Pasta, Patate e Fagioli: Un Primo Piatto Invernale Confortante e Nutriente

La pasta, patate e fagioli è un primo piatto squisitamente invernale, una ricetta semplice ed economica che permette di portare in tavola una minestra densa e cremosa, perfetta per combattere il freddo. È una delle tante varianti della classica pasta e patate, un piatto che viene preparato molto spesso durante l’inverno e che, di tanto in tanto, si declina in una diversa versione.

Ingredienti e Preparazione

Per preparare la pasta, patate e fagioli, si possono utilizzare sia fagioli freschi, secchi o anche precotti in scatola. Se si opta per i fagioli secchi, è importante ricordarsi di metterli in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore prima di utilizzarli. I fagioli in scatola, invece, rappresentano la scelta più veloce: basta sciacquarli con cura e unirli al trito di verdure.

Soffritto e Cottura delle Patate

Iniziate tagliando le patate a cubetti. Tritate molto finemente la cipolla, il sedano e la carota e fateli soffriggere a fuoco basso nell’olio. Aggiungete quindi la passata di pomodoro e salate leggermente. Lasciate insaporire un paio di minuti, sempre mescolando, poi versate il brodo vegetale in modo da coprire abbondantemente le patate. Aggiustate di sale, pepate e coprite con un coperchio; cuocete a fuoco basso per 20-25 minuti, aggiungendo se necessario del brodo caldo di tanto in tanto.

Aggiunta dei Fagioli e Cottura Finale

Unite i fagioli, mescolate bene e rosolate per qualche minuto. Unite ancora un po’ di brodo, aggiustate di sale e fate cuocere ancora per 10 minuti a fuoco basso e con il coperchio. Trascorso il tempo, calate la pasta, assicurandovi che la minestra non si sia addensata troppo; in caso contrario allungatela ancora con un po’ di brodo. Cuocete la pasta per 6 minuti circa, regolandovi anche in base alle indicazioni riportate sulla confezione della pasta, mescolando di tanto in tanto.

Varianti e Consigli

  • Consistenza: Questa zuppa è già abbastanza densa e cremosa, ma se si desidera una consistenza ancora più densa e cremosa, si può frullare una piccola parte e poi aggiungerla nuovamente al composto.
  • Aromatizzazione: Per un tocco di sapore in più, si può aromatizzare con un rametto di rosmarino o un pizzico di pepe.
  • Fagioli: Si possono sostituire i borlotti con un’altra varietà di fagioli, come i fagioli rossi o i cannellini.
  • Servizio: Servire immediatamente con crostini di pane tostato o fritti nell'olio.

Zuppa Cremosa di Patate e Fagioli: Una Variante Vegana e Rustica

La zuppa cremosa di patate e fagioli è una minestra a base di legumi sostanziosa e invernale, perfetta per le serate fredde di gennaio. Questa zuppa di legumi è vegana e rustica. Le patate le donano una grande cremosità e, per renderla ancora più cremosa, si può frullare una piccola parte della minestra e poi unirla al resto.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Preparazione con Fagioli Secchi

Se si utilizzano i fagioli secchi, ricordarsi di metterli in ammollo in acqua fredda la sera prima. Pulire sedano, carota e cipolla, poi tritare le verdure finemente. Pelare e tagliare le patate a dadini.

Pasta Fagioli e Patate: Unione di Due Classici

La pasta fagioli e patate è un primo piatto caldo, confortante e nutriente che vede l’unione della classica pasta e fagioli, alla golosità della pasta e patate. Si prepara con le patate a pezzetti che prima vengono stufate in pentola con carote e sedano tritati e infine vengono aggiunti fagioli lessati; a cui si unisce la pasta che cuoce direttamente con il condimento! Si tratta di una preparazione facile e veloce.

Ricetta Veloce con Fagioli in Scatola

Ingredienti:

  • Olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ramo di rosmarino
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 350 g di fagioli in scatola sgocciolati
  • 700 ml di acqua
  • 1 dado
  • 100 g di ditalini di pasta

Preparazione:

  1. Nel recipiente, con l’accessorio per mescolare, mettere l’olio, l’aglio sbucciato, il rosmarino e la pancetta tagliata a dadini. Avviare il programma slowcook P1.
  2. Unire i fagioli, l’acqua, il dado e avviare il programma slowcook P3.
  3. Quando mancano 10 minuti alla fine del programma unire la pasta e continuare la cottura.

Zuppa di Fagioli e Patate: Ricetta Contadina Marchigiana

La ricetta di questa deliziosa zuppa contadina è originaria della cittadina marchigiana di Amandola, in provincia di Fermo. La preparazione è davvero facilissima. Basta preparare un soffritto di cipolla, sedano e carote in cui far poi rosolare le patate tagliate a dadini. Dopo qualche minuto si aggiungono gli altri ingredienti: i fagioli borlotti già cotti, il mais e un po’ di concentrato di pomodoro per insaporire e colorare il piatto. Si mescola, si copre tutto con l’acqua, si aggiusta di sale e si fa cuocere per una ventina di minuti.

Consigli Aggiuntivi

  • Consistenza: La presenza delle patate, che rilasciano il loro amido, rende il piatto di per sé abbastanza cremoso, ma si può decidere se farlo più o meno denso regolando con la quantità di acqua.
  • Aromatizzazione: Aromatizzare con qualche erba o spezia: un rametto di rosmarino sta benissimo, così come un pizzico di pepe.
  • Fagioli: Sostituire i borlotti con un’altra varietà di fagioli, ad esempio i fagioli rossi o i cannellini.
  • Servita con una fetta di pane casereccio tostato, questa squisita zuppa contadina lascerà soddisfatti tutti gli ospiti.

Preparazione Tradizionale con Fagioli Secchi

  1. Versare i fagioli secchi in una scodella capiente e riempirla di acqua fredda, teneteli in ammollo tutta la notte per circa 10 ore.
  2. Il mattino seguente sciacquare i fagioli dall’acqua, versateli in un tegame e copriteli con dell’acqua fresca e pulita, quindi metteteli sul fuoco a bollire, con una manciata leggera di sale grosso. Durante la cottura, è probabile si formi una sorta di schiuma che dovrete togliere con una schiumarola. È opportuno tenere sul fornello accanto una pentola con dell’acqua calda, che dovrete aggiungere a quella dei fagioli in cottura, man mano che asciuga. I fagioli dovranno cuocere all’incirca per 2 ore sempre coperti d’acqua, e al termine dovranno risultare abbastanza morbidi alla prova forchetta (non sfatti, cuoceteli un pochino al dente). Una volta cotti, scolateli e lasciateli da parte.
  3. Ora iniziare ad occuparsi del soffritto. Prendere un bel tegame di terracotta (se non l’avete va bene la classica casseruola), e versate al suo interno un filo generoso di olio extra vergine. Lavare il sedano e pulire la carota, quindi sistematevi su un tagliere e iniziare a sminuzzare finemente l’aglio, la cipolla, la carota e il sedano, quindi versate all’interno del tegame e fate soffriggere dolcemente a fuoco basso, unendo anche il prezzemolo sempre tritato fino a coltello, le foglie di salvia e il rametto di rosmarino (se gradite unite anche del peperoncino fresco o secco). Fate soffriggere e insaporire tutto lentamente, sentirete che profumo meraviglioso.
  4. Nel frattempo pelare velocemente le patate, fatele a dadini e versatele nel tegame con il soffritto. Mescolate bene per insaporire tutto, e intanto mettete a scaldare in una pila un litro e mezzo d’acqua per il brodo, appena inizia il bollore spegnete e unite tre dadi, mescolando con un cucchiaio di legno per farli sciogliere bene.
  5. Ora unite al soffritto due cucchiai generosi di concentrato Cirio, mescolate per bene, e unite i fagioli, mescolate ancora e unite parte del brodo (meno della metà), tenete la fiamma moderata, coprite e fate cuocere per circa mezz’ora, unendo due foglie di alloro. Alzate il coperchio per mescolare di tanto in tanto e verificare se sia il caso di unire un altro mestolo di brodo.
  6. Trascorsa la mezz’ora, unite i ditalini rigati e il restante brodo, quindi mescolate, coprite e lasciate cuocere circa 8 minuti, il tempo che occorre a far cuocere la pasta. Controllate se è giusto di sapore, altrimenti unite un altro dado.

Pasta Patate e Fagioli: Una Variante Personale

Pasta patate e fagioli una variante della pasta e patate alla quale si aggiungono i fagioli borlotti per renderla un piatto unico! Una delle ricette con le patate ma soprattutto uno dei primi piatti veloci con la pasta più facile del mondo, molto economico ed adatto a tutta la famiglia! La preparazione per pasta patate e fagioli è molto simile alla pasta patate e ceci ma utilizzando i fagioli.

Consigli Finali

La pasta patate e fagioli è un primo piatto caldo è perfetto da servire a pranzo e cena come piatto unico, un comfort food. Io amo tantissimo la pasta e fagioli la adoro letteralmente, quindi ho deciso di fare una via di mezzo tra queste due ricette e preparare la pasta patate e fagioli.

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

La pasta patate e fagioli si conserva in frigo per due giorni circa.

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

tags: #pasta #patate #e #fagioli #in #scatola