La pasta con pesto di zucchine e speck è un'ode alla semplicità e al gusto. Questo piatto, facile e veloce da preparare, è perfetto per una cena tra amici o un pranzo veloce quando la fame incalza e il tempo stringe. La combinazione di zucchine tenere e dolci con la sapidità dello speck crea un'esperienza culinaria entusiasmante, arricchita ulteriormente dall'aggiunta di formaggio ragusano, che conferisce un tocco di sapore in più.
Un Connubio di Sapori: Zucchine, Speck e Ragusa
Le zucchine e lo speck si sposano in maniera ottimale. Il ragusano, uno tra i formaggi più antichi nati in Sicilia, originario di Siracusa, si è diffuso poi in tutta l'isola, conquistando i palati di tutti.
Ricette e Preparazioni: Un Mondo di Possibilità
Esistono diverse varianti di questo piatto, ognuna con il suo tocco unico. Esploriamo alcune delle ricette più popolari e come prepararle.
Paccheri Cremosi Speck e Zucchine: Un Primo Piatto Facile e Veloce
I paccheri cremosi speck e zucchine sono un primo piatto facile e veloce da preparare, leggeri e deliziosi, perfetti per il pranzo di tutti i giorni in famiglia. Mentre la pasta cuoce, si prepara il condimento frullando formaggio grattugiato, noci sgusciate e basilico fresco fino a ottenere una consistenza cremosa. In una padella, si rosola lo speck a bastoncini in olio extravergine d'oliva. Infine, si decorano i paccheri con qualche foglia di basilico fresco prima di servirli in tavola.
Pasta Risottata con Crema di Zucchine e Speck: Un'Alternativa Sfiziosa
La pasta risottata con la crema di zucchine e lo speck è un'altra opzione deliziosa e facile da preparare, soprattutto con l'aiuto del Bimby. In poco meno di mezz'ora, si può gustare un primo piatto in cui il sapore sapido dello speck si sposa meravigliosamente con quello delicato delle zucchine. La particolarità di questa ricetta è la cottura risottata, che permette al condimento di cuocere insieme alla pasta e all'amido rilasciato da quest'ultima di creare una crema deliziosa.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Pesto di Zucchine, Ricotta e Speck: Un'Esplosione di Cremosità
Con la ricetta della pasta con pesto di zucchine, ricotta e speck eleviamo la cremosità all’ennesima potenza! Grazie all’aggiunta della ricotta il pesto avrà una consistenza ancora più morbida e vellutata, che contrasta piacevolmente con la nota croccante dello speck. Un classico abbinamento di sapori, quello fra zucchine e speck, che è sempre una garanzia di successo!
Preparazione:
- Spuntate le zucchine e tagliatele grossolanamente.
- Versate l’olio e frullate per amalgamare il tutto, poi aggiungete il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato e frullate ancora.
- Frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata e mettete a cuocere la pasta.
- Scolate la pasta al dente e trasferitela in una ciotola, poi aggiungete il pesto di zucchine e ricotta.
- Distribuite la pasta al pesto nei piatti e completate con le striscioline di speck croccante.
Spaghetti con Pesto di Zucchine e Speck: Un Classico Rivisitato
Gli spaghetti con pesto di zucchine e speck sono un ricco primo piatto che sfrutta il delizioso abbinamento tra zucchine e speck, in un modo un po' diverso dal solito, scegliendo la crema di zucchine invece delle verdure a pezzi. Gli spaghetti con pesto di zucchine e speck sono un primo piatto semplice, gustoso e profumato. Una scelta sfiziosa da provare soprattutto in estate, quando l'aroma delle zucchine fresche permette di realizzare un pesto cremoso e saporito, che avvolge la pasta regalandole un mantello di gusto senza precedenti. Il tono croccante e speziato delle striscioline di speck contribuisce poi a rendere il tutto ancora più intrigante.
Come fare gli spaghetti con pesto di zucchine e speck:
Gli spaghetti con pesto di zucchine e speck sono perfetti in ogni circostanza, dal pranzo veloce ad una cena con gli amici, hanno un intenso profumo di fresco e il loro sapore piace facilmente a tutti.
Ingredienti per 4 persone:
- 380 gr di spaghetti
- 200 gr di speck
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
Per il Pesto di Zucchine:
- 2 zucchine (medie, circa 200 gr in totale)
- 20 gr di basilico
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 20 gr di pinoli
- 20 gr di mandorle
- 100 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
- Preparare il pesto di zucchine: Lavate bene le zucchine, spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Raccogliete le zucchine grattugiate in un colino e strizzarle un po' per far perdere alle verdure l'acqua di vegetazione in eccesso.
- Frullare gli ingredienti per il pesto: A questo punto trasferite le zucchine in un mixer, aggiungete le foglie di basilico, lavate ed asciugate, le mandorle, i pinoli, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale. Aggiungete anche l'olio e frullate tutto, per ottenere una crema.
- Rosolare lo speck e unire gli spaghetti cotti: Fate riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, quindi unite le striscioline di speck e fategli prendere colore (senza farlo cuocere troppo, per evitare che diventi amaro). Scartate l'aglio, unite gli spaghetti che nel frattempo avete cotto in abbondante acqua salata, scolandoli al dente e trasferendoli direttamente nella padella con il condimento.
Trofie al Pesto di Zucchine e Speck Croccante: Un Primo Cremoso e Gustoso
Le trofie al pesto di zucchine e speck croccante sono un'altra variante deliziosa di questo piatto. Nelle trofie zucchine e speck, la delicatezza del pesto si sposa perfettamente con il gusto più robusto dello speck, creando un primo piatto cremoso, da leccarsi i baffi.
Preparazione:
- Preparare il pesto di zucchine.
- Portate a bollore l’acqua per la pasta, salatela e lessate le trofie.
- Tagliate lo speck a striscioline e rosolatelo in una padella antiaderente senza altri grassi.
- Scolate le trofie in una ciotola o in una padella (fuori fuoco).
- Aggiungete il pesto di zucchine e aggiungete le striscioline di speck.
- Amalgamate il tutto, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura che avete tenuto da parte, per rendere il piatto ancora più cremoso.
Consigli e Varianti
- Per un tocco più leggero, si può sostituire lo speck con del guanciale, prosciutto crudo o cotto.
- Invece del pesto, si può preparare una crema di zucchine con le zucchine cotte.
- Per un sapore più intenso, si può aggiungere un pizzico di pepe nero al piatto finale.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta