare lo speck in un po’ di olio extravergine d’oliva. Io ho deciso di non fare nessun soffritto, ma se vogliamo possiamo far soffriggere un po’ di cipolla prima di mettere lo speck (ma mettiamone poca per non coprire troppo gli altri sapori).
- Poi aggiungiamo in padella il radicchio, lo facciamo appassire e lo sfumiamo con l’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti, equilibrato e versatile, perfetto anche per le preparazioni in padella.
- Una volta pronta la pasta, la scoliamo bella al dente direttamente in padella e la mescoliamo con cura al resto del condimento.
- Manca qualcosa? Giusto: le noci! Aggiungiamole in padella e mescoliamole alla pasta.
La pasta radicchio speck e noci con Aceto Balsamico di Modena è il piatto perfetto se vogliamo sorprendere i nostri ospiti con un classico rivisitato in maniera originale. Lo prepariamo insieme? aceto balsamico Aceto Balsamico di Modena I.G.P. granella di noci q.b. Sfumiamo con Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Infine impiattiamo e decoriamo con un po’ di granella di noci. In questa ricetta il mio consiglio è di non aggiungere panna, né fresca né da cucina, perché coprirebbe troppo gli altri sapori. Ma se vogliamo, possiamo mantecare la pasta con una manciata di formaggio grattugiato. Vogliamo una versione vegetariana? Sul formato di pasta da usare, massima libertà ai gusti di ciascuno. Io sono andata sul classico scegliendo le pennette, ma anche le mezze maniche, i fusilli o le farfalle sono perfetti.
Tagliatelle Salsiccia e Noci al Malvasia: Un Tocco di Eleganza
Questa ricetta arricchisce il classico condimento con un tocco di vino Malvasia, conferendo al piatto un aroma intenso e raffinato.
Ingredienti:
- Tagliatelle
- Salsiccia
- Noci
- Cipolla
- Carota
- Pomodorini
- Malvasia D.O.C.
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
Preparazione:
- acqua q.b. 1/2 bicchiere di Malvasia D.O.C. Lavorare gli ingredienti con le mani per dieci minuti, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
- Per il sugo: Versare all'interno di una padella 1/2 bicchiere di Malvasia, la salsiccia priva del budello e iniziare a rosolare, poi aggiungere la cipolla affettata sottilmente, la carota, i pomodorini e pochissimo olio poiché la salsiccia rilascerà già il suo grasso, aggiustare di sale.
- Cuocere per circa 20 minuti. Completare con noci tritate.
- Cucinare le tagliatelle in acqua salata con l'aggiunta di un cucchiaio di olio, a cottura ultimata versarle in padella e saltarle per qualche minuto.
Consigli e Varianti
- Per un tocco più deciso, si può aggiungere un pizzico di peperoncino al condimento.
- Per una versione più leggera, si può sostituire la besciamella con un po' di panna fresca o latte.
- Si possono utilizzare diversi tipi di noci, come noci pecan o noci del Brasile, per variare il sapore del piatto.
- Per un tocco di freschezza, si può aggiungere un po' di prezzemolo tritato al condimento.
- Condividi questa ricetta!Una ricetta pratica e veloce, da realizzare sempre e in tutte le stagioni, magari variando il mix di erbe aromatiche.