Il connubio tra il sapore delicato del salmone, la freschezza degli asparagi e la dolcezza dei pomodorini crea un'armonia di sapori che esalta ogni singolo ingrediente. Questo piatto, perfetto per la stagione primaverile, è un'esplosione di colori e profumi che conquisterà anche i palati più esigenti. Che si tratti di un secondo piatto leggero o di un primo piatto gustoso, la pasta con salmone, asparagi e pomodorini è sempre una scelta vincente.
Salmone con Asparagi e Pomodorini: Un Secondo Piatto Sfizioso
Il salmone con asparagi e pomodorini è un secondo piatto tipico della stagione primaverile che piacerà a tutti gli amanti del pesce. Il salmone piace proprio a tutti, anche ai bambini che amano il suo colore rosa e l’unione con gli asparagi rende questo piatto speciale anche per gli adulti. Qualche pomodorino ed un pò di prezzemolo rendono questa ricetta particolarmente sfiziosa, da provare approfittando della verdura di stagione.
Preparazione
- Preparazione degli asparagi: Eliminare la parte più dura e legnosa del gambo degli asparagi. Lavare e lessare in acqua salata a metà cottura, avendo cura che le punte non si spezzino e non si rompano. Scolarli e tenerli da parte.
- Cottura del salmone: In una capace padella antiaderente, mettere dell’olio extravergine di oliva e aggiungere mezzo cipollotto tagliato molto finemente. Unire il salmone, disponendolo con la pelle nell’olio. Sfumare il salmone con mezzo bicchiere di vino bianco e far evaporare l’alcol.
- Unione degli ingredienti: Aggiungere gli asparagi lessati e i pomodorini lavati e fatti a pezzettini. Proseguire la cottura a fuoco basso e coperchio chiuso per circa dieci minuti o comunque sino a quando il cuore del salmone sarà cotto.
Pasta con Asparagi e Salmone: Un Primo Piatto Light e Ricco di Sapore
La pasta con asparagi e salmone è un primo piatto light ma ricco di sapore, unendo egregiamente ingredienti freschissimi e delicati in un’armonia gustosa e saporita. Asparagi appena colti, pomodorini ed un filetto di salmone appena affumicato sono gli ingredienti principali che compongono questo piatto. L’uso delle spezie, poi, ne esalta il sapore senza coprirlo. Sale, pepe ed olio extravergine d'oliva sono sufficienti per completare il piatto.
Preparazione
- Preparazione del condimento: In un saltapasta, mettere un cucchiaio di olio, la cipolla tritata finemente ed il peperoncino tagliato a rondelle. Tagliare il filetto di salmone a cubetti di circa un cm di lato, tenendo da parte le punte, più delicate e tenere. In una casseruola dai bordi bassi, fare appassire in un filo d’olio il cipollotto tritato finemente. Aggiungere i pezzetti di gambi di asparagi e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Versare un goccio di acqua di cottura.
- Cottura della pasta: Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente e unitela al condimento, facendo mantecare il tutto per 1-2 minuti.
Varianti e Consigli
- Verdure di stagione: Il condimento della pasta salmone e asparagi può essere variato in base alle verdure di stagione, sostituendo gli asparagi con rucola, carciofi o zucchine.
- Salmone fresco o affumicato: Oltre al salmone affumicato, è possibile utilizzare quello fresco per una pasta con salmone fresco e asparagi, senza panna naturalmente, ideale per tutte le occasioni e ottima anche come piatto unico.
- Pasta fresca all’uovo: Utilizzare della pasta fresca all’uovo se si desidera nobilitare ulteriormente la preparazione.
- Base cremosa: In alternativa, si può cuocere gli asparagi in padella e frullarne una parte aiutandosi con l’acqua di cottura della pasta, per avere una base cremosa che renderà la pasta avvolgente e irresistibile una volta mescolata a tutto il condimento.
- Panna da cucina: Se si desidera aggiungere un ingrediente goloso, si può inserire in padella (con asparagi e salmone cotti) anche 200 ml di panna da cucina.
Conservazione
La pasta salmone e asparagi si può conservare in frigo per un giorno al massimo, in un contenitore ermetico. Riscaldarla in padella o al microonde prima di consumarla.
Linguine Asparagi e Salmone: Un Primo Piatto Primaverile Facile e Veloce
Le linguine asparagi e salmone sono un primo piatto primaverile facile, veloce, delicato e dal gusto incredibile. L’accostamento tra il gusto terroso degli asparagi e la sapidità del salmone affumicato donano a questo primo un perfetto equilibrio di sapori, capace di catturare anche il più esigente dei palati. Il piatto nella sua semplicità può essere il punto di forza in un pranzo domenicale in famiglia così come di un giorno di festa.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Ingredienti
- 400 g linguine
- 500 g asparagi
- 200 g salmone affumicato
- 1 cipolla
- Mezzo bicchiere vino bianco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
- Preparazione degli asparagi: Pelare gli asparagi aiutandosi con un pelapatate, lavarli per bene, e farli bollire per 5 minuti cercando di tenere le punte fuori dall’acqua, quindi scolarli per bene dall’acqua e tagliare le punte, mettendole da parte. Il resto dell’asparago invece tagliatelo a rondelle.
- Preparazione del soffritto: Prendere una padella capiente oppure un wok e preparare il soffritto, facendo rosolare in un filo d’olio extravergine di oliva mezza cipolla tritata finemente. A doratura raggiunta aggiungeteci gli asparagi tagliati a rondelle, salare e pepare a piacere e continuare a cuocere, aggiungendo di tanto in tanto un poco di acqua di cottura degli asparagi precedentemente cucinati. Quando saranno ben cotti passare tutto in un mixer per creare una salsa cremosa.
- Cottura della pasta e del salmone: Nel frattempo cuocere le linguine in abbondante acqua bollente e salata. Tagliare il salmone affumicato a striscioline e farlo appassire con l’altra mezza cipolla tritata e l’olio d’oliva.
- Unione degli ingredienti: Scolare le linguine al dente e versarle nella padella con il salmone. Aggiungere la crema di asparagi e mantecare il tutto per qualche minuto. Servire caldo.
Orecchiette Salmone e Asparagi: Un Pieno di Omega3
Un pieno di omega3 con la ricetta orecchiette salmone e asparagi, per mantenersi in forma con un piatto equilibrato, ricco di grassi benefici e proteine.
Ingredienti
- 400 g di orecchiette fresche
- 1 mazzo di asparagi tagliati in piccole parti
- 200 g di pomodori datterini, piccoli
- ½ cucchiaio di capperi sotto sale
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 200 g di salmone fresco a fette
- Sale e pepe nero q.b.
Preparazione
- Cottura del salmone: Scottare il salmone 2 minuti per lato in una padella antiaderente e metterlo a riposare coperto.
- Preparazione del condimento: Nel frattempo in una ciotola unire i pomodori interi (mordendoli sprigioneranno tutto il loro sapore), l’aglio, il basilico, l’olio, i capperi e il succo di limone, condire con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero macinato fresco.
- Unione dei sapori: Nella padella usata per cuocer il salmone fare saltare 1 minuto il condimento di pomodori, aggiungere il salmone e cuocere per un altro minuto.
- Cottura della pasta: Cuocere la pasta in acqua bollente salata e aggiungere gli asparagi 30 secondi prima del termine della cottura.
- Mantecatura: Scolate pasta e asparagi e aggiungerli al condimento, saltando rapidamente a fiamma viva. Servire le orecchiette salmone e asparagi tiepida, completata da un filo d'olio a crudo.
Farfalle con Asparagi, Pomodorini e Salmone: Un Piatto Unico Ricco e Leggero
Le farfalle con asparagi, pomodorini e salmone sono un piatto unico ricco ma sorprendentemente leggero e molto saporito.
Preparazione
- Preparazione della pasta: Frullare il prezzemolo con poca acqua e impastarlo alla pasta fresca fino ad ottenere un composto verde omogeneo. Lasciare riposare per circa un’ora, tirare la pasta dello spessore di circa due millimetri e formare le farfalle. (In alternativa, è possibile anche acquistare pasta all’uovo già pronta)
- Preparazione del condimento: Tritare lo scalogno e farlo appassire in una padella con l’olio, unire gli asparagi puliti e tagliati a rondelle e cuocere per circa 5 minuti; aggiungere i pomodorini tagliati a metà, il basilico e infine il salmone tagliato a cubetti.
Un Tocco di Freschezza: Mozzarella di Bufala
Per un tocco di freschezza in più, si possono aggiungere delle ciliegine di bufala al piatto. La mozzarella di bufala fa davvero la differenza!
Consigli Finali
- Cottura degli asparagi: Pulire, lavare e sbollentare gli asparagi in acqua salata bollente per circa 10 minuti, il tempo necessario perché si ammorbidiscano.
- Momento di gustare il piatto: Questo piatto è buonissimo appena pronto, quindi è preferibile consumarla subito, soprattutto se si sceglie come formato di pasta lo spaghetto.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta