C'è qualcosa di profondamente rassicurante nel preparare i pancake al mattino. Il profumo del burro caldo, la pastella che sfrigola in padella e quel momento in cui la frittella perfetta prende forma: pochi gesti che trasformano una mattina qualunque in un momento speciale. Se cercate una ricetta facile, veloce e alla portata di tutti, la ricetta classica dei pancake è il punto di partenza perfetto. Bastano pochi ingredienti e in pochi minuti avrete dei pancake soffici, dorati e profumati. Perfetti per una colazione o per un brunch tra amici, i pancake americani si prestano a mille interpretazioni. Con lo sciroppo d’acero sono un classico intramontabile, ma sono deliziosi anche con frutta fresca, miele, yogurt, o creme spalmabili. Non mancano poi le varianti più leggere, ideali per chi vuole iniziare la giornata con una colazione sana: si possono preparare pancake con farine integrali, senza zucchero, senza burro o anche vegani. Insomma, c’è un pancake per tutti i gusti - dai più tradizionali ai più attenti alla salute - e tutti meritano un posto speciale tra i migliori dolci da colazione.
I pancakes sono una delle colazioni più amate, specialmente nei paesi anglosassoni, ma ormai apprezzate in tutto il mondo. Facili e veloci da preparare, i pancakes sono l'ideale per una colazione golosa o un brunch in famiglia.
Gli Ingredienti Fondamentali
Quali sono gli ingredienti principali dei pancake? La ricetta originale prevede uova, burro, zucchero, latte, farina e lievito. In questa versione abbiamo scelto di montare gli albumi a neve per ottenere delle frittelle più alte, soffici e spugnose, ma se preferite potete omettere questo passaggio e utilizzare direttamente le uova intere. Esistono poi tantissime varianti dei pancake, perfette per assecondare diversi gusti ed esigenze.
La ricetta dei miei pancakes fatti in casa è facile e veloce. Per preparare questi deliziosi dolcetti, originari dell’America del Nord, basta fare una pastella con pochi e semplici ingredienti (solitamente sempre presenti nella dispensa di tutte le case) e amalgamarli con l’aiuto di un frullatore elettrico o di una frusta. Una volta pronto, cuociamo l’impasto in una padella antiaderente - la più piccola che avete in cucina - rigorosamente unta con pochissimo burro. In pochi istanti il gioco è fatto! Una volta cotti, avremo dei pancakes soffici da poter mangiare a colazione o da servire durante il brunch. Queste deliziose frittelle rotonde si possono accompagnare a tanti ingredienti differenti e si mangiano una sopra l’altra. Esistono tantissime varianti di questa ricetta (dai pancakes allo yogurt a quelli salati con le zucchine), ma oggi vedremo come fare quelli velocissimi e semplici con uova, latte, farina, olio di semi, lievito e zucchero. Il risultato? Esistono infiniti modi di accompagnare questi soffici frittelle, l’unico limite è la fantasia!
La Ricetta Passo Passo
Ricetta pancake: per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciate intiepidire, poi separate i tuorli dagli albumi. Versate nella ciotola con i tuorli il burro fuso intiepidito 1 e il latte 2. Setacciate anche il lievito 4 e incorporate le polveri con la frusta, poi aggiungete il sale 5 e mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo. Versate gradualmente lo zucchero 7 e continuate a lavorare con le fruste per montare gli albumi a neve 8. Mescolate delicatamente con la frusta dal basso verso l’alto per incorporarli in modo uniforme 10. Lasciate cuocere a fuoco moderato per un paio di minuti; quando compariranno le prime bollicine girate delicatamente il pancake con l’aiuto di una spatola 13 e cuocetelo brevemente anche dall’altro lato fino a doratura 14. Man mano che saranno pronti trasferiteli su un piatto senza impilarli, in modo che non si sgonfino.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Rompiamo le uova in una ciotola e frulliamole. Aggiungiamo: zucchero, sale, olio di semi, latte, farina e per ultimo il lievito. Versiamo un cucchiaio abbondante di impasto. Quanto è cotto sui bordi lo possiamo girare e togliere dal fuoco dopo pochi secondi. Procediamo così con tutto l’impasto regolando bene il fuoco per non far bruciare il pancake. Adagiamo le frittelle una sull’altra sul piatto da portata e aggiungiamo lo sciroppo d’acero o il condimento che più ci piace.
1) In una ciotola unite il latte con l'uovo e mescolate con lo sbattitore elettrico. 2) Riscaldate la padella a fuoco moderato (ungendola con un po' d'olio) e versate circa 3 cucchiai di pastella. 3) Procedete così fino a esaurire la pastella (dovreste ottenere circa 10 pancakes).
Per un pancake più alto: dividere il tuorlo dal'albume e montare quest'ultimo a neve con lo sbattitore elettrico. Aggiungere il tuorlo al latte e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire il preparato pancakes e lavorarlo fino a quando si otterrà un impasto privo di grumi. Con l'aiuto di una spatola incorporare l'albume all'impasto e mescolare dall'alto verso il basso.
NOTA: la ricetta originale dei pancake prevede che le uova vengano sbattute intere (tuorlo e albume) con zucchero, olio, latte e farina. Separate i tuorli dagli albumi. Setacciate la farina con il lievito e versateli nella ciotola. La pastella per pancake è pronta! Se non volete usarla subito potete coprirla con la pellicola e conservarla in Frigo. Scaldate una padella antiaderente (o ancora meglio la padella per pancake) dal fondo largo a fiamma media. Quando la padella sarà calda ungetela con un pezzetto di burro. Versate mezzo mestolo di pastella sulla padella e lasciate che si allarghi, non toccatela. Se la temperatura della padella è giusta i vostri pancake risulteranno di questo colore. I vostri pancake sono pronti!
Consigli Utili per Pancake Perfetti
- La pastella: La pastella per pancake può essere preparata la sera prima, coperta e conservata in Frigo in modo da doverli soltanto cuocere al mattino, pratico no? Naturalmente, i pancake danno il loro meglio appena fatti, ancora Tiepidi, ma vi assicuro che ho provato più volte a Congelarli e il risultato non è per niente male. Ti consiglio di preparare i pancakes al momento.
- La cottura: I pancake non devono cuocere a fiamma molto alta altrimenti si scuriranno troppo e l'impasto non avrà il tempo di lievitare durante la cottura. Quando cuoci i pancake, non tenere una fiamma troppo alta. Mentre l’esterno prende il colore dorato, l’interno deve avere il tempo di cuocere. Passate il burro in padella con un fazzoletto. Il segreto per non bruciare i pancake è cuocere a fuoco lento, costante e moderato. Dopo di che, sollevateli ancora con una paletta e poneteli in un piatto da portata, ben distanziati gli uni dagli altri!
- L'impasto: Setaccia la farina e il lievito direttamente nella ciotola con gli altri ingredienti. Mescola bene fino a far incorporare tutta la farina e sciogliere bene i grumi nella pastella. Aggiungi poi un pizzico di sale e mescola per l'ultima volta. Fai riposare la pastella dai 5 ai 15 minuti.
- Alternativa: Chi preferisse accorciare i tempi di preparazione, tuttavia, può evitare di montare gli albumi a neve e utilizzare le uova intere, saranno ottimi lo stesso!
Come Servire e Accompagnare i Pancake
I pancake hanno un sapore piuttosto neutro e la dolcezza viene compensata dall'aggiunta di abbondante sciroppo d'acero.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Si consiglia di servire subito i pancake. Se avete seguito il metodo con gli albumi montati a neve si sconsiglia di conservare la pastella. Per congelare i pancake, lasciateli raffreddare completamente, poi disponeteli su un vassoio separati da carta da forno e fateli indurire in freezer per 1-2 ore.
I pancakes si servono spesso impilati, le crêpes si farciscono e si arrotolano o si piegano.
Volendo, potete anche congelarli, senza condimento, vi consiglio di sigillarli in mono porzioni pronti da scongelare a temperatura ambiente. Mentre cuocete i pancake metteteli in un piatto e continuate in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto. Serviteli impilati o uno sopra l’altro tipo sandwich con il ripieno che volete o con tanto sciroppo d’acero!
VARIANTI E CONSIGLI:
- Se non avete lo sciroppo d’acero, potete sostituirlo con del miele caldo.
- Potete servire i pancake con frutta fresca, marmellata, burro di arachidi, nutella.
Varianti Golose e Alternative
Esistono poi tantissime varianti dei pancake, perfette per assecondare diversi gusti ed esigenze.
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta
I lettori dei fumetti Disney li avranno sicuramente riconosciuti… Se cercate un'alternativa locale allo sciroppo d’acero (Maple Syrup) potete provare con del miele di castagno leggermente riscaldato.
Entrambe le volte in cui sono stata in America ho assaporato una quantità infinita di pancake… e non solo a colazione! Tradizionali, integrali o salati. Con sciroppo d’acero, caramello, gelato, frutta, cioccolato fuso, spezie, verdura o besciamella. Negli Stati Uniti i pancakes si mangiano ovunque ma sono una colonna portante di colazioni e brunch.
I pancakes al cacao sono un’alternativa ai classici: al posto dello sciroppo d’acero ho scelto una golosa ganache al cioccolato.
Ci sono tantissime varianti alla ricetta classica e potete cambiare una marea di ingredienti, potete anche fare i PANCAKE AL CACAO. Potete decidere di fare i pancake utilizzando latte di soia o latte di riso o di cocco e anche il latte di mandorle.
Se vi piacciono i pancake e avete già preparato i PANCAKE SALATI, i PANCAKE ALL’ACQUA e anche i famosissimi PANCAKE IN BOTTIGLIA non potete fare a meno di preparare anche la mia versione classica di pancake senza burro e senza sbattitori. Dovete provare anche la versione di PANCAKE ALLA NUTELLA e soprattutto i TOAST PANCAKE e i PANCAKE ALLA RICOTTA.
Ci sono anche tantissime altre ricette per fare i pancake…i PANCAKE AGLI ALBUMI oppure anche i PANCAKE PROTEICI e sono altrettanto buoni.
Per una doppia energia, ci sono i miei Pancake proteici preparati con yogurt greco e albumi.
Potete preparare i pancake integrali, oppure i pancake senza glutine con farina di riso o farina apposita. Potete preparare i pancake senza burro.
Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarti anche DORAYAKI ALLA NUTELLA oppure PANCAKE GIAPPONESI oppure PANCAKE ALLA RICOTTA.
Conservazione
Puoi conservare i pancake in frigorifero per massimo 1 giorno ben chiusi in un contenitore ermetico.
Se desideri conservarli più a lungo, puoi congelarli. Basta disporre i pancakes in un singolo strato su una teglia e metterli nel congelatore finché non saranno solidi. Dopodiché, puoi trasferirli in un sacchetto per congelatore o in un contenitore ermetico.
Curiosità sui Pancake
Sapevi che negli Stati Uniti e in Inghilterra esiste il Pancake day? Proprio così!