Trasformare la cucina in un laboratorio di ceramica è possibile grazie alla pasta di sale! Questo semplice impasto, realizzato con ingredienti facilmente reperibili in dispensa, offre un'opportunità unica per stimolare la creatività di grandi e piccini. In cucina, oltre a preparare i pasti e mangiare in compagnia, si può imparare il valore del cibo, chiacchierare, fare merenda e persino dedicarsi a attività artistiche. La pasta di sale aggiunge un tocco in più, trasformando la cucina in un luogo dove l'immaginazione prende forma.
Cos'è la Pasta di Sale?
La pasta di sale fatta in casa è una sorta di plastilina artigianale che permette di modellare le forme tridimensionali più disparate. Benché, nella sua forma più semplice sia preparata con ingredienti commestibili, è meglio non ingerirla! Estremamente economica e super facile da preparare insieme ai bambini, la pasta di sale fai da te è un gioco creativo da fare in casa capace di coinvolgere grandi e piccini. Gli adulti parteciperanno attivamente e non saranno solo dei supervisori alla pesatura degli ingredienti e alla cottura delle sagome di pasta di sale.
Ingredienti Semplici e Atossici
La pasta di sale è un'alternativa naturale alla plastilina, in quanto atossica e per questo adatta anche ai più piccoli, i quali tendono a portare in bocca, per esplorare attraverso tutti i sensi, qualsiasi cosa gli passi per mano. Si prepara in pochi e semplici passaggi e si conserva benissimo in frigo per poter essere riutilizzata.
Come Preparare la Pasta di Sale: Una Ricetta Facile
Preparare la pasta di sale è facilissimo. La procedura risveglia o contribuisce a sviluppare le abilità manipolatorie dei bambini: è una via di mezzo tra il gioco con la sabbia bagnata e la preparazione dei prodotti da forno. Non presenta nessuna difficoltà particolare, neanche per i bambini in età prescolare.
Gli Ingredienti Essenziali
Sono sufficienti solo tre ingredienti, per preparare la pasta di sale. Per dosarli, usate l’unità di misura che preferite (grammi, o i più prosaici bicchiere, tazza, ciotolina), ma rispettate le proporzioni che vi indichiamo:
Leggi anche: Ricette pasta di sale
- 4 parti di farina bianca;
- 1 parte di sale fino;
- 1 parte e mezza di acqua tiepida.
Procedimento Passo Passo
- In una ciotola, versate la farina e il sale. Mescolate gli ingredienti secchi con una forchetta o un cucchiaio.
- Aggiungete l’acqua tiepida e amalgamate con le mani, fino a ottenere un composto uniforme e compatto.
La pasta di sale è già pronta! Lasciate riposare e coprite con un panno, per una ventina di minuti. Poi, potrete modellarla e usarla per creare quello che vi piace di più.
Pasta di Sale Colorata e Profumata
Volete ottenere della pasta colorata? Dividete il panetto in porzioni e aggiungete a ciascuna del colorante alimentare, quanto basta per ottenere il colore desiderato. Se volete che la vostra sia anche una pasta di sale profumata, aggiungete all’impasto qualche goccia di olio essenziale.
Creare Decorazioni: Idee e Suggerimenti
Noi vi suggeriamo un modo per ricavare una sfoglia di pasta di sale da trasformare in decorazioni/segnaposto/chiudipacchetti utili per ogni occasione.
- Appoggiate il panetto su una spianatoia o su una superficie liscia e dura dove poter lavorare, senza temere di rovinare il rivestimento. Usate un mattarello e stendete il panetto, in modo da ottenere una sfoglia di pasta di sale spessa circa 4-5 cm.
- Procuratevi delle formine di plastica, come quelle per la spiaggia. Oppure, qualche stampo per biscotti, sempre in materiale plastico. Appoggiate lo stampino sulla sfoglia di pasta di sale e premete, per ricavare la sagoma corrispondente.
- Se non avete formine adatte allo scopo, potete disegnare delle sagome di cartoncino con le forme che ritenete più adatte da ritagliare sulla pasta, con un coltello a punta tonda: zucche o pipistrelli per Halloween, fiori e api per festeggiare l’arrivo della primavera, stelline e alberelli per Natale… E così via. Oppure, per iniziare a prendere confidenza con questo materiale modellabile, potete usare le vostre mani! Premete le manine aperte dei bimbi sull’impasto e, con un coltello a punta tonda, seguite il contorno, per ricavare la forma del palmo e delle dita. Questo sì che sarebbe un pensierino perfetto per i nonni o gli zii!
- Scartate la pasta in eccesso e tenete da parte le forme ricavate dalla sfoglia.
- Usate una cannuccia (possibilmente, non in plastica monouso!), per ricavare un piccolo foro in ogni sagoma, nel punto che ritenete più adatto, così da farvi passare eventuali fili, spaghi o cordini, dopo la cottura della pasta. Così, le formine potranno essere appese a chiodi, rami o ganci.
- Appoggiate le sagome di pasta di sale su una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno preriscaldato, a 120°, per circa 2 ore. Devono risultare dure, ben secche. In alternativa, durante l’estate, potete provare a farla indurire, lasciandole seccare al sole diretto per almeno un giorno.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
- Usate pennelli e colori a tempera per decorare a piacimento le formine di pasta di sale.
Idee Creative per Ogni Occasione
- Calchi: Sulla pasta di sale si può ottenere il calco delle foglie, raccolte da una passeggiata con i vostri bambini. Basterà stendere bene la pasta di sale con un matterello e adagiare sopra la foglia. Poi, usando nuovamente il matterello, imprimere la sua impronta. Rimuovere la foglia e lasciare asciugare. Una volta asciutto, il calco della foglia si può colorare. Già, il calco della manina e del piedino sono una vera emozione e una grande gioia per mamma e papà. Grazie alla pasta di sale diventeranno un dolce e prezioso ricordo da conservare e da mostrare al vostro cucciolo quando sarà più grande per monitorare insieme i progressi raggiunti.
- Oggetti a tema: Si possono creare anche piccoli oggetti a tema, come il cibo… potrebbero diventare, per esempio, quegli elementi decorativi in un presepe fatto in casa! Uova colorate e coniglietti coccolosi diventeranno oggetto delle vostre bellissime decorazioni pasquali per la casa, oppure, dei lavoretti che realizzeranno i vostri bimbi per prepararsi attivamente ai giorni di festa. Che ne dite?
- Bomboniere e segnaposti: Fare la pasta di sale è letteralmente “un gioco da ragazzi”, anzi da bambini. Molte di noi, infatti, hanno imparato a utilizzare questa tecnica durante l’infanzia per realizzare i primi lavoretti da regalare a mamma e papà. Anche se è molto facile da preparare, il risultato finale sarà ovviamente frutto dell’abilità e della creatività personale. Elementi che non vanno sottovalutati se si è alle prime armi e si voglia, ad esempio, fare da sé le bomboniere di nozze o per il battesimo. Insomma, prima di cimentarsi in questo tipo di creazioni, meglio fare qualche prova e acquisire confidenza con questo metodo. Matrimonio in arrivo? Se i soldi sono pochi e la creatività tanta, niente paura! Con la pasta di sale potrete realizzare tutto quello che vi serve in modo facile ed economico: segnaposti, bomboniere, e altri elementi decorativi. Anche per il battesimo potrete realizzare fantastiche bomboniere fai da te. Buffi animaletti, dolci angioletti o forme più semplici come cuoricini con inciso il nome del vostro bimbo o bimba.
- Decorazioni per la casa: Una volta acquisita un po’ di familiarità con il metodo di realizzazione e cottura della pasta potete davvero iniziare a creare e inventare. Tra le idee che abbiamo trovato sul web, spiccano gli oggetti per la casa. Elementi di arredo che spesso troviamo simili nei negozi e che, invece, possiamo tranquillamente realizzare in casa con le nostre mani. Un esempio sono gli oggetti in stile shabby chic che sono molto di moda in questo momento. Si tratta, a ben vedere, di oggetti dalle forme semplici e dai colori delicati. Potete prendere spunto da questi e utilizzare stampi e formine per creare forme più definite o disegni intarsiati. Dolci, romantiche e dal sapore retrò. Sono le bamboline realizzate con la pasta di sale e impreziosite con dettagli di stoffa, pizzi, e merletti. Ci piace molto anche la piccola elfa che abbiamo trovato su pinterest. Una “variante” per le più originali di voi.
- Decorazioni natalizie: Con il Natale alle porte scatta la febbre decorazioni. La maggior parte dei negozi ha un assortimento di addobbi davvero vasto fatto di luci, palline, ghirlande e corone. Tra le tante opzioni possibili le decorazioni in pasta di sale sono sicuramente quelle più semplici e versatili da realizzare. Niente di più facile! Una decorazione molto carina, specialmente quando si hanno bambini in casa, sono le bamboline. Per realizzarle create il corpo con palline e serpentelli di pasta di sale e utilizzate uno schiaccia-aglio (o uno schiacciapatate) per ottenere i capelli. Potete anche decidere di incidere la vostra decorazione con l'iniziale di un nome, realizzatene tante quante sono i membri della vostra famiglia da appendere all'albero di Natale oppure usare queste creazioni come tag per i regali. Realizzare delle impronte delle mani o dei piedi dei bambini e trasformatele in decorazioni natalizie. Divertitevi a creare pupazzi di neve usando diverse forme e grandezze per creare una famiglia di pupazzi di neve unici, la vostra famiglia! Gli angioletti in pasta di sale possono sembrare un po' più difficili, ma basta fare più lavorazioni e poi assemblarle. Decorate e abbellite a piacimento. Se avete a disposizione degli stampini con figure natalizie è più semplice la preparazione. Basta inserire all'interno della formina la giusta quantità e attendere che si asciughi per poi sfilarla.
Asciugatura e Cottura: Come Ottenere Risultati Perfetti
Per la cottura nel forno elettrico impostate una temperatura di circa 150 °C, così non rischierete che il calore eccessivo crei delle crepe sulla superficie delle decorazioni. La cottura nel forno a microonde è molto più rapida, anche se potrete cuocere un minor numero di decorazioni in una sola volta.
Una volta completate le forme, lasciatele asciugare all'aria per almeno 24-48 ore.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
In alternativa, infornatele a 60° fino a quando non si saranno seccate del tutto.
Decorazione e Finitura: Personalizza le Tue Creazioni
Potete scegliere di utilizzare tutte le tinte che volete, ma riguardo alla tipologia di colori consigliamo l’uso di quelli a tempera, facili da stendere e diluire e non dannosi se a contatto con la pelle. Dipingete entrambi i lati delle decorazioni e fate asciugare. Concludete l’opera fissando il colore con uno spray trasparente o con un semplice smalto per unghie. Aggiungendo, poi, degli elementi decorativi come glitter, strass, pietre colorate… otterrete dei piccoli capolavori artistici! Concludete l’opera fissando il colore con uno spray trasparente o con un semplice smalto per unghie. Con pennarelli adatti alla scrittura sulle superfici dure, ci si può scrivere, disegnare o pasticciare sopra.
Conservazione della Pasta di Sale
Cosa fare con gli scarti della pasta di sale ottenuti dalle lavorazioni con i bambini? La pasta di sale è una pasta modellabile che tutti possiamo creare in casa, in quanto composta da ingredienti di uso comune come il sale, la farina e l’acqua. Si può utilizzare per giocare (al posto del pongo) o per realizzare dei lavoretti. È perfetta per intrattenere i bambini nei pomeriggi in casa e di solito è un’attività divertente per i fratelli e sorelle maggiori… così metterete tutti d’accordo!
Terminata l’attività con i vostri piccoli, se ci sono degli avanzi di pasta di sale potrete conservarli e mantenerli addirittura per diversi giorni. Basterà con gli scarti formare una pallina, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigo. In questo modo avrete sempre un po’ di impasto a portata di mano per tirarlo fuori quando sarete a corto di idee!
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo