La pasta di sale è un materiale versatile e facile da realizzare, perfetto per stimolare la creatività di bambini e adulti. Mettere le mani in pasta regala una grande soddisfazione a ogni età, combinando il piacere della manipolazione con l'espressione artistica. Un pomeriggio invernale può trasformarsi in un'occasione speciale creando oggetti unici e personalizzati.
Cos'è la Pasta di Sale?
La pasta di sale è un impasto modellabile, non tossico ed economico, realizzato con ingredienti semplici che si trovano facilmente in ogni cucina: farina, sale e acqua. La sua consistenza permette di creare un'infinità di forme e oggetti, che possono essere poi colorati e decorati.
Ingredienti e Preparazione della Pasta di Sale
Preparare la pasta di sale in casa è un'attività semplice e divertente. Ecco la ricetta base:
- 2 parti di farina (qualsiasi tipo: 0, 00, integrale, di grano duro o tenero)
- 1 parte di sale fino
- Acqua q.b.
Procedimento:
- Mescolare in una ciotola la farina e il sale.
- Aggiungere l'acqua gradualmente, mescolando bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e modellabile.
- Se l'impasto risulta troppo secco, aggiungere un po' d'acqua; se è troppo appiccicoso, aggiungere un po' di farina.
- Trasferire la pasta sul piano di lavoro infarinato e continuare a lavorarla con le mani per qualche minuto.
Consigli:
- La pasta di sale non utilizzata si può conservare per qualche giorno in frigorifero, avvolta da un canovaccio o in un contenitore ben chiuso.
- Per una pasta di sale più resistente, si può aggiungere un cucchiaino di colla vinilica all'impasto.
- Per velocizzare l’asciugatura potete anche infornarla.
Pasta di Sale con il Bimby
Chi possiede il Bimby può preparare la pasta di sale in modo ancora più semplice e veloce.
Procedimento:
- Tritare il sale per circa 20-30 secondi a velocità 8.
- Aggiungere gli altri ingredienti.
- Impastare il tutto per 5 minuti a velocità spiga.
Colorare la Pasta di Sale
La pasta di sale può essere colorata in due modi: prima o dopo la cottura.
Leggi anche: Guida alla Pasta di Sale
- Prima della cottura: aggiungere coloranti alimentari all'impasto, poche gocce alla volta, fino ad ottenere la tonalità desiderata. Questo metodo permette di ottenere un colore uniforme.
- Dopo la cottura: utilizzare tempere, colori acrilici o acquerelli per dipingere le creazioni. Questo metodo permette di creare sfumature e dettagli più precisi. Se i vostri acquarelli lasciano una tintura un po’ sbiadita: non preoccupatevi!
Cottura e Asciugatura della Pasta di Sale
Per fare in modo che le proprie creazioni si conservino, è molto importante che la pasta di sale sia ben secca e dunque che al suo interno non rimanga alcuna traccia di umidità. Esistono due metodi principali per asciugare la pasta di sale:
- Asciugatura all'aria: lasciare le creazioni all'aria per almeno 24-48 ore, o anche più a lungo a seconda dello spessore.
- Cottura in forno: cuocere le creazioni in forno a bassa temperatura (tra 75°C e 110°C) per 2-4 ore, a seconda dello spessore. A cottura ultimata, lasciare raffreddare per qualche minuto. Se però volete evitare la cottura potete usare l’escamotage di mettere la vostra pasta di sale vicino al calorifero. Questo va bene ovviamente solo nella stagione invernale quando i riscaldamenti sono accesi.
Consigli:
- Durante la cottura in forno, è consigliabile controllare spesso le creazioni per evitare che si brucino.
- Per ottenere un effetto lucido, si può spennellare la creazione con un tuorlo d'uovo sbattuto con un cucchiaio d'acqua e infornare per altri 30 minuti.
Idee Creative per Lavoretti in Pasta di Sale
Con la pasta di sale si possono realizzare una miriade di oggetti diversi, stimolando la fantasia e la manualità. Ecco alcune idee:
Decorazioni Natalizie
La pasta di sale è un materiale fantastico per creare lavoretti natalizi!
- Decorazioni per l'albero: realizzare statuine, angioletti (gli angioletti in pasta di sale possono sembrare un po' più difficili, ma basta fare più lavorazioni e poi assemblarle. Decorate e abbellite a piacimento), stelle, cuori o altre forme a tema natalizio. Potete anche decidere di incidere la vostra decorazione con l'iniziale di un nome, realizzatene tante quante sono i membri della vostra famiglia da appendere all'albero di Natale oppure usare queste creazioni come tag per i regali. Se avete gli stampini dell’alfabeto potete anche stampare il nome dei vostri amici o dei vostri cari sulla formina prima di cuocerla in forno. Più personalizzato di così! Se avete a disposizione degli stampini con figure natalizie è più semplice la preparazione. Basta inserire all'interno della formina la giusta quantità e attendere che si asciughi per poi sfilarla.
- Pupazzi di neve: divertitevi a creare pupazzi di neve usando diverse forme e grandezze per creare una famiglia di pupazzi di neve unici, la vostra famiglia!
- Impronte natalizie: realizzare delle impronte delle mani o dei piedi dei bambini e trasformatele in decorazioni natalizie.
Ciondoli, Collane e Bracciali
- Ciondoli: modellate la pasta fino a realizzare la forma preferita anche aiutandovi con le formine per biscotti (animali, pupazzini); poi realizzate un foro prima di mettere in forno che servirà per infilare il filo di cotone ed appenderlo.
- Collane e bracciali: modellate la pasta fino a formare delle palline. Infilatele sugli spiedini di legno che poserete su una ciotola da bordo a bordo senza far toccare le palline. Lasciate asciugare per 12 ore, e poi cuocere. Appena tolte dal forno lasciate raffreddare, coloratele, e infine infilatele su un filo elastico per bracciale o filo di cotone o di nylon per collane.
Magneti
Modellate la pasta fino a realizzare la forma preferita e prima che si asciughi applicate una calamita nella zona posteriore. Poi togliete la calamita prima di infornare e cuocere. Una volta cotta e raffreddata, incollate la calamita con la colla vinilica.
Portapenne
Rivestite una lattina di riciclo con la pasta di sale spianata con un mattarello. Incollate con la colla lo strato di pasta attorno al barattolo e prima che si asciughi applicate premendo leggermente dei chicchi di pasta e poi lasciate essiccare vicino al calorifero.
Leggi anche: Lavoretti natalizi con la pasta
Altre Idee
- Statuine di animali o personaggi
- Forme che ricordano ortaggi o frutta
- Cestini decorativi
- Riproduzioni in piccolo della propria famiglia, con mamma, papà, bambini e amici pelosi, se ci sono.
Consigli Aggiuntivi
- Per ottenere un effetto colorato sorprendente, utilizzate coloranti alimentari.
- Se le braccia e le gambe dei vostri pupazzetti non aderiscono bene, basterà inumidirle con un po’ d’ acqua.
- Per un effetto lucido, spennellate le creazioni con un tuorlo d'uovo sbattuto con un cucchiaio d'acqua prima di infornare.
Alternative alla Pasta di Sale
Se cercate qualcosa di più veloce da realizzare, come alternativa alla pasta di sale potete cimentarvi nella preparazione del didò fatto in casa. Ecco allora le migliori ricette che abbiamo selezionato per voi per preparare il didò fatto in casa, con o senza cremor tartaro, un ingrediente spesso utilizzato in questo esperimento di fai-da-te ma che non sempre abbiamo in casa. Una variante semplice e di grande effetto alla pasta di sale è la pasta al bicarbonato, maneggevole e bianchissima! A differenza della pasta di sale, quella al bicarbonato ha risultati differenti perché la superficie risulta più omogenea e perfettamente bianca e non pizzica le dita come può capitare con il sale. Ricordatevi, però che, mentre viene lavorata, la pasta al bicarbonato è più friabile per cui le formine devono essere manipolate delicatamente.
Leggi anche: Riciclo creativo: cialde caffè